Anomalia dopo sostituzione lampade fari

Tutto ciò inerente l'impianto elettrico
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Anomalia dopo sostituzione lampade fari

Messaggio da Mantovasud »

Al minimo la spia non si accende perchè il "minimo potrebbe essere troppo alto"..stando a quello che hai precedentemente scritto..a motore spento e quadro acceso è illuminata ?

Quello che è cerchiato di rosso è un soppressore per eliminare i disturbi sulla radio dovuti alle scariche elettriche.
Alcuni li montano in quel modo, altri tipi vanno sulla bobina di accensione.

La luce fioca "potrebbe essere nella normalità"..qui devono intervenire i tecnici specializzati per spiegarti il perchè.

:s
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Avatar utente
Atomo27
Staff
Staff
Messaggi: 6890
Iscritto il: 03.01.2013, 18:15
Nome: Paolo
Località: Palermo

Re: Anomalia dopo sostituzione lampade fari

Messaggio da Atomo27 »

Arteottocento ha scritto: 21.01.2020, 18:00 Volevo allegate un breve video ma non me lo fa fare
E' consentito caricare video da Youtube, quindi puoi creare un tuo occount se non c'è l'hai
nella su citata piattaforma,caricare il video e poi postare il collegamento.
atomo27@libero.it
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Anomalia dopo sostituzione lampade fari

Messaggio da Mantovasud »

@ Andrea Lobellari.

Purtroppo, da parte mia non ho saputo dare la giusta spiegazione del modo di funzionare della dinamo, adesso, alla pari di tutti gli utenti, sarei curioso per convincermi dove ho sbagliato.
Io posso ammetterlo, spero vorrai soddisfare tutti con parole semplici e non tecniche.

Emidio
:s
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
AndreaLobellari
Utente
Utente
Messaggi: 362
Iscritto il: 27.04.2017, 19:14
Nome: Andrea
Contatta:

Re: Anomalia dopo sostituzione lampade fari

Messaggio da AndreaLobellari »

Se la dinamo al minimo non carica, non può produrre una forza resistente su un motore primo. È una questione di fisica: se produco una coppia resistente, prelevo energia, energia che deve andare da qualche parte. Ma se la dinamo non produce corrente, è logico che non sta producendo e quindi nemmeno assorbendo energia dal motore.
In parole povere, al minimo quando non carica la dinamo è come se non ci fosse.
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Anomalia dopo sostituzione lampade fari

Messaggio da Mantovasud »

Con il motore al minimo e la spia accesa la dinamo produce poca energia..il voltaggio che produce dipende dal regime minimo, non è in grado comunque di raggiunge i 12v, tensione necessaria per fare spegnere la spia.
Come certamente sai, la lampadina spia viene alimentata da 2 cavi.. uno (per accendersi) "arriva direttamente dalla batteria", l'altro è necessario per farla spegnere nel momento che l'aumento del regime gli permette di erogare i 12v, un cavo a parte porterà questa tensione sul portalampada.."due tensioni uguali si annullano" (non c'è più una differenza di potenziale) e la lampada si spegne.

Se al minimo (spia accesa) accendiamo i fari, da come descrivi la situazione, il motore non dovrebbe subire nessuna perdita di giri perchè le lampade sono alimentate direttamente dalla batteria..
..invece, una volta accesi i fari, è possibile constatare un reale rallentamento del regime-motore, rallentamento procurato della dinamo che frena la rotazione del motore, la causa è dovuta alla maggiore richiesta di energia data l'impossibilita della dinamo di poterla produrre in quelle condizioni...(qui non so spiegarmi bene).

Nei motori a carburatore, il regime minimo veniva registrato almeno con le luci accese, specialmente in inverno...le prime 500 N, addirittura tenendo pure il pedale della frizione abbassata..il reggispinta era in grafite e procurava un ulteriore attrito.

Un po di confusione c'è stata, la dinamo con il motore al minimo e spia accesa produce energia, poca ma esiste..non arriva di colpo una volta spenta la spia.

