Frecce con lampadine a led

Tutto ciò inerente l'impianto elettrico
Rispondi
Avatar utente
Roditra
Utente
Utente
Messaggi: 761
Iscritto il: 08.08.2015, 14:37
Nome: Rodolfo

Frecce con lampadine a led

Messaggio da Roditra »

Buongiorno a tutti, ho un piccolo problema con le frecce e magari qualcuno sicuramente lo ha risolto. Ho voluto cambiare le lampadine sia anteriormente che posteriormente. Lampadina Stop e posizione, dietro, P21/5 a led nessun problema, anzi magari troppa luce, quando ho sostituito quelle davanti (stesse lampadine P21/5, questa volta posizione e frecce, purtroppo nulla un colpo e tutto spento, come se l'intermittente non funzionasse più. Ho rimesso, davanti, quelle a filamento come anche dietro e tutto è ritornato a funzionare. Chi mi illumina??? sicuramente altri hanno sostituito le lampadine a led e hanno riscontrato questo problema... come lo hanno risolto?? Grazie dell'aiuto.
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14814
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: Frecce con lampadine a led

Messaggio da Maurizio »

Se hai linteemittenza bimetallica, che funziona con il suo carico di assorbimento scritto sulla intermittenza, con le lampadine a LED non funzionerà mai, dovresti mettere una intermittenza eletronica o per assurdo mettere una resistenza sul filo frecce dx e una sx, ma non me ne intendo di quanto hoom debba essere, non sono esperto sulla eletronica
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Avatar utente
Roditra
Utente
Utente
Messaggi: 761
Iscritto il: 08.08.2015, 14:37
Nome: Rodolfo

Re: Frecce con lampadine a led

Messaggio da Roditra »

Maurizio ha scritto: 07.01.2021, 15:18 Se hai linteemittenza bimetallica, che funziona con il suo carico di assorbimento scritto sulla intermittenza, con le lampadine a LED non funzionerà mai, dovresti mettere una intermittenza eletronica o per assurdo mettere una resistenza sul filo frecce dx e una sx, ma non me ne intendo di quanto hoom debba essere, non sono esperto sulla eletronica
Io ho l'intermittenza originale quindi sicuramente dovrò comprare e montare una intermittenza elettronica in modo che con qualsiasi carico di lampadine, l'intermittenza dovrebbe funzionare sempre. Giusto??
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14814
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: Frecce con lampadine a led

Messaggio da Maurizio »

Esatto, xche quelle elettroniche non hanno bisogno di un tot di carico
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Avatar utente
Picdp
Utente
Utente
Messaggi: 329
Iscritto il: 02.12.2020, 21:47
Nome: Carmine
Il Mio Garage: Fiat 500 L
Citroen BX 11
Citroen BX GTI 16
Citroen BX TRD

Re: Frecce con lampadine a led

Messaggio da Picdp »

Devi comprare una intermittenza specifica per i led. quelle elettroniche normali hanno il pessimo difetto che se il carico è troppo basso aumentano la frequenza di lampeggio e in pratica anzichè le frecce avresti gli stroboscopi
Scuole chiuse? Significa che saremo in zona marrone per decenni.....
Non si può obbligare a smettere di vivere imponendo la paura di morire
Avatar utente
Roditra
Utente
Utente
Messaggi: 761
Iscritto il: 08.08.2015, 14:37
Nome: Rodolfo

Re: Frecce con lampadine a led

Messaggio da Roditra »

picdp ha scritto: 07.01.2021, 19:45 Devi comprare una intermittenza specifica per i led. quelle elettroniche normali hanno il pessimo difetto che se il carico è troppo basso aumentano la frequenza di lampeggio e in pratica anzichè le frecce avresti gli stroboscopi
Potresti indicarmi cortesemente quale tipo di intermittenza devo comprare?? Io ho una intermittenza della Panda con 4 piedini, ma non so come collegare i piedini con le lettere R e C, chiaramente + al positivo e 31 al negativo. L'intermittenza originale porta le lettere L (filo alla leva frecce) e P (filo viola alla spia). La P (originale) dove collegarla alla C o alla R dell'intermittenza della Panda. Grazie
Dimenticavo, la potenza dell'intermittente della Panda è 46W è troppo o è poco??
Avatar utente
Picdp
Utente
Utente
Messaggi: 329
Iscritto il: 02.12.2020, 21:47
Nome: Carmine
Il Mio Garage: Fiat 500 L
Citroen BX 11
Citroen BX GTI 16
Citroen BX TRD

Re: Frecce con lampadine a led

Messaggio da Picdp »

46 W sono 21W anteriore 21W posteriore e 3 o 5 W laterale, non va bene per i led.
Devi prendere una cosa del genere
https://www.amazon.it/Lampa-90126-Inter ... 334&sr=8-3
meglio ancora questi con frequenza regolabile
https://www.amazon.it/dp/B07RP8VRK2/ref ... s9dHJ1ZQ==
Scuole chiuse? Significa che saremo in zona marrone per decenni.....
Non si può obbligare a smettere di vivere imponendo la paura di morire
Avatar utente
Roditra
Utente
Utente
Messaggi: 761
Iscritto il: 08.08.2015, 14:37
Nome: Rodolfo

Re: Frecce con lampadine a led

Messaggio da Roditra »

picdp ha scritto: 07.01.2021, 21:30 46 W sono 21W anteriore 21W posteriore e 3 o 5 W laterale, non va bene per i led.
Devi prendere una cosa del genere
https://www.amazon.it/Lampa-90126-Inter ... 334&sr=8-3
meglio ancora questi con frequenza regolabile
https://www.amazon.it/dp/B07RP8VRK2/ref ... s9dHJ1ZQ==
Ottimo direi.. Grazie Carmine.. provvedo subito a comprare questi intermittenti regolabili.. Ho visto che hanno due piedini come li collego??? Grazie :s :s
Avatar utente
Picdp
Utente
Utente
Messaggi: 329
Iscritto il: 02.12.2020, 21:47
Nome: Carmine
Il Mio Garage: Fiat 500 L
Citroen BX 11
Citroen BX GTI 16
Citroen BX TRD

