Motorino Avviamento

Tutto ciò inerente l'impianto elettrico
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14814
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: Motorino Avviamento

Messaggio da Maurizio »

Domanda schietta, il cavo che tira la leva del motorino d'avviamento fa il suo lavoro??? da come dici sembra che non riesca a far fare contatto allo stesso, diff. se guardi la forcellina del cavetto ha diversi fori proprio x regolare lo stesso.
:idea!: :idea!: :idea!: Una prova che puoi fare è mettere in folle il cambio andare dietro aprire il cofano e con la mano spingere la levetta del motorino d'avviamento, se funziona e fa girare il motore è sicuramente il cavetto da regolare. timoroso timoroso
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Avatar utente
Gazzfab
Utente
Utente
Messaggi: 1760
Iscritto il: 08.05.2007, 14:26
Località: san giovanni suergiu

Re: Motorino Avviamento

Messaggio da Gazzfab »

Con la mano viene un pò male, usa una tavoletta che è meglio :mrgreen:
Anche se ha 40 anni tutti la guardano ancora e la desiderano............
sotto la mia 500!!!!
Avatar utente
Gazzfab
Utente
Utente
Messaggi: 1760
Iscritto il: 08.05.2007, 14:26
Località: san giovanni suergiu

Re: Motorino Avviamento

Messaggio da Gazzfab »

Con la mano viene un pò male, usa una tavoletta che è meglio :mrgreen:
Anche se ha 40 anni tutti la guardano ancora e la desiderano............
sotto la mia 500!!!!
Friscò
Utente
Utente
Messaggi: 14
Iscritto il: 04.01.2009, 17:24

Re: Motorino Avviamento

Messaggio da Friscò »

Ragazzi ho ascoltato tutti i vostri consigli ma niente..allora ho smontato il motorino e l'ho provato al banco..il positivo sul contatto posto sul motorino e negativo sul guscio..ho provato una prima volta e il motorino girava poi ho provato una seconda volta e poi una terza ma niente..allora ho pensato k il problema veniva dal cuore del motorino..togliendo ovviamente le spazzole perchè sono nuove..cosa può essere allora??
Avatar utente
Gazzfab
Utente
Utente
Messaggi: 1760
Iscritto il: 08.05.2007, 14:26
Località: san giovanni suergiu

Re: Motorino Avviamento

Messaggio da Gazzfab »

Interruttore??? :mrgreen:
Anche se ha 40 anni tutti la guardano ancora e la desiderano............
sotto la mia 500!!!!
Avatar utente
Titta500
Utente
Utente
Messaggi: 3856
Iscritto il: 07.05.2007, 8:54
Nome: Luigi
Località: Gubbio

Re: Motorino Avviamento

Messaggio da Titta500 »

smonta tutto e dagli una bella soffiata. pulisci l'indotto interno e riprova.
:s
Il sogno e la realtà in questo mondo non possono esistere insieme .
" Quando salgo in moto tutto il resto scompare. La mia mente si annulla ed entro in uno stato di lucida follia" Guy Martin
Avatar utente
Titta500
Utente
Utente
Messaggi: 3856
Iscritto il: 07.05.2007, 8:54
Nome: Luigi
Località: Gubbio

Re: Motorino Avviamento

Messaggio da Titta500 »

smonta tutto e dagli una bella soffiata. pulisci l'indotto interno e riprova.
:s
Il sogno e la realtà in questo mondo non possono esistere insieme .
" Quando salgo in moto tutto il resto scompare. La mia mente si annulla ed entro in uno stato di lucida follia" Guy Martin
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14814
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: Motorino Avviamento

Messaggio da Maurizio »

Quando lo hai provato a banco la prima volta si è messo a girare la seconda e la terza no, ora hai provato a girare il lindotto a mano tra la seconda e la terza volta? se no prova è basta che lo muovi di poco se riparte allora devi sostituire il lindotto xche è interrotto in una lamella del collettore, quando prende velocità riesce a passare il punto critico e non te ne accorgi, spesso fanno quel difetto ma non solo quelli della 500 ma tutti in genere.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Friscò
Utente
Utente
Messaggi: 14
Iscritto il: 04.01.2009, 17:24

Re: Motorino Avviamento

Messaggio da Friscò »

Salve ragazzi!!dopogiorni di agonia la mia 500 è partita al primo colpo dopo la sostituzione del dei contatti posti sul mortorino..sono prorio contento!!la spesa è stata minima solo 6 euro..pensavo di più!!
Avatar utente
Fulmine69
Utente
Utente
Messaggi: 352
Iscritto il: 07.05.2007, 15:06
Nome: Raffaele
Località: Aquileia (UD)
Il Mio Garage: Fiat 500 L

Re: Motorino Avviamento

Messaggio da Fulmine69 »

Ottima notizia!!
Complimenti! :?
NON CORRERE MAI PIU' VELOCE DI QUANTO IL TUO ANGELO CUSTODE POSSA VOLARE!
Avatar utente
Gazzfab
Utente
Utente
Messaggi: 1760
Iscritto il: 08.05.2007, 14:26
Località: san giovanni suergiu

Re: Motorino Avviamento

Messaggio da Gazzfab »

