Contagiri suggerimenti

Tutto ciò inerente l'impianto elettrico
Avatar utente
Roditra
Utente
Utente
Messaggi: 758
Iscritto il: 08.08.2015, 14:37
Nome: Rodolfo

Re: Contagiri suggerimenti

Messaggio da Roditra »

Zio Peppo ha scritto: 14.09.2018, 17:09 in realtà non è del tutto sbagliato il discorso del rivenditore, lo strumento ha il negativo a carcassa i due puntali possono anche invertirsi in quanto sono ingresso ed uscira di una spira e quindi la corrente o passa in un verso o nell'altro e svolge uguale la sua funzione, su alcuni contagiri vecchi di moto mi è capitato ma questo alzo le mai ed aspetto notizie insieme a voi
Aggiornamento: ebbene dopo i suggerimenti di Zio Peppo e le indicazioni del venditore fatte tutte le dovute prove e collegamenti... niente da fare, la lancetta non si sposta di un millimetro. Soluzione, restituito. La cosa non finisce qui. Mi faccio prestare altro contagiri, sempre elettronico e con mia sorpresa anche questo non da segni di vita. Ma allora è l'accensione elettronica che provoca tutto questo. Tempo fa ho montato 123ignition che va a meraviglia, che è lei la causa che non mi fa funzionare i contagiri?? Ditemi qualcosa è possibile??
Avatar utente
Roditra
Utente
Utente
Messaggi: 758
Iscritto il: 08.08.2015, 14:37
Nome: Rodolfo

Re: Contagiri suggerimenti

Messaggio da Roditra »

Faccio un appello a tutti gli iscritti al forum che hanno montato una accensione elettronica 123ignition. Hanno avuto problemi con il contagiri?? e come hanno risolto GRAZIE
Avatar utente
Roditra
Utente
Utente
Messaggi: 758
Iscritto il: 08.08.2015, 14:37
Nome: Rodolfo

Re: Contagiri suggerimenti

Messaggio da Roditra »

Aggiornamento: Ho scritto in Olanda al sito dove ho comprato l'accensione elettronica 123ignition spiegando che diversi Contagiri non funzionano. Loro erano al corrente di questo e mi hanno risposto:
"Sì, di gran lunga la maggior parte dei tachimetri funziona in combinazione con un segno 123. Tuttavia, i tachimetri di tipo RVI prodotti dalla Smiths Company non funzioneranno correttamente. Abbiamo trovato due società che offrono soluzioni a questo problema. Usano il rev.counter esistente per sostituire l'elettronica con un altro circuito stampato. Nel Regno Unito questo è fatto da JDO-instruments (www.jdo1.com), e dai Paesi Bassi questo è fatto da CASU-Utrecht (www.casu.nl)"
In Italia chi è in grado di cambiarmi il circuito elettronico del mio?? Grazie
Avatar utente
Zio Peppo
Utente
Utente
Messaggi: 797
Iscritto il: 29.06.2013, 16:14
Nome: xxxxxxxx

Re: Contagiri suggerimenti

Messaggio da Zio Peppo »

Roditra ha scritto: 22.09.2018, 9:49
Zio Peppo ha scritto: 14.09.2018, 17:09 in realtà non è del tutto sbagliato il discorso del rivenditore, lo strumento ha il negativo a carcassa i due puntali possono anche invertirsi in quanto sono ingresso ed uscira di una spira e quindi la corrente o passa in un verso o nell'altro e svolge uguale la sua funzione, su alcuni contagiri vecchi di moto mi è capitato ma questo alzo le mai ed aspetto notizie insieme a voi
Aggiornamento: ebbene dopo i suggerimenti di Zio Peppo e le indicazioni del venditore fatte tutte le dovute prove e collegamenti... niente da fare, la lancetta non si sposta di un millimetro. Soluzione, restituito. La cosa non finisce qui. Mi faccio prestare altro contagiri, sempre elettronico e con mia sorpresa anche questo non da segni di vita. Ma allora è l'accensione elettronica che provoca tutto questo. Tempo fa ho montato 123ignition che va a meraviglia, che è lei la causa che non mi fa funzionare i contagiri?? Ditemi qualcosa è possibile??
perdonami ma non avevi specificato di avere tale accensione altrimenti ti avrei avvisato, con le puntine nessun problema
Avatar utente
Roditra
Utente
Utente
Messaggi: 758
Iscritto il: 08.08.2015, 14:37
Nome: Rodolfo

Re: Contagiri suggerimenti

Messaggio da Roditra »

Si in effetti è colpa mia non avevo specificato di avere questo tipo di accensione elettronica. Domanda: invece di collegarmi al polo negativo della bobina c'è un'altro sistema di collegamento?? Ho letto da qualche parte che ci si può collegare al filo della candela ma non ho idea, è vera questa storia..
Avatar utente
Zio Peppo
Utente
Utente
Messaggi: 797
Iscritto il: 29.06.2013, 16:14
Nome: xxxxxxxx

Re: Contagiri suggerimenti

Messaggio da Zio Peppo »

specifichiamo che la bobina non ha negativo onde evitare che altri facciano danni montando altri contagiro, la bobina ha un positivo sotto chiave ed un polo di eccitazione proveniente dalle punte platinate..... (se tale polo viene collegato a negativo la vettura non partirá mai) collegare il pikup del contagiri alle candeleno va bene perché prenderebbe una "scossa di circa 15000 w" e salterebbe il finale
Avatar utente
Dboniot
Utente
Utente
Messaggi: 1273
Iscritto il: 16.06.2015, 21:21
Nome: Domenico

