Problema devioluci.

Tutto ciò inerente l'impianto elettrico
Avatar utente
Alfa1690
Utente
Utente
Messaggi: 440
Iscritto il: 09.03.2009, 2:14
Nome: Davide
Località: Isernia

Re: Problema devioluci.

Messaggio da Alfa1690 »

Ciao a tutti.. ho rimontato le lampade originali (quelle a palla,credo a incandescenzae da 45/40w)dopo un giro di prova, la luce destra anabbagliante dopo un po' non mi funzionava, sono sceso e ho toccato il fusibile,quello del faro destro.. ho visto che se premo sul fusibile il faro torna a funzionare,ma devo tenerci premuto e il fusibile fa delle scintille. Ho seguito filo per filo, ma io fili spelati non ne vedo..
Per Atomo27, ho riletto i msg e ho visto che mi hai consigliato di togliere le lampade alogene, ma intendevi le h4, giusto? Con le originali da 45/40wnon dovrei avere problemi al devio. Oppure si?
la 500 è come una donna,o ti curi di lei o ti lascia
Avatar utente
Atomo27
Staff
Staff
Messaggi: 6890
Iscritto il: 03.01.2013, 18:15
Nome: Paolo
Località: Palermo

Re: Problema devioluci.

Messaggio da Atomo27 »

Davide, la lampada a "palla" è quella originale,il devio è stato progettato per potenza in watts che puoi leggere di seguito:
lampade.jpg
la lampada alogena è quella che gli sta a fianco se leggi i watts sono differenti, per questo motivo necessitano di un rele' che sostituisce l'interruttore in luogo del devio che non sopporterebbe un passaggio di corrente superiore.
Se leggiamo lo schema elettrico del devio possiamo riscontrare che per far funzionare gli abbaglianti si chiudono due contatti, questo per sopportare la corrente dei due fari.
Cosa che non avviene con gli anabbaglianti, per questo motivo il primo a danneggiarsi è il contatto di queste luci.
Per il problema del fusibile puoi risolvere eliminando la patina di ossido presente nei contatti.
Devi pulire con spray disossidante, ovviamente per contatti elettrici.
Togli un cavo dalla batteria, togli tutti i fusibili, prima di farlo controlla la loro posizione l'amperaggio degli stessi.
Spruzza spray poi asciuga con un fazzolettino, prima di montare i fusibili avvicina un po i contatti, cosi facendo assicurerai una presa più efficace.
Questa operazione andrebbe fatta anche quando sembra funzioni tutto, un falso contatto fa riscaldare la plastica del fusibile, questo supporto purtroppo non è più in ceramica come una volta.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
atomo27@libero.it
Avatar utente
Alfa1690
Utente
Utente
Messaggi: 440
Iscritto il: 09.03.2009, 2:14
Nome: Davide
Località: Isernia

Re: Problema devioluci.

Messaggio da Alfa1690 »

Ottima spiegazione Atomo27, vome sempre. Però io intendevo se il problema si fosse presentato anchs se avessi montato le alogene da 40/45w. Inserisco una foto!
Imfatti nel primo devioluci il primo a non funzionare era il devio in posizione anabbagliante. Ora invece gli snabbaglianti riesco ad accenderli, gli abbaglianti no, se non tirando la leva come per lampeggiare!solo in quel caso si accendono!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
la 500 è come una donna,o ti curi di lei o ti lascia
Avatar utente
Atomo27
Staff
Staff
Messaggi: 6890
Iscritto il: 03.01.2013, 18:15
Nome: Paolo
Località: Palermo

Re: Problema devioluci.

Messaggio da Atomo27 »

No con 45/40 w non hai problemi se il devio non è stato compromesso in precedenza.
atomo27@libero.it
Avatar utente
Alfa1690
Utente
Utente
Messaggi: 440
Iscritto il: 09.03.2009, 2:14
Nome: Davide
Località: Isernia

Re: Problema devioluci.

Messaggio da Alfa1690 »

Ok ok.. stasera provo a pulire il posto del fusibile e a comprimere un po' le levette..vediamo se rifunziona almeno l anabbagliante..
E poi devo rismontare il devio.. :arg:
la 500 è come una donna,o ti curi di lei o ti lascia
Avatar utente
Alfa1690
Utente
Utente
Messaggi: 440
Iscritto il: 09.03.2009, 2:14
Nome: Davide
Località: Isernia

Re: Problema devioluci.

