Problema devioluci.

Tutto ciò inerente l'impianto elettrico
Avatar utente
Alfa1690
Utente
Utente
Messaggi: 440
Iscritto il: 09.03.2009, 2:14
Nome: Davide
Località: Isernia

Problema devioluci.

Messaggio da Alfa1690 »

Buonasera a tutti. Ho da poco comprato una 126 e a differenza della 500 mi sta dando un sacco da fare,
Pochi giorni fa ho dovuto sostituire il devioluci poiché dopo un giro fatto di sera, si sono spenti gli anabbaglianti e n9n hanno funzionato più, per tornare a casa ho dovuto tenere gli abbaglianti accesi.
Sostituito il devioluci, sembrava tutto ok, invece ieri sera stesso problema. Ho deciso di smontare il devioluci pezzo per pezzo ho trovato in tutti e due il contatto del cavo grigiorosso in queste condizioni! Cosa potrebbe provocare questo danni? Praticamente si scioglie la plastca dove è fuso il connettore. e il contatto della leva non prende più il pin.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
la 500 è come una donna,o ti curi di lei o ti lascia
Avatar utente
Giampaolo.Malacri
Fondatore ad honorem
Fondatore ad honorem
Messaggi: 14900
Iscritto il: 04.01.2008, 12:18
Nome: Giampy
Località: Guspini
Contatta:

Re: Problema devioluci.

Messaggio da Giampaolo.Malacri »

Risolvi solamente con dei relais
Avevo avuto lo stesso problema con la Panda, risolvetti modificando l'impianto con due relais per ogni faro, praticamente uno per ogni luce
viewtopic.php?p=210847#p210847

:s
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
Avatar utente
Atomo27
Staff
Staff
Messaggi: 6880
Iscritto il: 03.01.2013, 18:15
Nome: Paolo
Località: Palermo

Re: Problema devioluci.

Messaggio da Atomo27 »

Togli le lampade alogene e risolvi il problema, altrimenti cerca nel forum fari con relè.
atomo27@libero.it
Avatar utente
Alfa1690
Utente
Utente
Messaggi: 440
Iscritto il: 09.03.2009, 2:14
Nome: Davide
Località: Isernia

Re: Problema devioluci.

Messaggio da Alfa1690 »

buongiorno. tanto per capire, poichè mi piace sapere, perchè poi con i relais non dovrei avere più problemi?
io penso che ci sia qualche filo spellato o più di uno, perchè ho anche un altro problema, inserendo la retromarcia, si accende la luce dietro(quella della retro), fin quì tutto ok, ma appena schiaccio il pedale della frizione, la luce della retro inizia ad accendersi e spegnersi, come se non facesse bene contatto. eppure ho controllato la pedaliera, non ci sono fili elettrici tranne quelli del interruttore del pedale del freno. ho provato a toccarli con le mani e la luce retro non ha problemi. potrebbe essere qualche filo rosicato sotto la moquette? devo smontare interamente la moquette?
riguardo al problema devio, non si può cercare il guasto?è una cosa impossibile secondo voi?
come potrei fare per cercare il guasto da me?
la 500 è come una donna,o ti curi di lei o ti lascia
Avatar utente
Alfa1690
Utente
Utente
Messaggi: 440
Iscritto il: 09.03.2009, 2:14
Nome: Davide
Località: Isernia

Re: Problema devioluci.

Messaggio da Alfa1690 »

giampaolo ho letto il tuo post riguardo la panda, hai fatto un lavoro con i fiocchi. ma io non sono capace di fare questo impianto. vorrei risolvere lasciando tutto originale e con la soddisfazione di risolvere io il problema.
Atomo 27, se tolgo le lampadine alogene tu consigli quelle a led? Perchè poi con quelle il problema non si dovrebbe presentare? io ho visto che è il filo grigio rosso che si è scaldato facendo abbassare il pin nella plastica. secondo voi se seguo quel filo potrei trovare fili spelati ecc? potrebbe essere anche il quadro che da questi problemi?
la 500 è come una donna,o ti curi di lei o ti lascia
Avatar utente
Atomo27
Staff
Staff
Messaggi: 6880
Iscritto il: 03.01.2013, 18:15
Nome: Paolo
Località: Palermo

Re: Problema devioluci.

Messaggio da Atomo27 »

Il tuo problema probabimente sono le lampade alogene , queste fanno riscaldare i contatti del devio vino a far fondere la "plasticaccia".
Ti consiglio di leggere questo mio topic indicato di seguito, di qualche anno fa per farti un'idea.
Impianto fari con rele' (reversibile)
Se metti le lampade led risolvi il problema, ma hanno una luce più fredda, e credo non siano a norma.
atomo27@libero.it
Avatar utente
Alfa1690
Utente
Utente
Messaggi: 440
Iscritto il: 09.03.2009, 2:14
Nome: Davide
Località: Isernia

Re: Problema devioluci.

