Motorino Avviamento

Tutto ciò inerente l'impianto elettrico
Avatar utente
Tommaso1977
Utente
Utente
Messaggi: 12
Iscritto il: 07.09.2012, 14:59
Nome: tommaso
Località: milano

Re: Motorino Avviamento

Messaggio da Tommaso1977 »

con "cerca" intenti il "cerca " del forum? inserisco il nome dei componentio e seguo istruzioni?
Gio Andreale
Utente
Utente
Messaggi: 3280
Iscritto il: 14.10.2009, 11:48
Nome: Gio Andreale

Re: Motorino Avviamento

Messaggio da Gio Andreale »

Esatto Tommaso. Home page "cerca" e troverai quasi tutto quello che ti serve.
Se hai domande entra nel topic che riguarda il tuo argomento e posta li il messaggio senza aprire topic nuovi. :s
Avatar utente
Tommaso1977
Utente
Utente
Messaggi: 12
Iscritto il: 07.09.2012, 14:59
Nome: tommaso
Località: milano

Re: Motorino Avviamento

Messaggio da Tommaso1977 »

ragazzi ho smontato , soffiato e rimontato e pare non faccia più scherzi.
unica cosa è che a volte scivola la cinghia. mi sembra correttamente in tensione, sara usurata???
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14778
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: Motorino Avviamento

Messaggio da Maurizio »

Tommaso1977 ha scritto:unica cosa è che a volte scivola la cinghia. mi sembra correttamente in tensione, sara usurata???
Devi sapere che con gli anni la gomma di qui è formata la cinghia trapezoidale si secca ed indurisce, quindi alla stessa tensione di una nuova può capitare che scivoli un po sulle gole/pulegge, sarebbe bastato tirarla un po di +, ma io personalmente te lo sconsiglio, x 2 motivi,
1) è che sovracarichi troppo i cuscinetti della dinamo, con conseguenza una veloce usura degli stessi.

2) è che dai troppo carico alla bronzina di banco lato distribuzione, è di conseguenza un'usura precoce pure a lei, con la variante che se devi sostituire il cuscinetto della dinamo te la cavi con poco, cosa che non si possa dire della bronzina di banco.

Il mio consiglio è sostituirla con una nuova, x il costo irisorio che ha, meglio affrontare tale spesa che le altre due.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Avatar utente
Tommaso1977
Utente
Utente
Messaggi: 12
Iscritto il: 07.09.2012, 14:59
Nome: tommaso
Località: milano

Re: Motorino Avviamento

Messaggio da Tommaso1977 »

Grazie maurizio. la sostituirò al volo! anche perchè ha iniziato a sguagnire un po' a caldo e non vorrei fare dei danni.
Lo fa a caldo e al minimo. Infatti il blocco del motorino lo si ha a caldo e non a freddo. non capisco.
mi consigliate di cambiare anche i cuscinetti della dinamo?
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14778
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: Motorino Avviamento

Messaggio da Maurizio »

Tommaso1977 ha scritto:
mi consigliate di cambiare anche i cuscinetti della dinamo?
X i cuscinetti della dinamo li puoi provare quando togli la cinghia, fai girare la dinamo a mano, se non senti rumori strani o impuntamenti, io li lascerei stare.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Avatar utente
Tommaso1977
Utente
Utente
Messaggi: 12
Iscritto il: 07.09.2012, 14:59
Nome: tommaso
Località: milano

Re: Motorino Avviamento

Messaggio da Tommaso1977 »

ok. nel fine settimana provo e ti aggiorno
grazie
Kawaninja
Utente
Utente
Messaggi: 854
Iscritto il: 16.02.2014, 9:51
Nome: paolo
Località: Torino

Re: Motorino Avviamento

Messaggio da Kawaninja »

Prendendo come riferimento la figura postata da Adriano nella pagina precedente, a cosa corrispondono i particolari 790 e 945 chiamati "scodellini"? non mi pare ci siano nel mio motorino

grazie e ciao
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14778
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: Motorino Avviamento

Messaggio da Maurizio »

