Pulegge poli-v con tensionatore motore-alternatore
Pulegge poli-v con tensionatore motore-alternatore
Buon giorno cari amici, è vero che montando le pulegge poli-v motore-alternatore con relativo tensionatore si guadagna qualche cv? la puleggia dell'alternatore è più piccola, pertanto la ventola gira più veloce e raffredda meglio il motore?
- Mantovasud
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Re: Pulegge poli-v con tensionatore motore-alternatore
Un maggiore volume d'aria di raffreddamento potrebbe portare dei benefici come pure no, dipende dalle situazioni..la ventola originale è assemblata in vari componenti e le parti sono tenute insieme semplicemente a pressione.
Una maggiore velocità di rotazione potrebbe procurare dei guai, almeno su quelle originali Fiat...ricordo che i punti di unione venivano bloccati con una saldatura leggerissima e dopo si faceva equilibrare dalla rettifica.
Per migliorare la rotazione del motore occorre DISATTIVARE la ricarica della batteria, nelle gare fra amici e non, il più delle volte la dinamo era "finta", faceva solo da tramite con la ventola, oppure un interruttore bloccava la ricarica.
Un metodo esisteva, ma non so essere preciso.
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
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