Anomalia dopo sostituzione lampade fari

Tutto ciò inerente l'impianto elettrico
Rispondi
Arteottocento
Utente
Utente
Messaggi: 13
Iscritto il: 28.12.2019, 2:08
Nome: Alessandro

Anomalia dopo sostituzione lampade fari

Messaggio da Arteottocento »

buongirno a tutti, sicuramente già esisterà come argomento ma non trovo la soluzione..
La mia 500L 1970 faceva poca luce e quindi ho optato per cambiare i vecchi fari con una coppia di nuovi dati con relative lampade alogene, leggendo qua e là ho scoperto che andavano Messi dei relé cosa che ho fatto fare al meccanico ma da quel giorno non riesco sono usciti i problemi.. allora la
Macchina a luci spente funziona perfettamente ma appeno accendo i fari (anabbaglianti ) la spia del alternatore si intravede cioè è fioca fioca e nel giro di poco mi si spenge la macchina è la suddetta spia diventa di un rosso acceso. Stessa cosa avviene con le luci di posizione.. in pratica posso girare solo di giorno anche se qualche volta si avverte una mancanza di corrente cosa che dura un attimino. L’ho portato dal meccanico, quello che mi mise i relè e ha provato l’alternatore a motore al
minimo dice che carica perfettamente.. sarà l’alternatore da cambiare, il regolatore, le spazzole o altra cosa? Grazie
Avatar utente
Cico
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2341
Iscritto il: 04.10.2009, 16:59
Nome: Fabio
Il Mio Garage: Fiat 500 F
Autobianchi Giardiniera
Fiat 500 MyCar

Re: Anomalia dopo sostituzione lampade fari

Messaggio da Cico »

Io non mi intendo molto di corrente però andrei X esclusione
Se l’alternatore è ok la batteria e ok proverei a rimontare i fari originale X vedere cos a succede

Comunque abbi fede arriverà ad aiutarti qualche elettrico 👍🏻👍🏻👍🏻👍🏻
AndreaLobellari
Utente
Utente
Messaggi: 362
Iscritto il: 27.04.2017, 19:14
Nome: Andrea
Contatta:

Re: Anomalia dopo sostituzione lampade fari

Messaggio da AndreaLobellari »

Se il minimo della macchina è molto basso può succedere, l’alternatore carica già al minimo e comporta di conseguenza un carico meccanico al motore che lo fa spegnere. Con la dinamo il problema non sussiste perché al minimo non ha eccitazione sufficiente.
Ma ti succede anche in marcia? Se acceleri poco poco e accendi i fari che succede??
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Anomalia dopo sostituzione lampade fari

Messaggio da Mantovasud »

Non capisco perchè i relè e non il relè..
..è pur vero che abbiamo 2 fari, ma il comando è unico..forse andrebbe fatto "un impianto a parte" e non utilizzare il cablaggio originale, credo che il relè andrebbe alimentato con un cavo direttamente collegato alla batteria, così facendo, il calo di tensione dovuto all'assorbimento dei fari non influisce negativamente sull'impianto elettrico dell'auto.

Non mi intendo di luci, è soltanto un modo di ragionarci sopra.

:s
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Arteottocento
Utente
Utente
Messaggi: 13
Iscritto il: 28.12.2019, 2:08
Nome: Alessandro

Re: Anomalia dopo sostituzione lampade fari

Messaggio da Arteottocento »

AndreaLobellari ha scritto: 20.01.2020, 13:35 Se il minimo della macchina è molto basso può succedere, l’alternatore carica già al minimo e comporta di conseguenza un carico meccanico al motore che lo fa spegnere. Con la dinamo il problema non sussiste perché al minimo non ha eccitazione sufficiente.
Ma ti succede anche in marcia? Se acceleri poco poco e accendi i fari che succede??
al mimino ( non è basso anzi ) con tutto spento non accade, stessa cosa se ci cammino. Con i fari accesi si intravede la spia accesa e continua ad esserlo anche se ci cammino o se sgasso un po. Morale della favola, una sera per tornare a casa su una strada buia ho dovuto accendere e spegnere ad intermittenza le sole luci di posizioni altrimenti non camminava.. accendevo e si spegneva la macchina.. spengevo e ripartiva
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Anomalia dopo sostituzione lampade fari

Messaggio da Mantovasud »

la faccenda che accendendo le luci il motore scende di regime è il tipico difetto della dinamo perchè al minimo NON carica la batteria.. poi, mai fino a spegnere il motore, la stessa cosa (poca ricarica) se procediamo a bassi regimi maggiormente in città e di sera (traffico), a volte i consumi di energia sono superiori a quelli che produce..

L'alternatore (così è stato scritto), carica già al minimo, se accendendo le luci città va bene e con i fari la spia tende ad accendersi c'è qualcosa di sbagliato nel montaggio..poi, se si abbassa il minimo e si spegne, basta solo questo per capire che qualcosa non va sull'impianto dei fari..altrimenti lo farebbe anche con le luci di città, azionando i tergicristalli etc..etc..

