problema clacson

Tutto ciò inerente l'impianto elettrico
Rispondi
Zazzi_82
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 3
Iscritto il: 20.05.2009, 21:15
Località: arezzo

problema clacson

Messaggio da Zazzi_82 »

salve a tutti , ho un problrmino al mio 5ino , dopo aver fuso la bobina , dopo aver rotto la guarnizione della testata ora nn mi funziona il clacson , ho guardato che tutti i fili siano attaccati , ho guardato il fusibile ed è ok ,nn so proprio dove mettere le mani secondo voi cosa può essere ?
Avatar utente
Cinquinospecial
Utente
Utente
Messaggi: 709
Iscritto il: 13.03.2009, 19:18
Nome: Marco

Re: problema clacson

Messaggio da Cinquinospecial »

Non ne capisco molto, ma è probabile che si sia bruciato il clacson. Prova a collegarlo direttamente alla batteria e vedi se canta....altr è bruciato...almeno credo....cmq aspetta altre notizie dai veterani....cià
.....works in progress.....
Avatar utente
Piccola Peste
Utente
Utente
Messaggi: 231
Iscritto il: 22.03.2009, 17:53
Nome: Leandro
Località: priolo gargallo
Il Mio Garage: Fiat 500 L

Re: problema clacson

Messaggio da Piccola Peste »

controlla la massa. :s
.....chi è ricco d'amici è povero di guai.....
Luigi57
Utente
Utente
Messaggi: 1016
Iscritto il: 21.04.2008, 13:14
Nome: Luigi
Località: ozieri (SS) Codogno (Lodi)
Il Mio Garage: Fiat 500 L

Re: problema clacson

Messaggio da Luigi57 »

quoto piccola peste, controlla bene la massa, poi gira lo sterzo a destra e sinistra tenendo premuto sempre il clacson, se a tratti funziona devi farlo regolare bene da un elettrauto, se non funziona, controlla le trombe fai un contatto diretto potrebbero essere quelle.
Avatar utente
Giampaolo.Malacri
Fondatore ad honorem
Fondatore ad honorem
Messaggi: 14900
Iscritto il: 04.01.2008, 12:18
Nome: Giampy
Località: Guspini
Contatta:

Re: problema clacson

Messaggio da Giampaolo.Malacri »

quoto a pieno le ultima due risposte, pure io da pocco ho avuto lo stesso problema ed erano solo le masse, basta che metti un filo dalla massa del clacson a un bullone della carrozzeria oppure pulisci bene dove fissa il clacson stesso la massa è la(nella maggior parte dei casi)
:s
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14778
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: problema clacson

Messaggio da Maurizio »

Potrebbe essere il contatto strisciante del devio sotto il volante che non fa contatto, xche il piantone dello sterzo potrebbe essere salito un pò visto che la 5ina lo ha quel diffetto, tu prova a dare una spinta a tutto il volante verso il basso, e se non funziona non devi andare a cercare il guasto nella massa xche è proprio il volante che da massa al claxson mediante il filo giallo/nero, invece puoi provare dalla scattola fusibili al N A filo viola, fare un ponte dal positivo e tenendo premuto il pulsante dovrebbe funzionare, sempre ammesso che non sia bruciato il claxson
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Lupin90
Utente
Utente
Messaggi: 157
Iscritto il: 09.02.2010, 15:04
Località: Catania

clacson sveglaiti!

Messaggio da Lupin90 »

ciao raga! il clacson della mia L non mi sta funzionando...premetto che il clacson è funzionante perchè l'ho provato con batteria a solo....ma nell'impianto non va...i fusibili sono ok? a cosa posso passare?

lupin90
Avatar utente
Cniello
Utente
Utente
Messaggi: 1853
Iscritto il: 01.05.2009, 22:49
Nome: angelo
Località: vill. prenestino

Re: clacson sveglaiti!

Messaggio da Cniello »

smonta il volante ... e li troverai il guaio: o le linguette non toccano...oppure si e' staccato il filo :?
il primo amore non si scorda mai!!! (fiat 500 )
se due risate ti vuoi fare... il restauro devi guardare
Avatar utente
Antonio.Carlino
Utente
Utente
Messaggi: 3559
Iscritto il: 11.03.2010, 20:03
Nome: Antonio81
Località: Roma

Re: clacson sveglaiti!

