Problema con la batteria

Tutto ciò inerente l'impianto elettrico
Avatar utente
Manuel_500f
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 528
Iscritto il: 15.10.2020, 10:01
Nome: Manuel
Il Mio Garage: Fiat 500 F
Vespa 50 R
Vespa 150 VBB1T
Piaggio Si
Piaggio Bravo

Re: Problema con la batteria

Messaggio da Manuel_500f »

Picdp ha scritto: 28.01.2021, 21:02
Manuel_500f ha scritto: 28.01.2021, 20:54 I fili dello specchietto sono la prima cosa che ho staccato e nastrato. I gommini pasacavo sono integri..sabato vedo che mi dice l'elettrauto, ma sono convinto che quanto prima toccherà cambiare l'impianto. È davvero pietoso! Resta strano il fatto che collegando i cavi direttamente sul motorino, la macchina parta senza problemi
Non è strano. Se funziona con la connessione diretta, cambiando quel cavo partirà senza problemi. Cambia anche il cavo del negativo e il cavo massa motore che sono rispettivamente 40-50 e 15-20 cm con 2 spezzoni del cavo da 50mmq
Per sicurezza, se non vuoi rifare tutto l'impianto elettrico, ti conviene sostituire i 3 cavi non protetti da fusibile: 1 metro da motorino a regolatore di tensione da 4 o 6mmq, 3 metri da regolatore a fusibile A1 da 4 o 6mmq e 5 metri da fusibile B2 da 2,5 o 3mmq a bobina.
Quindi mi consigli comunque di cambiarlo il positivo? Stavo pensando di attaccare la sonda passa cavi al positivo nel cofano anteriore e tirare il cavo da dietro in modo da semplificare il passaggio del cavo nuovo.
La mia 500: https://www.500forum.it/forum/viewtopic.php?f=73&t=26134
Avatar utente
Manuel_500f
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 528
Iscritto il: 15.10.2020, 10:01
Nome: Manuel
Il Mio Garage: Fiat 500 F
Vespa 50 R
Vespa 150 VBB1T
Piaggio Si
Piaggio Bravo

Re: Problema con la batteria

Messaggio da Manuel_500f »

Thor Original ha scritto: 28.01.2021, 21:27 Come avevo pensato... molto probabilmente hai L impianto vecchio e con isolante cotto...
Ha avuto troppe modifiche l'impianto. Comunque ho controllato i fili che passano nell'abitacolo lato sportello guida e sono sani.
La mia 500: https://www.500forum.it/forum/viewtopic.php?f=73&t=26134
Avatar utente
Picdp
Utente
Utente
Messaggi: 329
Iscritto il: 02.12.2020, 21:47
Nome: Carmine
Il Mio Garage: Fiat 500 L
Citroen BX 11
Citroen BX GTI 16
Citroen BX TRD

Re: Problema con la batteria

Messaggio da Picdp »

Manuel_500f ha scritto: 28.01.2021, 21:40 Quindi mi consigli comunque di cambiarlo il positivo? Stavo pensando di attaccare la sonda passa cavi al positivo nel cofano anteriore e tirare il cavo da dietro in modo da semplificare il passaggio del cavo nuovo.
Personalmente partii mettendo il cavo dietro, tirando nell'abitacolo dal foro dietro il freno a mano lentamente e poi infilandolo nel vano batteria, quindi ho montato il morsetto per la batteria e il gommino passacavo anteriore, poi ho accompagnato il filo nel tunnel in modo che andasse comodo ma non troppo, ho montato il capicorda per il motorino e l'altro capicorda per il filo che va al regolatore di tensione; poi ho montato il filo del negativo con capicorda connesso al bullone lato passeggero del serbatoio e collegato la massa per il motore. Se il motorino ti funziona collegandolo direttamente a una batteria, il problema non può che essere il cavo che va dalla batteria al motorino di avviamento
Scuole chiuse? Significa che saremo in zona marrone per decenni.....
Non si può obbligare a smettere di vivere imponendo la paura di morire
Avatar utente
Manuel_500f
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 528
Iscritto il: 15.10.2020, 10:01
Nome: Manuel
Il Mio Garage: Fiat 500 F
Vespa 50 R
Vespa 150 VBB1T
Piaggio Si
Piaggio Bravo

