Accensione a pulsante

Tutto ciò inerente l'impianto elettrico
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14780
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: Accensione a pulsante

Messaggio da Maurizio »

No, ho specificato più sopra come. Devi collegare il tutto, l'unica omissione è il filo marrone che deve essere collegato come in origine, e poi il ponticello lo colleghi come dice Atomo27.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14780
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: Accensione a pulsante

Messaggio da Maurizio »

Maurizio ha scritto: 03.05.2020, 21:41 Il filo piccolo di sezione lo colleghi al faston della solenoide, l'altro capo lo colleghi al faston a 1 dei 2 faston contrassegnati 87 sul relais, il faston 30 del relais lo colleghi al cavo grande che porta corrente al motorino d'avviamento, poi sempre sul relais ti rimane un 85 e 86 che si guardano in faccia, in uno a tua scelta gli colleghi il filo che ne arriva dal pulsante, mentre l'altro lo colleghi a massa.
Segui passo passo questa cablaggio
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Avatar utente
Atomo27
Staff
Staff
Messaggi: 6880
Iscritto il: 03.01.2013, 18:15
Nome: Paolo
Località: Palermo

Re: Accensione a pulsante

Messaggio da Atomo27 »

Maurizio ha scritto: 03.05.2020, 23:27 .....a meno che tutte le solenoid che ho maneggiato io erano che prendevano massa dalle spazzole,...
A monte della spazzola collegata a massa, ergo?
Me lo spieghi come mai in questa modifica non è previsto un collegamento a massa?
atomo27@libero.it
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14780
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: Accensione a pulsante

Messaggio da Maurizio »

Lasciamo perdere.... Se vuoi ti chiamo e te lo spiego a voce
Screenshot_20200504_123722_com.android.chrome.jpg
Guarda bene la solenoide
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Avatar utente
Atomo27
Staff
Staff
Messaggi: 6880
Iscritto il: 03.01.2013, 18:15
Nome: Paolo
Località: Palermo

Re: Accensione a pulsante

Messaggio da Atomo27 »

Mi sono sentito con Maurizio, forse non lo riuscivo a capire, in effetti ho omesso di spiegare un particolare non di poca importanza,lo faccio ora.
Togliendo dal motorino il coperchio in alluminio originale e la forcella per montare quello con la modifica, il contatto dell'pulsante rimane aperto.
index3.jpg.png

Il motorino di avviamento con questo pulsante non azionato non funzionerebbe.
Si potrebbe utilizzare una fascetta per tenerlo premuto, o altrimenti fare in modo
che il contatto rimanga chiuso come segue:
Smontare il pulsante ecco come si presenta all'interno
index1.jpg
quando il pulsante è a riposo.
index2.jpg.png
Tenendo il pulsante pressato incastrare un pezzo di gomma di opportana dimensione nello spazio dove indicato dalla freccia.
Rimontare il pulsante.
Consiglio di utilizzare una gomma morbida, in modo che quando si avvitano le due viti questa si possa schiaciare e nelle stesso tempo garantire il contatto.
Uno spessore rigido provocherebbe la rottura del corpo del pulsante.
Mi scuso per l'imprecisione.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
atomo27@libero.it
Avatar utente
Roket
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 1490
Iscritto il: 01.06.2010, 10:01
Nome: Carmelo

Re: Accensione a pulsante

Messaggio da Roket »

Buona sera.
Non mi rendevo conto se il problema di funzionamento, fosse legato al solenoide aggiuntivo o al motorino in se.
Quell'attrezzo o kit, una volta montato sul motorino, dovrebbe tenere in posizione abbassata l'interruttore del motorino stesso e dare corrente al motorino solo quando pigiamo il pulsante di accensione.
Secondo me non c'è bisogno di fare nessuna modifica al motorino, la forma e il verso di installazione dell'attuatore fanno già tutto. Se si potesse avere una foto da montato sul motorino..... il corpo del solenoide dovrebbe stare sopra l'interruttore.
Saluti Cele
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14780
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: Accensione a pulsante

Messaggio da Maurizio »

Roket ha scritto: 04.05.2020, 21:32 Buona sera.
Non mi rendevo conto se il problema di funzionamento, fosse legato al solenoide aggiuntivo o al motorino in se.
Quell'attrezzo o kit, una volta montato sul motorino, dovrebbe tenere in posizione abbassata l'interruttore del motorino stesso e dare corrente al motorino solo quando pigiamo il pulsante di accensione.
Secondo me non c'è bisogno di fare nessuna modifica al motorino, la forma e il verso di installazione dell'attuatore fanno già tutto. Se si potesse avere una foto da montato sul motorino..... il corpo del solenoide dovrebbe stare sopra l'interruttore.
Saluti Cele
Se vai alla prima pagina di questa discussione lo vedi già montato il pezzo sul motorino, è rimane alla parte opposta della solenoide.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Daniele85
Utente
Utente
Messaggi: 17
Iscritto il: 11.06.2019, 19:50
Nome: Daniele85

Re: Accensione a pulsante

Messaggio da Daniele85 »

Ecco le foto della modifica montata sul motorino e della stessa se viene smontata
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Roket
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 1490
Iscritto il: 01.06.2010, 10:01
Nome: Carmelo

Re: Accensione a pulsante

Messaggio da Roket »

Buona sera.
Grazie. Ero convinto andasse al contrario. Mi aveva dato questa impressione la forma "scavata" della parte nera sotto i contatti.
Saluti Cele
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14780
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: Accensione a pulsante

Messaggio da Maurizio »

Esattamente come volevo dimostrare, in questa configurazione mai potrà funzionare.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Daniele85
Utente
Utente
Messaggi: 17
Iscritto il: 11.06.2019, 19:50
Nome: Daniele85

Re: Accensione a pulsante

Messaggio da Daniele85 »

Quindi come posso procedere per un collegamento corretto... Grazie a tutti per la disponibilità
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14780
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: Accensione a pulsante

Messaggio da Maurizio »

Non è semplice adattare tale motorino a questo scopo, dovresti riuscire a prolungare una sorte di bullone filettato dal contatto del motorino visibile nella seconda foto, ma la vedo ardua, l'unico modo più semplice è come dice Atomo27, sperando che non si creino falsi contatto o contatto insufficiente che con l'andar del tempo rischi di rimanere a piedi xche si bruciano le superfici.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Avatar utente
Atomo27
Staff
Staff
Messaggi: 6880
Iscritto il: 03.01.2013, 18:15
Nome: Paolo
Località: Palermo

Re: Accensione a pulsante

Messaggio da Atomo27 »

Maurizio ha scritto: 04.05.2020, 22:53 .... sperando che non si creino falsi contatto o contatto insufficiente ...
Con la giusta pressione, il contatto è assicurato.
atomo27@libero.it
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14780
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: Accensione a pulsante

Messaggio da Maurizio »

Potrebbe essere, ma ce sempre un'incognita, tentar non nuoce.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Daniele85
Utente
Utente
Messaggi: 17
Iscritto il: 11.06.2019, 19:50
Nome: Daniele85

Re: Accensione a pulsante

Messaggio da Daniele85 »

Ok quindi mettendo una gomma morbida per far rimanere il bottone schiacciato come procedo con i collegamenti... Grazie
Rispondi

Torna a “IMPIANTO ELETTRICO”