Motorino Avviamento

Tutto ciò inerente l'impianto elettrico
Guido972
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2933
Iscritto il: 18.03.2010, 21:43
Nome: guido

Re: Motorino Avviamento

Messaggio da Guido972 »

doibaf ha scritto:E' per importante avvertire che NON VA ASSOLUTAMENTE INGRASSATO il meccanismo che permette al pignone di sganciarsi quando il motore avviato supera i giri del motorino: infatti in caso di revisione il pignone fa messo da parte e NON LAVATO, si pulisce solo con straccio.

doibaf
Questa mi è nuova. Io l'ho sempre ingrassato con grasso spray. Dicci il perchè e magari entra pure nei dettagli. Non mi sembra di aver mai letto su nessuna specifica che non si possa ingrassare.
Aspettiamo la tua spiegazione tecnica.
Ciao
Guido
Avatar utente
doibaf
Utente
Utente
Messaggi: 5439
Iscritto il: 23.11.2009, 18:12
Nome: Fabio
Località: via Tuscolana

Re: Motorino Avviamento

Messaggio da doibaf »

Spero di essere all'altezza... l'interno del pignone prende il movimento dalla scanalatura sull'albero e solidale con questo trasmette il movimento alla corona del volano per mettere in moto. Ma appena il motore parte, la velocità del motore superiore a quella del motorino trascinerebbe il pignone (se non immediatamente sganciato) facendo sicuramente danni.
Per ovviare a questo i pignoni sono l'equivalente del rocchetto posteriore delle biciclette, cioè in un senso trascinano mentre nell'altro sono a folle.
E facile verificare tutto ciò muovendo con le dita il pignone su un motorino montato: gira in tutti e due i sensi piuttosto duro, ma in un senso trascina l'albero mentre nell'altro no...

Questo meccanismo viene realizzato con dei cilindretti d'acciaio che non vogliono assolutamente lubrificazione ne lavaggio, pena lo slittamento sull'asse conduttore anche nel senso non voluto.

doibaf
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14778
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: Motorino Avviamento

Messaggio da Maurizio »

Pure io sono dell'idea di Guido972, e a maggior ragione ho sempre messo ad ammollo in olio 80/90w il pignone, però potrebbe aver ragione anche doibaf, ma su tutti i motorini che ho revisionato e non solo sulle 500 non mi hanno mai dato problema di slittamento.
doibaf, + o - il funzionamento è = alla corona dell'avviamento degli scootter, posta sotto al variatore.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Avatar utente
doibaf
Utente
Utente
Messaggi: 5439
Iscritto il: 23.11.2009, 18:12
Nome: Fabio
Località: via Tuscolana

Re: Motorino Avviamento

Messaggio da doibaf »

Lezione di vecchio elettrauto ora in pensione....

doibaf
Guido972
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2933
Iscritto il: 18.03.2010, 21:43
Nome: guido

Re: Motorino Avviamento

Messaggio da Guido972 »

doibaf ha scritto:Lezione di vecchio elettrauto ora in pensione....

doibaf
Caro doibaf, tu ci hai raccontato un qualcosa che ti e' stata tramandata da un vecchio elettrauto
Anche dalle mie parti ci sono vecchi meccanici ed elettrauti ormai in pensione di eta' compresa tra 80 e 90 anni con i quali faccio tante chiacchierate e molti consigli legati soprattutto ai ricordi.Pero' a volte raccontano di lavori fatti in un certo modo perche' sempre fatti cosi' ma senza alcuna cognizione tecnica.
Tornando al nostro pignone, il sistema che doibaf dice di non lubrificare e' quello interno al pignone stesso che funziona sul principio della ruota libera, ovvero nel senso di trascinamento i rulli interferiscono con un piano inclinato e fanno avanzare il movimento; in senso contrario ruotano liberi in quanto non impegnano l'inclinazione.
A mio parere una lubrificazione non ostacola il buon funzionamento della ruota libera, anzi facilita il funzionamento perche' evita ossidazioni
A questo punto il buon doibaf ci deve dimostrare il contrario.
A dir la verita' mi sono letto varie specifiche di riparazione dei motorini a ruota libera delle seguenti vetture Fiat:
- 1100 103;
- 500 E 126;
- AR 55 e 59,
ci sono addirittura i pignoni completamente smontati, per far vedere il funzionamen to. Da nessuna parte sta scritto che si deve evitare la lubrificazione, ma neppure sta scritto che necessita lubrificare
Ci sono allora 2 correnti di pensiero.
Vediamo chi e' favorevole, chi contrario alla lubrificazione della ruota libera.
Saluti
Guido
Avatar utente
Adriano.Casoni
Utente
Utente
Messaggi: 4190
Iscritto il: 13.05.2011, 16:57
Nome: Adriano

Re: Motorino Avviamento

Messaggio da Adriano.Casoni »