Re: Problema con la batteria

Messaggio da Manuel_500f »

Picdp ha scritto: 28.01.2021, 22:01
Manuel_500f ha scritto: 28.01.2021, 21:40 Quindi mi consigli comunque di cambiarlo il positivo? Stavo pensando di attaccare la sonda passa cavi al positivo nel cofano anteriore e tirare il cavo da dietro in modo da semplificare il passaggio del cavo nuovo.
Personalmente partii mettendo il cavo dietro, tirando nell'abitacolo dal foro dietro il freno a mano lentamente e poi infilandolo nel vano batteria, quindi ho montato il morsetto per la batteria e il gommino passacavo anteriore, poi ho accompagnato il filo nel tunnel in modo che andasse comodo ma non troppo, ho montato il capicorda per il motorino e l'altro capicorda per il filo che va al regolatore di tensione; poi ho montato il filo del negativo con capicorda connesso al bullone lato passeggero del serbatoio e collegato la massa per il motore. Se il motorino ti funziona collegandolo direttamente a una batteria, il problema non può che essere il cavo che va dalla batteria al motorino di avviamento
Allora domani provo..magari facendolo partire da dietro posso già mettere il capocorda al cavo. Alla fine la sondina mi serve solo per l'ultimo tratto, quello dall'abitacolo al vano batteria. Il cavo nel tunnel come devo farlo passare? Ho visto che ci sono dei fermagli che lo tengono bloccato alla parte alta del tunnel, lo rimetto così?
La mia 500: https://www.500forum.it/forum/viewtopic.php?f=73&t=26134
Avatar utente
Picdp
Utente
Utente
Messaggi: 329
Iscritto il: 02.12.2020, 21:47
Nome: Carmine
Il Mio Garage: Fiat 500 L
Citroen BX 11
Citroen BX GTI 16
Citroen BX TRD

Re: Problema con la batteria

Messaggio da Picdp »

La sondina non serve, il cavo si infila facilmente facendogli fare il percorso del vecchio. Il capicorda dietro è l'ultima cosa che devi montare in quanto prima di montarlo devi tagliare il filo su misura
Scuole chiuse? Significa che saremo in zona marrone per decenni.....
Non si può obbligare a smettere di vivere imponendo la paura di morire
Avatar utente
Manuel_500f
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 528
Iscritto il: 15.10.2020, 10:01
Nome: Manuel
Il Mio Garage: Fiat 500 F
Vespa 50 R
Vespa 150 VBB1T
Piaggio Si
Piaggio Bravo

Re: Problema con la batteria

Messaggio da Manuel_500f »

Picdp ha scritto: 28.01.2021, 22:47 La sondina non serve, il cavo si infila facilmente facendogli fare il percorso del vecchio. Il capicorda dietro è l'ultima cosa che devi montare in quanto prima di montarlo devi tagliare il filo su misura
Scusa, correggimi se sbaglio, se il filo lo faccio partire dal cofano posteriore e attacco subito il capicorda al motorino, l'eccedenza la devo tagliare da quello che mi rimane nel cofano anteriore
La mia 500: https://www.500forum.it/forum/viewtopic.php?f=73&t=26134
Avatar utente
Picdp
Utente
Utente
Messaggi: 329
Iscritto il: 02.12.2020, 21:47
Nome: Carmine
Il Mio Garage: Fiat 500 L
Citroen BX 11
Citroen BX GTI 16
Citroen BX TRD

Re: Problema con la batteria

Messaggio da Picdp »

