Accensione elettronica

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Afragolese
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Re: Accensione elettronica

Messaggio da Afragolese »

non è quella della tipo.mi sembra quella della uno.e se fosse così non avrebbe il limitatore.qualcuno puo fare una ricerca piu appurata??
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Ape20ff
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Re: Accensione elettronica

Messaggio da Ape20ff »

Salve a tutti.
Anche io sarei curioso di conoscere le caratteristiche dell'ultimo modulo di accensione postatao. In pratica vorrei sapere se e' per un sensore ad effetto hall o induttivo.
Credo di averne quasi certamente individuato la provenienza pero' non riesco a venirne a capo a causa delle informazioni che si trovano in giro.
Dovrebbe essere di una vecchia ineizione-accensione iaw o accensione microplex.
In pratica quel modulo e' situato sotto la bobina di questi modelli di auto.
Questo e' lo schema della iaw:
http://www.postimage.org/image.php?v=gxkH7NS
Uno schema della microplex fatto bene non l'ho trovato pero' il pezzo si trova sul catalogo facet con il codice 9.8003
Ci sono tutti i modelli di auto che la montano.
Su ebay ho trovato anche questo:
!BkP-Yb!BWk~$(KGrHqYH-C4Es-s5-d+!BLWzq0d3oQ~~_12.JPG
Ci sono molti modelli di auto nella lista e ci sono alcuni codici di equivalenza.
C'e' anche il codice della marelli bkl3c, nel catalogo della facet c'e' solo un applicazione per una macchina ford col codice bkl3 e non specifica nemmeno se e' per sensore induttivo ovvero pick up oppure sensore ad effetto hall.
Molte delle auto straniere nella lista del modulo su ebay sono con accensioni elettroniche con sensore ad effetto hall.
In piu' ho trovato quest'altro catalogo dove ci sono 2 modelli diffrerenti per il marelli bkl3, in particolare viene confermato che il tipo c e' per sensore ad effetto hall.
http://www.moronicesare.it/PDF%20PER%20 ... nsione.pdf
In pratica se voleste utilizzare quel modulo per convertire uno spinterogeno a punte in elettronico dovreste montare un sensore ad effetto hall all'interno di esso.
Se qualcuno conferma la sua natura ad effetto hall ed e' giusta la sua applicazione su quei modelli fiat visti in precedenza allora significa che e' lo stesso dei modelli vw golf che hanno lo spinterogeno elettronico con sensore ad hall. Se dovesse interessare a qualcuno c'e' un ricambio di quello anche nel catalogo ape anche con la relativa versione sport.
Grazie a tutti.
Un saluto
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Re: Accensione elettronica

Messaggio da Ape20ff »

Salve a tutti.
Vi faccio vedere uno spinterogeno di 500 con all'interno un sensore ad effetto hall con la relativa ruota fonica, rotore,riferimento per 2 cilindri,chiamatelo come vi pare. Potrebbe essere usato con il modulo visto in precedenza. Se puo' interessare poteri provare ad aggiungere qualche altro dettaglio. In fondo la prova non costerebbe nemmeno molto, un sensore di quello si trova a 10 euro,la difficolta' e' realizzare l'elica.
http://www.ontario-ss.com/fiat500_carfr ... 15_203.php
Grazie a tutti.
Un saluto.
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Re: Accensione elettronica

Messaggio da Calimero »

peccato che è tutto scritto in sardo :lol: :lol: :lol:
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Re: Accensione elettronica

Messaggio da Giampaolo.Malacri »

calimero ha scritto:peccato che è tutto scritto in sardo
:grin: :grin: quello non è SARDO :arg:
:s
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
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Re: Accensione elettronica

Messaggio da Titta500 »

ape20ff ha scritto:Salve a tutti.
Vi faccio vedere uno spinterogeno di 500 con all'interno un sensore ad effetto hall con la relativa ruota fonica, rotore,riferimento per 2 cilindri,chiamatelo come vi pare. Potrebbe essere usato con il modulo visto in precedenza. Se puo' interessare poteri provare ad aggiungere qualche altro dettaglio. In fondo la prova non costerebbe nemmeno molto, un sensore di quello si trova a 10 euro,la difficolta' e' realizzare l'elica.
http://www.ontario-ss.com/fiat500_carfr ... 15_203.php
Grazie a tutti.
Un saluto.
se mi dai le dimensioni provo a far qlc..
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Re: Accensione elettronica