-----Doibaff, anch'io non ho mai sentito la tua versione; e sono dell'idea che una piccola lubrificazione deve essere data. Ricordo il particolare di una volta che mio padre si recò dal meccanico di fiducia,per un problema al funzionamento del motorino bloccato, Il meccanico prese una chiave e dette un colpetto secco alla testa del motorino e, a seguito di tale tocco,il motorino si sbloccò e si mise a funzionare, ed il meccanico si raccomandò di portargli la vettura appena possibile (se non ricordo male era una giardinetta Viotti in legno degli anni 50)per procedere al rinnovo della lubrificazione del meccanismo. Non ho nemmeno mai saputo del sistema di sgancio automatico del pignone dalla corona in caso di messa in moto del motore con superamento dei giri dello stesso pignone. Ho ben impresso nella memoria il caratteristico rumore di trascinamento del pignone (e di tutto il motorino) da parte della corona del volano , se non si era attenti a rilasciare il dispositivo della messa in moto del motorino di avviamento, ed il pericolo di rovinare le boccole e tutto il motorino, stante questa cattiva abitudine specialmente da parte degli utenti del gentil sesso. Da ragazzino abitavo molto vicino ad un elettrauto e spesso assistevo alle sue lamentele in merito. Pertanto io mi dichiaro favorevole alla lubrificazione del dispositivo. ;)
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
Avatar utente
doibaf
Utente
Utente
Messaggi: 5439
Iscritto il: 23.11.2009, 18:12
Nome: Fabio
Località: via Tuscolana

Re: Motorino Avviamento

Messaggio da doibaf »

Ho parlato ora con l'amico mio che ripeto è stato un grande elettrauto insegnandomi tra l'altro tutto quello che so sulle saldature a stagno. (Ricordo che mi metteva davanti un regolatore saldato su un altrernatore moderno vicino ad uno originale e mi sfidava a capire quello cambiato!).
Allora il problema dovrebbe essere questo: se si potesse aprire il complesso dei rullini, lavarlo perfettamente con la benzina, soffiarlo come si deve e rimontarlo con un velo di grasso per proteggere dall'ossidazione andrebbe tutto bene e noi non staremmo qui a discutere.
Ma il pignone con il suo meccanismo è sigillato e l'unico passaggio è quello dalla tolleranza sotto al pignone che gli permette di girare intorno alla sua boccola in situazione di folle.
Di conseguenza qualsiasi cosa ci mettiamo, benzina, olio, diluente (il grasso nemmeno a pensarci) potrebbe in parte penetrare ma non certo lavare e meno che meno essere soffiato con il risultato di smuovere le eventuali morchie presenti nel complessivo che potrebbero posizionarsi davanti ai rullini facendolo slittare. Per cui conviene lasciare le cose come stanno, ci sono meno rischi. Il mio amico ricorda anche che questa regola valeva in tutte le officine che ha frequentato.

Per rendere ancora meglio la situazione si può fare l'esempio di un albero motore usato: se non si decide per la soluzione radicale di stapparlo e pulirlo internamente di santa ragione e di riattapparlo, non conviene assolutamente lavarlo con benzina a pressione attraverso i forellini di lubrificazione perché si rischierebbe alla prima messa in moto di inchiodare il banco per la limatura ormai in sospensione.

Comunque lasciatemi dire che è un piacere discutere con voi di problematiche tecniche! :?

doibaf
Guido972
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2933
Iscritto il: 18.03.2010, 21:43
Nome: guido

Re: Motorino Avviamento

Messaggio da Guido972 »

doibaf ha scritto:Ho parlato ora con l'amico mio che ripeto è stato un grande elettrauto insegnandomi tra l'altro tutto quello che so sulle saldature a stagno. (Ricordo che mi metteva davanti un regolatore saldato su un altrernatore moderno vicino ad uno originale e mi sfidava a capire quello cambiato!).
Allora il problema dovrebbe essere questo: se si potesse aprire il complesso dei rullini, lavarlo perfettamente con la benzina, soffiarlo come si deve e rimontarlo con un velo di grasso per proteggere dall'ossidazione andrebbe tutto bene e noi non staremmo qui a discutere.
Ma il pignone con il suo meccanismo è sigillato e l'unico passaggio è quello dalla tolleranza sotto al pignone che gli permette di girare intorno alla sua boccola in situazione di folle.
Di conseguenza qualsiasi cosa ci mettiamo, benzina, olio, diluente (il grasso nemmeno a pensarci) potrebbe in parte penetrare ma non certo lavare e meno che meno essere soffiato con il risultato di smuovere le eventuali morchie presenti nel complessivo che potrebbero posizionarsi davanti ai rullini facendolo slittare. Per cui conviene lasciare le cose come stanno, ci sono meno rischi. Il mio amico ricorda anche che questa regola valeva in tutte le officine che ha frequentato.

Per rendere ancora meglio la situazione si può fare l'esempio di un albero motore usato: se non si decide per la soluzione radicale di stapparlo e pulirlo internamente di santa ragione e di riattapparlo, non conviene assolutamente lavarlo con benzina a pressione attraverso i forellini di lubrificazione perché si rischierebbe alla prima messa in moto di inchiodare il banco per la limatura ormai in sospensione.

