Accensione Elettronica

Tutto ciò inerente l'impianto elettrico
Rispondi
Fabio77
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 3
Iscritto il: 24.05.2022, 10:09
Nome: Fabio Bergamin

Accensione Elettronica

Messaggio da Fabio77 »

Mi sono iscritto a questo forum per fare amicizia ed anche per avere info e suggerimenti. Detto questo vorrei porvi un quesito: ho acquistato l'accensione elettronica da un rivenditore perché vorrei sostituirla alle puntine, lo stesso mi ha raccomandato di aggiungere una resistenza al negativo altrimenti senza si potrebbe bruciare. Io che sono totalmente ignorante in materia mi sono affidato ad un meccanico, ma neanche lui non ne ha capito granché. Mi potete aiutare a capire che tipo di resistenza potrebbe servire? Grazie mille
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Accensione Elettronica

Messaggio da Mantovasud »

:s

Sarebbe il caso di sapere il valore e la certezza di dove va inserita questa resistenza (ballast)..in genere si monta sul filo che porta la tensione al morsetto + ( 15 ) della bobina...applicazione che non va fatta a caso, la bobina è specifica.
..sul sistema di accensione della Panda 30 è montata in origine, oppure c'è un cavo resistivo, serve a preservare la bobina impedendone un eccessivo riscaldamento, anche perchè la bobina Panda lavora con una tensione appena inferiore ai 12 v.

Se poi viene consigliata pure per preservare la piccola bobina dell'impulsore magnetico non lo so.

:s
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Fabio77
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 3
Iscritto il: 24.05.2022, 10:09
Nome: Fabio Bergamin

Re: Accensione Elettronica

Messaggio da Fabio77 »

Salve. Grazie per la risposta. Nel foglietto dello schema di montaggio dice di aggiungere un cavo ballast o un resistore per panda 30 , partendo però dal negativo
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14782
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: Accensione Elettronica

Messaggio da Maurizio »

Forse sarebbe opportuno spostare questa discussione nella sezione idonea, appende se ne accorge un moderatore, metterà tutto al suo posto.
In più vedo che con le nuove modifiche alla piattaforma si riesce a postare foto in questa sezione
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Avatar utente
Giovanni80
Staff
Staff
Messaggi: 4188
Iscritto il: 27.04.2013, 18:21
Nome: Giovanni

Re: Accensione Elettronica

Messaggio da Giovanni80 »

Maurizio ha scritto: 25.05.2022, 12:53 Forse sarebbe opportuno spostare questa discussione nella sezione idonea, appende se ne accorge un moderatore, metterà tutto al suo posto.
In più vedo che con le nuove modifiche alla piattaforma si riesce a postare foto in questa sezione
Fatto :s
Avatar utente
Gybson66
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 754
Iscritto il: 27.03.2017, 18:13
Nome: Aniello
Località: Penisola Sorrentina
Il Mio Garage: Fiat 500 L
Fiat 126 FSM
Honda Crx Del Sol 1.6 Esi
Kia Sportage 1.7 crdi
Suzuky Jimny 1.5 dci
Altro

Re: Accensione Elettronica

Messaggio da Gybson66 »

Se usi il tasto "cerca" trovi tutte le info che cerchi. Comunque la resistenza in questione è in vendita sui siti specializzati (a caro prezzo :mrgreen: ) ed è una semplice resistenza montata su una basetta ceramica, quella a sinistra in foto.
Ormai se la fanno pagare, ma con quella vai tranquillo.
Fiat 500.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Tutto lavoro e niente spasso, il morale scende in basso
(Bud Spencer, Non c'è due senza quattro)
Rispondi

Torna a “IMPIANTO ELETTRICO”