info forcella motorino avviamento 126 fsm

Tutto ciò inerente l'impianto elettrico
Avatar utente
Atomo27
Staff
Staff
Messaggi: 6880
Iscritto il: 03.01.2013, 18:15
Nome: Paolo
Località: Palermo

Re: info forcella motorino avviamento 126 fsm

Messaggio da Atomo27 »

Gaetano ora devi convincere due vecchi che la pensano uguale....
Scusa ma nemmeno io riesco a capire come possa cambiare la direzione del pignone semplicemente ruotando di 180 gradi la forcella.
atomo27@libero.it
Avatar utente
Tanokart
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3645
Iscritto il: 04.05.2007, 20:15
Nome: Gaetano
Località: MercatoSanSeverino (SA)
Il Mio Garage: Fiat 500 F

Re: info forcella motorino avviamento 126 fsm

Messaggio da Tanokart »

Atomo27 ha scritto: 17.11.2020, 18:31 Gaetano ora devi convincere due vecchi che la pensano uguale....
Scusa ma nemmeno io riesco a capire come possa cambiare la direzione del pignone semplicemente ruotando di 180 gradi la forcella.
Ragazzi la forcella è una leva di 1° grado con fulcro al centro, se montata ruotata di 180° invece di spingere il pignone in avanti lo spinge indietro, per via della conformazione dell' attacco al solenoide.
Esperienza fatta sulla mia pelle. :aa:
Cinquecentisti si nasce...non si diventa...
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14782
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: info forcella motorino avviamento 126 fsm

Messaggio da Maurizio »

E matematicamente impossibile che succeda quanto da te scritto, ora non può nemmeno funzionare con tensione invertita, la solenoide tira linfraferro sempre verso di se anche se invertita la polarità.
Essendo leggermente i arcata la forcella e montata dal verso sbagliato potrebbe andare a toccare il l'indotto ma solo a riposo, segnando le spirali di rame, questo si mi è già successo di trovarne.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Avatar utente
Tanokart
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3645
Iscritto il: 04.05.2007, 20:15
Nome: Gaetano
Località: MercatoSanSeverino (SA)
Il Mio Garage: Fiat 500 F

Re: info forcella motorino avviamento 126 fsm

Messaggio da Tanokart »

Sono io che non mi faccio capire.
Saluti e Abbracci...vi voglio bene tutti!
Cinquecentisti si nasce...non si diventa...
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14782
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: info forcella motorino avviamento 126 fsm

Messaggio da Maurizio »

:sad: :sad: :sad:
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Avatar utente
Atomo27
Staff
Staff
Messaggi: 6880
Iscritto il: 03.01.2013, 18:15
Nome: Paolo
Località: Palermo

Re: info forcella motorino avviamento 126 fsm

Messaggio da Atomo27 »

Continuo a guardare l'esploso, ma non riesco ad immaginare, come la leva possa muoversi in senso opposto.
se il fulcro è al centro la leva collegata al solenoide sta sempre in alto, e la leva collegata al pignone sempre in basso.
Ora in posizione di riposo, ed in condizione di eccitamento del solenoide, le due leve possono muoversi allo stesso modo indipendentemente, dalla rotazione di 180 gradi di tutta la forcella.
atomo27@libero.it
Avatar utente
Brunos
Utente
Utente
Messaggi: 71
Iscritto il: 26.09.2011, 21:29
Nome: Bruno
Località: Cagliari

Re: info forcella motorino avviamento 126 fsm

Messaggio da Brunos »

Esattamente come ha detto Maurizio,comunque la forcella è montata nel modo giusto come si vede nell'esploso dello schema,ho provato a montarla pure al contrario e cambia solo che la corsa del pignone è più corta.Ho fatto tutte le prove col metodo indicato da Atomo ma il problema rimane.Ripeto non è un fatto di calo di tensione o potenza,i motorino gira con forza e l'auto mete in moto tranquillamente,è solo che ogni tanto gira a vuoto come se l'indotto(nuovo)non ingranasse nella corona dentata del volano e sono giunto alla conclusione che è proprio ila corona del volano che è consumata all'inizio e secondo come si presenta l'ingranaggio dell'indotto non fa combaciare il tutto,non so se mi sono spiegato bene.Insomma appena avrò occasione di calare il motore cambierò il volano(fortunatamente ne ho altri 3).ciao a tutti.
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14782
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: info forcella motorino avviamento 126 fsm

Messaggio da Maurizio »

Ricorda che si trovano anche solo le corone di ricambio nuove, e sono montate x interferenza, basta scaldare la corona ed inserirla sul volano, cmq se hai dei volanti a disposizione ti costa meno.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Avatar utente
Brunos
Utente
Utente
Messaggi: 71
Iscritto il: 26.09.2011, 21:29
Nome: Bruno
Località: Cagliari

Re: info forcella motorino avviamento 126 fsm

Messaggio da Brunos »

ciao ragazzi,siccome sono testardo e non mi va a genio che ogni tanto il motorino sgrani e mi stà venendo il dubbio che mi sia stato venduto un pignone difettoso(era senza confezione senza nessuna marca)ho acquistato online un nuovo pignone che è in arrivo e appena posso (covid permettendo poichè siamo da lunedì zona rossa e il cinquino non è nel mio comune)lo monterò e vi terrò aggiornati anche perchè non capisco il fatto che ogni tanto sgrani anche perchè è stato montato tutto a regola d'arte.
PeppinoCt
Utente
Utente
Messaggi: 180
Iscritto il: 22.03.2021, 8:53
Nome: Giuseppe

Re: info forcella motorino avviamento 126 fsm

Messaggio da PeppinoCt »

Quando la acquistai il mio sgranava ad ogni accensione, perché nel mio caso il filo era talmente tirato che non faceva scendere la levetta
Avatar utente
Brunos
Utente
Utente
Messaggi: 71
Iscritto il: 26.09.2011, 21:29
Nome: Bruno
Località: Cagliari

Re: info forcella motorino avviamento 126 fsm

Messaggio da Brunos »

si Peppino ma il mio motorino è a chiave non con la corda e quindi non capisco perchè sgrani.....
Avatar utente
Brunos
Utente
Utente
Messaggi: 71
Iscritto il: 26.09.2011, 21:29
Nome: Bruno
Località: Cagliari

Re: info forcella motorino avviamento 126 fsm

Messaggio da Brunos »

Maurizio perfetto quello che dici,l'unica differenza quando monti la forcella al contrario è la sua corsa che cambia un poco più breve data la diversa inclinazione ma il senso è sempre lo stesso cioè la forcella spinge il pignone verso l'esterno ,verso la corona dentata del volano e poichè il pignone ha al suo interno una specie di frizione quando questa si consuma ogni tanto "sgrana" e il motorino va a vuoto.......ora proverò a montare il nuovo pignone e vediamo se il problema è questo....
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14782
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: info forcella motorino avviamento 126 fsm

Messaggio da Maurizio »

Se il rocchetto non fa il suo lavoro, non senti sgranare ma semplicemente senti il motorino che gira a vuoto acquistando molti più giri che il normale
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Rispondi

Torna a “IMPIANTO ELETTRICO”