Motorino tergicristallo due velocità

Tutto ciò inerente l'impianto elettrico
Avatar utente
Atomo27
Staff
Staff
Messaggi: 6887
Iscritto il: 03.01.2013, 18:15
Nome: Paolo
Località: Palermo

Re: motorino tergicristallo due velocità

Messaggio da Atomo27 »

Ciao, penso , considerato che, si è tanto discusso in questo argomento la "guida" ovvero lo schema va inserito quì.
Così facendo si può continuare a discutere dell'argomento, forse andrebbe cambiato l'oggetto di questa discussione con: Motorino tergicristallo due velocità...
Nel caso necessita un moderatore di buona volontà disposto a cambiare il titolo in 7 pagine per 15 post + 1.
atomo27@libero.it
Avatar utente
26gianni54
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 105
Iscritto il: 07.01.2022, 9:28
Nome: Gianni
Località: Levico Terme

Re: Motorino tergicristallo due velocità

Messaggio da 26gianni54 »

una specie di schema lo avevo già fatto spero si capisca, di meglio non so fare.....
sono però disponibile a qualsiasi chiarimento
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
GETTA IL TUO OROLOGIO E SARAI LIBERO
Avatar utente
26gianni54
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 105
Iscritto il: 07.01.2022, 9:28
Nome: Gianni
Località: Levico Terme

Re: Motorino tergicristallo due velocità

Messaggio da 26gianni54 »

Spiegazione del funzionamento:

Quando giriamo la chiave del quadro di accensione oltre ad alimentare il quadro strumenti, alimentiamo anche il sistema del motorino tergicristallo attraverso il commutatore che a sua volta in posizione “0” è collegato con il cavo aggiuntivo (rosso o marrone) che porterà ad attivare il relè il quale metterà in contatto il - 30 - con - 87 - in questo modo avverrà sempre il ritorno delle spazzole a riposo (dunque si avrà la posizione “0”).
Girando il commutatore in posizione “1” portiamo il positivo in contatto con il cavo bianco/azzurro che va al - 87a - del relè e nello stesso tempo togliamo l’alimentazione al relè, in posizione non alimentata il relè metterà in contatto il positivo bianco/azzurro attaccato al - 87a - con il - 30 - che fa funzionare la prima velocità.
Girando il commutatore in posizione “2” portiamo il positivo in contatto con il filo azzurro che va direttamente a far funzionare la seconda velocità.
Quando porteremo di nuovo il commutatore in posizione “0” alimenteremo di nuovo il relè (in posizione “1” e “2” non era alimentato) che automaticamente riporterà le spazzole a riposo collegando i contatti - 30 - (prima velocità) con - 87 (filo del ritorno spazzole).
Togliendo la chiave del quadro di accensione tutto il sistema del motorino tergicristallo non sarà alimentato

Ricordiamo che tutto il sistema funziona tramite la “massa” che è collegata in questo modo:

filo “massa” proveniente dal motorino con occhiello collegato alla carcassa (tramite bullone che fissa il telaio del sistema tergicristallo o dove si vuole)
filo “massa” proveniente dal filo nero del cablaggio della 500 che porta la massa per il funzionamento del relè
GETTA IL TUO OROLOGIO E SARAI LIBERO
Avatar utente
26gianni54
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 105
Iscritto il: 07.01.2022, 9:28
Nome: Gianni
Località: Levico Terme

Re: Motorino tergicristallo due velocità

Messaggio da 26gianni54 »

TOC TOC..... commenti, osservazioni, critiche .........c'è qualcuno. ???????
GETTA IL TUO OROLOGIO E SARAI LIBERO
Peter mx
Utente
Utente
Messaggi: 86
Iscritto il: 29.04.2020, 18:39
Nome: Peter

Re: Motorino tergicristallo due velocità

Messaggio da Peter mx »

Ti faccio i miei più sinceri complimenti x l operato e x la determinazione che ci hai messo, io dopo le prime difficoltà avrei lasciata perdere, tu no.. Bravo.. però adesso non sperare che piova tutti i giorni Rido ancora complimenti :s
Avatar utente
Giampaolo.Malacri
Fondatore ad honorem
Fondatore ad honorem
Messaggi: 14904
Iscritto il: 04.01.2008, 12:18
Nome: Giampy
Località: Guspini
Contatta:

Re: Motorino tergicristallo due velocità

Messaggio da Giampaolo.Malacri »

Peter mx ha scritto: 10.03.2022, 16:09 Ti faccio i miei più sinceri complimenti x l operato e x la determinazione che ci hai messo, io dopo le prime difficoltà avrei lasciata perdere, tu no.. Bravo..
Quoto in pieno :? :clap: :clap:

:s
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
Avatar utente
26gianni54
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 105
Iscritto il: 07.01.2022, 9:28
Nome: Gianni
Località: Levico Terme

Re: Motorino tergicristallo due velocità

Messaggio da 26gianni54 »

Vi ringrazio, ho seguito questo "progetto" iniziato da altri perchè mi sembrava un buona idea, meccanicamente fattibile e finalmente eseguibile anche come impianto elettrico, con poco costo e senza stravolgere niente si può avere un buon motorino a due velocità.
GETTA IL TUO OROLOGIO E SARAI LIBERO
Avatar utente
Atomo27
Staff
Staff
Messaggi: 6887
Iscritto il: 03.01.2013, 18:15
Nome: Paolo
Località: Palermo

Re: Motorino tergicristallo due velocità

Messaggio da Atomo27 »

