Accensione elettronica

Tutto ciò inerente l'impianto elettrico
Bombo
Utente
Utente
Messaggi: 22
Iscritto il: 15.01.2012, 19:00
Nome: emanuele balestra

Re: Accensione elettronica

Messaggio da Bombo »

una buona sera a tutti e' da poco tempo che mi sono iscritto a questo splen.dido forum, una cortesia,con domanda,su un motore che sto preparando 800cc,mi merita montare l'accensione elettronica oppure lasciare,le puntine?molte persone dicono che con l'elettronica e' peggio.io sono di parere contrario.mi affido a voi per i chiarimenti.grazie ancora da bombo :wink:
Avatar utente
Adriano.Casoni
Utente
Utente
Messaggi: 4190
Iscritto il: 13.05.2011, 16:57
Nome: Adriano

Re: Accensione elettronica

Messaggio da Adriano.Casoni »

-------Caro Bombo,benvenuto nel forum dove la malinconia è bandita.Io ho una 500 L del 70 cui ho montato la accensione elettronica 123 ultimo tipo da un anno, e devo dire che sono completamente soddisfatto e per la mancanza di noie e per la miglioria delle prestazioni.Preciso che il mio motore è originale se si toglie la rettifica perchè rifatto dal precedente proprietario. :?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
Avatar utente
Emilio
Utente
Utente
Messaggi: 802
Iscritto il: 21.08.2007, 12:18
Nome: Emilio
Località: alessandria

Re: Accensione elettronica

Messaggio da Emilio »

salve a tutti.
esperienza mia personale.
se guardi l'originalità tenete l'accensione tradizionale.
se volete l'affidabilità provate ad avventurarvi.
sia con un impianto nanoplex che con un impianto usando lo spinterogeno si hanno vistosi cambiamenti.
Premetto il mio motore non è spintissimo ma fino a 6000 giri ci arriva...ma per lo meno non si rimane a piedi.
comunque si puo costruire senza spendere un esagerazione ....il bello che te la sei costruita tu...
se volete una mano....
Bombo
Utente
Utente
Messaggi: 22
Iscritto il: 15.01.2012, 19:00
Nome: emanuele balestra

Re: Accensione elettronica

Messaggio da Bombo »

grazie a tutti per i consigli allora vado sulla elettronica. :wink:
Marcots
Utente
Utente
Messaggi: 41
Iscritto il: 26.09.2009, 13:25

Re: Accensione elettronica

Messaggio da Marcots »

Adriano.Casoni ha scritto:-------Caro Bombo,benvenuto nel forum dove la malinconia è bandita.Io ho una 500 L del 70 cui ho montato la accensione elettronica 123 ultimo tipo da un anno, e devo dire che sono completamente soddisfatto e per la mancanza di noie e per la miglioria delle prestazioni.Preciso che il mio motore è originale se si toglie la rettifica perchè rifatto dal precedente proprietario. :?
questo tipo di accensione, necessita di modifiche allo spinterogeno originale o si sostituisce ad esso?
dove si può trovare in vendita?
Avatar utente
Adriano.Casoni
Utente
Utente
Messaggi: 4190
Iscritto il: 13.05.2011, 16:57
Nome: Adriano

Re: Accensione elettronica

Messaggio da Adriano.Casoni »

--------Ciao Marcots,è la prima risposta che do dopo aver appreso una fantastica notizia e ti rispondo con tanto piacere:non so se si trova in qualche negozio di accessori,la si sostituisce completamente allo spinterogeno originale cambiando anche i cavi di alta tensione con i più isolati siliconici.L'indirizzo del concessionario italiano è http://www.oldfactorygarage.com. Tramite email o telefono ti diranno tutto.C'è il vecchio modello per la 500 che comportava la installazione di due bobine,il nuovo modello che ho acquistato io ne prevede una sola.Puoi anche cercare sul sito , http://www.123ignition.nl/ :?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
Marcots
Utente
Utente
Messaggi: 41
Iscritto il: 26.09.2009, 13:25

Re: Accensione elettronica

Messaggio da Marcots »

Grazie infinite per il chiarimento, Adriano.
Un'ultima cosa che non ho capito è.. che bobina si utilizza? non penso quella originale..
Marcots
Utente
Utente
Messaggi: 41
Iscritto il: 26.09.2009, 13:25

Re: Accensione elettronica

Messaggio da Marcots »

approfitto della tua gentilezza..
posso chiederti quanto l'hai pagata? (anche in mp..)
Avatar utente
Adriano.Casoni
Utente
Utente
Messaggi: 4190
Iscritto il: 13.05.2011, 16:57
Nome: Adriano

Re: Accensione elettronica

Messaggio da Adriano.Casoni »

