Pulegge poli-v con tensionatore motore-alternatore

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Renè
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Pulegge poli-v con tensionatore motore-alternatore

Messaggio da Renè »

Buon giorno cari amici, è vero che montando le pulegge poli-v motore-alternatore con relativo tensionatore si guadagna qualche cv? la puleggia dell'alternatore è più piccola, pertanto la ventola gira più veloce e raffredda meglio il motore?
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Mantovasud
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Re: Pulegge poli-v con tensionatore motore-alternatore

Messaggio da Mantovasud »

:s

Un maggiore volume d'aria di raffreddamento potrebbe portare dei benefici come pure no, dipende dalle situazioni..la ventola originale è assemblata in vari componenti e le parti sono tenute insieme semplicemente a pressione.

Una maggiore velocità di rotazione potrebbe procurare dei guai, almeno su quelle originali Fiat...ricordo che i punti di unione venivano bloccati con una saldatura leggerissima e dopo si faceva equilibrare dalla rettifica.

Per migliorare la rotazione del motore occorre DISATTIVARE la ricarica della batteria, nelle gare fra amici e non, il più delle volte la dinamo era "finta", faceva solo da tramite con la ventola, oppure un interruttore bloccava la ricarica.

Un metodo esisteva, ma non so essere preciso.

:s
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