Consiglio accensione elettronica per restauro conservativo

Tutto ciò inerente l'impianto elettrico
Rispondi
Avatar utente
Tom969
Utente
Utente
Messaggi: 171
Iscritto il: 07.06.2016, 16:54
Nome: Marco
Località: Borgo Valsugana

Consiglio accensione elettronica per restauro conservativo

Messaggio da Tom969 »

Ciao a tutti. Ho restaurato in modo "maniacalmente spinto" la mia L del '71 cercando il più possibile di riportarla come uscita da fabbrica, ora però devo risolvere un problema (che so essere tipico) dell'affidabilità dell'accensione originale (sono proprio ieri rimasto per strada per il semplice condensatore...). Pensavo di passare ad un sistema di accensione elettronica, però lo vorrei il più possibile camuffabile, ossia che non si vedano in giro per il vano motore centraline, sensori, cablaggi ed altre cose non originali. Ho cercato nel forum ma con la voce "accensione elettronica" ma mi escono troppi argomenti e di scarso interesse per il mio caso: c'è qualcuno di voi che ha affrontato lo stesso problema e che mi sa suggerire una marca/modello di un articolo discreto alla vista dei puristi?
Grazie mille!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Oleandroi
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2655
Iscritto il: 05.12.2013, 23:01
Nome: Francesco

Re: Consiglio accensione elettronica per restauro conservativo

Messaggio da Oleandroi »

Tom969 ha scritto: 24.07.2019, 19:28 Ciao a tutti. Ho restaurato in modo "maniacalmente spinto" la mia L del '71 cercando il più possibile di riportarla come uscita da fabbrica, ora però devo risolvere un problema (che so essere tipico) dell'affidabilità dell'accensione originale (sono proprio ieri rimasto per strada per il semplice condensatore...). Pensavo di passare ad un sistema di accensione elettronica, però lo vorrei il più possibile camuffabile, ossia che non si vedano in giro per il vano motore centraline, sensori, cablaggi ed altre cose non originali. Ho cercato nel forum ma con la voce "accensione elettronica" ma mi escono troppi argomenti e di scarso interesse per il mio caso: c'è qualcuno di voi che ha affrontato lo stesso problema e che mi sa suggerire una marca/modello di un articolo discreto alla vista dei puristi?
Grazie mille!
Monta un condensatore di vecchia fattura e non pensarci più.
Susy58
Utente
Utente
Messaggi: 77
Iscritto il: 24.10.2017, 13:25
Nome: susanna
Località: Livorno
Contatta:

Re: Consiglio accensione elettronica per restauro conservativo

Messaggio da Susy58 »

Ciao Tom, sperando di non metterti ancora più in confusione, ti racconto la mia esperienza. Restaurando la mia L del '70 mi sono posto anch'io, come molti altri il problema "affidabilità" e, consigliato dal mio meccanico ho installato l'accensione elettronica, assolutamente invisibile dentro lo spinterogeno. Pochi giorni dopo l'installazione non solo l'affidabilità dell'accensione ma il normale utilizzo erano andati a farsi benedire. L'apparecchietto surriscaldava e durante la marcia faceva arrestare la macchina. Ne ho montato un altro, ma dopo 2 mesi stessa storia. la 500 mi si piantava in mezzo alla strada. Dovendo fare con la mia viaggi di lunghissima percorrenza, per sicurezza, ho rimontato le puntine. Durante l'ultimo viaggio, dopo oltre 7000, è stato necessario registrare le puntine. Un cacciavite e in 5 minuti siamo ripartiti. La volta scorsa (3 anni fa in Svezia)è stato sufficiente mettere un po' di grasso all'interno e via. Al limite mi porto , un condensatore in tasca da 12 euro... Il meccanico quando gli ho raccontato della cattiva riuscita dell'accensione elettronica ha detto con mia sorpresa."Strano, l'ho montata ad un altro cliente e gli è durata 2 anni!" Come se 2 anni dimostrassero longevità...Che facciamo, compro una accensione ogni 2 anni se va bene? E se mi molla durante un viaggio? Magari ho montato la centralina sbagliata, forse c'era bisogno di qualcos'altro che non so e forse, anzi di sicuro c'è qualcuno che legge queste righe e ne sa molto più di me, fatto sta che l'affidabilità, secondo me, l'ho adesso con le puntine che conosco e so come ripartire ma...la parola agli esperti!
Un saluto
Avatar utente
Gybson66
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 754
Iscritto il: 27.03.2017, 18:13
Nome: Aniello
Località: Penisola Sorrentina
Il Mio Garage: Fiat 500 L
Fiat 126 FSM
Honda Crx Del Sol 1.6 Esi
Kia Sportage 1.7 crdi
Suzuky Jimny 1.5 dci
Altro