Re: Contagiri suggerimenti

Messaggio da Dboniot »

Roditra ha scritto: 23.09.2018, 19:19 Si in effetti è colpa mia non avevo specificato di avere questo tipo di accensione elettronica. Domanda: invece di collegarmi al polo negativo della bobina c'è un'altro sistema di collegamento?? Ho letto da qualche parte che ci si può collegare al filo della candela ma non ho idea, è vera questa storia..
Puoi provare per via capacitiva.
Avvolgi a spirale il filo del contagiri su quello di alta tensione in uscita dalla bobina (4-5 spire), per via della tensione molto alta avviene un trasferimento di energia, che potrebbe far funzionare il contagiri.
Scrivo potrebbe, perché dipende dall'elettronica del contagiri.
:s
Avatar utente
Roditra
Utente
Utente
Messaggi: 758
Iscritto il: 08.08.2015, 14:37
Nome: Rodolfo

Re: Contagiri suggerimenti

Messaggio da Roditra »

Esatto, quello che avevo sentito, ma le spire devono essere di filo spellato (senza guaina) o con guaina. Spiegami ma sul filo di alta tensione che esce dalla bobina la corrente è pulsante o continua, mi spiego, la corrente che esce dalla bobina e va alla spazzola distributrice va continua o è pulsante. Non so se mi sono espresso in maniera corretta. Dico questo perchè avevo letto diverso tempo fa che avvolgevano queste spire sul filo che va alla candela e li la corrente è pulsante, più gira il motore più aumenta il pulsare della corrente sulla candela.
Avatar utente
Dboniot
Utente
Utente
Messaggi: 1273
Iscritto il: 16.06.2015, 21:21
Nome: Domenico

Re: Contagiri suggerimenti

Messaggio da Dboniot »

Le spire devono essere isolate.
La tensione sui cavi di alta tensione é a impulsi, della durata di circa un millesimo di secondo.
La tensione alla candela é la stessa che arriva dalla bobina, passa dal contatto della spazzola rotante.

https://www.docenti.unina.it/webdocenti ... ico/363080
:s
Avatar utente
Roditra
Utente
Utente
Messaggi: 758
Iscritto il: 08.08.2015, 14:37
Nome: Rodolfo

Re: Contagiri suggerimenti

Messaggio da Roditra »

Ma è fantastico quello che mi hai allegato (e che ho salvato). Chiaro, sintetico e completo. Grazie, ma dove lo trovo un'altro forum così. Grazie Domenico.
Avatar utente
Zio Peppo
Utente
Utente
Messaggi: 797
Iscritto il: 29.06.2013, 16:14
Nome: xxxxxxxx

Re: Contagiri suggerimenti

Messaggio da Zio Peppo »

ragazzi, il materiale é sicuramente ottimo e spiega esattamente il funzionamento delle accensioni, puntine ed anche la centralina ha lo stesso principio..... ora vi faccio io una domanda.... che cavi candele avete?
il discorso delle spire avvolte sopra il cavo della candela é il principio di funzionamento della pistola stroboscopica... aimé con i nuovi cavi le correnti parassite sono molto ridotte e difficili da captare.....
la corrente dalla bobina alle csndele è sempre ad impulsi e mai continua e quindi se si riesce a captare la corrente parassita sul cavo allora anche esso sará ad impulsi, tanto maggiore saranno i giri tanto maggiore saranno gli impulsi e quindi l'ago dello strumento sale
Avatar utente
Roditra
Utente
Utente
Messaggi: 758
Iscritto il: 08.08.2015, 14:37
Nome: Rodolfo

Re: Contagiri suggerimenti

Messaggio da Roditra »

I cavi candela sono al silicone come consigliato dall'accensione elettronica. Domani provo la spirale al cavo bobina e vediamo se si muove la lancetta del contagiri.
Vi farò sapere..
Avatar utente
Roditra
Utente
Utente
Messaggi: 758
Iscritto il: 08.08.2015, 14:37
Nome: Rodolfo

Re: Contagiri suggerimenti

Messaggio da Roditra »

Fatta la prova con la spirale sul cavo bobina, la lancetta si muove con le accelerate ma non mi fido assolutamente dell'indicazione del contagiri. Amen, ci rinuncio, non posso comprare un terzo contagiri e poi collegato non funziona!!! ne ho già restituiti due e mi è andata bene che li hanno accettati.
Pattuglietta11
Utente
Utente
Messaggi: 176
Iscritto il: 27.06.2017, 12:25
Nome: Gianfranco

Re: Contagiri suggerimenti

Messaggio da Pattuglietta11 »

Io personalmente ho rinunciato!!!!
Avatar utente
RickyF66V
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 123
Iscritto il: 20.02.2011, 17:21
Nome: Riccardo

Re: Contagiri suggerimenti

Messaggio da RickyF66V »

Roditra ha scritto: 22.09.2018, 14:29 Faccio un appello a tutti gli iscritti al forum che hanno montato una accensione elettronica 123ignition. Hanno avuto problemi con il contagiri?? e come hanno risolto GRAZIE
Io ho montato la 123ignition ma non ho avuto problemi col contagiri
Rispondi

Torna a “IMPIANTO ELETTRICO”