Messaggio da Alfa1690 »

Innanzitutto grazie atomo 27, però io penso che se di orimo inmpianto ci hanno montato le alogene, deve esserci per forza un problema che spieghi questo surriscaldamento. Non credo che tutte le 126 fondino la plastica del devio, o mi sbaglio? Quale potrebbe essere il problema?
A me l auto fa anche il difetto che come metto in folle le luci si abbassano di molto! Potrebbe essere che qualche topp abbia rosicchiato qualche filo?
la 500 è come una donna,o ti curi di lei o ti lascia
Avatar utente
Atomo27
Staff
Staff
Messaggi: 6880
Iscritto il: 03.01.2013, 18:15
Nome: Paolo
Località: Palermo

Re: Problema devioluci.

Messaggio da Atomo27 »

Tu possiedi il 126 prima serie con dinamo?
In ogni caso il devio è stato progeppato per le lampade da 45/50 watts.
atomo27@libero.it
Avatar utente
Alfa1690
Utente
Utente
Messaggi: 440
Iscritto il: 09.03.2009, 2:14
Nome: Davide
Località: Isernia

Re: Problema devioluci.

Messaggio da Alfa1690 »

Ho motore von alternatore. Si è vero, ma anche dulla 500 e in un altra 126 ho montato h4 e non ho quel problema..
la 500 è come una donna,o ti curi di lei o ti lascia
Avatar utente
Atomo27
Staff
Staff
Messaggi: 6880
Iscritto il: 03.01.2013, 18:15
Nome: Paolo
Località: Palermo

Re: Problema devioluci.

Messaggio da Atomo27 »

Alfa1690 ha scritto: 22.04.2022, 15:08 Ho motore von alternatore. Si è vero, ma anche dulla 500 e in un altra 126 ho montato h4 e non ho quel problema..
Io sulla mia D montavo le alogene senza nessun problema, sulla 127 il devio è partito subito.
Se vuoi allegerire il carico del devio devi montare due relè seguendo il topic indicato sopra.
atomo27@libero.it
Avatar utente
Alfa1690
Utente
Utente
Messaggi: 440
Iscritto il: 09.03.2009, 2:14
Nome: Davide
Località: Isernia

Re: Problema devioluci.

Messaggio da Alfa1690 »

No no..se mi dici che possono essere le h4 perché hanno un wattaggio minore..le tolgo subito..magari fossero quelle.. invece se montassi le h4 a led non ci sarebbero problemi?
la 500 è come una donna,o ti curi di lei o ti lascia
Avatar utente
Atomo27
Staff
Staff
Messaggi: 6880
Iscritto il: 03.01.2013, 18:15
Nome: Paolo
Località: Palermo

Re: Problema devioluci.

Messaggio da Atomo27 »

Ho già risposto sopra alle tue domande.
atomo27@libero.it
Avatar utente
Alfa1690
Utente
Utente
Messaggi: 440
Iscritto il: 09.03.2009, 2:14
Nome: Davide
Località: Isernia

Re: Problema devioluci.

Messaggio da Alfa1690 »

hai ragione atomo 27, perdonami. comprato 2 r2. domani le monto. se fanno poca luce, opto per i relais e h4 luce bianca.
per quanto riguarda il problema della luce retro che è disturbata (facendo tipo falsocontatto) quando schiaccio la frizione mi puoi consigliare qualcosa? ho controllato sotto i pedali ma non ci sono fili tranne quelli dell interruttore stop (che toccandoli non danno problemi alla retro).
la 500 è come una donna,o ti curi di lei o ti lascia
Avatar utente
Atomo27
Staff
Staff
Messaggi: 6880
Iscritto il: 03.01.2013, 18:15
Nome: Paolo
Località: Palermo

Re: Problema devioluci.

Messaggio da Atomo27 »

L'interruttore della retro è avvitato sull'anteriore del cambio, nelle vicinanze passa il cavo frizione, devi controllare se il filo dell'interruttore è disturbato in qualche modo quando schiacci la frizione.
atomo27@libero.it
Avatar utente
Alfa1690
Utente
Utente
Messaggi: 440
Iscritto il: 09.03.2009, 2:14
Nome: Davide
Località: Isernia

Re: Problema devioluci.

Messaggio da Alfa1690 »

Atomo27 ti ringrazio.. non so cosa dire :aa:
la 500 è come una donna,o ti curi di lei o ti lascia
Rispondi

Torna a “IMPIANTO ELETTRICO”