Hai controllato il cavo della levetta??
Ascolta monta tutto.
prendi una tavoletta accendi il quadro e metti in fole, vai dietro e dal vano motore con la tavoletta fai fare il contatto tu sul motorino, invece di usare il cavo che spesso si rompe :mrgreen:
Se gira è il cavo!!! :grin:
altra cosa, prima di impazzire con il motorino prima di smontarlo controllate smepre:
La batteria, s enon ne avete un'altra fate un ponte con l'altra auto, buttate il tester, non vi dice l'amperaggio!!!In spunto avrà almeno 250A la batteria, untester arriva circa a 20A :mrgreen: QUindi nonv edete proprio un bel nulla.Vedete solo la tensione, ma potete avere anche 13volt e 1A.Quindi mettetelo d aparte quanto fate quelle prove.non serve.
Se una volta fatto il ponte ancora non gira o gira male, fate un controllo delle masse, sopratutto di quella del motore e quella nel vano batteria.
Se anche queste sono ok, allora smontate il motorino, altirmenti no!!
fate prima gli altri controlli, altrimenti diventati matti.
Quei motorino sono abbastanza robusti uno di L tira allegramente un motore 700 anche pompato
Anche se ha 40 anni tutti la guardano ancora e la desiderano............
sotto la mia 500!!!!
Avatar utente
Gazzfab
Utente
Utente
Messaggi: 1760
Iscritto il: 08.05.2007, 14:26
Località: san giovanni suergiu

Re: Motorino Avviamento

Messaggio da Gazzfab »

Ops ho letto ora la seconda pagina :mrgreen:
Bè allora complimenti!!! :?:
Anche se ha 40 anni tutti la guardano ancora e la desiderano............
sotto la mia 500!!!!
Avatar utente
Cinquinospecial
Utente
Utente
Messaggi: 709
Iscritto il: 13.03.2009, 19:18
Nome: Marco

Re: Motorino Avviamento

Messaggio da Cinquinospecial »

Dopo aver risolto il problema della spia gas sempre accesa (regolatore).......ho dovuto usare la 500 per un giorno intero e di punto in bianco...il motorino si è bloccato! Pensavo fosse la batteria scarica, ma con i cavi ho messo in moto la makkina di mio padre, un 1900 diesel; per cui ho smontato il motorino e lho trovato molto sporco anche dall'interno; ripulito e ravvivato le piastre e il rame, ho sostituito le spazzole (una si era letteralmente sbriciolata) e ora sembra girare bene, anche se non tiene i giri in modo costante e sotto la makkina ha un suono diverso da prima e mi sembra che fa pure un pò fatica a girare, cme se sento troppo rumore di "ferraglia". Speriamo che per un pò vada bene altrimenti sarò costretto e trovarne un'altro, perchè presumo che sostituire pezzo per pezzo senza sapere precisamene qual'è il problema mi venga a costare di più. Non vorrei che qualche pezzo di rame della spazzola abbia fatto qualche danno....
.....works in progress.....
Avatar utente
Cinquinospecial
Utente
Utente
Messaggi: 709
Iscritto il: 13.03.2009, 19:18
Nome: Marco

Re: Motorino Avviamento

Messaggio da Cinquinospecial »

Stanco di dover spingere sempre il 5ino (che cmq parte con mezzo giro di ruota), oggi mi sono deciso a dare un occhiata e x prima cosa ho comprato una batteria nuova da 45 Ah, purtroppo la macchina non parte ugualmente, neanche facendo ponte con un altra batteria. Senza perdere tempo ho smontato il motorino e al banco , anche con la vecchia batteria girava alla stessa velocità della batteria nuova, e già questo mi fa venire dubbi: o ho incappato una batteria nuova già mezza a terra (può capitare) o cè qlcosa al motorino (la seconda credo). Ho quindi smontato e pulito con benzina e sciacquato con acqua e soffiato e poi anke mezz ora al sole (come consigliatomi da altri utenti per la dinamo), rimonto, riprovo..nessuna differenza. Da premettere che le spazzole sono nuove (le avevo sostituite al msg precedente). La cosa che ho notato è che il pignoncino mentre gira...va leggermente su è giù lungo l asse: quando è su gira + veloce, quando scende trema e rallenta. Ho rismontato è ho notato ciò (metto le foto altrimenti a spiegare faccio un tema):
Foto-0024.jpg
Foto-0028.jpg
In pratica vi è anche consumo laterale....quasi mezzo centimentro, e mi sono accorto che a tenere in asse l'asse ( :mrgreen: ) è solo la boccoletta "inferiore", per cui quando gira il tremore suppongo sia x questo che vedete in foto. Suppongo poi che il corpo del motorino, non essendo in asse, urta all interno e pur non capendo molto di elettronica.....non penso sia una cosa buona! Ovviamente correggetemi se sbaglio e cmq, la levetta che sposta il pignone si può sostituire? si trova facilmente come ricambio? Un altra cosa, in questo spazio evidenziato ci va qualche rondella???
Foto-0027.jpg
Grazie da ora... :?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
.....works in progress.....
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14814
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: Motorino Avviamento

Messaggio da Maurizio »

la forcella innesto pignone la si trova normalmente e se o capito bene hai le coccole consumate o peggio ancora il perno/i del lindotto consumati, una volta davano le coccole minorate ma ora non so se sono ancora fornite come ricambio, altrimenti devi sostituire l'indotto.
Visto che hai aperto il montorino d'avviamento hai nutato segni di sfregamento usa campi e l'indotto? Xche in quel caso fa atrito perdendo potenza e velocità di rotazione
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Rispondi

Torna a “IMPIANTO ELETTRICO”