Messaggio da Calimero »

Giampy ha scritto:
calimero ha scritto:peccato che è tutto scritto in sardo
:grin: :grin: quello non è SARDO :arg:
:s
hahahha no il fatto e che non capivo che 'era scritto :lol:
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Re: Accensione elettronica

Messaggio da Ape20ff »

Salve a tutti.
Per rispondere a titta500 dico che l'ampiezza di ogni pala deve essere di 60° per un 2 cilindri.
Mi piacerebbe vedere qualcuno che provasse a realizzare un'accensione ad effetto hall.
Fino ad ora abbiamo visto solo accensioni con modulo e sensore induttivo prelevati dalle solite accensioni fiat(tipo,uno,fire...).
Premetto che non so quale sia il limite massimo di giri del modulo bkl4 pero' vi avverto che molti moduli non potrebbero passare i 7000 giri, questo potrebbe valere anche per il modulo nero visto in precedenza. Diciamo che forse quello nero dovrebbe passarli,ho trovato un sito sulla uno turbo dove il proprietario dice di aver passato i 7200 giri in terza quindi se il modulo e' lo stesso non dovrebbero esserci problemi.
La convinzione che un modulo, che su di un 4 cilindri arrivi a 6000 giri,possa arrivare a 12000 su di un 2 cilindri e' errata. La differenza e' di qualche centinaio di giri, non e' certamente il doppio.
Non dovete pensare che ci debba essere sempre un limitatore di giri, esiste anche un limite fisico oltre il quale non si puo' andare, ad un certo punto non ci sara' piu' il tempo materiale per caricare la bobina.
Su questo forum ci sono molti esperti di accensioni e di elettronica, io semplicemente scopiazzo in giro,certamente non ne so piu' di voi.
Volevo premettere che ci sono un'infinita' di tipi e di forme diverse di sensori ad effetto hall, molti in apparenza poptrebbero sembrare uguali a quello della nanoplex-digiplex,tanto per fare un esempio.
Io mi riferisco solo a quello che avete visto precedentemente. Date un'occhiata ai vari tipi, a noi intressa quello da 10 euro circa, basta trovare quello che si adatta meglio alla nostra applicazione,quello della 500 blu sarebbe l'ideale.
http://www.directindustry.it/fabbricant ... 71708.html
A noi interessa qualcosa tipo questo,ovviamente se lo cercate tra i ricambi di tipo automobilistico costera' molto di piu' dei 10 euro previsti.
http://it.rs-online.com/web/search/sear ... &R=2317265
Guardate ancora quanti tipi ci sono:
http://it.rs-online.com/web/search/sear ... 4585&Nty=1
Solo per un esempio vi faccio vedere uno spinterogeno modificato,sempre con sensore ad effetto hall ma totalmente diverso da quello visto precedentemente, non vorrei che qualcuno un girno dica che vi abbia voluto indurre a fare una determinata cosa.
http://www.postimage.org/image.php?v=Pq3hfSJ
Diciamo che e' una specie di 123ignition primordiale guidata ancora da massette molle,ovviamente necessita anche di un modulo accensione.
http://www.postimage.org/image.php?v=TswX0Ri
http://www.postimage.org/image.php?v=TswXshS
Io mi limiterei a quelle piu' semplici da realizzare.
Adesso vi mostrerei qualche immagine di spinterogeno di auto con sensore ad effetto hall, questo piu' o meno dovrebbe essere quello delle vw golf, la regola dell'ampiezza in gradi delle pale e' sempre valida, a volte a seconda della posizione del sensore le pale potrebbero essere rivolte verso il basso.
http://www.postimage.org/image.php?v=aVDH_ZA
http://www.postimage.org/image.php?v=Tsx2esJ
http://www.postimage.org/image.php?v=Tsx3dPi
http://www.postimage.org/image.php?v=Tsx3MKi
Qui c'e' un tipo generico che viene venduto per applicazioni automobilistiche,in pratica apparte la spinetta non ha nulla di particolare, questi sono di quei siti di venditori all'ingrosso asiatici,ormai fanno tutto loro.
http://www.postimage.org/image.php?v=Tsx4pEA
Questo invece e' il progetto di uno che sta iniziando una conversione artigianale:
http://www.postimage.org/image.php?v=Tsx6UNA
Ovviamente a noi non conviene montarlo in questo modo perche' le pale andrebbero rivolte verso il basso,sarebbe una complicazione in piu'.
Qui viene mostrato come vanno collegati i fili del sensore:
http://www.postimage.org/image.php?v=Tsx8i5A
Adesso,vi devo lasciare. continuero' la prossima volta.
Un saluto
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Re: Accensione elettronica

Messaggio da Pi69 »

ape20ff ha scritto:Salve a tutti.

