impedenza bobine Fiat 500

Tutto ciò inerente l'impianto elettrico
Rispondi
NatZan
Utente
Utente
Messaggi: 13
Iscritto il: 25.01.2021, 22:06
Nome: Natale Zanetti
Località: Storo

impedenza bobine Fiat 500

Messaggio da NatZan »

in casa ho diverse bobine motociclistiche.... che io sappia tecnicamente la bobina è un oggetto abbastanza stupido.... dai impulso e le genera impulso....
se la bobina originale è ad esempio una 3ohm... potrei usare senza nessuna resistenza una qualunque bobina da 3ohm...

in casa ho tipo 7 o 8 bobine Suzuki Bandit 400... originali e una coppia anche di Dynatek da competizione (https://www.dynaonline.com/dyna-igntion ... ire-dc1-1/) ... in teoria dovrebbe essere sostituibile alla bobina originale.

ma a questo punto... il passo potrebbe essere di montare delle bobine integrate sui cappucci candela... eliminando in toto i cavi candela... so che questa modifica viene fatta sul bandit 400... usando cappucci candela con bobina integrata di provenienza honda cbr/suzuki gsxr/yamaha R1 (tutte attorno ai 3 ohm)
- INTERNET
+ CABERNET

Chi beve acqua ha qualcosa da nascondere
Avatar utente
Picdp
Utente
Utente
Messaggi: 329
Iscritto il: 02.12.2020, 21:47
Nome: Carmine
Il Mio Garage: Fiat 500 L
Citroen BX 11
Citroen BX GTI 16
Citroen BX TRD

Re: impedenza bobine Fiat 500

Messaggio da Picdp »

per poter fare questa modifica dovresti mettere l'accensione elettronica usando o due magneti o in alternativa un solo magnete e far lavorare il motore "a scintilla persa"; se usi due bobine con l'accensione normale dovresti anche mettere due condensatori in parallelo, altrimenti rischi di bruciare le puntine
Scuole chiuse? Significa che saremo in zona marrone per decenni.....
Non si può obbligare a smettere di vivere imponendo la paura di morire
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: impedenza bobine Fiat 500

Messaggio da Mantovasud »

Le bobine integrate qualora è possibile occuperebbero spazio..
Sulla mia moto ho montato le Marelli della Fiat Punto-Panda, fanno una scintilla come un lanciafiamme, le candele sono Champion e il gap degli elettrodi è a 100...più l'arco della scintilla è grande migliore è l'innesco
Sono 2 perchè l'accensione è a scarica persa come nei bicilindrici, la moto è a 4, ogni bobna alimenta 2 cilindri alla volta, a te ne basterebbe una soltanto.

:s
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
NatZan
Utente
Utente
Messaggi: 13
Iscritto il: 25.01.2021, 22:06
Nome: Natale Zanetti
Località: Storo

Re: impedenza bobine Fiat 500

Messaggio da NatZan »

Picdp ha scritto: 30.01.2021, 12:52 per poter fare questa modifica dovresti mettere l'accensione elettronica usando o due magneti o in alternativa un solo magnete e far lavorare il motore "a scintilla persa"; se usi due bobine con l'accensione normale dovresti anche mettere due condensatori in parallelo, altrimenti rischi di bruciare le puntine
l'idea era di usare un accensione elettronica a scintilla persa
- INTERNET
+ CABERNET

Chi beve acqua ha qualcosa da nascondere
NatZan
Utente
Utente
Messaggi: 13
Iscritto il: 25.01.2021, 22:06
Nome: Natale Zanetti
Località: Storo

Re: impedenza bobine Fiat 500

Messaggio da NatZan »

Mantovasud ha scritto: 30.01.2021, 13:33 Le bobine integrate qualora è possibile occuperebbero spazio..
Sulla mia moto ho montato le Marelli della Fiat Punto-Panda, fanno una scintilla come un lanciafiamme, le candele sono Champion e il gap degli elettrodi è a 100...più l'arco della scintilla è grande migliore è l'innesco
Sono 2 perchè l'accensione è a scarica persa come nei bicilindrici, la moto è a 4, ogni bobna alimenta 2 cilindri alla volta, a te ne basterebbe una soltanto.

:s
l'idea è di usare un unica bobina a doppia uscita a scintilla persa, esattamente come sulla moto... (sul bandit ogni bobina innesca 2 cilindri... 1-4/2-3)
- INTERNET
+ CABERNET

Chi beve acqua ha qualcosa da nascondere
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: impedenza bobine Fiat 500

Messaggio da Mantovasud »

Quelle originali erano ugualmente 2 solo che si erano ossidate e troppo ingombranti e vecchie di 40 anni.

:s
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Rispondi

Torna a “IMPIANTO ELETTRICO”