Messaggio da Antonio.Carlino »

cniello ha scritto:smonta il volante ... e li troverai il guaio: o le linguette non toccano...oppure si e' staccato il filo :?
quoto..... non fa massa
Lupin90
Utente
Utente
Messaggi: 157
Iscritto il: 09.02.2010, 15:04
Località: Catania

Re: clacson sveglaiti!

Messaggio da Lupin90 »

grazie ragazzi!vi faccio sapere

lupin90
Avatar utente
doibaf
Utente
Utente
Messaggi: 5439
Iscritto il: 23.11.2009, 18:12
Nome: Fabio
Località: via Tuscolana

Re: clacson sveglaiti!

Messaggio da doibaf »

Al centro del devioguida, in basso, c'è una vitina a taglio: dagli una martellatina...

doibaf
Guido972
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2933
Iscritto il: 18.03.2010, 21:43
Nome: guido

Re: clacson sveglaiti!

Messaggio da Guido972 »

doibaf ha scritto:Al centro del devioguida, in basso, c'è una vitina a taglio: dagli una martellatina...

doibaf
Prego doibaf di dare spiegazioni in merito al fatto di dare la martellatina sulla vite.
Grazie
Guido
Avatar utente
doibaf
Utente
Utente
Messaggi: 5439
Iscritto il: 23.11.2009, 18:12
Nome: Fabio
Località: via Tuscolana

Re: clacson sveglaiti!

Messaggio da doibaf »

Sissignore! Il devio della 500 è fermato con una vitina a taglio al piantone dello sterzo che si vede inchinandosi. Questa vitina porta la massa e mi ricordo di tantissimi anni fa quando, dopo essere diventato stupido per controllare tutto, un amico mio elettrauto disse con fare solenne: "porta un martello!" e dette un colpetto su questa vitina. Come per incanto il clacson inizio a funzionare.
La cosa corrisponde a verità, sul mio onore, e sono estremamente contento se sono riuscito a dire una cosa che il grande Guido972 non ha ancora mai sentito!

doibaf
Avatar utente
695ss
Utente
Utente
Messaggi: 108
Iscritto il: 23.01.2010, 18:04
Località: Regalbuto

Re: clacson sveglaiti!

Messaggio da 695ss »

Se dopo tutte queste prove, resta ancora muto, controlla la continuità elettrica del cavo che va al clackson :s
MEGLIO UN GIORNO DA LEONE... CHE CENTO ANNI DA PECORA
Guido972
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2933
Iscritto il: 18.03.2010, 21:43
Nome: guido

Re: clacson sveglaiti!

Messaggio da Guido972 »

In quanto a doibaf dato che ho saputo che è molto bravo a riparare devioguidasgancio, mi permetto di confrontarmi alla sua indicazione, ma non posso dubitare dell'episodio accaduto e raccontato.
Infatti piu' di qualche volta i devioguidasgancio li ho riparati pure io e non mi risulta che quella vitina li vincoli al piantone e neppure che porti la massa, ma la massa il claxon la prende direttamente dal piantone vincolato sulle griffe del volante.
Quella famosa vitina non puo' fermare il devioguidasgancio al piantone dello sterzo, perchè se cosi' fosse questo girerebbe assieme al piantone, mentre risulta a tutti che se giriamo lo sterzo e quindi in piantone il devioguidasgancio resta fermo.
Da quello che so io quella vitina, che nelle prime serie con le bacchette cromate le vitine erano due, serve a fermare la calotta posteriore, quella dello stesso colore del volante, per capirci, e nient'altro.
Non me ne voglia il grande amico doibaf, a cui invio un saluto particolare, ma questa volta non sono d'accordo, a patto che lui non abbia a che fare con un devioguidasgancio di altro codice che non conosco.
Buono il consiglio di 695ss, è da controllare pure la continuità
Ma oltre a questo controllo, caro lupin, devi pure controllare che arrivi corrente al morsetto 1 dei fusibili, da dove parte il filo viola che va al claxon.
In attesa di un tuo riscontro, restiamo a tua disposizione
Ciao
Guido
Rispondi

Torna a “IMPIANTO ELETTRICO”