Comunque lasciatemi dire che è un piacere discutere con voi di problematiche tecniche! :?

doibaf
Grazie doibaf, ora la spiegazione è molto più chiara e convincente :?
Avatar utente
Adriano.Casoni
Utente
Utente
Messaggi: 4190
Iscritto il: 13.05.2011, 16:57
Nome: Adriano

Re: Motorino Avviamento

Messaggio da Adriano.Casoni »

------ Doibaf per mia ignoranza, sia chiaro, non sapevo di questo tipo di frizione a rullini inserita nel pignone del motorino di avviamento. Ma allora , mi chiedo: perchè si sono sempre raccomandati di rilasciare velocemente il dispositivo di eccitazione del motorino, lasciando tornare in posizione di riposo il pignone per non farlo trascinare in rotazione dal volano? :-(
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
Avatar utente
doibaf
Utente
Utente
Messaggi: 5439
Iscritto il: 23.11.2009, 18:12
Nome: Fabio
Località: via Tuscolana

Re: Motorino Avviamento

Messaggio da doibaf »

Adriano.Casoni ha scritto:------ Doibaf per mia ignoranza, sia chiaro, non sapevo di questo tipo di frizione a rullini inserita nel pignone del motorino di avviamento. Ma allora , mi chiedo: perchè si sono sempre raccomandati di rilasciare velocemente il dispositivo di eccitazione del motorino, lasciando tornare in posizione di riposo il pignone per non farlo trascinare in rotazione dal volano? :-(
Perché (secondo me) la ruota libera realizzata non è libera come quella per esempio della bicicletta, ma rimane sempre piuttosto dura per cui è sempre meglio non farci il giro del palazzo per evitare pericolosi riscaldamenti e consumi.
Prendendo un motorino completo te ne rendi conto facilmente girando il pignone nelle 2 direzioni con la punta di un cacciavite.

doibaf
Avatar utente
Adriano.Casoni
Utente
Utente
Messaggi: 4190
Iscritto il: 13.05.2011, 16:57
Nome: Adriano

Re: Motorino Avviamento

Messaggio da Adriano.Casoni »

------OK, grazie.
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
Avatar utente
Tommaso1977
Utente
Utente
Messaggi: 12
Iscritto il: 07.09.2012, 14:59
Nome: tommaso
Località: milano

Re: Motorino Avviamento

Messaggio da Tommaso1977 »

adriano, una precisazione. ho preso il wd40 per lubrificare ma francamente non riesco a vedere le due boccole da te citate. devo tirare giù il motore per accedervi o vi è un'altro modo?
grazie mille
Avatar utente
Adriano.Casoni
Utente
Utente
Messaggi: 4190
Iscritto il: 13.05.2011, 16:57
Nome: Adriano

Re: Motorino Avviamento

Messaggio da Adriano.Casoni »

-----Devo precisarti che spruzzare il wd40, è un espediente di soccorso onde favorire , come ho precisato, lo sbloccaggio momentaneo del motorino o come darvi sopra un piccolo colpo di martello od una chiave ; e dato che è molto liquido e quindi ha molta proprietà di penetrazione, spruzzandolo proprio al centro delle due testate si può ovviare all'inconveniente del bloccaggio momentaneo e si può così ripartire. Certo che per fare un lavoro ottimale , se uno lo smonta , apre le testate e lubrifica leggermente le boccole è tutt'altra cosa. Ripeto: non è che possa succedere sempre che si blocchi il motorino, ma se è tanto tempo che non lo si pulisce, tra lo sporco che vi si accumula, ed il riscaldamento con il funzionamento del motore, può capitare che si blocchi. Ricordo che mio padre, su suggerimento di un vecchio elettrauto, sulle boccole del motorino di avviamento del trattore agricolo Fiat 25cv a ruote, per il fatto che d'inverno rimaneva a lungo inattivo, fece fare due "ragni" o solchi elicoidali al loro interno, perchè facessero da serbatoio al lubrificante e facilitassero la messa in moto, ostacolata dall'indurimento e seccandosi il lubrificante stesso, con la inattività.
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
Avatar utente
Tommaso1977
Utente
Utente
Messaggi: 12
Iscritto il: 07.09.2012, 14:59
Nome: tommaso
Località: milano

Re: Motorino Avviamento

Messaggio da Tommaso1977 »

Ok , allora lo smonto e faccio il lavoro completo.
Dedvo fare attenzione a qualcosa in particolare nello smontaggio? vi è un ordine ?
Avatar utente
Adriano.Casoni
Utente
Utente
Messaggi: 4190
Iscritto il: 13.05.2011, 16:57
Nome: Adriano

Re: Motorino Avviamento

Messaggio da Adriano.Casoni »

.........se non hai il manuale, ti posso inviare l'esploso con i componenti del motorino. Per la sequenza dei lavori devi solo fare attenzione a quello che smonti e vedere sul cerca come devi fare.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
Rispondi

Torna a “IMPIANTO ELETTRICO”