:s
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Avatar utente
Zio Peppo
Utente
Utente
Messaggi: 797
Iscritto il: 29.06.2013, 16:14
Nome: xxxxxxxx

Re: Anomalia dopo sostituzione lampade fari

Messaggio da Zio Peppo »

dunque, entro in un discorso che avete affrontato in tanti ed ogniuno ha dato la sua risposta che sia più o meno vera, la definizione elettronica di relè è ELEMENTO ELETTRONICO CHE PERMETTE CON PICCOLE CORRENTI IL PASSAGGIO DI GROSSE CORRENTI ovvero utilizzando la correntr che passa nel normale impianto originale permette il passaggio tramite il magnetismo e delle punte di grosse correnti dalla batteria verso le luce, 30 negativo 85 eccitazione 86 ingresso positivo sotto fusibile batreria 87 (se parliamo di interruttore) uscita verso l'utilizzatore.... da quello che ho potuto capire l macchina ha un problema solo se utilizza le luci e non senza e quindi bisogna innanzitutto controllare che una lampada non sia in corto ( mi è gia successo) e poi nonnha specificato che tipo di lmpada usata.... alcune delle ultime lampade hanno il negativo invertito rispetto alle normali lampade della 500 ed anche questo influisce parecchio..... scusate le chiacchiere zio peppo
Avatar utente
Zio Peppo
Utente
Utente
Messaggi: 797
Iscritto il: 29.06.2013, 16:14
Nome: xxxxxxxx

Re: Anomalia dopo sostituzione lampade fari

Messaggio da Zio Peppo »

Zio Peppo ha scritto: 22.01.2020, 13:16 dunque, entro in un discorso che avete affrontato in tanti ed ogniuno ha dato la sua risposta che sia più o meno vera, la definizione elettronica di relè è ELEMENTO ELETTRONICO CHE PERMETTE CON PICCOLE CORRENTI IL PASSAGGIO DI GROSSE CORRENTI ovvero utilizzando la correntr che passa nel normale impianto originale permette il passaggio tramite il magnetismo e delle punte di grosse correnti dalla batteria verso le luce, 30 negativo 85 eccitazione 86 ingresso positivo sotto fusibile batreria 87 (se parliamo di interruttore) uscita verso l'utilizzatore.... da quello che ho potuto capire l macchina ha un problema solo se utilizza le luci e non senza e quindi bisogna innanzitutto controllare che una lampada non sia in corto ( mi è gia successo) e poi nonnha specificato che tipo di lmpada usata.... alcune delle ultime lampade hanno il negativo invertito rispetto alle normali lampade della 500 ed anche questo influisce parecchio..... scusate le chiacchiere zio peppo
piccola correzione... 30 è ingresso della corrente dalla batteria ed 87 uscite mentre 85 ed 86 sono i terminali della bobina
Avatar utente
Atomo27
Staff
Staff
Messaggi: 6890
Iscritto il: 03.01.2013, 18:15
Nome: Paolo
Località: Palermo

Re: Anomalia dopo sostituzione lampade fari

Messaggio da Atomo27 »

Mantovasud ha scritto: 20.01.2020, 13:39 Non capisco perchè i relè e non il relè..
Uno per luce, intendo anabbaglianti, abbaglianti.
.....forse andrebbe fatto "un impianto a parte" e non utilizzare il cablaggio originale...
Dipende dalla preparazione dell'omino che deve operare, se bravo potrebbe fare "un impianto a parte" ovvero modificare l'impianto esistente con lo stesso risultato.
credo che il relè andrebbe alimentato con un cavo direttamente collegato alla batteria, così facendo, il calo di tensione dovuto all'assorbimento dei fari non influisce negativamente sull'impianto elettrico dell'auto.
Se la sorgente è la stessa il calo di tensione avviene comunque indipendentemente da punto di presa.
Quest'argomento l'ho seguito disordinatamante, ora lo sto rileggendo attentamente, e mi permetto di esprimere il mio umile parere, sicuramente controvertibile........
atomo27@libero.it
Avatar utente
Atomo27
Staff
Staff
Messaggi: 6890
Iscritto il: 03.01.2013, 18:15
Nome: Paolo
Località: Palermo

