Spia verde frecce

Tutto ciò inerente l'impianto elettrico
Rispondi
Avatar utente
Roditra
Utente
Utente
Messaggi: 761
Iscritto il: 08.08.2015, 14:37
Nome: Rodolfo

Spia verde frecce

Messaggio da Roditra »

Buongiorno, mi rivolgo a chi ha sostituito le lampadine dei nostri cinquini con i led. La domanda: Come avete risolto il problema della spia sul cruscotto. Io ho fatto un mare di prove con diversi led e diversi wattaggi... il risultato è sempre lo stesso.. rimane sempre accesa con l'armonia del ticchettio. Devo proprio farne a meno o c'è rimedio?? Grazie della risposta.
P.S. la mia 500 è una L, nel cruscotto lampadine tutto vetro.
Avatar utente
Roditra
Utente
Utente
Messaggi: 761
Iscritto il: 08.08.2015, 14:37
Nome: Rodolfo

Re: Spia verde frecce

Messaggio da Roditra »

Buona sera a tutti, ebbene non potevo stare senza spia frecce, con la mia memoria sicuramente la dimenticavo accesa... Ho risolto alla mia maniera.. Sono soddisfatto del lavoro fatto perché non ho stravolto il cruscotto e tutto è rimasto come prima. Ho semplicemente fissato due spie led su una piastrina nera che ho bloccato nel supporto autoradio. Grazie comunque a tutti. :? :?
Spia Sx.jpg
Spia Dx.jpg
Che ve ne dite??? :s :s
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Roket
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 1490
Iscritto il: 01.06.2010, 10:01
Nome: Carmelo

Re: Spia verde frecce

Messaggio da Roket »

Buona sera.
Magari potrvi provate a mettere in parallelo una lampada tradizionale da lasciare morta nel cofano.
Saluti Cele
Avatar utente
Roditra
Utente
Utente
Messaggi: 761
Iscritto il: 08.08.2015, 14:37
Nome: Rodolfo

Re: Spia verde frecce

Messaggio da Roditra »

Roket ha scritto: 27.02.2021, 21:45 Buona sera.
Magari potrvi provate a mettere in parallelo una lampada tradizionale da lasciare morta nel cofano.
Saluti Cele
Le cose morte non mi piacciono, preferisco le cose vive...
Avatar utente
Atomo27
Staff
Staff
Messaggi: 6891
Iscritto il: 03.01.2013, 18:15
Nome: Paolo
Località: Palermo

Re: Spia verde frecce

Messaggio da Atomo27 »

Rodolfo, ci spieghi cosa hai fatto?
Perchè due led?
atomo27@libero.it
Avatar utente
Roditra
Utente
Utente
Messaggi: 761
Iscritto il: 08.08.2015, 14:37
Nome: Rodolfo

Re: Spia verde frecce

Messaggio da Roditra »

Atomo27 ha scritto: 28.02.2021, 16:41 Rodolfo, ci spieghi cosa hai fatto?
Perchè due led?
Semplice.. Premetto, ho cambiato tutte le lampadine della 500 a Led, naturalmente ho dovuto cambiare anche l'intermittenza e ho messa quella per i led ma con il potenziometro in modo da poter regolare il tempo di intermittenza. Fatto questo, mi sono accorto che collegando il filo che va alla spia verde del cruscotto, questa, rimaneva sempre accesa con qualunque posizione della leva ma non solo anche il ticchettio era fisso. Tolto il filo della spia tutto funzionava perfettamente. A questo punto non potevo rimanere senza spia frecce, cosa ho fatto? semplice ho inserito nel circuito di sinistra la spia di sinistra e nel circuito di destra la spia di destra. In poche parole ho aggiunto un'altra lampadina a led sul lato sinistro e una sul lato destro, queste fungono da spie e tutto funziona perfettamente, ticchettio e Led.
P.S. Prima di arrivare a questa soluzione, ho chiesto aiuto a coloro che si sono trovati nella mia stessa situazione con l'uso dei led e la spia verde che rimane sempre accesa.... purtroppo non ho avuto risposta, ho fatto diversi tentativi per risolvere il problema della spia cambiando continuamente led, di diverso wattaggio, ma niente la spia rimaneva sempre accesa. Ho risolto con due spie e tutto funziona, sotto la griglia di aspirazione sopra il cofano motore, ho montato due striscie a led per frecce progressive, funzionano anche queste, ma questa è un'altra storia. :s :s
Avatar utente
Atomo27
Staff
Staff
Messaggi: 6891
Iscritto il: 03.01.2013, 18:15
Nome: Paolo
Località: Palermo

Re: Spia verde frecce

Messaggio da Atomo27 »

Non conosco l'intermittenza per led, ma se hai risolto con due led indipendenti, ne potevi utilizzare uno opportunamente collegato con due diodi.
atomo27@libero.it
Avatar utente
Roditra
Utente
Utente
Messaggi: 761
Iscritto il: 08.08.2015, 14:37
Nome: Rodolfo

Re: Spia verde frecce

Messaggio da Roditra »

Atomo27 ha scritto: 28.02.2021, 18:31 Non conosco l'intermittenza per led, ma se hai risolto con due led indipendenti, ne potevi utilizzare uno opportunamente collegato con due diodi.
Con i diodi, che non ho, mi diventava più complicato perché non so cosa comprare... in garage avevo le due spie piccoline carine e ho montato quelle. I diodi li dovrò comprare quando avrò le idee più chiare su come risolvere il problema delle frecce d'emergenza. Un'altra storia... che affronterò e data l'epidemia, costretti a stare spesso in garage a inventarsi lavori a volte anche inutili... ma si passa il tempo...
Intermittenza Led.jpg
Questa è l'intermittenza per Led, con potenziometro, il pomellino sopra.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Rispondi

Torna a “IMPIANTO ELETTRICO”