auto a tratti stenta

Tutto ciò inerente l'impianto elettrico
Rispondi
Avatar utente
Giove78
Utente
Utente
Messaggi: 144
Iscritto il: 23.08.2008, 1:39
Nome: Carmelo

auto a tratti stenta

Messaggio da Giove78 »

ciao ragazzi oggi vi sottopongo un problema strano: da qualche mese in certi momenti sento l'auto stentare, sembra una sensazione simile a quando si tocca x un attimo la frizione mentre si accelera, la particolarità è che sembra comparire o con accelerazione costante o magari in salita, ma sempre a bassi/medi giri. Se dò una tirata a 2° e 3° non avverto nulla.
2 giorni fa ho tolto e rimesso i cavi candele x eventuali incrostazioni (nessuna trovata), pulito le candele (un pò sporche, ma asciutte), pulito con carta vetrata sottile i contatti di calotta e relativa spazzola (qui ho trovato un po' di incrostazione), messa una goccia d'olio nello stoppino dello spinterogeno e soffiato anche il cycler del carburatore, ho visto un miglioramento repentino, ma dopo qualche giorno ho notato che sono aumentati i casi di stento...delle volte in seconda e in piano (sempre a bassi giri) sembra come frenata a salire di giri con poco gas.
Cosa pensate possa essere?
Non so se può c'entrare qualcosa, ma ogni tanto scoppietta nel momento in cui vado a rischiacciare l'acceleratore, magari in un cambio marcia.
Aggiungo che un mese fa il meccanico mi ha controllato la fase con la pistola e l'alto è andata anche meglio di prima, ma il problema c'era già da mesi. grazie
Avatar utente
Atomo27
Staff
Staff
Messaggi: 6880
Iscritto il: 03.01.2013, 18:15
Nome: Paolo
Località: Palermo

Re: auto a tratti stenta

Messaggio da Atomo27 »

Non concentrare l'attenzione su problemi elettrici o alimentazione, se te lo fa a caldo fermati su strada pianeggiante metti in folle e prova a spingere in dietro e in avanti, se hai una resistenza maggiore del peso della vettura , le ipotesi sono due ganasce piantate o cuscinetti inchiodati.
Anche se cambi gli aggettivi il problema sta lì.
Attenzione è un'ipotesi.
atomo27@libero.it
Avatar utente
Giove78
Utente
Utente
Messaggi: 144
Iscritto il: 23.08.2008, 1:39
Nome: Carmelo

Re: auto a tratti stenta

Messaggio da Giove78 »

grazie atomo, ma purtroppo devo smontare l'ipotesi, nel senso ke non penso sia di origine meccanica, lo fà a caldo, ma non sempre e sembra più ad un certo regime o sforzo del motore.
Poi fossero stati i cuscinetti, ad alta velocità (l'auto va benissimo), avrebbero funzionato peggio per il maggior attrito.
Avatar utente
Atomo27
Staff
Staff
Messaggi: 6880
Iscritto il: 03.01.2013, 18:15
Nome: Paolo
Località: Palermo

Re: auto a tratti stenta

Messaggio da Atomo27 »

Alza l'auto, da un lato, poi dall'altro , e controlla comunque.
Una brutta esperienza l'ho avuta nell'ultimo raduno , stessi sintomi.
atomo27@libero.it
Avatar utente
Giove78
Utente
Utente
Messaggi: 144
Iscritto il: 23.08.2008, 1:39
Nome: Carmelo

Re: auto a tratti stenta

Messaggio da Giove78 »

tu pensi che qualche ruota sia proprio bloccata e che giri solo dietro la spinta del motore?
Lentic95
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 612
Iscritto il: 19.06.2014, 22:11
Nome: Max
Località: Pescara
Contatta:

Re: auto a tratti stenta

Messaggio da Lentic95 »

Frizione che slitta.......
Ciao
lentic95
Avatar utente
Giove78
Utente
Utente
Messaggi: 144
Iscritto il: 23.08.2008, 1:39
Nome: Carmelo

Re: auto a tratti stenta

Messaggio da Giove78 »

ciao lentic95, credo di no, se lo fosse, doveva farlo ancora di più ad alti regimi...oppure ad esempio da fermo, accelerando con 1°a ingranata e frizione abbassata e non lo fà.
Avatar utente
Dboniot
Utente
Utente
Messaggi: 1273
Iscritto il: 16.06.2015, 21:21
Nome: Domenico

Re: auto a tratti stenta

Messaggio da Dboniot »

Se le puntine sono state sostituite di recente proverei a sostituire (nell'ordine):
-Condensatore
-Filo che va dalla bobina allo spinterogeno
-Cavi alta tensione
-Calotta e spazzola
:s
Oleandroi
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2655
Iscritto il: 05.12.2013, 23:01
Nome: Francesco

Re: auto a tratti stenta

Messaggio da Oleandroi »

Potrebbe darsi che si siano avvicinate le puntine per l'assestamento del pattino causando un piccolo ritardo del punto d'accensione,in questo caso si verificherebbe una risposta un po' lenta nell'accelerazione. Se invece hai la sensazione che per un attimo,in accelerazione,i giri motore salgono ma non altrettanto la velocità della vettura,allora potrebbe essere uno slittamento della frizione,assicurati di avere il giusto gioco di regolazione.
Avatar utente
Giove78
Utente
Utente
Messaggi: 144
Iscritto il: 23.08.2008, 1:39
Nome: Carmelo

Re: auto a tratti stenta

Messaggio da Giove78 »

no, no la sensazione dei giri motore non c'è. la frizione è ok.
Rispondi

Torna a “IMPIANTO ELETTRICO”