:s
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Avatar utente
Atomo27
Staff
Staff
Messaggi: 6880
Iscritto il: 03.01.2013, 18:15
Nome: Paolo
Località: Palermo

Re: Anomalia dopo sostituzione lampade fari

Messaggio da Atomo27 »

Io direi di fare un pò di ordine, e comincerei con il titolo del topic che hai creato.
Solo con il tuo permesso lo cambiamo con un titolo più appropriato, perchè quello
che si sta scrivendo in questo argomento può servire ad altri utenti ed "Aiutatemi vi prego"
non mi sembra una "parola chiave" per risolvere i futuri problemi simili al tuo.
Ora scusandomi per la mia franchezza, vediamo se possiamo risolvere il tuo problema.
Ho da farti delle domande:
Tu mi parli di alternatore, ma salvo modifiche dovresti avere la dinamo.
Hai la dinamo o l'alternatore?
Se non conosci la differenza fai una foto vediamo un pò cosa fa girare la ventola.
Scrivi che hai sostituito i fari, penso pure le lampade che tipo di lampade hai montato?
Forse alogene?
Non entro nel merito dei rele' altrimenti ci complichiamo la vita.
A proposito di vita, la tua batteria quanti anni ha?
Puoi controllare se la massa che va fra il motore e la carcassa è montata correttamente?
Al momento ci accontentiamo di queste risposte.
atomo27@libero.it
Arteottocento
Utente
Utente
Messaggi: 13
Iscritto il: 28.12.2019, 2:08
Nome: Alessandro

Re: Anomalia dopo sostituzione lampade fari

Messaggio da Arteottocento »

Sì certo puoi cambiare il titolo.
5F11E954-F5D8-4FC5-8F8B-05CF565E391B.jpeg
9FC66E9D-3B3B-4419-A484-01EE04195B64.jpeg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Atomo27
Staff
Staff
Messaggi: 6880
Iscritto il: 03.01.2013, 18:15
Nome: Paolo
Località: Palermo

Re: Anomalia dopo sostituzione lampade fari

Messaggio da Atomo27 »

Quella è una dinamo, ed a minimo non carica.
Quella lampada è alogena quindi 55/60 W contro i 45/50W
Leggi un po quì per favore:Impianto fari con rele' (reversibile)
Io ho la dinamo quando circolo in città, conoscendo i suoi limiti circolo con luci di posizione, in ogni caso devi avere la batteria non guasta.
Fuori città mantenedo il motore su di giri compenso l'assorbimento dei fari.
Se non hai la radio togli quel condesatore collegato fra carter motore e dinamo.
Il motore e collegato alla carcassa?
atomo27@libero.it
Avatar utente
Cico
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2341
Iscritto il: 04.10.2009, 16:59
Nome: Fabio
Il Mio Garage: Fiat 500 F
Autobianchi Giardiniera
Fiat 500 MyCar

Re: Anomalia dopo sostituzione lampade fari

Messaggio da Cico »

C’è un cavo rosso in più 😬😬😬
Avatar utente
Atomo27
Staff
Staff
Messaggi: 6880
Iscritto il: 03.01.2013, 18:15
Nome: Paolo
Località: Palermo

Re: Anomalia dopo sostituzione lampade fari

Messaggio da Atomo27 »

Non so cosa sia, ma non mi sembra un cavo..........
atomo27@libero.it
Avatar utente
Dboniot
Utente
Utente
Messaggi: 1273
Iscritto il: 16.06.2015, 21:21
Nome: Domenico

Re: Anomalia dopo sostituzione lampade fari

Messaggio da Dboniot »

Arteottocento ha scritto: 20.01.2020, 20:06 Sì certo puoi cambiare il titolo.
5F11E954-F5D8-4FC5-8F8B-05CF565E391B.jpeg

9FC66E9D-3B3B-4419-A484-01EE04195B64.jpeg
Il tubo in plastica prima della pompa AC non é idoneo per sopportare le oscillazioni del motore, se si dovesse fessurare o rompere le conseguenze potrebbero essere catastrofiche... :roll: :roll:
:s
Arteottocento
Utente
Utente
Messaggi: 13
Iscritto il: 28.12.2019, 2:08
Nome: Alessandro

Re: Anomalia dopo sostituzione lampade fari

Messaggio da Arteottocento »

F55DD749-6B96-412E-8E05-B1C9DD7622F1.jpeg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Arteottocento
Utente
Utente
Messaggi: 13
Iscritto il: 28.12.2019, 2:08
Nome: Alessandro

Re: Anomalia dopo sostituzione lampade fari

Messaggio da Arteottocento »

Non è un tubo in plastica rigida ma un tubo morbido per la benzina. Cmq le lampade sono sotto relè.. cercando di controllare la batteria, mi sono accorto che il morsetto del polo rosso è appoggiato e non serrato .. può influire in qualche modo ? L’ho ritirata sabato dal meccanico che mi ha tolto 70€ per mettere i relè e cercare di risolvere il problema che vi ho descritto ... i relè ci sono ma il problema non l’ha risolto
Avatar utente
Thor Original
Utente
Utente
Messaggi: 1247
Iscritto il: 16.07.2014, 14:35
Nome: Stefano
Località: isola d'elba
Il Mio Garage: Fiat 500 R

Re: Anomalia dopo sostituzione lampade fari

Messaggio da Thor Original »

Da quel poco che si può capire , hai un assorbimento anomalo. Sicuramente qualche collegamento sbagliato al rele’. Una domanda, ma il devio ti scalda?
Rispondi

Torna a “IMPIANTO ELETTRICO”