Anomalia dopo sostituzione lampade fari

Tutto ciò inerente l'impianto elettrico
Avatar utente
Atomo27
Staff
Staff
Messaggi: 6890
Iscritto il: 03.01.2013, 18:15
Nome: Paolo
Località: Palermo

Re: Anomalia dopo sostituzione lampade fari

Messaggio da Atomo27 »

Thor Original ha scritto: 25.01.2020, 16:26 :picchiatesta: Troppi discorsi...giusto semplificare il tutto se no non ci si capisce più niente Rido :s
Stefano si sta cercando di capire come si accende questa lampadina.
atomo27@libero.it
Avatar utente
Atomo27
Staff
Staff
Messaggi: 6890
Iscritto il: 03.01.2013, 18:15
Nome: Paolo
Località: Palermo

Re: Anomalia dopo sostituzione lampade fari

Messaggio da Atomo27 »

Lentic95 ha scritto: 25.01.2020, 16:28 ...... Per rispondere ad Atomo, a macchina ferma la massa viene presa tramite il rotore spazzole della dinamo.
Ollora se isoliamo(togliamo i due fili della dinamo) la lampadina si spegne?
atomo27@libero.it
Lentic95
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 612
Iscritto il: 19.06.2014, 22:11
Nome: Max
Località: Pescara
Contatta:

Re: Anomalia dopo sostituzione lampade fari

Messaggio da Lentic95 »

Dal mio ragionamento dovrebbe essere così se si stacca il 51 la lampada si spegne
lentic
Avatar utente
Atomo27
Staff
Staff
Messaggi: 6890
Iscritto il: 03.01.2013, 18:15
Nome: Paolo
Località: Palermo

Re: Anomalia dopo sostituzione lampade fari

Messaggio da Atomo27 »

Lentic95 ha scritto: 26.01.2020, 20:05 Dal mio ragionamento dovrebbe essere così se si stacca il 51 la lampada si spegne
lentic
Quale filo dal 51?
Ce ne sono due.
atomo27@libero.it
Lentic95
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 612
Iscritto il: 19.06.2014, 22:11
Nome: Max
Località: Pescara
Contatta:

Re: Anomalia dopo sostituzione lampade fari

Messaggio da Lentic95 »

Io parlavo di quello sulla dinamo
lentic95
Avatar utente
Atomo27
Staff
Staff
Messaggi: 6890
Iscritto il: 03.01.2013, 18:15
Nome: Paolo
Località: Palermo

Re: Anomalia dopo sostituzione lampade fari

Messaggio da Atomo27 »

Lentic95 ha scritto: 26.01.2020, 20:28 Io parlavo di quello sulla dinamo
lentic95
Io ho fatto la prova:


video1

video2
atomo27@libero.it
Avatar utente
Thor Original
Utente
Utente
Messaggi: 1247
Iscritto il: 16.07.2014, 14:35
Nome: Stefano
Località: isola d'elba
Il Mio Garage: Fiat 500 R

Re: Anomalia dopo sostituzione lampade fari

Messaggio da Thor Original »

A parer mio la cosa più semplice è seguire lo schema elettrico del modello di 5ina in questione ;) :s
Avatar utente
Atomo27
Staff
Staff
Messaggi: 6890
Iscritto il: 03.01.2013, 18:15
Nome: Paolo
Località: Palermo

Re: Anomalia dopo sostituzione lampade fari

Messaggio da Atomo27 »

Thor Original ha scritto: 26.01.2020, 20:38 A parer mio la cosa più semplice è seguire lo schema elettrico del modello di 5ina in questione ;) :s
Ed è quello che ho fatto, poi indipendentemente dai colori dei fili, e qualche piccola modifica sono tutti uguali.
atomo27@libero.it
Avatar utente
Dboniot
Utente
Utente
Messaggi: 1273
Iscritto il: 16.06.2015, 21:21
Nome: Domenico

Re: Anomalia dopo sostituzione lampade fari

Messaggio da Dboniot »

La spia rimane accesa perché (anche senza la dinamo) il morsetto 51 del regolatore fa capo alla bobina limitatrice di corrente (in serie) e a quella (di tensione) dell'interruttore di minima, che é collegata a massa.
:s
Avatar utente
Roket
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 1490
Iscritto il: 01.06.2010, 10:01
Nome: Carmelo

Re: Anomalia dopo sostituzione lampade fari

Messaggio da Roket »

Buona sera.
Hai montato il kit fari con le posteriori a led e le anteriori alogene con gemma centrale blu?
Saluti Cele
Avatar utente
Atomo27
Staff
Staff
Messaggi: 6890
Iscritto il: 03.01.2013, 18:15
Nome: Paolo
Località: Palermo

