Motorino Avviamento

Tutto ciò inerente l'impianto elettrico
Avatar utente
Chiuritusu
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 10832
Iscritto il: 18.02.2011, 23:26
Nome: Luca
Località: Ceriseattle

Re: Motorino Avviamento

Messaggio da Chiuritusu »

Dario1800 ha scritto:per ora ho risolto con un motorino nuovo.. sottolineo Nuovo.. senza un segno ancora avvolto da una carta oliata... una bomba...

ora ho tutto il tempo che voglio per sistemare l'altro...
per le boccole non penso, visto che non sono state toccate e ha smesso di girare all'improvviso...
io sono più propenso per la parte elettrica.. ma piano piano ne esco!!! :?
Facci sapere!!!
Ma tu... C'eri??!!
Avatar utente
Gabriele68
Utente
Utente
Messaggi: 584
Iscritto il: 24.04.2008, 22:31
Nome: gabriele
Località: Vicenza di nascita ,Cogliate(MB) di adozione

Re: Motorino Avviamento

Messaggio da Gabriele68 »

allora mi attacco a questo post, per dire che sonon di nuovo a piedi... :arg: :picchiatesta:
motorini avviamento inchiodato!!
oggi l'ho smontato, aperto e pulito....
ora vorrei sapere da voi più esperti di me se val la pena revisionarlo, o se faccio prima a cercarne uno usato e già revisionato.
allego foto
l'alberino è segnato da entrambe le parti, i carboncini, ok da sostituire, ma mi sembra che i denti del pignone siano sgranati, ed in più lisolante del campo che va alla spazzola si è rotto.....
vale la pena?
grazie a tutti in anticipo :aa: :aa:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
DEFINIZIONE DI ATTIMO: il tempo che passa dallo scattare del verde al clacson dell' imbecille di dietro....
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14818
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: Motorino Avviamento

Messaggio da Maurizio »

Io personalmente revisionerei quello, almeno so che ho in mano, x l'alberino che dici tu sia segnato ricordati che vendono le boccole minorate proprio x sopperire l'usura, spesa stimata di pezzi sui 40/45€ e i campi li ripari dandoci una belle goccia di vernice e subito sopra del nastro da pacchi.
Uno revisioneto non so se lo trovi a quel prezzo, siamo d'accordo che ti danno un anno di garanzia, ma come ben saprai sui motorini d'avviamento un pò datati ti revisionano il tuo spedendocelo.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Avatar utente
Gabriele68
Utente
Utente
Messaggi: 584
Iscritto il: 24.04.2008, 22:31
Nome: gabriele
Località: Vicenza di nascita ,Cogliate(MB) di adozione

Re: Motorino Avviamento

Messaggio da Gabriele68 »

Grazie delle info Maurizio. Gentilmente mi spiegheresti meglio il procedimento per riparare il campo magnetico?
DEFINIZIONE DI ATTIMO: il tempo che passa dallo scattare del verde al clacson dell' imbecille di dietro....
Avatar utente
Gabriele68
Utente
Utente
Messaggi: 584
Iscritto il: 24.04.2008, 22:31
Nome: gabriele
Località: Vicenza di nascita ,Cogliate(MB) di adozione

Re: Motorino Avviamento

Messaggio da Gabriele68 »

Comunque hai ragione, anch'io sarei dell'ide di sistemrmi il mio.
Per caso vendono dei kit di revisione completi?
Le boccole minorate me le da la rettifica che mi sistema l'alberino?
Sono tre giusto?
DEFINIZIONE DI ATTIMO: il tempo che passa dallo scattare del verde al clacson dell' imbecille di dietro....
Avatar utente
Adriano.Casoni
Utente
Utente
Messaggi: 4190
Iscritto il: 13.05.2011, 16:57
Nome: Adriano

Re: Motorino Avviamento

Messaggio da Adriano.Casoni »

------ Gabriele68, Buongiorno,per quanto riguarda il motorino vendono il kit completo per la revisione.Se cerchi presso i maggiori negozi di ricambio dei quali abbiamo l'elenco in biblioteca:Siti ricambisti, trovi anche i campi da sostituire.Se il rotore è buono ed è solo questione delle rigature dell'alberino,se hai sotto mano un tornitore o hai la possibilità di farlo da solo,in commercio si trovano già fatte boccole di varie misure con riporto e finitura esterna con cromo duro,riportato su di un corpo tubolare in bronzo.Basta ridurre l'albero del rotore tenendo una maggiorazione di pochissimi centesimi rispetto al diametro interrno delle boccole,si riscaldano in bagno maria di olio , si infilano sull'alberino e sei a posto per tutta la vita.Io quelle boccole le usavo per gli alberi motore delle pompe sommerse o per la zona tenuta delle pompe centrifughe a premistoppa o a tenuta meccanica,modificando gli alberi originali che mi arrivavano in officina come fossero torniti tanto erano rovinati,li rimboccolavo e per anni non le rivedevo più. :?
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
Avatar utente
Gabriele68
Utente
Utente
Messaggi: 584
Iscritto il: 24.04.2008, 22:31
Nome: gabriele
Località: Vicenza di nascita ,Cogliate(MB) di adozione

Re: Motorino Avviamento

Messaggio da Gabriele68 »

Buon giorno Adriano, grazie mille per le precisazioni!!!
Faro così allora.... :?
DEFINIZIONE DI ATTIMO: il tempo che passa dallo scattare del verde al clacson dell' imbecille di dietro....
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14818
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: Motorino Avviamento

