Problema con la batteria

Tutto ciò inerente l'impianto elettrico
Avatar utente
Manuel_500f
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 528
Iscritto il: 15.10.2020, 10:01
Nome: Manuel
Il Mio Garage: Fiat 500 F
Vespa 50 R
Vespa 150 VBB1T
Piaggio Si
Piaggio Bravo

Re: Problema con la batteria

Messaggio da Manuel_500f »

picdp ha scritto: 07.01.2021, 22:28 Se metti la lampadina come ti ho detto non bruci nessun fusibile. Se fai un corto la lampadina si illumina al massimo; tutto funzionerà in maniera più fioca ma potrai controllare se funziona.
Se ad esempio hai invertito i fili nello specchietto vedrai la lampada dello specchietto spenta e quella in parallelo allo staccabatterie illuminata al massimo; a quel punto inverti i fili; se funziona vedrai accese la luce spacchietto e la lampadina con luce fioca, e se richiudi lo staccabatterie tutto torna a funzionare; ma non credo che sia lo specchietto a farti scaricare la batteria, potrebbero essere due guasti diversi.
Sarò duro io a capire e ti chiedo scusa, ma non mi è chiaro come collegare la lampadina in parallelo. Gli altri passaggi mi sono chiari!
La mia 500: https://www.500forum.it/forum/viewtopic.php?f=73&t=26134
Avatar utente
Picdp
Utente
Utente
Messaggi: 329
Iscritto il: 02.12.2020, 21:47
Nome: Carmine
Il Mio Garage: Fiat 500 L
Citroen BX 11
Citroen BX GTI 16
Citroen BX TRD

Re: Problema con la batteria

Messaggio da Picdp »

Manuel_500f ha scritto: 07.01.2021, 23:23
picdp ha scritto: 07.01.2021, 22:28 Se metti la lampadina come ti ho detto non bruci nessun fusibile. Se fai un corto la lampadina si illumina al massimo; tutto funzionerà in maniera più fioca ma potrai controllare se funziona.
Se ad esempio hai invertito i fili nello specchietto vedrai la lampada dello specchietto spenta e quella in parallelo allo staccabatterie illuminata al massimo; a quel punto inverti i fili; se funziona vedrai accese la luce spacchietto e la lampadina con luce fioca, e se richiudi lo staccabatterie tutto torna a funzionare; ma non credo che sia lo specchietto a farti scaricare la batteria, potrebbero essere due guasti diversi.
Sarò duro io a capire e ti chiedo scusa, ma non mi è chiaro come collegare la lampadina in parallelo. Gli altri passaggi mi sono chiari!
La lampadina per fare questi test va in serie alla batteria ovvero in parallelo allo staccabatteria. Può essere una lampada qualsiasi. Ma per testare il funzionamento di un impianto meglio usare le lampadine da 21W non a led o anche quelle dei fari, per cercare dispersioni invece lampade da 5W o meglio ancora un led di bassa potenza come ad esempio una lampadina T5 a led per spia cruscotto

Se non hai ancora lo staccabatterie,
Il positivo lo lasci sulla batteria
Stacchi il negativo
colleghi un capo di una lampadina al capo del negativo della batteria e una al capo di massa.

in questo modo,
se c'è un corto circuito la lampadina si accende totalmente, evitando che si abbiano conseguenze.
se c'è una dispersione o un assorbimento normale si accende fioca, con luminosità che dipende dalla dispersione
se l'impianto di una auto seria coma la 500 che non ha fronzoli inutili quali centraline ecc. a chiave disinserita è correttamente isolato la lampadina resta spenta.

Ad esempio devi provare il funzionamento della lampada di cortesia.
Se i fili sono invertiti hai un corto circuito e la lampada si accende al massimo evitando che la batteria si danneggi o peggio che i fili prendano fuoco
Se funziona correttamente hai le due lampade (quella che hai aggiunto e quella dello specchietto) che si accenderanno entrambe fioche perchè sono in serie

Se invece devi trovare una dispersione
Metti la lampadina, meglio se di piccola potenza o led
se resta spenta tutto va bene,
se resta accesa togli tutti i fusibili e rimettili uno alla volta vedendo quali fanno accendere la lampadina
se resta accesa quando hai tolto tutti i fusibili allora la dispersione è su uno di questi elementi:
1) dinamo o alternatore e rispettivo regolatore (gruppo generatore)
2) motorino di avviamento, in genere interruttore sporco
3) cavo della batteria connesso col motorino di avviamento
4) cavo che collega motorino e generatore
5) cavo che collega generatore e gruppo fusibili
6) blocchetto di accensione
7) Il retro della scatola fusibili tocca la scocca
8) c'è un filo in più su questa parte dell'impianto che in qualche modo tocca da qualche parte
Non mi viene in mente altro

