Schema a colori impianto elettrico F / L fine 1972

Tutto ciò inerente l'impianto elettrico
Avatar utente
ub1968
Utente
Utente
Messaggi: 11
Iscritto il: 19.12.2020, 18:08
Nome: Umberto

Schema a colori impianto elettrico F / L fine 1972

Messaggio da ub1968 »

Ciao a tutti!
Sperando di fare cosa gradita, condivido con tutti il mio lavoro di "colorazione" dello schema dell'impianto elettrico delle versioni F e L, come da libretto "Uso e manutenzione" di fine 1972.
L'ho fatto per la mia F immatricolata a dicembre 1972 (una delle ultime prodotte, quindi), pertanto è "alla buona".
Se per caso qualcuno ha già fatto questo lavoro, chiedo venia! ;)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Atomo27
Staff
Staff
Messaggi: 6890
Iscritto il: 03.01.2013, 18:15
Nome: Paolo
Località: Palermo

Re: Schema a colori impianto elettrico F / L fine 1972

Messaggio da Atomo27 »

Grazie Umberto, complimenti, ottimo lavoro.
Un due anni fa lo stavo facendo pure io ma poi mi sono arreso, ho poca pazienza , idem per la vista.
Ho notato che il file che hai creato ha un certo peso, (37,18 MB) , ho provato a renderlo più leggero (260,00KB)
perde un po in nitidezza quando ingrandisci , ma abbastanza leggibile, con il tuo permesso lo pubblico.
atomo27@libero.it
Rossoalfa
Utente
Utente
Messaggi: 78
Iscritto il: 17.01.2021, 12:38
Nome: Francesco

Re: Schema a colori impianto elettrico F / L fine 1972

Messaggio da Rossoalfa »

Ottimo lavoro. Appena posso lo stampo e lo allego al Libretto di Uso e Manutenzione.
Grazie
Avatar utente
Giovanni80
Staff
Staff
Messaggi: 4212
Iscritto il: 27.04.2013, 18:21
Nome: Giovanni

Re: Schema a colori impianto elettrico F / L fine 1972

Messaggio da Giovanni80 »

Grazie Umberto :s
Avatar utente
Picdp
Utente
Utente
Messaggi: 329
Iscritto il: 02.12.2020, 21:47
Nome: Carmine
Il Mio Garage: Fiat 500 L
Citroen BX 11
Citroen BX GTI 16
Citroen BX TRD

Re: Schema a colori impianto elettrico F / L fine 1972

Messaggio da Picdp »

Ottimo lavoro, davvero superlativo, ma l'impianto della L, limitatamente alla zona cruscotto, è un po' diversa, oltre che un filo in più (rosa) per la lancetta indicatrice del livello carburante il cruscotto ha 2 connettori a 6 faston, con 11 fili connessi e un foro libero; non ci sono spie esterne: le 6 spie sono tutte interne al quadro.
Scuole chiuse? Significa che saremo in zona marrone per decenni.....
Non si può obbligare a smettere di vivere imponendo la paura di morire
Avatar utente
Atomo27
Staff
Staff
Messaggi: 6890
Iscritto il: 03.01.2013, 18:15
Nome: Paolo
Località: Palermo

Re: Schema a colori impianto elettrico F / L fine 1972

Messaggio da Atomo27 »

Picdp ha scritto: 24.01.2021, 17:08 Ottimo lavoro, davvero superlativo, ma l'impianto della L, limitatamente alla zona cruscotto, è un po' diversa, oltre che un filo in più (rosa) per la lancetta indicatrice del livello carburante il cruscotto ha 2 connettori a 6 faston, con 11 fili connessi e un foro libero; non ci sono spie esterne: le 6 spie sono tutte interne al quadro.
Si lo avevo pensato pure io, ricordandomi un vecchio argomento, ho dovuto modificare la spiegazione per rendere il tutto compatibile con i due diversi impianti.
Ma considerando che a parte il filo del galleggiante, e la diversa lunghezza di alcuni fili tutto sommato lo schema è quasi totalmente uguale, e può comunque tornare utile per controllare eventuali guasti, anche per la R.
atomo27@libero.it
Avatar utente
Picdp
Utente
Utente
Messaggi: 329
Iscritto il: 02.12.2020, 21:47
Nome: Carmine
Il Mio Garage: Fiat 500 L
Citroen BX 11
Citroen BX GTI 16
Citroen BX TRD

Re: Schema a colori impianto elettrico F / L fine 1972

Messaggio da Picdp »

Atomo27 ha scritto: 24.01.2021, 18:38
Picdp ha scritto: 24.01.2021, 17:08 Ottimo lavoro, davvero superlativo, ma l'impianto della L, limitatamente alla zona cruscotto, è un po' diversa, oltre che un filo in più (rosa) per la lancetta indicatrice del livello carburante il cruscotto ha 2 connettori a 6 faston, con 11 fili connessi e un foro libero; non ci sono spie esterne: le 6 spie sono tutte interne al quadro.
Si lo avevo pensato pure io, ricordandomi un vecchio argomento, ho dovuto modificare la spiegazione per rendere il tutto compatibile con i due diversi impianti.
Ma considerando che a parte il filo del galleggiante, e la diversa lunghezza di alcuni fili tutto sommato lo schema è quasi totalmente uguale, e può comunque tornare utile per controllare eventuali guasti, anche per la R.
Per la R si, le differenze con l'impianto della F sono minime, per la L invece va modificata la parte relativa a cruscotto e spie che è più semplice da cablare avendo lo schema, a patto di innestare i cavi nelle due morsettiere nel verso corretto
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Scuole chiuse? Significa che saremo in zona marrone per decenni.....
Non si può obbligare a smettere di vivere imponendo la paura di morire
Avatar utente
ub1968
Utente
Utente
Messaggi: 11
Iscritto il: 19.12.2020, 18:08
Nome: Umberto