-------L'anno scorso l'ho pagata intorno ai 175 euro trasporto compreso,purtroppo le molte richieste so che l'hanno fatta lievitare.Per quanto riguarda la bobina loro consigliano di usarne una non molto sfruttata,e dato che io avevo la sua originale ho preferito acquistarne una nuova,per i cavi li ho comprati in metratura con le pipette e gli innesti nuovi e me li sono fatti, spendendo poco(sono i cavi al silicone).
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
Avatar utente
Ape20ff
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 1740
Iscritto il: 20.11.2009, 23:47
Nome: Ape

Re: Accensione elettronica

Messaggio da Ape20ff »

Salve a tutti.
Qualcuno sa di cosa si tratta?

viewtopic.php?p=108762#p108762
Mino.Andretta ha scritto: 07.09.2010, 19:34 colgo l'occasione per porgervi questa domanda, visto che si parla di centraline.
Chi mi sa dire che centralina è e se puo servire????
Avevo ipotizzato che potesse essere il modulo di accensione di un'iniezione IAW.
Ne ho viste tante altre in vendita,non tutte hanno lo stesso numero impresso sopra.
Le indicazioni degli annunci sono poche e neanche troppo precise.
Non riesco a capire nemmeno da che auto provengano.
Era di un' auto ad inieizione o a carburatore?
Chiedo questo perchè potrebeb trattarsi anche di un acentralina cut off.
Può anche darsi che con lo stesso tipo di contenitore abbiano fatto entrambe le cose.
Ho provato a chiedere nel caso ci fosse qualcuno più informato.
Grazie a tutti.
Un saluto.
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Accensione elettronica

Messaggio da Mantovasud »

:s
Sembrerebbe il modulo elettronico di un cut-off, guardandolo la somiglianza è quella

Quello nella foto apparteneva a una BMW, era stato scollegato nel vano motore... l'altro è della Solex, mi sembra apparteneva a una Fiat Uno ES a carburatore, anche questo era stato escluso.
A volte (quasi sempre) il difetto è sulla regolazione del carburatore.

La centralina elettronica Digiplex esclude l'erogazione della miscela-minimo diseccitando l'intercettatore, quando si verificano in contemporanea queste condizioni:
Il regime del motore è superiore a 1800 rpm..
Il pedale dell'acceleratore rilasciato e la farfalla è tornata nella posizione di minimo.

Ripristina l'erogazione del minimo quando in fase di decelerazione il motore scende sotto i 1600 giri..,. comunque in ogni caso quando quando l'acceleratore è abbassato.

:s
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Avatar utente
Ape20ff
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 1740
Iscritto il: 20.11.2009, 23:47
Nome: Ape

Re: Accensione elettronica

Messaggio da Ape20ff »

Salve a tutti.
Grazie.
Non mi era mai capitato di vederli in quel formato.
Conosco quello della 126 ELX e quello della Tipo che hanno lo stesso tipo di contenitore.
Ne ho trovati tre venduti come cut off ma poi ho trovati gli stessi venduti come accensione.
Non ci is può fidare delle informazioni negli annunci.
Volevo aggiungere le foto ma al momento c'è un problema tecnico.
La funzione cut off c'è l'ha solo la Digipelx 2, sulla Uno ES c'è la Digipelx di prima generazione e come hai giustamente detto la centralina cut off è a parte.
Un saluto.
Avatar utente
Erni
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 411
Iscritto il: 16.01.2012, 2:06
Nome: Ernesto
Località: moenchegladbach-germania

Re: Accensione elettronica

Messaggio da Erni »

salve qualcuno ha gia in uso questo KIT ACCENSIONE ELETTRONICA FIAT 500 126 MODULO IMPULSORE MAGNETICO che sostituisce le puntine platinate?
che esperienza avete fatto ?
Un grazie ha tutti voi
Avatar utente
Emilio
Utente
Utente
Messaggi: 802
Iscritto il: 21.08.2007, 12:18
Nome: Emilio
Località: alessandria

Re: Accensione elettronica

Messaggio da Emilio »

Con la nanopex io mi trovo benissimo
Avatar utente
Pablito
Staff
Staff
Messaggi: 2697
Iscritto il: 15.10.2018, 21:25
Nome: Paolo
Il Mio Garage: Fiat 500 F 1967
Fiat 500 L 1969

Re: Accensione elettronica

Messaggio da Pablito »

Erni ha scritto: 17.02.2021, 19:55 salve qualcuno ha gia in uso questo KIT ACCENSIONE ELETTRONICA FIAT 500 126 MODULO IMPULSORE MAGNETICO che sostituisce le puntine platinate?
che esperienza avete fatto ?
Un grazie ha tutti voi
Se è quello in vendita su ebay a 65 euro..."a me, me pare 'na strunzata"... Rido scherzi a parte, io ne avevo montato uno simile, più caro, prodotto in Spagna, è funzionato perfettamente per 2 mesi, poi senza preavviso è morto completamente. Io sono tornato a puntine e condensatore, ma chi ha le accensioni più serie dice di trovarsi bene.
Ma che ne sanno i 2000...
Rispondi

Torna a “IMPIANTO ELETTRICO”