Continuo ad insistere sull'inutilità del relè.
In pratica hai spostato il contatto 0 del rotore al relè.
Se come hai sperimentato il contatto 0 sfiamma lo stesso farà con il relè, ma probabilmente questo potrebbe resistere
al passaggi di corrente al momento del contatto ed all'apertura di quest'ultimo.
Se hai le specifiche del rotore forse puoi compararlo con gli ampere del relè.
Va pure considerato il fatto che quando giri la chiave del quadro, senti comunque il fastidioso rumore del relè che si eccita.
atomo27@libero.it
Avatar utente
26gianni54
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 105
Iscritto il: 07.01.2022, 9:28
Nome: Gianni
Località: Levico Terme

Re: Motorino tergicristallo due velocità

Messaggio da 26gianni54 »

Non mi sembra che succeda quello che dici, quando ho fatto i primi video usavo sempre il positivo direttamente per provare il funzionamento, e il filo ritorno spazzole mi sfiammava, ma poi ho scoperto e lo ho anche scritto che facendo toccare il filo verde del motorino (prima velocità) con il filo del ritorno spazzole, tutto funzionava bene e non sfiammava mai.
Questo collegamento sul rotore non potevo farlo in quanto il positivo è comune per tutte le posizioni, non avrei mai potuto collegare i due fili descritti qui sopra, il relè mi ha permesso di fare questo collegamento.
Quando giro la chiave del quadro non sento assolutamente nessun rumore, il relè è vicino alla scatola fusibili.
Che non sfiamma niente sono sicuro perché lo capisco anche dal comportamento del voltmetro, nessun calo di tensione.
GETTA IL TUO OROLOGIO E SARAI LIBERO
Avatar utente
26gianni54
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 105
Iscritto il: 07.01.2022, 9:28
Nome: Gianni
Località: Levico Terme

Re: Motorino tergicristallo due velocità

Messaggio da 26gianni54 »

Con la posizione "0" io porto il positivo al relè che insieme al negativo massa del relè eccita la lamella che fa da deviatore facendo collegare il filo della prima velocità -30- del relè con il ritorno spazzole -87- del relè (nessuna sfiammata) .
Con la posizione "1" io ho staccato il il relè che veniva alimentato dalla posizione "0" e nello stesso momento porto il positivo attraverso il filo che va al conettore -87a- del relè , la lamella che fa da deviatore non essendo più eccitata si sposta e mette in contatto il -30- che è il filo della prima velocità con -87a- che è il positivo dal rotore e così la prima velocità può funzionare.
Tornando in posizione "0" avrò il ritorno spazzole come descritto all'inizio, senza nessuna sfiammata.
GETTA IL TUO OROLOGIO E SARAI LIBERO
Avatar utente
26gianni54
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 105
Iscritto il: 07.01.2022, 9:28
Nome: Gianni
Località: Levico Terme

Re: Motorino tergicristallo due velocità

Messaggio da 26gianni54 »

Per Atomo27,
allego quello che per me sarebbe il comando "ideale" forse così mi faccio capire meglio.
Questo comando eviterebbe il relè, peccato che non esista.....quantomeno in forma di commutatore rotativo....
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
GETTA IL TUO OROLOGIO E SARAI LIBERO
Avatar utente
26gianni54
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 105
Iscritto il: 07.01.2022, 9:28
Nome: Gianni
Località: Levico Terme

Re: Motorino tergicristallo due velocità

Messaggio da 26gianni54 »

un deviatore a slitta consentirebbe il funzionamento senza relè, peccato che sia spesso per circuiti elettronici e di forma inappliccabile su una Fiat 500.
nell'allegato si vede come sarebbero i collegamenti:
posizione 0 - 1 filo ritorno spazzole con 2 filo della prima velocità
posizione 1 - 2 filo della prima velocità con 3 positivo chiave
posizione 2 - 3 positivo chiave con 4 filo della seconda velocità
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
GETTA IL TUO OROLOGIO E SARAI LIBERO
Avatar utente
26gianni54
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 105
Iscritto il: 07.01.2022, 9:28
Nome: Gianni
Località: Levico Terme

Re: Motorino tergicristallo due velocità

Messaggio da 26gianni54 »

Come suggerito da Atomo27, prego un moderatore di buona volontà di cambiare il titolo in "Motorino tergicristallo due velocità".
Questo per coinvolgere più utenti a interessarsi e dire la loro, grazie
GETTA IL TUO OROLOGIO E SARAI LIBERO
Avatar utente
Atomo27
Staff
Staff
Messaggi: 6887
Iscritto il: 03.01.2013, 18:15
Nome: Paolo
Località: Palermo

Re: Motorino tergicristallo due velocità

Messaggio da Atomo27 »

26gianni54 ha scritto: 12.03.2022, 11:55 Come suggerito da Atomo27, prego un moderatore di buona volontà di cambiare il titolo in "Motorino tergicristallo due velocità".
Questo per coinvolgere più utenti a interessarsi e dire la loro, grazie
Che lavoraccio!!
Comunque missione compiuta..
atomo27@libero.it
Avatar utente
26gianni54
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 105
Iscritto il: 07.01.2022, 9:28
Nome: Gianni
Località: Levico Terme

Re: Motorino tergicristallo due velocità

Messaggio da 26gianni54 »

Bravo Atomo27, tu non sei a "due velocità" sei a "supervelocità" Rido :wink:
GETTA IL TUO OROLOGIO E SARAI LIBERO
Rispondi

Torna a “IMPIANTO ELETTRICO”