consiglio alimentazione dispositivi elettrici

Tutto ciò inerente l'impianto elettrico
Rispondi
Avatar utente
Giove78
Utente
Utente
Messaggi: 144
Iscritto il: 23.08.2008, 1:39
Nome: Carmelo

consiglio alimentazione dispositivi elettrici

Messaggio da Giove78 »

ciao ragazzi, ho bisogno di alimentare alcuni dispositivi (es. un orologio digitale, una presa usb e i relè x i fari) con un filo ciascuno collegato direttamente sul positivo della batteria e come ho già fatto per l'autoradio il filo del positivo parte dal polo della batteria, attraversa un fusibile di protezione e poi arriva all'interno dell'abitacolo fino ad un interruttore per staccare l'autoradio a piacimento.
Stando così le cose avrei 5 fili che partono dal polo positivo e 5 dal negativo della batteria.

Vorrei chiedere un consiglio (in un esercizio non mi hanno saputo aiutare) per trovare un tipo di morsetto/mammut speciale che abbia una sola entrata (che arriva da uno dei poli batteria e poi 3 o più uscite da cui fare uscire i fili per alimentare i dispositivi.

Tutto in sicurezza e con singoli circuiti protetti da fusibili esterni. Quindi non voglio passare dalla centralina fusibili ed ovviamente non userei tutti i dispositivi insieme per non sovraccaricare l'impianto.
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14778
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: consiglio alimentazione dispositivi elettrici

Messaggio da Maurizio »

Puoi sempre utilizzare un filo unico da 4mm2 che parta dalla batteria, protetto da un fusibile anche da 40/50 amp, poi ad ogni utilizzatore sdoppi con filo di adeguato diametro e interponi un fusibile volante tra la derivazione e l'utilizzatore degli amp adatti allassorbimento, e così via fino quasi all'infinito.
Che sappia io non si trovano in commercio, chiamiamoli ciabatte.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Avatar utente
Giove78
Utente
Utente
Messaggi: 144
Iscritto il: 23.08.2008, 1:39
Nome: Carmelo

Re: consiglio alimentazione dispositivi elettrici

Messaggio da Giove78 »

tu intendi:
usare un cavo ad es. elettrico con sezione tipo come quelli degli elettrodomestici o più grande, poi intagliare la guaina e allacciare ad esso un utilizzatore protetto, poi più avanti un altro intaglio ecc ecc ?
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14778
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: consiglio alimentazione dispositivi elettrici

Messaggio da Maurizio »

Più o meno si.
Ma di sezione da 4mm quadri, xche di solito quelli x elettrodomestici sono da 1,5mm quadri
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Avatar utente
Ciccio1980
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1565
Iscritto il: 11.12.2010, 23:48
Nome: Stefano
Località: Monfalcone

Re: consiglio alimentazione dispositivi elettrici

Messaggio da Ciccio1980 »

Ciao
Esistono anche morsetti multipolari equipotenziali, quando arrivo a casa ti faccio una foto.
Vengono utilizzati sia in impiantistica civile che anche in derivaziini su barche per fare quello che dici tu.
Io un filo da 4 non lo proteggere con un fusibile piu grande di 20 A anche se è vero che è un percorso breve ma io di dolito non do più di 5a per quadro
Avatar utente
Roket
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 1490
Iscritto il: 01.06.2010, 10:01
Nome: Carmelo

Re: consiglio alimentazione dispositivi elettrici

Messaggio da Roket »

Buona sera.
Cerca un distributore di corrente per car hifi e hai risolto.
Esistono anche con fusibili incorporati. Su Reggio zona stadio una volta c'era Pontari, oggi non so se esistono ancora i vari Lucisano, Freddo, Macrì e tanti altri installatori degli anni 90.
https://www.ebay.it/itm/401504655627?mk ... 925fbdd4b4
Uno a caso per rendere l'idea.
In alternativa recupera una scatola fusibili 500 e fai tutto quel che vuoi.
Saluti Cele
Avatar utente
Giove78
Utente
Utente
Messaggi: 144
Iscritto il: 23.08.2008, 1:39
Nome: Carmelo

Re: consiglio alimentazione dispositivi elettrici

Messaggio da Giove78 »

grazie Roket, ma io cercavo qualcosa di pulito, ma artigianale o al max una morsettiera apposita (che però non esiste), non voglio spendere quelle cifre perchè a quel punto un elettrauto paziente mi chiederebbe di meno.
Al momento l'idea più realistica è un filo più grosso e protetto su cui allacciare gli altri 5 più piccoli e sempre protetti.
Avatar utente
Ciccio1980
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1565
Iscritto il: 11.12.2010, 23:48
Nome: Stefano
Località: Monfalcone

Re: consiglio alimentazione dispositivi elettrici

Messaggio da Ciccio1980 »

IMG20211006204300.jpg
IMG20211006204257.jpg
IMG20211006204252.jpg
Per far le partenze puoi usar questi per esempio
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Roditra
Utente
Utente
Messaggi: 758
Iscritto il: 08.08.2015, 14:37
Nome: Rodolfo

Re: consiglio alimentazione dispositivi elettrici

Messaggio da Roditra »

Giove78 ha scritto: 07.10.2021, 9:18 grazie Roket, ma io cercavo qualcosa di pulito, ma artigianale o al max una morsettiera apposita (che però non esiste), non voglio spendere quelle cifre perchè a quel punto un elettrauto paziente mi chiederebbe di meno.
Al momento l'idea più realistica è un filo più grosso e protetto su cui allacciare gli altri 5 più piccoli e sempre protetti.
Io ho risolto in questo modo, una morsettiera con 6 posti, 6 fusibili, un solo filo che parte dalla batteria ( il positivo). Per il negativo ti appoggi alla carrozzeria vicino all'utilizzatore.
Morsettiera.jpg
:s
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Rispondi

Torna a “IMPIANTO ELETTRICO”