Motorino Avviamento

Tutto ciò inerente l'impianto elettrico
Avatar utente
Cinquinospecial
Utente
Utente
Messaggi: 709
Iscritto il: 13.03.2009, 19:18
Nome: Marco

Re: Motorino Avviamento

Messaggio da Cinquinospecial »

Ultimini aggiornamenti. Ho comprato la forcella e 2 boccole (solo una ne ho sost), sostituito il tutto, ingrassato leggermente nei punti giusti, provato al banco e il pignone non fa + quel gioco su e giù e nè tantomeno vi sono vibrazioni....xò ancora qlcosa non mi convince xkè sia con la batt nuova che con la vecchia il motorino gira allo stesso modo, o meglio lo spunto è uguale, poi la batt vecchia cala gradualmente, cmq, lo monto al 5ino e gira sempre a stento. Il dubbio è qsto, provando a far girare il pignone a mano, va molto duro, è normale questo? ho provato ad allentare i due dadini da 8 cercando un compromesso ma cmq sempre duro va. Maurizio mi sa che la tua diagnosi è azzeccata...secondo me vi è sfregamento con l indotto, da cosa dipende??????Cm si potrebbe risolvere la cosa???? Ho provato con una 80 Ah e il risultato non cambia. Avendo sostituito pignone, forcella, boccole e ingrassato il tutto, non lo sento girare velocemente il motorino, come invece ricordo faceva una volta, lo sento legato.
.....works in progress.....
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14818
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: Motorino Avviamento

Messaggio da Maurizio »

Domanda, non è che hai messo troppi spessori o lasciato troppo sporgenti all'interno le boccole? in questo modo non ha gioco assiale e il diffetto è quello che dici tu.
Altra cosaquando hai smontato il tutto hai trovato il lindotto lucido come avesse sfregato sui porta campi?? questo è un'altro diffetto che da i sintomi come da te descritto, xho dovresti avere molto gioco sulle boccole, ma se le hai sostituite e continua ad avere gioco è l'alberino che si è consumato e devi mettere delle boccole minorate all'interno, ricordo che esistevano di diverse misure minorate di 0,20 in 0,20.
Si il pignone se lo fai girare a mano è un pò duro anche xche lo riesci a prendere male con le dita, cmq deve girare ma non troppo duro.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Avatar utente
Cinquinospecial
Utente
Utente
Messaggi: 709
Iscritto il: 13.03.2009, 19:18
Nome: Marco

Re: Motorino Avviamento

Messaggio da Cinquinospecial »

Maurizio attendevo con ansia una risposta e sapevo che lo facevi tu....grazie davvero per questi consigli altrimenti neanche mi sognavo ad aprire un motorino e fare tutte qste cose, grazie davvero. Tornando al motorino ti dico che devo girarlo con un cacciavite tramite i denti dell ingranaggio del pignone , e va abbastanza duro, ma effettivamente non sono stato attento alla questione dei spessori xkè onestamente non ci ho pensato (e la mia prima volta....), xqui provvedo a rismontare il motorino dal 5ino e fare questa verifica. Per quanto riguarda lindotto non lho trovato lucido o meglio qualche striatura lucida ce lha, nell eventualità dovesse esserci eccessivo sfregamento come posso risolvere? :wink:
.....works in progress.....
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14818
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: Motorino Avviamento

Messaggio da Maurizio »

Prima di aprire il motorino guarda se ha del gioco avanti e indietro il lindotto, lo puoi constatare spingendo con le dita il perno del lindotto in su e in giu deve avere un minimo di gioco circa 1mm e non di +.
I resamenti devono essere sia sopra che sotto cioè dalla parte delle spazzole e dal pignone, tra pignone e lindotto non va nessun rasamento.
Come fai a togliere lo sfregamento? te lo spiegato al post precedente, boccole o alberino consumate.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14818
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: Motorino Avviamento

Messaggio da Maurizio »

Maurizio ha scritto:Prima di aprire il motorino guarda se ha del gioco avanti e indietro il lindotto, lo puoi constatare spingendo con le dita il perno del lindotto in su e in giu deve avere un minimo di gioco circa 1mm e non di +.
I resamenti devono essere sia sopra che sotto cioè dalla parte delle spazzole e dal pignone, tra pignone e lindotto non va nessun rasamento.
Come fai a togliere lo sfregamento? te lo spiegato al post precedente, boccole o alberino consumate.
Sempre restando che metti gli incastri nelle loro posizioni
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Avatar utente
Cinquinospecial
Utente
Utente
Messaggi: 709
Iscritto il: 13.03.2009, 19:18
Nome: Marco

