Motorino Avviamento
- Tommaso1977
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Re: Motorino Avviamento
con "cerca" intenti il "cerca " del forum? inserisco il nome dei componentio e seguo istruzioni?
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Re: Motorino Avviamento
Esatto Tommaso. Home page "cerca" e troverai quasi tutto quello che ti serve.
Se hai domande entra nel topic che riguarda il tuo argomento e posta li il messaggio senza aprire topic nuovi.
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- Tommaso1977
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Re: Motorino Avviamento
ragazzi ho smontato , soffiato e rimontato e pare non faccia più scherzi.
unica cosa è che a volte scivola la cinghia. mi sembra correttamente in tensione, sara usurata???
unica cosa è che a volte scivola la cinghia. mi sembra correttamente in tensione, sara usurata???
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Re: Motorino Avviamento
Devi sapere che con gli anni la gomma di qui è formata la cinghia trapezoidale si secca ed indurisce, quindi alla stessa tensione di una nuova può capitare che scivoli un po sulle gole/pulegge, sarebbe bastato tirarla un po di +, ma io personalmente te lo sconsiglio, x 2 motivi,Tommaso1977 ha scritto:unica cosa è che a volte scivola la cinghia. mi sembra correttamente in tensione, sara usurata???
1) è che sovracarichi troppo i cuscinetti della dinamo, con conseguenza una veloce usura degli stessi.
2) è che dai troppo carico alla bronzina di banco lato distribuzione, è di conseguenza un'usura precoce pure a lei, con la variante che se devi sostituire il cuscinetto della dinamo te la cavi con poco, cosa che non si possa dire della bronzina di banco.
Il mio consiglio è sostituirla con una nuova, x il costo irisorio che ha, meglio affrontare tale spesa che le altre due.
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- Tommaso1977
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Re: Motorino Avviamento
Grazie maurizio. la sostituirò al volo! anche perchè ha iniziato a sguagnire un po' a caldo e non vorrei fare dei danni.
Lo fa a caldo e al minimo. Infatti il blocco del motorino lo si ha a caldo e non a freddo. non capisco.
mi consigliate di cambiare anche i cuscinetti della dinamo?
Lo fa a caldo e al minimo. Infatti il blocco del motorino lo si ha a caldo e non a freddo. non capisco.
mi consigliate di cambiare anche i cuscinetti della dinamo?
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Re: Motorino Avviamento
X i cuscinetti della dinamo li puoi provare quando togli la cinghia, fai girare la dinamo a mano, se non senti rumori strani o impuntamenti, io li lascerei stare.Tommaso1977 ha scritto:
mi consigliate di cambiare anche i cuscinetti della dinamo?
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- Tommaso1977
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Re: Motorino Avviamento
ok. nel fine settimana provo e ti aggiorno
grazie
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Re: Motorino Avviamento
Prendendo come riferimento la figura postata da Adriano nella pagina precedente, a cosa corrispondono i particolari 790 e 945 chiamati "scodellini"? non mi pare ci siano nel mio motorino
grazie e ciao
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Re: Motorino Avviamento
Kawaninja, Quei particolari non sono altro che delle rondelline in fibra x ammortizzare eventuali spinte assiali, ovviamente sono poste in mezzo a 2 rasamenti in acciaio armonico, servono a come spallamento dell'indotto/rotore.
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Re: Motorino Avviamento
grazie Maurizio della spiegazione
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Re: Motorino Avviamento
Solo ora o trovato questa discussione sul motorino avv metto anche io il mio problema
ecco le foto del motorino avv con la levetta della forcella avv rotta fortuna che avevo un altro motorino di ricambio cosi ò levato la forcella da li
visto che c'ero o messo anche il pignone nuovo che avevo sempre da parte le spazzole non le ò cambiate perché andavano bene
Ora foto Fortuna che avevo laltro motorino
ecco le foto del motorino avv con la levetta della forcella avv rotta fortuna che avevo un altro motorino di ricambio cosi ò levato la forcella da li
visto che c'ero o messo anche il pignone nuovo che avevo sempre da parte le spazzole non le ò cambiate perché andavano bene
Ora foto Fortuna che avevo laltro motorino
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Re: Motorino Avviamento
Ciao, ho un problema, sto revisionando il motorino: aveva le boccole consumate e le ho sostituite, avevo anche i campi nuovi e li ho sostituiti perché i vecchi avevano l'isolante molto rovinato. Ora però, dopo il serraggio dei campi, quando porto in battuta la calotta con le spazzole e il cilindro, l'indotto inizia a sfregare sui campi. Credo il problema dipenda dal fatto che i campi non riesco a serrarli di più, probabilmente i nuovi hanno quel minimo di spessore in più che non lascia ruotare l'indotto del tutto libero. Ho già spezzato due punte del cacciavite a percussione, ed anche riscaldando con la fiamma le viti di più non sembrano girare. Avevo pensato di limare leggermente i blocchetti che fermano i campi ma non so se sarebbe corretto farlo... Voi che dite?
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Re: Motorino Avviamento
Due domandine banali, hai messo le boccole maggiorate? Rimontato le rondelle nello stesso ordine?
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Re: Motorino Avviamento
Sono le boccole di questo kit in foto. L'indotto messo solo nella boccola gira normalmente, e le rondelle le ho messe nello stesso ordine (se non sbaglio ce ne son 3 fina grossa fina) ma il problema si verifica già senza serrare tutto il motore quindi calotta con spazzole, cilindro e indotto e se li porto in battuta già sfregano, ruota quindi a mano ma a scatti ogni volta che tocca uno dei supporti dei campi. Ho provato col pennarello a sporcare l'indotto per vedere dove tocca e ritrovo il colore quasi sullo spigolo di uno dei blocchi dei campi. Per quello pensavo di smussare soltanto quello sperando di risolvere.Felix90190 ha scritto: ↑26.12.2020, 21:35 Due domandine banali, hai messo le boccole maggiorate? Rimontato le rondelle nello stesso ordine?
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Re: Motorino Avviamento
Quasi sicuramente sono i campi troppo spessi, è inutile provare a serrarli maggiormente, non riusciresti, stesso caso si riscontra nei campi della dinamo, non saprei dirti se mettere la carcassa sul tornio fai danni o risolvi.
Le boccole nuove non devono avere troppo gioco, presumo che saprai che esistono anche boccole minorate, proprio x sopperire il consumo dell'alberino.
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