Re: Anomalia dopo sostituzione lampade fari

Messaggio da Atomo27 »

Dboniot ha scritto: 26.01.2020, 22:30 La spia rimane accesa perché (anche senza la dinamo) il morsetto 51 del regolatore fa capo alla bobina limitatrice di corrente (in serie) e a quella (di tensione) dell'interruttore di minima, che é collegata a massa.
Ecco come scritto in modo più appropriato cosa desidero dimostrare.
Il 51 attraverso le bobine, i contatti, e tutta quella roba all'interno del regolatore si collega a massa (-) (negativo) , questo fa accendere la lampadina.
Scusate se mi esprimo male, ho preso il diploma di licenzia media a scuola serale, tutto quello che so è per esperienza, e voglia di sapere, il perchè delle cose".
atomo27@libero.it
Avatar utente
Dboniot
Utente
Utente
Messaggi: 1273
Iscritto il: 16.06.2015, 21:21
Nome: Domenico

Re: Anomalia dopo sostituzione lampade fari

Messaggio da Dboniot »

Atomo27 ha scritto: 27.01.2020, 7:52
Dboniot ha scritto: 26.01.2020, 22:30 La spia rimane accesa perché (anche senza la dinamo) il morsetto 51 del regolatore fa capo alla bobina limitatrice di corrente (in serie) e a quella (di tensione) dell'interruttore di minima, che é collegata a massa.
Ecco come scritto in modo più appropriato cosa desidero dimostrare.
Il 51 attraverso le bobine, i contatti, e tutta quella roba all'interno del regolatore si collega a massa (-) (negativo) , questo fa accendere la lampadina.
Scusate se mi esprimo male, ho preso il diploma di licenzia media a scuola serale, tutto quello che so è per esperienza, e voglia di sapere, il perchè delle cose".
Beh più appropriato non saprei 8-), vedo (con piacere) che hai capito la motivazione della cosa.
Se ci pensi è un fatto positivo, se si dovesse staccare un filo della dinamo la spia continuerebbe a fare il suo dovere.
:s
Avatar utente
Zio Peppo
Utente
Utente
Messaggi: 797
Iscritto il: 29.06.2013, 16:14
Nome: xxxxxxxx

Re: Anomalia dopo sostituzione lampade fari

Messaggio da Zio Peppo »

il funzionamento della lampada spia è semplicissimo, il regolatore ha un sistema interno per la regolazione della corrente prodotta dalla dinamo, esso ha un ingresso dalla dinamo ed una uscita verso il motorino avviamento/batteria, un connettore del regolatore ha un filo che porta direttamente alla lampada (negativo) mentre il positivo è dalla portafusibili, a motore a regime la dinamo produce più di 12v ed il regolatore permette il passaggio di corrente verso la batteria e converte il negativo della spia in positivo e la spegne... ( positivi si annullano) a minimo, la dinamo non carica ed il filo della spia torna ad essere negativo e si riaccende...... ora se accendendo i fari lanspia tende ad accendersi sarebbe quasi più opportuno controllare tutto il sistema ricarica della batteria tra dinamo, regolatore e bontà della batteria
Avatar utente
Atomo27
Staff
Staff
Messaggi: 6890
Iscritto il: 03.01.2013, 18:15
Nome: Paolo
Località: Palermo

Re: Anomalia dopo sostituzione lampade fari

Messaggio da Atomo27 »

Dboniot ha scritto: 27.01.2020, 8:10
........ vedo (con piacere) che hai capito la motivazione della cosa.
Non sempre ci riesco a capire le cose, ma questa volta impegnandomi, e con un pò di fortuna ci sono riuscito.
Ma non sempre è cosi
Se ci pensi è un fatto positivo, se si dovesse staccare un filo della dinamo la spia continuerebbe a fare il suo dovere.
Se non si fulmina. ma questa è un'altra storia.
atomo27@libero.it
Lentic95
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 612
Iscritto il: 19.06.2014, 22:11
Nome: Max
Località: Pescara
Contatta:

Re: Anomalia dopo sostituzione lampade fari

Messaggio da Lentic95 »

Ciao
Atomo27 siccome sono convinto di quello che ho detto, visto che hai la 500 sottomano, la mia è in alto mare, potresti staccare il morsetti 51 sul regolatore mantenendo collegati i due fili e verificare se la spia si accende.
O trova il negativo tramite le bobine del relè o dalla dinamo comunque si dovrebbe accendere.
Grazie
lentic95
Rispondi

Torna a “IMPIANTO ELETTRICO”