Per quanto riguarda i guasti 4,5,8 un filo potrebbe anche essere stato "pizzicato" da uno dei tanti ganci saldati sulla carrozzeria durante il montaggio e trovarsi in un ambiente umido, ad esempio un po' di fango tra isolante del filo e gancio metallico

Se la dispersione è sul fusibile A1 è il filo che va verso il clackson (non il tasto sul volante, ma l'elemento che suona) o sul filo che va allo specchietto, ad esempio pizzicato all'interno della guarnizioe del vetro; entrambi i dispositivi hanno il positivo sempre connesso e sono comandati dal negativo. Negli anni 80 andava di moda sostituire il clakson con le trombe che non sempre erano ben distanziate dai braccetti dello sterzo e richiedono un rele che può essersi riempito di sporcizia e disperdere.

Se la dispersione è su un altro fusibile c'è qualcosa di sbagliato nell'impianto, gli altri fusibili a chiave disinserita non dovrebbero far passare corrente.
Scuole chiuse? Significa che saremo in zona marrone per decenni.....
Non si può obbligare a smettere di vivere imponendo la paura di morire
Mattogrillo
Utente
Utente
Messaggi: 861
Iscritto il: 09.10.2018, 18:45
Nome: Daniele
Località: lucca

Re: Problema con la batteria

Messaggio da Mattogrillo »

spero che tu risolva
Avatar utente
Manuel_500f
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 528
Iscritto il: 15.10.2020, 10:01
Nome: Manuel
Il Mio Garage: Fiat 500 F
Vespa 50 R
Vespa 150 VBB1T
Piaggio Si
Piaggio Bravo

Re: Problema con la batteria

Messaggio da Manuel_500f »

Mattogrillo ha scritto: 08.01.2021, 14:32 spero che tu risolva
Incrocio le dita! :s
La mia 500: https://www.500forum.it/forum/viewtopic.php?f=73&t=26134
Avatar utente
Manuel_500f
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 528
Iscritto il: 15.10.2020, 10:01
Nome: Manuel
Il Mio Garage: Fiat 500 F
Vespa 50 R
Vespa 150 VBB1T
Piaggio Si
Piaggio Bravo

Re: Problema con la batteria

Messaggio da Manuel_500f »

picdp ha scritto: 08.01.2021, 7:00
Manuel_500f ha scritto: 07.01.2021, 23:23
picdp ha scritto: 07.01.2021, 22:28 Se metti la lampadina come ti ho detto non bruci nessun fusibile. Se fai un corto la lampadina si illumina al massimo; tutto funzionerà in maniera più fioca ma potrai controllare se funziona.
Se ad esempio hai invertito i fili nello specchietto vedrai la lampada dello specchietto spenta e quella in parallelo allo staccabatterie illuminata al massimo; a quel punto inverti i fili; se funziona vedrai accese la luce spacchietto e la lampadina con luce fioca, e se richiudi lo staccabatterie tutto torna a funzionare; ma non credo che sia lo specchietto a farti scaricare la batteria, potrebbero essere due guasti diversi.
Sarò duro io a capire e ti chiedo scusa, ma non mi è chiaro come collegare la lampadina in parallelo. Gli altri passaggi mi sono chiari!
La lampadina per fare questi test va in serie alla batteria ovvero in parallelo allo staccabatteria. Può essere una lampada qualsiasi. Ma per testare il funzionamento di un impianto meglio usare le lampadine da 21W non a led o anche quelle dei fari, per cercare dispersioni invece lampade da 5W o meglio ancora un led di bassa potenza come ad esempio una lampadina T5 a led per spia cruscotto

Se non hai ancora lo staccabatterie,
Il positivo lo lasci sulla batteria
Stacchi il negativo
colleghi un capo di una lampadina al capo del negativo della batteria e una al capo di massa.

in questo modo,
se c'è un corto circuito la lampadina si accende totalmente, evitando che si abbiano conseguenze.
se c'è una dispersione o un assorbimento normale si accende fioca, con luminosità che dipende dalla dispersione
se l'impianto di una auto seria coma la 500 che non ha fronzoli inutili quali centraline ecc. a chiave disinserita è correttamente isolato la lampadina resta spenta.

