Problema con motorino tergicristallo

Tutto ciò inerente l'impianto elettrico
Rispondi
carrozzeria.gagifiat
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 1
Iscritto il: 08.07.2020, 17:51
Nome: Gagi

Problema con motorino tergicristallo

Messaggio da carrozzeria.gagifiat »

buongiorno a tutti, siamo una carrozzeria che effettua restauri di 500 da ormai parecchi anni, ma questa volta ci è capitata una cosa strana, restauro 500l con cambio impianto elettrico, tutto funzionanante ma se proviamo ad azionare i tergicristalli dopo un mezzo giro si brucia il fusibile.ho provato a cambiare il motorino con uno nuovo ma nulla.ho controllato il pulsante e il motorino a banco come in un post che ho trovato qui.qualcuno sa dove potrebbe essere il problema? grazie :wink:
Avatar utente
Roket
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 1490
Iscritto il: 01.06.2010, 10:01
Nome: Carmelo

Re: Problema con motorino tergicristallo

Messaggio da Roket »

Buon giorno.
Succede anche con il braccio tergicristallo alzato? Per intenderci senza che la spazzola tocchi il vetro?.
Saluti Cele
Avatar utente
Atomo27
Staff
Staff
Messaggi: 6890
Iscritto il: 03.01.2013, 18:15
Nome: Paolo
Località: Palermo

Re: Problema con motorino tergicristallo

Messaggio da Atomo27 »

Un'inversione di fili sull'interruttore, quando il tergi va a chiudere un contatto al suo interno , mette tutto in corto.
Dall'interruttore passa sia il positivo che il negativo, controlla bene le connessioni.
atomo27@libero.it
Avatar utente
Picdp
Utente
Utente
Messaggi: 329
Iscritto il: 02.12.2020, 21:47
Nome: Carmine
Il Mio Garage: Fiat 500 L
Citroen BX 11
Citroen BX GTI 16
Citroen BX TRD

Re: Problema con motorino tergicristallo

Messaggio da Picdp »

credo che in 6 mesi abbia risolto, in ogni caso ho studiato un po' il motorino e i suoi collegamenti sullo schema elettrico.
il funzionamento è questo:
a riposo i fili nero e bianco-azzurro sono connessi, ma il circuito è aperto in quanto quando il motorino è in posizione di riposo il motore viene fermato da un contatto interno che si apre solo quando il motorino è a riposo, ma quando il motorino è in movimento il filo bianco-azzurro viene collegato al positivo
quando azioniamo il tergicristallo quindi viene collegato al positivo (azzurro-nero) il filo azzurro che fa girare il motorino, ma internamente anche il filo bianco-azzurro che segnala la posizione viene collegato al positivo.
Se colleghiamo insieme i fili bianco e bianco-azzurro a un capo di un interruttore e al capo opposto l'alimentazione azzurro-nero succede che quando chiudo l'interruttore, rispetto a prima, il filo bianco-azzurro prende alimentazione dal positivo sia tramite l'interruttore che tramite il sensore interno al motorino.
quando spengo l'interruttore il filo bianco-azzurro, collegato internamente al positivo, alimenta l'avvolgimento ordinario anzichè quello di ritorno e il motore funziona regolarmente fino ad arrivare alla posizione di ritorno dove si stacca il contatto interno al positivo e le spazzole vanno in posizione di riposo senza alcun problema.
L'unica differenza rispetto a prima e che il ritorno nella configurazione originale è più lento, in questa modificata accelera.

La configurazione è utile per chi volesse usare devioluci a tre aste o interruttori a 2 vie; se usa interruttori con led interno, il filo nero che resta può servire ad alimentare il led, chi usa borse lavavetri con pompette elettriche può usare il pulsante anche per avviare il tergicristallo contemporaneamente allo spruzzo.

Sembra che in casa fiat per almeno 20 anni si siano complicati la vita inutilmente passando 2 fili inutili, un connettore a 2 anzichè 4 e usando interruttori a 2 vie sicuramente un po' più costosi. strano.

Allego figure dell'estratto dello schema originale e dello schema modificato
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Scuole chiuse? Significa che saremo in zona marrone per decenni.....
Non si può obbligare a smettere di vivere imponendo la paura di morire
Rispondi

Torna a “IMPIANTO ELETTRICO”