Manuel_500f ha scritto: 28.01.2021, 22:52
Picdp ha scritto: 28.01.2021, 22:47 La sondina non serve, il cavo si infila facilmente facendogli fare il percorso del vecchio. Il capicorda dietro è l'ultima cosa che devi montare in quanto prima di montarlo devi tagliare il filo su misura
Scusa, correggimi se sbaglio, se il filo lo faccio partire dal cofano posteriore e attacco subito il capicorda al motorino, l'eccedenza la devo tagliare da quello che mi rimane nel cofano anteriore
No, hai il filo che parte da dietro, lo infili nella carrozzeria e lo fai passare nel tunnel; appena il filo arriva davanti metti il connettore per la batteria (volendo lo attacchi alla batteria senza attaccare il negativo), sistemi il filo per bene partendo dal davanti e indietreggiando, quindi quando lo hai sistemato per bene, gommini compresi, tagli l'eccesso nel vano motore, spelli e innesti il capicorda; in questo modo riesci a stenderlo meglio e lo fai scorrere meno nei fori della carrozzeria che in ogni caso un po' grattano l'isolante.
Col tuo metodo dovresti far avanzare e indietreggiare il filo più volte entrando e uscendo dall'abitacolo fino a trovare la posizione giusta posteriormente e anche la giusta strada anteriormente, diciamo che ti complichi inutilmente la vita, col mio metodo esci dall'abitacolo solo 2 volte e muovi molto meno i fili nei fori.
Scuole chiuse? Significa che saremo in zona marrone per decenni.....
Non si può obbligare a smettere di vivere imponendo la paura di morire
Avatar utente
Manuel_500f
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 528
Iscritto il: 15.10.2020, 10:01
Nome: Manuel
Il Mio Garage: Fiat 500 F
Vespa 50 R
Vespa 150 VBB1T
Piaggio Si
Piaggio Bravo

Re: Problema con la batteria

Messaggio da Manuel_500f »

Picdp ha scritto: 28.01.2021, 23:22
Manuel_500f ha scritto: 28.01.2021, 22:52
Picdp ha scritto: 28.01.2021, 22:47 La sondina non serve, il cavo si infila facilmente facendogli fare il percorso del vecchio. Il capicorda dietro è l'ultima cosa che devi montare in quanto prima di montarlo devi tagliare il filo su misura
Scusa, correggimi se sbaglio, se il filo lo faccio partire dal cofano posteriore e attacco subito il capicorda al motorino, l'eccedenza la devo tagliare da quello che mi rimane nel cofano anteriore
No, hai il filo che parte da dietro, lo infili nella carrozzeria e lo fai passare nel tunnel; appena il filo arriva davanti metti il connettore per la batteria (volendo lo attacchi alla batteria senza attaccare il negativo), sistemi il filo per bene partendo dal davanti e indietreggiando, quindi quando lo hai sistemato per bene, gommini compresi, tagli l'eccesso nel vano motore, spelli e innesti il capicorda; in questo modo riesci a stenderlo meglio e lo fai scorrere meno nei fori della carrozzeria che in ogni caso un po' grattano l'isolante.
Col tuo metodo dovresti far avanzare e indietreggiare il filo più volte entrando e uscendo dall'abitacolo fino a trovare la posizione giusta posteriormente e anche la giusta strada anteriormente, diciamo che ti complichi inutilmente la vita, col mio metodo esci dall'abitacolo solo 2 volte e muovi molto meno i fili nei fori.
Mi è chiaro! Il cavo poi dovrebbe essere fermato con un fermaglio anteriormente e con una fascetta a cravatta e un altro fermaglio posteriormente. Giusto? Intendo esternamente all'abitacolo
La mia 500: https://www.500forum.it/forum/viewtopic.php?f=73&t=26134
Avatar utente
Picdp
Utente
Utente
Messaggi: 329
Iscritto il: 02.12.2020, 21:47
Nome: Carmine
Il Mio Garage: Fiat 500 L
Citroen BX 11
Citroen BX GTI 16
Citroen BX TRD

Re: Problema con la batteria

Messaggio da Picdp »