Re: Motorino Avviamento

Messaggio da Cinquinospecial »

Ok compreso. Devo solo controllare se cè gioco assiale, xkè dopo sostituita una boccola non ci sono più vibrazioni ed è tutto ben centrato, per cui è molto probabile che la boccola stessa comprime il tutto perchè lho messa a raso esternamente. Appena provo ti faccio sapere. Eventualmente......se non dovessi avere miglioramenti.....??? qualcosa di bruciato??? In questo caso cosa mi conviene fare? Da premettere che ho un altro motore di 500 completo a disposizione, ma non vorrei "vestire un santo e svestirne un altro....."....anche perchè a qsto già ci sto spendendo eurini.... :?
.....works in progress.....
Avatar utente
Cinquinospecial
Utente
Utente
Messaggi: 709
Iscritto il: 13.03.2009, 19:18
Nome: Marco

Re: Motorino Avviamento

Messaggio da Cinquinospecial »

Maurizio che dire..mi dispiace solo non poterla incontrare per ringraziarla personalmente dell aiuto! Grazie davvero. Con il motorino....ho risolto....ho tolto uno spessorino e fatto uscire leggermente una boccoletta verso l esterno, provandolo al banco gira che è una meraviglia!!!!!!!!!!!!!!!!!!!Montandolo......1 - 2 giri e parte!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!grazie maurizio....grazie 1000!!! Posto alcune foto del lavoro fatto in precedenza, riguardo la sostituzione delle boccolette. :clap: :?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
.....works in progress.....
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14818
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: Motorino Avviamento

Messaggio da Maurizio »

Sono felice che hai risolto :? :? :? :?
Poi siamo qui tutti ricoverati nella stessa clinica e se non si ci da una mano tra noi siamo fritti blah
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Dario1800
Utente
Utente
Messaggi: 149
Iscritto il: 08.09.2008, 0:08
Nome: Dario
Località: Varese

Re: Motorino Avviamento

Messaggio da Dario1800 »

ragazzi prendo spunto da questo topic per il mio nuovo problema..
ieri sera dopo una 40ina di km complessivi e 7 o 8 accensioni sono arrivato a casa..
come di consueto la spengo e scendo ad aprire il box..
magia delle magie non parte più.. il motorino di avviamento non gira.. o meglio tenta ti girare ma il motore non si muove di un mm...
quando tiro la leva la spia del generatore, la spia dell'olio e la luce dello specchietto si affievoliscono di molto..
ho contorollato e la batteria è carica.. il motore gira senza problemi a mano o con 4a marcia ingranata...
il motorino ha deciso di fare qualche brutto scherzo..
quindi ho aspettato che Claretta si raffreddasse e ho smontato e tirato giù il motorino dalla macchina... Fili e cavetto tutto a posto..
A prima vista il motorino sembra ok.. La puleggia e il leveraggio funzionano bene senza intoppi.. Gira libero con pochissimo gioco..

il problema è che collegandolo direttamente alla batteria il motorino prova a girare.. Ma da solo un accenno e rimane in "sforzo".. È come se fosse bloccato dall'interno...
oggi lo RIsmonto.. Lo RIpulisco per bene e vediamo... Non ha giochi anomali a prima vista...
E se fosse semplicemente un carboncino?!
Guido972
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2933
Iscritto il: 18.03.2010, 21:43
Nome: guido

Re: Motorino Avviamento

Messaggio da Guido972 »

Dario1800 ha scritto:ragazzi prendo spunto da questo topic per il mio nuovo problema..
ieri sera dopo una 40ina di km complessivi e 7 o 8 accensioni sono arrivato a casa..
come di consueto la spengo e scendo ad aprire il box..
magia delle magie non parte più.. il motorino di avviamento non gira.. o meglio tenta ti girare ma il motore non si muove di un mm...
quando tiro la leva la spia del generatore, la spia dell'olio e la luce dello specchietto si affievoliscono di molto..
ho contorollato e la batteria è carica.. il motore gira senza problemi a mano o con 4a marcia ingranata...
il motorino ha deciso di fare qualche brutto scherzo..
quindi ho aspettato che Claretta si raffreddasse e ho smontato e tirato giù il motorino dalla macchina... Fili e cavetto tutto a posto..
A prima vista il motorino sembra ok.. La puleggia e il leveraggio funzionano bene senza intoppi.. Gira libero con pochissimo gioco..