Re: Frecce con lampadine a led

Messaggio da Picdp »

Nel lampeggiante attuale hai 4 contatti, 3 fili e la massa data dall'occhiello.
La massa non serve per il secondo modello ma solo per il primo
i 3 piedini dell'intermittenza di serie vanno uno al devioluci, uno alla spia e uno al positivo.
Devi per prima cosa sostituire la spia nel cruscotto con una lampadina a led di bassa potenza, altrimenti la spia sul crucotto non si fermerà mai o vlendo puoi escluderla.
Devi unire tra loro il filo che va alla spia(viola, indicato con lettera P) e quello che va al devioluci(bianconero, indicato con lettera L) sull'uscita del dispositivo (out nel primo articolo, nell'altro non so), mettere il positivo nell'altro contatto (filo azzurro-nero doppio, collegato all'uscita del fusibile 2B, che alimenta le frecce)
Scuole chiuse? Significa che saremo in zona marrone per decenni.....
Non si può obbligare a smettere di vivere imponendo la paura di morire
Avatar utente
Roditra
Utente
Utente
Messaggi: 761
Iscritto il: 08.08.2015, 14:37
Nome: Rodolfo

Re: Frecce con lampadine a led

Messaggio da Roditra »

picdp ha scritto: 07.01.2021, 22:02 Nel lampeggiante attuale hai 4 contatti, 3 fili e la massa data dall'occhiello.
La massa non serve per il secondo modello ma solo per il primo
i 3 piedini dell'intermittenza di serie vanno uno al devioluci, uno alla spia e uno al positivo.
Devi per prima cosa sostituire la spia nel cruscotto con una lampadina a led di bassa potenza, altrimenti la spia sul crucotto non si fermerà mai o vlendo puoi escluderla.
Devi unire tra loro il filo che va alla spia(viola, indicato con lettera P) e quello che va al devioluci(bianconero, indicato con lettera L) sull'uscita del dispositivo (out nel primo articolo, nell'altro non so), mettere il positivo nell'altro contatto (filo azzurro-nero doppio, collegato all'uscita del fusibile 2B, che alimenta le frecce)
Ok ottima spiegazione.. Ho capito i collegamenti ma ho un dubbio, ma mettendo insieme il filo viola (spia) assieme al filo bianco nero (levetta frecce) non c'è il pericolo che la corrente attraverso la spia alimenta contemporaneamente lato destro e lato sinistro, mi spiego meglio inserisco lato sinistro e si accende anche il lato destro, praticamente tutte e 4 le frecce. Sicuramente mi sbaglio ma ho questa perplessità.
Avatar utente
Picdp
Utente
Utente
Messaggi: 329
Iscritto il: 02.12.2020, 21:47
Nome: Carmine
Il Mio Garage: Fiat 500 L
Citroen BX 11
Citroen BX GTI 16
Citroen BX TRD

Re: Frecce con lampadine a led

Messaggio da Picdp »

No, il rischio che hai se prendi una lampadina troppo potente (anche a led, devi prenderla da massimo 0,2W altrimenti ti attiva l'intermittenza) è che ti lampeggi la spia sul quadro, e magari senti anche il tic tic continuo, ma sarà solo quella eventualmente a lampeggiare.
In quel caso, per non trasformare la guida in un incubo alla lino banfi assunto dopo colloquio di lavoro fatto da moana pozzi e tinì cansino nella ditta cibernetica in "vieni avanti cretino" dovrai fare a meno della spia oppure usare un sistema con 2 diodi o mettere 2 spie separate per freccia destra o sinistra
il filo bianco e nero è collegato al polo centrale del devioluci, cioè fin quando non sposti la leva a destra o a sinistra le lampade delle frecce non sono collegate a nulla e non possono accendersi.
Scuole chiuse? Significa che saremo in zona marrone per decenni.....
Non si può obbligare a smettere di vivere imponendo la paura di morire
Avatar utente
Roditra
Utente
Utente
Messaggi: 761
Iscritto il: 08.08.2015, 14:37
Nome: Rodolfo

Re: Frecce con lampadine a led

Messaggio da Roditra »

Ok, intanto collego il tutto come mi hai detto poi se dovesse succedere l'inghippo metterò i due diodi. Intanto grazie, sei stato gentilissimo e paziente a darmi tutte le spiegazioni.. A presto
Avatar utente
Roditra
Utente
Utente
Messaggi: 761
Iscritto il: 08.08.2015, 14:37
Nome: Rodolfo

Re: Frecce con lampadine a led

Messaggio da Roditra »

Riprendo questa discussione. Mi sono accorto, dopo aver montato sulla mia 500L tutte le lampade a Led, che il lampeggiatore di emergenza, originale, non funziona più.
Chiaramente non ho avuto necessità di usarlo e non mi sono mai accorto che non funziona. Oggi, in garage, ho provato per curiosità, e mi sono accorto che effettivamente non da segni di vita. Allego lo schema elettrico di questo aggeggino che con le lampadine a filamento ha sempre funzionato perfettamente. Mi aiutate come posso ripristinarlo?? ci tengo ad averlo perché necessario per la sicurezza.
lampeggiatore001.jpg
Intermittenza Led.jpg
:wink: :s :s
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Rispondi

Torna a “IMPIANTO ELETTRICO”