Messaggio da Alfa1690 »

Buonasera a tutti..oggi ho riparato(credo) tutti e due i devioluci della mia 126 fsm, si era sciolta la plastica dei pin. A uno funzionavano solo gli anabbaglianti, all altro solo gli abbaglianti. Ci ho saldato sopra un pezzettino di fastom ed ora il devio scambia tra anabbaglianti e abbaglianti e viceversa, ho montato anche due alogene da 45w/40w comorate su amazon. Ora sono appena rientrato da un giretto e volevo chiedervi una cosa.
Tenendo le luci anabbaglianti accese, se metto gli abbaglianti, si spengono le anabbaglianti. Se invece lampeggio tenendo gli anabbagliati funzionano entrambi.
Inoltre se tengo acceso il retronebbia con le anabbaglianti, appena inserisco gli abbaglianti, si spegne il retronrbbia.
Non mandatemi a quel paese, aiutatemi se potete.
la 500 è come una donna,o ti curi di lei o ti lascia
Avatar utente
Atomo27
Staff
Staff
Messaggi: 6890
Iscritto il: 03.01.2013, 18:15
Nome: Paolo
Località: Palermo

Re: Problema devioluci.

Messaggio da Atomo27 »

Non conosco lo schema della fsm, il fanale "retronebia" si accende dal devio, o ha un' interruttore sul cruscotto'
atomo27@libero.it
Avatar utente
Alfa1690
Utente
Utente
Messaggi: 440
Iscritto il: 09.03.2009, 2:14
Nome: Davide
Località: Isernia

Re: Problema devioluci.

Messaggio da Alfa1690 »

No no..ha interruttore sul cruscotto..
la 500 è come una donna,o ti curi di lei o ti lascia
Avatar utente
Alfa1690
Utente
Utente
Messaggi: 440
Iscritto il: 09.03.2009, 2:14
Nome: Davide
Località: Isernia

Re: Problema devioluci.

Messaggio da Alfa1690 »

Ma sul forum si possono mettere i video?
la 500 è come una donna,o ti curi di lei o ti lascia
Avatar utente
Atomo27
Staff
Staff
Messaggi: 6890
Iscritto il: 03.01.2013, 18:15
Nome: Paolo
Località: Palermo

Re: Problema devioluci.

Messaggio da Atomo27 »

Alfa1690 ha scritto: 28.04.2022, 22:15 Ma sul forum si possono mettere i video?
Si certo, utilizzando Youtube, con la preghiera di non cancellare, quando si ritiene essere diventato inutile.
atomo27@libero.it
Avatar utente
Alfa1690
Utente
Utente
Messaggi: 440
Iscritto il: 09.03.2009, 2:14
Nome: Davide
Località: Isernia

Re: Problema devioluci.

Messaggio da Alfa1690 »

Cioè dovrei caricare il video su youtube con il mio account ovviamente e poi mettere il link giusto?cmq grazie Atomo 27. Sempre gentilissimo
la 500 è come una donna,o ti curi di lei o ti lascia
Avatar utente
Atomo27
Staff
Staff
Messaggi: 6890
Iscritto il: 03.01.2013, 18:15
Nome: Paolo
Località: Palermo

Re: Problema devioluci.

Messaggio da Atomo27 »

Alfa1690 ha scritto: 28.04.2022, 22:22 Cioè dovrei caricare il video su youtube con il mio account ovviamente e poi mettere il link giusto?cmq grazie Atomo 27. Sempre gentilissimo
Esatto.
atomo27@libero.it
Avatar utente
Alfa1690
Utente
Utente
Messaggi: 440
Iscritto il: 09.03.2009, 2:14
Nome: Davide
Località: Isernia

Re: Problema devioluci.

Messaggio da Alfa1690 »

Ok vado a farlo! Così può essere che faccio capire meglio!
la 500 è come una donna,o ti curi di lei o ti lascia
Avatar utente
Alfa1690
Utente
Utente
Messaggi: 440
Iscritto il: 09.03.2009, 2:14
Nome: Davide
Località: Isernia

Re: Problema devioluci.

Messaggio da Alfa1690 »

Ecco fatto.. come promesso:

https://youtu.be/fXdUvAF4RNs

Spero che si capisca..
la 500 è come una donna,o ti curi di lei o ti lascia
Avatar utente
Atomo27
Staff
Staff
Messaggi: 6890
Iscritto il: 03.01.2013, 18:15
Nome: Paolo
Località: Palermo

Re: Problema devioluci.

Messaggio da Atomo27 »

Conosco benino l'impianto della 500, quello della 126 fsm no, in particolar modo se è degli ultimi modelli.
Ho cercato su internet lo schama , ho trovato solo quello dei primi modelli fsm che non avevano le luci posteriori come il tuo veicolo.
Ho visto il video, se hai rispettato le colorazioni dei fili, posso ipotizzare che l'impianto sia nato così, probabilmente per evitare un carico eccessivo quando metti gli abbaglianti devi rinunciare al retronebia.
Questa soluzione, non ricordo dove l'ho già vista in altre auto più moderne, ma per altri utilizzatori.
Di certo ti posso assicurare che gli anab, ed abba funzionano alternativamente esattamente come avviene nel tuo impianto.
Ritornando su retro nebbia si dovrebbe in assenza di schema controllare seguendo i fili,per capire se il positivo che alimenta il fanalino dipende dal devio.
Tu non hai il libretto di uso a manutenzione?
atomo27@libero.it
Rispondi

Torna a “IMPIANTO ELETTRICO”