Re: Schema a colori impianto elettrico F / L fine 1972

Messaggio da ub1968 »

Atomo27 ha scritto: 24.01.2021, 13:00 Grazie Umberto, complimenti, ottimo lavoro.
Un due anni fa lo stavo facendo pure io ma poi mi sono arreso, ho poca pazienza , idem per la vista.
Ho notato che il file che hai creato ha un certo peso, (37,18 MB) , ho provato a renderlo più leggero (260,00KB)
perde un po in nitidezza quando ingrandisci , ma abbastanza leggibile, con il tuo permesso lo pubblico.
Non c'è problema, io l'ho condiviso e chiunque può modificarlo! ;)
L'ho lasciato di quasi 38MB per privilegiare la qualità dello schema, ma probabilmente la qualità di stampa è sufficiente anche comprimendolo.
Avatar utente
Atomo27
Staff
Staff
Messaggi: 6890
Iscritto il: 03.01.2013, 18:15
Nome: Paolo
Località: Palermo

Re: Schema a colori impianto elettrico F / L fine 1972

Messaggio da Atomo27 »

Io ho la connessione a 70, Mbps ed ho messo un po di minuti, ma ci può essere chi scarica dal telefonino
o chi ha una connessione più scarsa.
Con un file compresso diamo la possibilità a più utenti di poter usufruire del tuo prezioso lavoro.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
atomo27@libero.it
Avatar utente
Giampaolo.Malacri
Fondatore ad honorem
Fondatore ad honorem
Messaggi: 14905
Iscritto il: 04.01.2008, 12:18
Nome: Giampy
Località: Guspini
Contatta:

Re: Schema a colori impianto elettrico F / L fine 1972

Messaggio da Giampaolo.Malacri »

Complimenti, veramente un ottimo lavoro :? :clap:
Grazie mille :aa:

:s
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
Avatar utente
Giove78
Utente
Utente
Messaggi: 144
Iscritto il: 23.08.2008, 1:39
Nome: Carmelo

Re: Schema a colori impianto elettrico F / L fine 1972

Messaggio da Giove78 »

Complimenti e grazie Umberto, ancora di più a chi ne farà uno per la versione L...
Avatar utente
Manuel_500f
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 528
Iscritto il: 15.10.2020, 10:01
Nome: Manuel
Il Mio Garage: Fiat 500 F
Vespa 50 R
Vespa 150 VBB1T
Piaggio Si
Piaggio Bravo

Re: Schema a colori impianto elettrico F / L fine 1972

Messaggio da Manuel_500f »

Ottimo schema, andrò a stamparlo!

Vi risulta esista qualche guida/riferimento per rifare l'impianto elettrico comprando le matassine colorate?
Sarebbe interessante conoscere sezione e lunghezza dei cavi e se questi montano faston o capocorda.

So che una ragazza online ha creato una tabella con tutte queste informazioni, ma non riesco a reperirla
La mia 500: https://www.500forum.it/forum/viewtopic.php?f=73&t=26134
Avatar utente
26gianni54
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 105
Iscritto il: 07.01.2022, 9:28
Nome: Gianni
Località: Levico Terme

Re: Schema a colori impianto elettrico F / L fine 1972

Messaggio da 26gianni54 »

Ciao, spero questo link ti possa aiutare:

https://www.youtube.com/watch?v=LCS8rMkK7lE
GETTA IL TUO OROLOGIO E SARAI LIBERO
Avatar utente
Manuel_500f
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 528
Iscritto il: 15.10.2020, 10:01
Nome: Manuel
Il Mio Garage: Fiat 500 F
Vespa 50 R
Vespa 150 VBB1T
Piaggio Si
Piaggio Bravo

Re: Schema a colori impianto elettrico F / L fine 1972

Messaggio da Manuel_500f »

26gianni54 ha scritto: 16.02.2022, 22:53 Ciao, spero questo link ti possa aiutare:

https://www.youtube.com/watch?v=LCS8rMkK7lE
Grazie :s
La mia 500: https://www.500forum.it/forum/viewtopic.php?f=73&t=26134
Avatar utente
Atomo27
Staff
Staff
Messaggi: 6890
Iscritto il: 03.01.2013, 18:15
Nome: Paolo
Località: Palermo

Re: Schema a colori impianto elettrico F / L fine 1972

Messaggio da Atomo27 »

Manuel_500f ha scritto: 04.02.2022, 11:09 So che una ragazza online ha creato una tabella con tutte queste informazioni, ma non riesco a reperirla
Temo ci sia una inflazione di ragazze online, e comunque con notizie parziali, impianti lavati, riprodotti graficamente con "Illustrator" un programma di grafica della casa Adobe, quindi un programma da installere ed un file probabilmente da acquistare da una delle due ragazze.
Riassumendo, se l'impianto non è completamente danneggiato si può ripristinare con qualche riparazione.
Costruirselo facendo esattamente il copiato è strada percorribile, ma chi vuole realizzare un impianto che rispetti i colori e sezioni dei fili, si deve fare i conti con la irreperibilità dei fili bicolore , e la sezione di alcuni non esattamente come gli originali.
Altra alternativa , acquistarle direttamente nei siti specializzati ne esistoni di due tipi, uno lo monti e funzione, l'altro compatibile ASI, rispetta i colori ma qualche filo non è di sezione originale.
atomo27@libero.it
Rispondi

Torna a “IMPIANTO ELETTRICO”