Anomalia dopo sostituzione lampade fari

Tutto ciò inerente l'impianto elettrico
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Cico
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Re: Anomalia dopo sostituzione lampade fari

Messaggio da Cico »

Thor Original ha scritto: 25.01.2020, 16:07 Al di là dei discorsi e teorie...toglie le lampade alogene e mettici le Edison normali e fai una prova. Se non scalda l’impianto, significa che le lampade alogene assorbono troppo e la dinamo non è sufficiente a Ricaricare la batteria con luci e utilizzatori accesi. per quanto riguarda la spia generatore, dando leggermente gas si dovrebbe spegnere. Se rimane “fioca” o hai qualche massa non funzionante o i campi della dinamo ti stanno lasciando... :s
Lo avevo consigliato 3 pagine fà ma ........ Rido Rido Rido
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Thor Original
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Re: Anomalia dopo sostituzione lampade fari

Messaggio da Thor Original »

:picchiatesta: Troppi discorsi...giusto semplificare il tutto se no non ci si capisce più niente Rido :s
Lentic95
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Re: Anomalia dopo sostituzione lampade fari

Messaggio da Lentic95 »

Ciao
per me il discorso del doppio positivo che alimenta la spia del generatore è giusto. Per rispondere ad Atomo, a macchina ferma la messa viene presa tramite il rotore spazzole della dinamo.
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Atomo27
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Re: Anomalia dopo sostituzione lampade fari

Messaggio da Atomo27 »