La convinzione che un modulo, che su di un 4 cilindri arrivi a 6000 giri,possa arrivare a 12000 su di un 2 cilindri e' errata. La differenza e' di qualche centinaio di giri, non e' certamente il doppio.

Scusa, se prendiamo il modulo più stupido, economico e funzionale :lol: Quello del fire...... che riesce seguire molto bene 6000 g/min, quindi sulle camme 3000 g/min, avendo 4 dentelli arriviamo a 12000 "impulsi"/min..... sulla 5 giustamente ne limiamo 2 e siamo a 6000 "impulsi"/min a 6000 g/min avendo gia constatato prima che tranquillamente puo gestire 12000 "impulsi"/min a 12000 g/min teorici siamo in una botte di ferro :wowo!!: parlando in soldoni credo che nn serva fare tante ricerche o studi......... x un accensione elettronica x un motore nella norma quindi piu del 90% del circolante basti ed avanzi la robaccia delllo spinterogeno del vecchio e caro fire :s
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Re: Accensione elettronica

Messaggio da Ape20ff »

Salve a tutti.
Hai perfettamente ragione,alla fine non e' che cambi molto. E' soltanto che io sono molto curioso, gia' stavo cercando qualcosa su quel modulo, poi si e' presenbtata questa occasione,in piu' qualcuno sembrava interessato. Ho letto qualche altro post su questo forum,confermo di averti scambiato con qualcun altro,anzi 2,scusa.
Ormai ho iniziato e quindi con molto meno entusiasmo sono deciso di terminare almeno in parte quello che avevo iniziato.
Adottando il sensore ad effetto hall forse la conversione risultera' meno invasiva dal punto estetico,come avete potuto vedere tutto e' montato all'interno dello spinterogeno originale. Non c'e' bisogno di taglaire lo spinterogero originale per farci stare il sensore dello spinterogeno fire e nemmeno del supporto sensore esterno per montare il sensore digiplex-nanoplex.
Con i pezzi del fire e' vero che siamo in una botte di ferro ma non tutti i moduli e tutte le bobine sono uguali.
Ad esempio danilobe aveva fatto notare che la bobina della "punto" in confronto a quella della tipo ha una resistenza al primario inferiore. L'abbinamento .delk modulo bkl4 a quella bobina bae800 sembra molto ben riuscito, non so se sia stato del tutto casuale oppure se il primo che l'abbia fatto conosceva molto bene le caratteristiche del modulo. Continuo dopo
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Re: Accensione elettronica

Messaggio da Ape20ff »

Salve
Vorrei mostrarvi le immagini di 2 conversioni su spinterogeni per 4 cilindri, sulle prime 4 che riguardano la prima conversione ci sono addirittura le note di come procedere.
1.jpg
http://www.postimage.org/image.php?v=TsBVIr9&code=2
2.jpg
http://www.postimage.org/image.php?v=TsBVXp0&code=2
3.jpg
http://www.postimage.org/image.php?v=TsBW8SJ&code=2
4.jpg
http://www.postimage.org/image.php?v=TsBWqkJ&code=2
Questa era la piu' importante, adesso 2 immagini della seconda.
5.jpg
http://www.postimage.org/image.php?v=TsBWHNJ&code=2
6.jpg
http://www.postimage.org/image.php?v=TsBWRMi&code=2
Manca ancora qualcosina,la trovo, la posto,faccio qualche considerazione e se volete alla fine metto pure tutti i link.
Grazie a tutti.
Un saluto
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Re: Accensione elettronica

Messaggio da Pi69 »

ape20ff, guarda qui come ho spostato il sensore, cn un po di fantasia si puo spostare ovunque http://www.500forum.it/forum/viewtopic. ... ara#p56390 , magari cn qualche manovra si riesce a mettere nello spint originale ed hai la sicurezza del corretto funzionamento :s
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Re: Accensione elettronica