Re: Consiglio accensione elettronica per restauro conservativo

Messaggio da Gybson66 »

Montare puntine e condensatore d'epoca è di grande aiuto, ma prima bisognerebbe trovarle.
Oppure c'è un argomento trattato poco tempo fa in cui un utente del Forum spiega come fare a modificare un condensatore, svuotandolo e sostituendo, ma devi cercare il post perchè non ricordo chi è.
Infine per quanto riguarda il modulino elettronico, è assolutamente invisibile e puoi addirittura lasciare il condensatore appeso per estetica.
Importante è montare in serie una resistenza da 1,5 Ohm.
Io ne montai uno dell'Accuspark sulla 126 di mia mamma, motore 650 rifatto nuovo un po' di anni fa e tutto originale, e nonostante specie in estate il motore raggiunge elevate temperature, fatti i debiti scongiuri, saranno quasi due anni che va senza alcun problema.
Tutto lavoro e niente spasso, il morale scende in basso
(Bud Spencer, Non c'è due senza quattro)
Avatar utente
Pablito
Staff
Staff
Messaggi: 2682
Iscritto il: 15.10.2018, 21:25
Nome: Paolo
Il Mio Garage: Fiat 500 F 1967
Fiat 500 L 1969

Re: Consiglio accensione elettronica per restauro conservativo

Messaggio da Pablito »

Anche io ho montato una accensione elettronica per evitare guai,acquistata in Spagna dal mio meccanico ,invisibile,tutto all'interno, per due mesi tutto a posto, poi mi ha abbandonato di colpo! Fortunatamente ero a casa di un amico che aveva uno spinterogeno con le puntine e mi ha fatto tornare a casa. Per me é bastata questa esperienza, farò scorta di condensatori, almeno con quelli riesco a ripartire. Se poi dovessi trovarne dell'epoca, tanto meglio.
Il costruttore ha dato la colpa al regolatore di tensione, ma io ho preferito farmi restituire i soldi, mi ci compro 20 condensatori.....
Ma che ne sanno i 2000...
Avatar utente
Federico70
Utente
Utente
Messaggi: 54
Iscritto il: 16.04.2018, 17:58
Nome: Federico

Re: Consiglio accensione elettronica per restauro conservativo

Messaggio da Federico70 »

Innanzitutto complimenti per il lavoro :?

Io ho una L originale del 71 come la tua con l'accensione normale e la uso quasi tutti i giorni. Mai avuto un problema di questo genere.
Mi tengo in macchina un condensatore, le puntine di riserva ed un cacciavite in caso di problemi.

Visto che ci tieni all'originalità, valuterei bene se vale la pena cambiare.

Un saluto.

PS: ora domani mi si ferma per l'accensione. Sicuro :lol:
Avatar utente
Tom969
Utente
Utente
Messaggi: 171
Iscritto il: 07.06.2016, 16:54
Nome: Marco
Località: Borgo Valsugana

Re: Consiglio accensione elettronica per restauro conservativo

Messaggio da Tom969 »

Grazie a tutti per i consigli! Ieri non avevo scritto che il condensatore rotto l'avevo acquistato solo un anno fa per sostituire (per precauzione...) quello montato e funzionante penso dagli anni '70 :picchiatesta:
Per tornare a casa ho rimontato il suo dell'epoca e mi sa tanto che mi avete convinto a lasciare tutto cosí... ;) :s
Ciao, ciao.

PS per Federico70: non appena ho un po' di tempo pubblico in sequenza tutte le foto del mio restauro totale durato (solo) 14 anni
Avatar utente
Federico70
Utente
Utente
Messaggi: 54
Iscritto il: 16.04.2018, 17:58
Nome: Federico

Re: Consiglio accensione elettronica per restauro conservativo

Messaggio da Federico70 »

Solo? Ah beh, un inezia dai :lol: :?
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Consiglio accensione elettronica per restauro conservativo

Messaggio da Mantovasud »

Se proprio vogliamo migliorare la funzionalità del motore monterei un sistema di accensione Panda..
Non c'è nulla di moderno in questa applicazione, la Citroen ha sfruttato questo sistema prima ancora della Fiat sulle sue 2 CV a 3 marce, perciò di tempo ne è passato tantissimo.

Lo preferisco perchè ci da la possibilità di coinvolgerci nella messa a punto del nostro motore, senza doverci affidare ad altri...piccole cose che però fanno grande il motore e la nostra soddisfazione.

:s
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Rispondi

Torna a “IMPIANTO ELETTRICO”