Ad esempio devi provare il funzionamento della lampada di cortesia.
Se i fili sono invertiti hai un corto circuito e la lampada si accende al massimo evitando che la batteria si danneggi o peggio che i fili prendano fuoco
Se funziona correttamente hai le due lampade (quella che hai aggiunto e quella dello specchietto) che si accenderanno entrambe fioche perchè sono in serie

Se invece devi trovare una dispersione
Metti la lampadina, meglio se di piccola potenza o led
se resta spenta tutto va bene,
se resta accesa togli tutti i fusibili e rimettili uno alla volta vedendo quali fanno accendere la lampadina
se resta accesa quando hai tolto tutti i fusibili allora la dispersione è su uno di questi elementi:
1) dinamo o alternatore e rispettivo regolatore (gruppo generatore)
2) motorino di avviamento, in genere interruttore sporco
3) cavo della batteria connesso col motorino di avviamento
4) cavo che collega motorino e generatore
5) cavo che collega generatore e gruppo fusibili
6) blocchetto di accensione
7) Il retro della scatola fusibili tocca la scocca
8) c'è un filo in più su questa parte dell'impianto che in qualche modo tocca da qualche parte
Non mi viene in mente altro

Per quanto riguarda i guasti 4,5,8 un filo potrebbe anche essere stato "pizzicato" da uno dei tanti ganci saldati sulla carrozzeria durante il montaggio e trovarsi in un ambiente umido, ad esempio un po' di fango tra isolante del filo e gancio metallico

Se la dispersione è sul fusibile A1 è il filo che va verso il clackson (non il tasto sul volante, ma l'elemento che suona) o sul filo che va allo specchietto, ad esempio pizzicato all'interno della guarnizioe del vetro; entrambi i dispositivi hanno il positivo sempre connesso e sono comandati dal negativo. Negli anni 80 andava di moda sostituire il clakson con le trombe che non sempre erano ben distanziate dai braccetti dello sterzo e richiedono un rele che può essersi riempito di sporcizia e disperdere.

Se la dispersione è su un altro fusibile c'è qualcosa di sbagliato nell'impianto, gli altri fusibili a chiave disinserita non dovrebbero far passare corrente.

Spiegazione da incorniciare, complimenti per le conoscenze!! Adesso mi è tutto chiaro e nel weekend farò delle prove.

Stamattina sono stato dal ricambista e ho fatto fare un test alla batteria scoprendo che in realtà non ha avuto nessun problema, era efficiente al 100%! Quindi il problema è riconducibile solo all'impianto elettrico e non è detto ci sia qualche dispersione. Mi aveva buttato in inganno il fatto che collegandola con i cavi la 500 fosse partita. Quindi provvederò a cercare il guasto proprio come mi hai spiegato.

Potrebbe essere un'indicazione utile il fatto che l'altro giorno facendola partire con i cavi, collegando il positivo, abbia fatto un po' di fumo la batteria?

Nel frattempo ho comprato le lampadine da 21 e 5 W e ho collegato dei fili con il nastro isolante non avendo un portalampada da utilizzare. Seguiranno comunque aggiornamenti, ancora grazie! :?

:wink: :wink: :wink:
La mia 500: https://www.500forum.it/forum/viewtopic.php?f=73&t=26134
Avatar utente
Picdp
Utente
Utente
Messaggi: 329
Iscritto il: 02.12.2020, 21:47
Nome: Carmine
Il Mio Garage: Fiat 500 L
Citroen BX 11
Citroen BX GTI 16
Citroen BX TRD

Re: Problema con la batteria

Messaggio da Picdp »

Manuel_500f ha scritto: 08.01.2021, 18:40 Spiegazione da incorniciare, complimenti per le conoscenze!! Adesso mi è tutto chiaro e nel weekend farò delle prove.

Stamattina sono stato dal ricambista e ho fatto fare un test alla batteria scoprendo che in realtà non ha avuto nessun problema, era efficiente al 100%! Quindi il problema è riconducibile solo all'impianto elettrico e non è detto ci sia qualche dispersione. Mi aveva buttato in inganno il fatto che collegandola con i cavi la 500 fosse partita. Quindi provvederò a cercare il guasto proprio come mi hai spiegato.

Potrebbe essere un'indicazione utile il fatto che l'altro giorno facendola partire con i cavi, collegando il positivo, abbia fatto un po' di fumo la batteria?

Nel frattempo ho comprato le lampadine da 21 e 5 W e ho collegato dei fili con il nastro isolante non avendo un portalampada da utilizzare. Seguiranno comunque aggiornamenti, ancora grazie! :?