Messaggio da Ape20ff »

Salve a tutti.
Avevo letto quella discussione pero' non avevo visto le immagini perche' non ero loggato.
Mi sembra che ci siano dei problemi tecnici stasera ful forum.
Comunque vedo che vivi di elettronica, forse potresti sperimentare tu qualche conversione con sensore e modulo ad effetto hall. Non saprei rispondere alla tua domanda perche' non ho mai fatto un lavoro del genere,non so se si riuscirebbe a farci stare il pick up induttivo senza tagliare lo spinterogeno. Forse limando un po' il supporto ed accorciando un po' i riferimenti potrebbero straci,questa e' solo un'ipotesa perche' non ho proprio idea delle misure e dello spazio. Altrimenti si potrebbe provare a cercare un sensore tra quelli per varie applicazioni.
Mi dispiace fare le cose di fretta ma non posso fare altrimenti. Credo di aver trovato lo schema di cablaggio del modulo per sensore ad effetto hall. Probabilmente e' lo stesso per tutti i moduli di quel tipo.
Il pin 1 e' quello che comanda l'accensione e va sul negativo della bobina. Il 2 e' quello che va a massa,diciamo la massa del telaio,il pin 3 va collegato al filo di massa del sensore hall,il 4 al positivo di alimentazione,in pratica il positivo del quadro che va anche sulla bobina,il 5 all'alimentazione del sensore hall,il 6 al segnale del sensore hall ed il 7 resta vuoto.
Credo che trattandosi di un modulo marelli e visto che anche esso lavora con la stessa bobina della tipo come pure il modulo bkl4 allora sicuramente anche a livello di prestazioni sara' lo stesso.Credo che viste le dimensioni dello spinterogeno fiat 500 molto probabilmnte si potrebbe partire da una rondella grande per realizzare l'elica a 2 pale,questa e' solo un'idea.
Mi e' rimasta solo una curiosita' sull'accensione dell'ape poker,forse qualcuno avra' la possibilita' di verificare,tempo fa ricordo che un tizio con una 126 personal4 blue diceva di aver utilizzato quell'accensione. Sul catalogo facet anche il poker monta il modulo bkl4,non so se si riferisse alla sola parte elettronica dell'accensione o si possa utilizzare l'intera accensione. Di sicuro trattandosi di un monocilindro avra' un solo riferimento sia che abbiano utilizzato uno spinterogeno o qualcosa di integrato al carter motore,tipo citroen 2cv,in quel caso sarebbe un monocilindico con accensione a scarica persa.
Grazie a tutti.
Un saluto
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Re: Accensione elettronica

Messaggio da Ape20ff »

Salve a tutti.
Giusto un' altra alternativa per riciclare un modulo elettronico come quello visto prima, volendo al posto del sensore ad effetto hall si potrebbero usare le punte platinate abbinte ad un impulse inverter,si tratta di autocostruirsi un piccolo circuito.
Lo schema l'ho trovato seguendo una discussione di ziojoe sulla dinoplex su alcune 124.
Immagine
Ho anche le cratteristiche del modulo completo di bobina proveniente da una lancia dedra 1.6 i.e.,potrebbe trattarsi proprio di quello postato da Mino.
Immagine
Come potete vedere anche i collegamenti sono gli stessi,nel manuale italiano non e' ben chiaro quale sia il pin per il segnale,hanno usato la stessa dicitura del pin che pilota la bobina.C'e' anche il pin per collegare un contagiri elettronico.
con quel modulo marelli dovrebbe andare bene anche la bobina punto per fare la scarica persa sulla 500.
Se vi interessa una modifica del genere e volete recuperare il modulo completo in demolizione poetete anche guardare alla thema 16v turbo o fiat coupe',dovrebbero usare 2 moduli e 2 bobine della punto per l'accensione.
Un saluto.
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Re: Accensione elettronica

Messaggio da Ape20ff »

In realta' non ho mai visto ccosa ci sia sotto il cofano dellla thema o coupe'.
Dovrebbe esserci questo:
Immagine
Non il primo ma il secondo,l' aei450 dovrebbe usare le stesse bobine della punto.
Vedo che il modulo e' composto da 2 moduli di potenza,in pratica con un modulo di quello ci fai l'accensione per 2 500.
Alla prossima.
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