Anomalia dopo sostituzione lampade fari

Tutto ciò inerente l'impianto elettrico
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Mantovasud
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Re: Anomalia dopo sostituzione lampade fari

Messaggio da Mantovasud »

Il cavo marrone parte dal morsetto 51 che è SOPRA la dinamo, e va a collegarsi al 51 del regolatore di tensione quindi...ENTRA nel regolatore e esce tramite il morsetto 30

Il 30 è universalmente "una presa di potenza" dell'impianto elettrico di un'auto ..su quel cavo viaggia la tensione per la ricarica della batteria...

:s
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Re: Anomalia dopo sostituzione lampade fari

Messaggio da Atomo27 »

Mantovasud ha scritto: 28.01.2020, 19:27 Il cavo marrone parte dal morsetto 51 che è SOPRA la dinamo, e va a collegarsi al 51 del regolatore di tensione quindi...ENTRA nel regolatore e esce tramite il morsetto 30

Il 30 è universalmente "una presa di potenza" dell'impianto elettrico di un'auto ..su quel cavo viaggia la tensione per la ricarica della batteria...

:s
Ma ti sei chiesto cosa succede al filo marrone prima di uscire dal 30?
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Re: Anomalia dopo sostituzione lampade fari

Messaggio da Lentic95 »

Atomo27 ha scritto: 28.01.2020, 17:31 Signori si è nominato più volte "differenza di potenziale" ho provato a capirci qualcosa ma, da come viene illustrato in questo topic mi ritrovo con un generatore di corrente in più, qualcuno mi può illuminare?
In questo caso senza differenza di potenziale.
Ciao
come già hai trovato su Wikipedia la differenza di potenziale non è altro la tensione presente su due o più terminali nel nostro caso i 12 V .
Per quanto riguarda i due generatori la definizione è errata in quanto nella 500 abbiamo un generatore (la dinamo) ed un accumulatore (la batteria) . Batteria che alimenta la vettura sin quanto il generatore inizia a fare il suo servizio.

Altro esempio che va molto in uso in questo periodo sono gli impianti fotovoltaici (generatore) con accumulo (batterie) per ottimizzare al meglio l'impianto elettrico di casa.
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Re: Anomalia dopo sostituzione lampade fari

Messaggio da Atomo27 »

Lentic95 ha scritto: 28.01.2020, 21:47 ...ed un accumulatore (la batteria)
E' comunque un generatore di tensione, altrimenti a cosa servirebbe?
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Re: Anomalia dopo sostituzione lampade fari

Messaggio da Lentic95 »

Atomo27 ha scritto: 28.01.2020, 21:57
Lentic95 ha scritto: 28.01.2020, 21:47 ...ed un accumulatore (la batteria)
E' comunque un generatore di tensione, altrimenti a cosa servirebbe?
Ciao
No mette da parte energia generata da altri meccanismi
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Re: Anomalia dopo sostituzione lampade fari

Messaggio da Atomo27 »

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Re: Anomalia dopo sostituzione lampade fari

Messaggio da Lentic95 »

Atomo27 ha scritto: 28.01.2020, 22:41 Generatore ideale
Ciao
non sono d'accordo per me un generatore deve generare energia quanto richiesto. La trasformazione di componenti chimici in energia per me sono le batterie non ricaricabili che originalmente con zinco rame ed acido forniscono una tensione che man mano andrà a 0 V. Il generatore per me è inteso come trasformazione di energia meccanica ( idrica fossile eolico ecc.) o anche dell'atomo in forza elettro motrice.
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Re: Anomalia dopo sostituzione lampade fari

Messaggio da Atomo27 »

Non puoi essere d'accordo, ma entrambi fanno accendere la lampadina.
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Re: Anomalia dopo sostituzione lampade fari

Messaggio da Lentic95 »

Atomo27 ha scritto: 28.01.2020, 23:03 Non puoi essere d'accordo, ma entrambi fanno accendere la lampadina.
Prendo atto
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Re: Anomalia dopo sostituzione lampade fari

Messaggio da Mantovasud »

Ciao
Cosa potrebbe fare il cavo marrone una volta dentro al regolatore riguarda soltanto la TENSIONE DI RICARICA della batteria...entra dal 51 e esce dal 30.

A noi interessa cosa fa prima di immettersi internamente al regolatore di tensione..permette di inviare una tensione (o quella che sarà) sul portalampada per spegnere o accendere la lampada spia, lo fa tramite il filo nero-viola essendo collegato al MEDESIMO MORSETTO...quindi, di SICURO porta una tensione.

Oltre non so andare, magari diciamo la stessa cosa o comunque non so spiegarmi.

Ciao a tutti :s
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Re: Anomalia dopo sostituzione lampade fari

Messaggio da Atomo27 »

Mantovasud ha scritto: 28.01.2020, 17:32 .....posso capire il cavo piccolo, ma il marrone arriva al motorino di avviamento e al più (+) della batteria.
Tu hai tirato in ballo il marrone del 30 che non è in discussione.
Ma se lo è posso affermare che dal 30 esce la "ricarica" filtrata in tensione e corrente dal regolatore.
Ma non è direttamente collegato al marrone del 51, ancor di più quando la dinamo non produce energia o l'auto è ferma.
In caso contrario farebbe scaricare la batteria.
Scusatemi se mi esprimo con parole mie ma spero di farmi capire lo stesso.
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Re: Anomalia dopo sostituzione lampade fari

Messaggio da Mantovasud »

Paolo
il 51 porta la tensione dentro il regolatore..giusto ?..

..per uscire, lo fa dal morsetto 30 per andare al motorino, poi..da li va alla batteria.

Abbiamo scritto la stessa cosa.

La trasformazione, la riduzione della tensione o altro non ha interesse alcuno.

Sul portalampada arriva il cavo nero-viola con la tensione "non trattata" dal regolatore, naturale, quella che prodotta dalla dinamo al MINIMO

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Re: Anomalia dopo sostituzione lampade fari

Messaggio da Arteottocento »

ho rimesso le lampadine originali di quelle a palletta.. ora ho un faro che inlumina più dell'altro e la spia del generatore si vede sempre quando accellero o cmq quando cammino, si vede un pò più accesa quando metto la freccia o quando freno.
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Re: Anomalia dopo sostituzione lampade fari

Messaggio da Thor Original »

Controlla le masse ... qualcosa su una di esse non funziona :s
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Re: Anomalia dopo sostituzione lampade fari

Messaggio da Arteottocento »

Thor Original ha scritto: 30.01.2020, 15:19 Controlla le masse ... qualcosa su una di esse non funziona :s
Masse? quali? e dove stanno?
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