:wink: :wink: :wink:
Sono almeno 40 anni che metto mani su quell'impianto, quindi lo conosco bene.
Il fumo è semplicemente la scintilla che ha fatto la batteria più carica trovandosi in parallelo a una meno carica, è normale.
Il fatto che parta con i cavi è indice di buona salute del motorino di avviamento
come portalampade puoi procurarti un fanalino anteriore della 500, costa un paio di euro
Scuole chiuse? Significa che saremo in zona marrone per decenni.....
Non si può obbligare a smettere di vivere imponendo la paura di morire
Mattogrillo
Utente
Utente
Messaggi: 861
Iscritto il: 09.10.2018, 18:45
Nome: Daniele
Località: lucca

Re: Problema con la batteria

Messaggio da Mattogrillo »

quindi la batteria era carica?
Avatar utente
Manuel_500f
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 528
Iscritto il: 15.10.2020, 10:01
Nome: Manuel
Il Mio Garage: Fiat 500 F
Vespa 50 R
Vespa 150 VBB1T
Piaggio Si
Piaggio Bravo

Re: Problema con la batteria

Messaggio da Manuel_500f »

Mattogrillo ha scritto: 08.01.2021, 21:46 quindi la batteria era carica?
Sisi, è stata testata e mi ha rilasciato la ricevuta..efficiente al 100%
La mia 500: https://www.500forum.it/forum/viewtopic.php?f=73&t=26134
Mattogrillo
Utente
Utente
Messaggi: 861
Iscritto il: 09.10.2018, 18:45
Nome: Daniele
Località: lucca

Re: Problema con la batteria

Messaggio da Mattogrillo »

ma non fai prima a comprare impianto elettrico nuovo lo vendono gia belle e pronto
Avatar utente
Manuel_500f
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 528
Iscritto il: 15.10.2020, 10:01
Nome: Manuel
Il Mio Garage: Fiat 500 F
Vespa 50 R
Vespa 150 VBB1T
Piaggio Si
Piaggio Bravo

Re: Problema con la batteria

Messaggio da Manuel_500f »

Mattogrillo ha scritto: 08.01.2021, 22:18 ma non fai prima a comprare impianto elettrico nuovo lo vendono gia belle e pronto
Ci avevo pensato, anche perché il mio nel tempo e stato modificato in maniera grezza. Non vorrei però andare in confusione e sbagliare..attualmente la macchina deve stare ferma per un po' di mesi e non avrei poi a chi rivolgermi per risolvere qualche problema. Per il momento proverò a trovare il guasto, almeno per far girare ogni tanto il motore..poi magari provvederò con l'aiuto di qualcuno più esperto a sostituirlo
La mia 500: https://www.500forum.it/forum/viewtopic.php?f=73&t=26134
Mattogrillo
Utente
Utente
Messaggi: 861
Iscritto il: 09.10.2018, 18:45
Nome: Daniele
Località: lucca

Re: Problema con la batteria

Messaggio da Mattogrillo »

ci sono i colori se hai lo schema del impianto elettrico non è difficilissimo
Avatar utente
Manuel_500f
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 528
Iscritto il: 15.10.2020, 10:01
Nome: Manuel
Il Mio Garage: Fiat 500 F
Vespa 50 R
Vespa 150 VBB1T
Piaggio Si
Piaggio Bravo

Re: Problema con la batteria

Messaggio da Manuel_500f »

Mattogrillo ha scritto: 08.01.2021, 22:49 ci sono i colori se hai lo schema del impianto elettrico non è difficilissimo
Si lo so, appena mi capita un impianto a buon prezzo comincerò a comprarlo. Poi con calma magari vedrò quando montarlo
La mia 500: https://www.500forum.it/forum/viewtopic.php?f=73&t=26134
Mattogrillo
Utente
Utente
Messaggi: 861
Iscritto il: 09.10.2018, 18:45
Nome: Daniele
Località: lucca

Re: Problema con la batteria

Messaggio da Mattogrillo »

costano anche meno di cento euro ci sono siti di ricambi che vendono tutto sulla 500 non so se posso fare il nome
Mattogrillo
Utente
Utente
Messaggi: 861
Iscritto il: 09.10.2018, 18:45
Nome: Daniele
Località: lucca

Re: Problema con la batteria

Messaggio da Mattogrillo »

magari uno segna tutto col nastro quello vecchio da dove lo toglie e poi monta quello nuovo
Avatar utente
Manuel_500f
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 528
Iscritto il: 15.10.2020, 10:01
Nome: Manuel
Il Mio Garage: Fiat 500 F
Vespa 50 R
Vespa 150 VBB1T
Piaggio Si
Piaggio Bravo

Re: Problema con la batteria

Messaggio da Manuel_500f »

Mattogrillo ha scritto: 09.01.2021, 11:08 magari uno segna tutto col nastro quello vecchio da dove lo toglie e poi monta quello nuovo
Sisi grazie, l'ho trovato anche sui 70 €
La mia 500: https://www.500forum.it/forum/viewtopic.php?f=73&t=26134
Rispondi

Torna a “IMPIANTO ELETTRICO”