Manometro pressione olio

Tutto ciò inerente l'impianto elettrico
Rispondi
SergioGe
Utente
Utente
Messaggi: 127
Iscritto il: 13.08.2017, 22:08
Nome: Sergio
Località: S.Margherita Ligure

Manometro pressione olio

Messaggio da SergioGe »

Buongiorno, stavo cercando di restaurare un vecchio cruscotto Giannini, quelli ovali a 4 strumenti. Il manometro olio è distrutto. Ma non so cosa montare perchè mi sembra di aver visto nelle foto che esistono due tipi di manometri, uno con un innesto rotondo nel quale penso arrivi un tubetto e uno con solo contatti elettrici, entrambi marcati Veglia. Dipende dall'epoca in cui sono stati costruiti? Quindi quello dell'epoca aveva un attacco al motore con un tubetto che portava l'olio allo strumento o non ho capito niente?
Avatar utente
Whisper
Utente
Utente
Messaggi: 150
Iscritto il: 01.07.2018, 12:31
Nome: filippo
Località: Avellino

Re: Manometro pressione olio

Messaggio da Whisper »

Esatto, spesso i vecchi manometri erano collegati al motore con un tubetto che trasmetteva la pressione dell'olio.
In tempi più recenti su è poi optato per il cablaggio elettrico per evitare rischi di fuoriuscite d'olio in caso di rottura ma soprattutto per semplificare.
SergioGe
Utente
Utente
Messaggi: 127
Iscritto il: 13.08.2017, 22:08
Nome: Sergio
Località: S.Margherita Ligure

Re: Manometro pressione olio

Messaggio da SergioGe »

Ecco è quello che temevo, perchè volendo restaurare un cruscotto degli anni 70 e mantenere un po di originalità (gli strumenti sono tutti Veglia) dovrei montare un vecchio modello modello ma immagino che trovare il tubo di trasmissione e il bulbo adatto adesso sia una cosa molto complicata, in più anche il passaggio attraverso tutta l'auto dal motore al cruscotto....
Forse mi conviene cercare qualcosa di esteticamente simile ma elettrico.
Avatar utente
Whisper
Utente
Utente
Messaggi: 150
Iscritto il: 01.07.2018, 12:31
Nome: filippo
Località: Avellino

Re: Manometro pressione olio

Messaggio da Whisper »

La seconda che hai detto... :?
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Manometro pressione olio

Messaggio da Mantovasud »

:s
Se montiamo lo strumento "elettrico" occorre istallare in sostituzione del bulbo-spia (attualmente montato sul motore), un sensore di pressione della medesima marca dello strumento.
Forse esistono sensori universali.. alcuni hanno un morsetto in più per collegarci la spia pressione olio...spia che può essere incorporata nello strumento come pure sul cruscotto.

:s
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
SergioGe
Utente
Utente
Messaggi: 127
Iscritto il: 13.08.2017, 22:08
Nome: Sergio
Località: S.Margherita Ligure

Re: Manometro pressione olio

Messaggio da SergioGe »

Grazie. Immaginavo di dover sostituire il bulbo con uno adatto per lo strumento.
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14778
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: Manometro pressione olio

Messaggio da Maurizio »

Cerca qui https://www.google.com/search?q=sensore ... 20&bih=937
é uguale alla 112, sempre che sia Veglia, la spia puoi utilizzare quella originale dello strumento.

A Genova ci sono ancora alcuni negozi storici.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Rispondi

Torna a “IMPIANTO ELETTRICO”