Questo è un vecchio post di Guido972 vi prego di leggerlo attentamente.
E poi qualcuno degli intervenuti mi spiega, quella benedetta lampadina da dove prende il benedetto negativo.
Guido972 ha scritto: 26.03.2010, 21:06 Visto che ci sono parecchi estimatori ed utilizzatori della dinamo, ho reputato giusto ed utile iniziare ad affrontare qualche sezione didattica sul funzionamento della dinamo, del regolatore, e sulle diagnosi, difetti ed eliminazione guasti.
Prima di intraprendere i concetti pratici, le messe a punto varie e le riparazioni, è bene, anche per sapere di cosa stiamo parlando, esporre didatticamente cosa sono questi componenti.
E' chiaro a tutti che la dinamo è applicata al motore e trascinata dallo stesso in rotazione, a mezzo della cinghia trapezoidale, con velocita' soggette a continue ed accentuate variazioni e che, per questo motivo, l'applicazione all'impianto di cui si tratta e' subordinato alla disponibilita' di un dispositivo che mantenga la tensione generata dalla dinamo indipendentemente dalla sua velocita'.
Per questo motivo si adotta il gruppo di regolazione. Esso è costituito da 3 elementi distinti interessanti ciascuno una delle tre funzioni che lo caratterizzano, ossia l'interruttore di corrente o di minima (morsetto 30), il regolatore di tensione (morsetto 51) ed il limitatore di corrente (morsetto 67). A macchina spenta e quando la dinamo viaggia a bassa velocita', motore al minimo e spia rossa accesa, i contatti dell'interruttore di minima sono aperti, in quanto la dinamo stessa non erogando corrente, si evita che la batteria si scarichi sulla dinamo, i contatti del regolatore di tensione e limitatore di corrente sono chiusi. Con l'aumentare del numero di giri si chiudono i contatti dell'interruttore di minima (spia rossa spenta e collegamento con la batteria), e se la tensione della dinamo continua ad elevarsi, raggiunto il valore di taratura si aprono i contatti del regolatore di tensione e l'inserimento nel circuito di eccitazione della dinamo della resistenza di regolazione, per mantenere, a prescindere dal numero di giri, la tensione costante; qualora la richiesta di corrente massima erogabile dalla dinamo viene sorpassata, per esempio utilizzatori (fari, tergicristallo) accesi e batteria scarica, l'ancorina del regolatore di corrente viene attratta dall'elettromagnete tarato per tale punto: si aprono i contatti del limitatore di corrente provocando l'inserzione della resistenza nel circuito del campo di eccitazione della dinamo.
Con l'inizio della regolazione della corrente la tensione della dinamo diminuisce per cui il regolatore di tensione cessa di funzionare. Se la corrente che ha determinato l'elevazione della corrente non cessa, il limitatore di corrente funziona da regolatore della tensione limitando la corrente di erogazione della dinamo al valore di taratura. Quindi, il limitatore di corrente protegge la dinamo da richieste di corrente non compatibili con la potenza della dinamo stessa e regola la tensione e conseguentemente la corrente di ricarica della batteria in modo da permettere una piu' regolare e razionale ricarica della stessa. La tensione di regolazione non deve superare quella di sovraccarica della batteria per evitare di avere una corrente di ricarica troppo elevata e, non deve essere troppo bassa per evitare che la corrente di ricarica si riduca troppo rapidamente e la ricarica si prolunghi impedendo alla batteria di raggiungere un buon stato di carica.
I vantaggi che si ottengono con questo gruppo, rispetto a quelli piu' datati a due nuclei montati sulle vecchie 1100 musone e topolino B, consistono nel fatto che il limitatore di corrente funzionando indipendentemente dal regolatore di tensione, permette a quest'ultimo di produrre una tensione costante al variare del carico.
Negli altri regolatori la limitazione di corrente si verifica con l'intervento della batteria, il che rende cedevole la tensione
FUNZIONAMENTO DINAMO:
Quando la dinamo è posta in rotazione collegata con il proprio gruppo di regolazione, la tensione generata aumenta gradualmente con il crescere del numero di giri; non si avra' nessuna erogazione di corrente fino a quando i contatti dell'interruttore di minima si chiuderanno (spegnimento della spia rossa dinamo).
Avvenuta la chiusura dei contatti dell'interruttore di minima la corrente erogata dalla dinamo fluira' verso la batteria e gli utilizzatori e la sua intensita' dipendera' dallo stato di carica della batteria e dalla potenza degli utilizzatori inseriti, secondo la caratteristica di regolazione propria del gruppo stesso, cioe' del regolatore di tensione e del limitatore di corrente.
E' opportuno farvi osservare che la dinamo deve funzionare con il proprio gruppo di regolazione e non con altri regolatori adattati di altre vetture con diverse caratteristiche di tensione e corrente.
Se fate delle prove evitate di collegare direttamente il morsetto 67 con il morsetto 51; in tali condizioni la dinamo si comportera' come un semplice generatore eccitato in derivazione e percio' la sua tensione crescera' notevolmente con l'aumentare della velocita'.
L'elevato valore della tensione provochera' una forte corrente di eccitazione che potrebbe danneggiare l'indotto della dinamo.
Spero che pure questa volta non vi abbia appesantito, mi rendo conto che sono concetti un po' troppo teorici, l'elettrotecnica non e' come la meccanica che si capisce a colpo d'occhio, comunque fatemi sapere se sono stato abbastanza esaudiente, aspetto qualche vostro suggerimento prima di procedere nelle altre sessioni riguardanti il funzionamento a regime, le avvertenze, le diagnosi dei difetti e le tarature.
Saluti
Guido




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Re: Anomalia dopo sostituzione lampade fari

Messaggio da Mantovasud »

Il filo nero-viola è collegato al regolatore di tensione insieme al filo marrone.

Se togliamo il filo nero-viola e lo colleghiamo direttamente sulla dinamo insieme al marrone, è la stessa cosa, nessun interruttore o contatti (apri-chiudi) del regolatore possono influire su filo nero-viola.
La corrente prodotta dalla dinamo per essere "regolata" deve entrare prima entrare nel regolatore di tensione..entra dentro tramite il cavo marrone.

Guido ha soltanto spiegato come funziona il regolatore di tensione..della spia ha solo detto che a un regime minino la dinamo non carica, lo fa quando aumentando il regime la tensione aumenta e la spia si spegne.