In entrambi i passaggi viene tenuto fermo dal gommino, non ci sono fermagli ne' anteriormente ne' posteriormente.
Scuole chiuse? Significa che saremo in zona marrone per decenni.....
Non si può obbligare a smettere di vivere imponendo la paura di morire
Avatar utente
Manuel_500f
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 528
Iscritto il: 15.10.2020, 10:01
Nome: Manuel
Il Mio Garage: Fiat 500 F
Vespa 50 R
Vespa 150 VBB1T
Piaggio Si
Piaggio Bravo

Re: Problema con la batteria

Messaggio da Manuel_500f »

Picdp ha scritto: 28.01.2021, 23:52 In entrambi i passaggi viene tenuto fermo dal gommino, non ci sono fermagli ne' anteriormente ne' posteriormente.
Stamattina mi sono steso sotto la macchina e ho trovato il cavo del positivo perfettamente integro con tutti i gommini passacavo al loro posto e in buone condizioni.
Preso dalla rabbia ho collegato un filo lungo al positivo nel vano batteria in modo da portarlo vicino al motore e controllare la continuità con il tester poggiando i puntali al motorino di avviamento e al filo volante usato come prolunga. Sorpresa: c'era continuità!
Ho quasi vergogna a dirlo, ma il problema era il cavo del negativo, ormai vecchio e logoro e il suo morsetto, il cui interno era completamente annerito. Altro errore, durante le varie prove non ho mai stretto i morsetti sulla batteria ma solo poggiati. Tra l'altro il cavo del positivo credo sia già stato sostituito in passato in quanto la sezione credo sia da 35mm2.
Ho subito provveduto a comprare un cavo nuovo, un capocorda, i morsetti e uno staccabatteria. Speriamo di aver risolto definitivamente. Poi appena ammortizzato le spese provvederò a far riguardare tutto l'impianto.

Comunque sotto la macchina ho trovato delle pinzette di ancoraggio per il cavo del positivo!

Ancora grazie.. :s
La mia 500: https://www.500forum.it/forum/viewtopic.php?f=73&t=26134
Avatar utente
Picdp
Utente
Utente
Messaggi: 329
Iscritto il: 02.12.2020, 21:47
Nome: Carmine
Il Mio Garage: Fiat 500 L
Citroen BX 11
Citroen BX GTI 16
Citroen BX TRD

Re: Problema con la batteria

Messaggio da Picdp »

E di che? finalmente hai risolto
Scuole chiuse? Significa che saremo in zona marrone per decenni.....
Non si può obbligare a smettere di vivere imponendo la paura di morire
Mattogrillo
Utente
Utente
Messaggi: 861
Iscritto il: 09.10.2018, 18:45
Nome: Daniele
Località: lucca

Re: Problema con la batteria

Messaggio da Mattogrillo »

hai risolto il problema?
Avatar utente
Manuel_500f
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 528
Iscritto il: 15.10.2020, 10:01
Nome: Manuel
Il Mio Garage: Fiat 500 F
Vespa 50 R
Vespa 150 VBB1T
Piaggio Si
Piaggio Bravo

Re: Problema con la batteria

Messaggio da Manuel_500f »

Mattogrillo ha scritto: 07.02.2021, 19:15 hai risolto il problema?
Sisi, alla fine dopo aver smontato mezza macchina sono arrivato a capire che il problema era sul cavo di massa..
Per lo specchietto invece erano stati semplicemente invertiti i fili, mentre il clacson aveva un faston spezzato.. :picchiatesta:
La mia 500: https://www.500forum.it/forum/viewtopic.php?f=73&t=26134
Mattogrillo
Utente
Utente
Messaggi: 861
Iscritto il: 09.10.2018, 18:45
Nome: Daniele
Località: lucca

Re: Problema con la batteria

Messaggio da Mattogrillo »

meno male
Mattogrillo
Utente
Utente
Messaggi: 861
Iscritto il: 09.10.2018, 18:45
Nome: Daniele
Località: lucca

Re: Problema con la batteria

Messaggio da Mattogrillo »

allora questa 500 la mettiamo in strada?
Rispondi

Torna a “IMPIANTO ELETTRICO”