Messaggio da Maurizio »

Gabriele68 ha scritto:Comunque hai ragione, anch'io sarei dell'ide di sistemrmi il mio.
Per caso vendono dei kit di revisione completi?
Le boccole minorate me le da la rettifica che mi sistema l'alberino?
Sono tre giusto?
X il kit di revisione non saprei dirti anzi non ne ho mai sentito parlare anche xche ho sempre comprato i pezzi singoli da sostituire.
X le boccole invece guarda qui http://www.ebay.it/itm/370602371602?ssP ... 1423.l2648
Le boccole che si cambiano sono 2, la terza che dici tu fa parte del pignoncino, che sappia io non ne ho mai sentito parlare come ricambio, visto che l'usura di tutto il resto del pignone và a pari passo con la boccola.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Avatar utente
Gabriele68
Utente
Utente
Messaggi: 584
Iscritto il: 24.04.2008, 22:31
Nome: gabriele
Località: Vicenza di nascita ,Cogliate(MB) di adozione

Re: Motorino Avviamento

Messaggio da Gabriele68 »

grazie maurizio.
Ma quello del 126 è adattabile sulla 500?(cambiando la flangia di attacco al motore?)
DEFINIZIONE DI ATTIMO: il tempo che passa dallo scattare del verde al clacson dell' imbecille di dietro....
Avatar utente
Tommaso1977
Utente
Utente
Messaggi: 12
Iscritto il: 07.09.2012, 14:59
Nome: tommaso
Località: milano

Re: Motorino Avviamento

Messaggio da Tommaso1977 »

ciao, mi collego a questo focus perchè ho un problema sul motorino di avviamento.
sabato dopo un giretto a legnano dall'amico picoz, faccio rientro di na 20ina di km.
arrivato al box spengo, apro e provo a riaccendere, il motorino fa il suo rumore di innesto ma non gira. vado a far girare dietro a mano e dopo un po di tentativi riparte.
lascio riposare la notte, riprovo e fa lo stesso scherzo. nessun problema di batteria, le luci del cruscotto non si affievoliscono e non si sente odore di brucio.
ho penato a qualche cuscinetto, ma prima di smonttare il tutto attendo vostri consigli.
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14818
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: Motorino Avviamento

Messaggio da Maurizio »

Tommaso1977, saremmo lieti se leggessi qui
come da regolamento ti chiedo di presentarti nell'apposita sezione -Benvenuti
saremo lieti di darti il nostro Benvenuto
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Avatar utente
Tommaso1977
Utente
Utente
Messaggi: 12
Iscritto il: 07.09.2012, 14:59
Nome: tommaso
Località: milano

Re: Motorino Avviamento

Messaggio da Tommaso1977 »

Scusami MAURIZIO, fatto!
Avatar utente
Adriano.Casoni
Utente
Utente
Messaggi: 4190
Iscritto il: 13.05.2011, 16:57
Nome: Adriano

Re: Motorino Avviamento

Messaggio da Adriano.Casoni »

-----Tommaso, il motorino di avviamento della 500 è comandato da un cavetto che viene tirato, come sai, dalla leva della messa in moto. Tirando il cavetto si fa prima uscire, mediante un cavallotto, il pignoncino o ingranaggio lungo l'asse del motorino elettrico, e lo si fa ingranare o lo si fa "calettare" con i denti del volano motore, alla fine della corsa del cavetto, il cavallotto preme contro un interruttore elettrico, che mette in moto il motorino facendolo girare e di conseguenza fa girare il motore tramite il volano. Succede abbastanza spesso, specie d'estate, che essendo il tutto ruotante siu boccole, il lubrificante dato molto tempo prima si asciughi e non faccia più il suo dovere , bloccando quindi la rotazione del motorino o del pignone. Quindi dovresti comprare un lubrificante spray, magari resistente alle temperature, e spruzzarlo nella zona delle boccole anteriore e posteriore, vedrai che il disguido cesserà se colpisci il punto dolens. Se, dato lo spray, il disguido prosegue, allora potrebbe essere che il cavetto si è allungato e finisce la sua corsa prima di arrivare a fare eccitare l'interruttore del motorino. Allora se vedi, il cavetto ha nella parte terminale una piastrina con diversi fori che servono per accorciare la corsa del cavetto: accorcia di un foro e riprova. :?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
Avatar utente
Tommaso1977
Utente
Utente
Messaggi: 12
Iscritto il: 07.09.2012, 14:59
Nome: tommaso
Località: milano

Re: Motorino Avviamento

Messaggio da Tommaso1977 »

Adriano proverò domani e ti sapro dire, fosse così hai un aperitivo assicurato!!! grazie mille per ora
Avatar utente
doibaf
Utente
Utente
Messaggi: 5439
Iscritto il: 23.11.2009, 18:12
Nome: Fabio
Località: via Tuscolana

Re: Motorino Avviamento

Messaggio da doibaf »

E' per importante avvertire che NON VA ASSOLUTAMENTE INGRASSATO il meccanismo che permette al pignone di sganciarsi quando il motore avviato supera i giri del motorino: infatti in caso di revisione il pignone fa messo da parte e NON LAVATO, si pulisce solo con straccio.

doibaf
Rispondi

Torna a “IMPIANTO ELETTRICO”