doibaf ha scritto:Lezione di vecchio elettrauto ora in pensione....
doibaf
Caro doibaf, tu ci hai raccontato un qualcosa che ti e' stata tramandata da un vecchio elettrauto
Anche dalle mie parti ci sono vecchi meccanici ed elettrauti ormai in pensione di eta' compresa tra 80 e 90 anni con i quali faccio tante chiacchierate e molti consigli legati soprattutto ai ricordi.Pero' a volte raccontano di lavori fatti in un certo modo perche' sempre fatti cosi' ma senza alcuna cognizione tecnica.
Tornando al nostro pignone, il sistema che doibaf dice di non lubrificare e' quello interno al pignone stesso che funziona sul principio della ruota libera, ovvero nel senso di trascinamento i rulli interferiscono con un piano inclinato e fanno avanzare il movimento; in senso contrario ruotano liberi in quanto non impegnano l'inclinazione.
A mio parere una lubrificazione non ostacola il buon funzionamento della ruota libera, anzi facilita il funzionamento perche' evita ossidazioni
A questo punto il buon doibaf ci deve dimostrare il contrario.
A dir la verita' mi sono letto varie specifiche di riparazione dei motorini a ruota libera delle seguenti vetture Fiat:
- 1100 103;
- 500 E 126;
- AR 55 e 59,
ci sono addirittura i pignoni completamente smontati, per far vedere il funzionamen to. Da nessuna parte sta scritto che si deve evitare la lubrificazione, ma neppure sta scritto che necessita lubrificare
Ci sono allora 2 correnti di pensiero.
Vediamo chi e' favorevole, chi contrario alla lubrificazione della ruota libera.
Saluti
Guido