:s
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Re: Anomalia dopo sostituzione lampade fari

Messaggio da Atomo27 »

Damanda:
Quando la dinamo gira a minimo quanti volts ci sono sul 51 della dinamo?
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Re: Anomalia dopo sostituzione lampade fari

Messaggio da Mantovasud »

Questo non lo so perchè non ho la 500..se la spia è accesa sono certamente inferiori ai 12v.

Al minimo con un regime di 700/800 giri la spia potrebbe essere accesa, magari lo porti a 900 e si spegne..non è che con 100 giri in più arrivano all'improvviso 12v, a 800 possono essere 10 o magari meno e.. a 900 arrivare a 12, il ragionamento è questo.

Su questi quesiti dovrebbe rispondere un'elettrauto.

Ciao :s
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Re: Anomalia dopo sostituzione lampade fari

Messaggio da Atomo27 »

Quindi si può cosiderare la dinamo inerte a minimo? (come se ci fosse il motore spento, con il quadro acceso)
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Re: Anomalia dopo sostituzione lampade fari

Messaggio da Benny500 »

In parole povere il filo che dalla dinamo va alla spia del generatore posto sul cruscotto della macchina, grazie al regolatore che apre e chiude il circuito di minima magicamente diventa da negativo (lampadina accesa)
A positivo (lampadina spenta)
se vuoi una cosa ben fatta,falla da solo!!
prima di criticare assicurati di poterlo fare!!
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Re: Anomalia dopo sostituzione lampade fari

Messaggio da Mantovasud »

Paolo, metti in moto la tua 500 e al minimo (luce spia accesa) controlla quanto carica la dinamo.

E' la differenza di potenziale fra la batteria 12v e la poca tensione che produce la dinamo al minimo che fa accendere la spia...la spia si accende anche a motore spento...quando le due cariche si equivalgono (batteria e dinamo) la spia si spegne

Il filo NERO_VIOLA è COLLEGATO INSIEME AL MARRONE..come fa a diventare una massa se sono uniti, il marrone è quello che porta la corrente al regolatore di tensione.

La spia dell'alternatore funziona allo stesso modo..soltanto che sopra all'alternatore c'è un'apposito morsetto che va a collegarsi alla spia..indica perfettamente che rappresenta un più (+)..con il quadro acceso e il motore spento è accesa perchè è il contatto della chiave la fa accendere tramite la batteria.

:s
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Re: Anomalia dopo sostituzione lampade fari

Messaggio da Mantovasud »

Questo è per mettere tutti d'accordo

Sono delle dispense distribuite dalla Fiat, venivano distribuite come materiale didattico per i riparatori.
E' solo un passaggio ma significativo, in questo caso riguarda l'alternatore..non si discosta più di tanto dalla dinamo.

:s
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Re: Anomalia dopo sostituzione lampade fari

Messaggio da Atomo27 »

Emidio, se hai quell'alternatore puoi misurare quanti ohm ci sono, fra la carcassa dello stesso e il positivo che si vede in foto?
Meglio se hai un regolatore di tensione fra 31 e 51.
Prego altri amici se in possesso dei su citati componeti di fare questa prova.
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Re: Anomalia dopo sostituzione lampade fari

Messaggio da Mantovasud »

Ho fatto quello che ho potuto..
Questo alternatore credo che apparteneva alla 126 Bis, come regolatore di tensione ho questo Bosch e di N° 51 non mi sembra di averlo visto

Da una parte c'è un 61 e una B + con e ingressi
Dall'altra un DF e un D+ appena sotto c'è un D - (meno) e vicino una vite per la massa ???

:s

Lo strumento è sul 2K
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Re: Anomalia dopo sostituzione lampade fari

Messaggio da Atomo27 »

Quindi, quanti ohm ti misura?
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Re: Anomalia dopo sostituzione lampade fari

Messaggio da Mantovasud »

Con la scala 2K segna 3,51
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