Kawaninja, Quei particolari non sono altro che delle rondelline in fibra x ammortizzare eventuali spinte assiali, ovviamente sono poste in mezzo a 2 rasamenti in acciaio armonico, servono a come spallamento dell'indotto/rotore.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Kawaninja
Utente
Utente
Messaggi: 854
Iscritto il: 16.02.2014, 9:51
Nome: paolo
Località: Torino

Re: Motorino Avviamento

Messaggio da Kawaninja »

grazie Maurizio della spiegazione
Avatar utente
Luciano 62
Utente
Utente
Messaggi: 588
Iscritto il: 10.02.2012, 21:26
Nome: luciano bonci
Località: aprilia

Re: Motorino Avviamento

Messaggio da Luciano 62 »

Solo ora o trovato questa discussione sul motorino avv metto anche io il mio problema
ecco le foto del motorino avv con la levetta della forcella avv rotta fortuna che avevo un altro motorino di ricambio cosi ò levato la forcella da li
visto che c'ero o messo anche il pignone nuovo che avevo sempre da parte le spazzole non le ò cambiate perché andavano bene
Ora foto
rps20170204_145805.jpg
rps20170204_145733.jpg
rps20170204_145713.jpg
rps20170202_203105.jpg
Fortuna che :aa: avevo laltro motorino :aa:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Stefania1977
Utente
Utente
Messaggi: 668
Iscritto il: 25.04.2015, 22:38
Nome: Stefania
Località: Trieste

Re: Motorino Avviamento

Messaggio da Stefania1977 »

Ciao, ho un problema, sto revisionando il motorino: aveva le boccole consumate e le ho sostituite, avevo anche i campi nuovi e li ho sostituiti perché i vecchi avevano l'isolante molto rovinato. Ora però, dopo il serraggio dei campi, quando porto in battuta la calotta con le spazzole e il cilindro, l'indotto inizia a sfregare sui campi. Credo il problema dipenda dal fatto che i campi non riesco a serrarli di più, probabilmente i nuovi hanno quel minimo di spessore in più che non lascia ruotare l'indotto del tutto libero. Ho già spezzato due punte del cacciavite a percussione, ed anche riscaldando con la fiamma le viti di più non sembrano girare. Avevo pensato di limare leggermente i blocchetti che fermano i campi ma non so se sarebbe corretto farlo... Voi che dite?
Felix90190
Utente
Utente
Messaggi: 171
Iscritto il: 01.07.2008, 21:47
Nome: Felice

Re: Motorino Avviamento

Messaggio da Felix90190 »

Due domandine banali, hai messo le boccole maggiorate? Rimontato le rondelle nello stesso ordine?
Stefania1977
Utente
Utente
Messaggi: 668
Iscritto il: 25.04.2015, 22:38
Nome: Stefania
Località: Trieste

Re: Motorino Avviamento

Messaggio da Stefania1977 »

Felix90190 ha scritto: 26.12.2020, 21:35 Due domandine banali, hai messo le boccole maggiorate? Rimontato le rondelle nello stesso ordine?
Sono le boccole di questo kit in foto. L'indotto messo solo nella boccola gira normalmente, e le rondelle le ho messe nello stesso ordine (se non sbaglio ce ne son 3 fina grossa fina) ma il problema si verifica già senza serrare tutto il motore quindi calotta con spazzole, cilindro e indotto e se li porto in battuta già sfregano, ruota quindi a mano ma a scatti ogni volta che tocca uno dei supporti dei campi. Ho provato col pennarello a sporcare l'indotto per vedere dove tocca e ritrovo il colore quasi sullo spigolo di uno dei blocchi dei campi. Per quello pensavo di smussare soltanto quello sperando di risolvere.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14778
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: Motorino Avviamento

Messaggio da Maurizio »

Quasi sicuramente sono i campi troppo spessi, è inutile provare a serrarli maggiormente, non riusciresti, stesso caso si riscontra nei campi della dinamo, non saprei dirti se mettere la carcassa sul tornio fai danni o risolvi.
Le boccole nuove non devono avere troppo gioco, presumo che saprai che esistono anche boccole minorate, proprio x sopperire il consumo dell'alberino.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Rispondi

Torna a “IMPIANTO ELETTRICO”