il problema è che collegandolo direttamente alla batteria il motorino prova a girare.. Ma da solo un accenno e rimane in "sforzo".. È come se fosse bloccato dall'interno...
oggi lo RIsmonto.. Lo RIpulisco per bene e vediamo... Non ha giochi anomali a prima vista...
E se fosse semplicemente un carboncino?!
Se le boccole sono a posto, cosa poco probabile, è possibile che possano essere andati in corto i campi induttori o l'indotto stesso. Questa ipotesi và fatta dopo essersi accertati della bonta delle spazzole.
Inoltre provvedi alla pulizia e smicatura dell'indotto.
Ciao
Guido
Dario1800
Utente
Utente
Messaggi: 149
Iscritto il: 08.09.2008, 0:08
Nome: Dario
Località: Varese

Re: Motorino Avviamento

Messaggio da Dario1800 »

nel caso fossero andati in corto i campi induttori o l'indotto come mi devo comportare? come posso controllare?
o meglio.. c'è qualcosa che posso fare da solo o c'è bisogno di lavorazioni particolari? :wink:
Avatar utente
doibaf
Utente
Utente
Messaggi: 5439
Iscritto il: 23.11.2009, 18:12
Nome: Fabio
Località: via Tuscolana

Re: Motorino Avviamento

Messaggio da doibaf »

Per queste cose esistevano dei banchi prova per elettrauti che ora non si vedono più. Comunque è più raro che si tratti di campi o indotto e con attenta osservazione dei pezzi arrivi a vedere le tracce di anomale sfiammate. Probabilmente avrai problemi di boccole o di spazzole.
IMPORTANTE: non lavare con benzina il pignone perchè si rovinerebbe irreparabilmente, usa solo uno straccio!

doibaf
Dario1800
Utente
Utente
Messaggi: 149
Iscritto il: 08.09.2008, 0:08
Nome: Dario
Località: Varese

Re: Motorino Avviamento

Messaggio da Dario1800 »

aggiornamento... oggi dopo aver controllato le spazzole che sono solo leggermente consumate ho smontato rurro e ripulito... sembra tutto in ordine..
ho rimontato e ho notato che se giro il pignone dalla parte libera gira.. mentre dall'altra parte (quella che dovrebbe girare assieme all'indotto) rimane bloccata..
collegandolo alla batteria fa una piccola scintilla dall'interruttore ma non si muove... :picchiatesta: :picchiatesta: :picchiatesta:
Avatar utente
Chiuritusu
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 10832
Iscritto il: 18.02.2011, 23:26
Nome: Luca
Località: Ceriseattle

Re: Motorino Avviamento

Messaggio da Chiuritusu »

Non è che sono troppo serrate le boccole??!! Quando si inserisce una boccola in un alloggio più stretto, questa tende a stringere il suo diametro interno, riducendo la tolleranza tra perno dell'alberino e la boccola stessa...magari(e dico magari, perchè non è sempre così) potrebbe non esserci una tolleranza tra le due parti e questo non ce la fa a girare..o almeno a partire!!
Altrimenti potrebbe essere l'indotto in corto o le spazzole, o il porta spazzole che non va bene a massa....
Ma tu... C'eri??!!
Dario1800
Utente
Utente
Messaggi: 149
Iscritto il: 08.09.2008, 0:08
Nome: Dario
Località: Varese

Re: Motorino Avviamento

Messaggio da Dario1800 »

per ora ho risolto con un motorino nuovo.. sottolineo Nuovo.. senza un segno ancora avvolto da una carta oliata... una bomba...

ora ho tutto il tempo che voglio per sistemare l'altro...
per le boccole non penso, visto che non sono state toccate e ha smesso di girare all'improvviso...
io sono più propenso per la parte elettrica.. ma piano piano ne esco!!! :?
Rispondi

Torna a “IMPIANTO ELETTRICO”