Re: Anomalia dopo sostituzione lampade fari

Messaggio da Atomo27 »

Mantovasud ha scritto: 21.01.2020, 6:04 Il cavo rosso sembrerebbe la massa del motore
Questo filo potrebbe essere una causa di scarso accumulo di energia nella batteria....
e la posizione del condensatore è sulla bobina..
Emidio forse è passato troppo tempo per ricordare certe cose, magari tu ricorderai certe cose per me ormai evanescenti.
I Kit anti-disturbo degli anni d'oro erano composti da due condensatori, uno per la bobina, per sopprimere il crepitio elettrico trasmesso all'autoradio, l'altro per sopprimere il fastidioso sibilo più o meno acuto, generato dalla dinamo.
Poi quattro pipette antidisturbo una per candela, per la 500 due rimanevano inutilizzate.
atomo27@libero.it
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Anomalia dopo sostituzione lampade fari

Messaggio da Mantovasud »

Perfetto !

Adesso, spiegami/ci il perchè la dinamo rallenta il motore (al minimo) nel momento che accendiamo un'utilizzatore, come mai l'assorbimento di una discreta quantità di energia fa rallentare la rotazione del motore malgrado la dinamo non carichi..o comunque nella condizione di un minimo accettabile.
..l'alternatore non ne è immune, lo fa ugualmente ma è meno PERCEPIBILE..percezione quasi nulla nei motori di oggi.

Soltanto per mettere un po di ordine in quello che è stato scritto.

La dinamo rallenta la rotazione anche nella marcia (quando carica), solo che non possiamo accorgercene.

Chi ha praticato qualche corsetta agonistica con la 500, conosceva bene i trucchetti usati per eliminare la sottrazione di potenza da parte della dinamo..d'altronde era vietato.

Ciao Paolo :s


Non ho fatto l'elettrauto, sono stato sempre un buon osservatore..scrivo perchè mi piace farlo, non mi piace aspettare la conclusione e.. neanche paura di fare errori.
Adesso, con le tue specificazioni, molti hanno avuto la possibilità di comprendere meglio come intervenire.
Cosa aveva scritto lo Zio Peppo.. lo avevamo letto entrambi. punizione1:::
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Avatar utente
Atomo27
Staff
Staff
Messaggi: 6890
Iscritto il: 03.01.2013, 18:15
Nome: Paolo
Località: Palermo

Re: Anomalia dopo sostituzione lampade fari

Messaggio da Atomo27 »

Mantovasud ha scritto: 23.01.2020, 6:40 Perfetto !

Adesso, spiegami/ci il perchè la dinamo rallenta il motore (al minimo) nel momento che accendiamo un'utilizzatore, come mai l'assorbimento di una discreta quantità di energia fa rallentare la rotazione del motore malgrado la dinamo non carichi..o comunque nella condizione di un minimo accettabile.
..l'alternatore non ne è immune, lo fa ugualmente ma è meno PERCEPIBILE..percezione quasi nulla nei motori di oggi.
La dinamo rallenta il motore al minimo quando accendiamo un'utilizzatore per due motivi:
Uno elettrico, l'altro fisico.
Nel primo caso si sottrae corrente al resto dell'impianto, facendo arrivare una tensione più bassa alla bobina, questa produce meno energia che trasmette alle candelle, che a sua volta producono una debole scintilla.
Contestualmente il motore si ritrova a girare male ad aggravare la situazione ci pensa la dinamo che per conto suo si ritrova ad essere trascinata dal propulsore.
Chi ha praticato qualche corsetta agonistica con la 500, conosceva bene i trucchetti usati per eliminare la sottrazione di potenza da parte della dinamo..d'altronde era vietato.
Questa leggenda corsaiola a me è sempre sembrata(scusate il termine) una grande cazzata.
Con certe potenze per me il trascinamento della dinamo lo ritengo ininfluente, comunque con una controindicazione, a fine percorso la potenza si perdeva comunque per un'abbassamento della tensione della batteria.

Ciao Emidio.
Non ho fatto l'elettrauto, sono stato sempre un buon osservatore..scrivo perchè mi piace farlo, non mi piace aspettare la conclusione e.. neanche paura di fare errori.
Adesso, con le tue specificazioni, molti hanno avuto la possibilità di comprendere meglio come intervenire.
Cosa aveva scritto lo Zio Peppo.. lo avevamo letto entrambi. punizione1:::
Scusa la domanda:
Emidio, il tuo inerlocutore nell'ultima citazione sono io o Zio peppo?
atomo27@libero.it
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Anomalia dopo sostituzione lampade fari

Messaggio da Mantovasud »

Hai ragione, ho fatto confusione con l'altra discussione sui fari accesi.. punizione1:::

La mia "domanda" voleva essere questa :
Ho scritto più volte che l'assorbimento di tensione da parte degli utilizzatori frena la rotazione del motore malgrado la spia della dinamo è accesa.. non fornisce i 12 v ma una tensione inferiore...mi chiedevo se le mie affermazioni erano giuste.

Le gare a cui mi riferisco non erano amatoriali, le regole imponevano delle restrizioni, le auto erano di serie, era ammessa la sostituzione di alcuni particolari mentre altri rimanevano quelli di fabbrica...
Posso garantirti che se "stacchi" la dinamo nel modo elettrico il motore risponde meglio

Ciao Paolo :s
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Avatar utente
Atomo27
Staff
Staff
Messaggi: 6890
Iscritto il: 03.01.2013, 18:15
Nome: Paolo
Località: Palermo

Re: Anomalia dopo sostituzione lampade fari

Messaggio da Atomo27 »

Arteottocento ha scritto: 21.01.2020, 18:00 Ora al minimo non si accende la
Spia ma se sgasso un po’ si intravede la spia del
Generatore come in foto. Volevo allegate un breve video ma non me lo fa fare
La luce che si intravede potrebbe essere quella che illumina il quadro, in qualche modo riesce a penetrare,illuminando legermente il "vetrino" rosso.
atomo27@libero.it
Avatar utente
doibaf
Utente
Utente
Messaggi: 5439
Iscritto il: 23.11.2009, 18:12
Nome: Fabio
Località: via Tuscolana

Re: Anomalia dopo sostituzione lampade fari

Messaggio da doibaf »

Atomo27 ha scritto: 23.01.2020, 21:18
Arteottocento ha scritto: 21.01.2020, 18:00 Ora al minimo non si accende la
Spia ma se sgasso un po’ si intravede la spia del
Generatore come in foto. Volevo allegate un breve video ma non me lo fa fare
La luce che si intravede potrebbe essere quella che illumina il quadro, in qualche modo riesce a penetrare,illuminando legermente il "vetrino" rosso.
La spia fioca della dinamo o dell'alternatore è un fenomeno abbastanza normale in impianti vecchi, ma non comporta nessun problema. Non è la luce dell'illuminazione strumento che si insinua.
Una semplicissima prova da fare per vedere se carica è quella di controllare se accelerando al minimo aumenta l'intensità della luce di qualche spia o luce accesa.

doibaf
Avatar utente
Atomo27
Staff
Staff
Messaggi: 6890
Iscritto il: 03.01.2013, 18:15
Nome: Paolo
Località: Palermo

Re: Anomalia dopo sostituzione lampade fari

Messaggio da Atomo27 »

doibaf ha scritto: 24.01.2020, 8:53 La spia fioca della dinamo o dell'alternatore è un fenomeno abbastanza normale in impianti vecchi, ma non comporta nessun problema. Non è la luce dell'illuminazione strumento che si insinua.
Una semplicissima prova da fare per vedere se carica è quella di controllare se accelerando al minimo aumenta l'intensità della luce di qualche spia o luce accesa.
doibaf
Arteottocento ha scritto: 21.01.2020, 18:00 Ora al minimo non si accende la
Spia ma se sgasso un po’ si intravede la spia del
Generatore come in foto. Volevo allegate un breve video ma non me lo fa fare
Fabio, quando si sgasa, il contatto del regolatore di tensione che fa accendere la lampadina, è completamente aperto.
atomo27@libero.it
Rispondi

Torna a “IMPIANTO ELETTRICO”