problema clacson

Tutto ciò inerente l'impianto elettrico
Airbag
Utente
Utente
Messaggi: 17
Iscritto il: 14.10.2009, 14:39

Clacson non funziona

Messaggio da Airbag »

Buon pomeriggio,

Premetto di aver provato con il "cerca" ma ho non ho trovato nulla relativamente al mio problema.

Il clacson della mia 500 R non ne vuole sapere di suonare anche se alimentato direttamente con la tensione della batteria.

Qualcuno ha un suggerimento su cosa debba contollare / possa essere il guasto ?

Grazie a tutti.-
Avatar utente
doibaf
Utente
Utente
Messaggi: 5439
Iscritto il: 23.11.2009, 18:12
Nome: Fabio
Località: via Tuscolana

Re: Clacson non funziona

Messaggio da doibaf »

Ma hai dato corrente diretta al cicalino? Se è cosi dipende solo dal clacson, puoi solo cercare di manovrare la vitina di regolazione al centro, ma di solito lo devi buttare.

doibaf
Airbag
Utente
Utente
Messaggi: 17
Iscritto il: 14.10.2009, 14:39

Re: Clacson non funziona

Messaggio da Airbag »

Ringrazio dell'attenzione, non c'è modo di aprirlo e controllarlo / aggiustarlo ? Grazie
Avatar utente
Duecanne
Utente
Utente
Messaggi: 3693
Iscritto il: 07.10.2010, 14:19
Nome: francesco
Località: Savigliano
Il Mio Garage: Fiat 500 R

Re: Clacson non funziona

Messaggio da Duecanne »

Airbag ha scritto:Ringrazio dell'attenzione, non c'è modo di aprirlo e controllarlo / aggiustarlo ? Grazie
Dipende dal tipo di claxon, alcuni è possibile smontarli e revisionarli altri una volta smontati li trovi marci all'inerno.
Di solito il tipo marelli, quello col doppio guscio avvitato e le feritoie, si puo' smontare e disossidare bene ma prima mi accerterei che il problema sia il claxon o l'impianto a monte tipo linguetta sotto il volante piuttosto che capicorda marci o cavi interrotti, altro non c'è da controllare.
Avatar utente
doibaf
Utente
Utente
Messaggi: 5439
Iscritto il: 23.11.2009, 18:12
Nome: Fabio
Località: via Tuscolana

Re: Clacson non funziona

Messaggio da doibaf »

Tentare non costa nulla, ma per mia esperienza sul risultato sono scettico :sad:

doibaf
Avatar utente
Duecanne
Utente
Utente
Messaggi: 3693
Iscritto il: 07.10.2010, 14:19
Nome: francesco
Località: Savigliano
Il Mio Garage: Fiat 500 R

Re: Clacson non funziona

Messaggio da Duecanne »

doibaf ha scritto:Tentare non costa nulla, ma per mia esperienza sul risultato sono scettico :sad:

doibaf
Hai ragione, spesso quando li apri son da buttare ma se è un marelli degli anni 60 ci proverei :?
Avatar utente
doibaf
Utente
Utente
Messaggi: 5439
Iscritto il: 23.11.2009, 18:12
Nome: Fabio
Località: via Tuscolana

Re: Clacson non funziona

Messaggio da doibaf »

Anch'io comunque lo aprirei, anche facendo saltare con il trapano quelli con i rivetti ad occhiello. Secondo me per noi appassionati vale sempre la pena di aprire anche ciò che è da buttare, perchè (qualche volta ) si riesce a riparare (con soddisfazione anche economica), ma sempre si capisce il funzionamento delle cose ed eventualmente per il futuro si possono prendere provvedimenti per mantenere le cose più a lungo.
Nel caso specifico dopo averli aperti ho imparato a scopo preventivo di spruzzargli ogni tanto un po' di svitol nella griglietta! :?

doibaf
Avatar utente
Duecanne
Utente
Utente
Messaggi: 3693
Iscritto il: 07.10.2010, 14:19
Nome: francesco
Località: Savigliano
Il Mio Garage: Fiat 500 R

Re: Clacson non funziona

Messaggio da Duecanne »

doibaf,

Sapessi quanti devioluci, claxon e motorini tergi consevo Rido Per non parlare di interruttori, regolatori ecc.......... non butto via niente
Avatar utente
doibaf
Utente
Utente
Messaggi: 5439
Iscritto il: 23.11.2009, 18:12
Nome: Fabio
Località: via Tuscolana

Re: Clacson non funziona

Messaggio da doibaf »

Mi piacerebbe venirti a trovare con il furgone!!!!+ Rido Rido Rido

doibaf
Avatar utente
Duecanne
Utente
Utente
Messaggi: 3693
Iscritto il: 07.10.2010, 14:19
Nome: francesco
Località: Savigliano
Il Mio Garage: Fiat 500 R

Re: Clacson non funziona

Messaggio da Duecanne »

doibaf ha scritto:Mi piacerebbe venirti a trovare con il furgone!!!!+ Rido

doibaf
Sapessi la fila di furgoni che c'è pronta? Rido Rido
Prima o poi dovro' far pulizia, ti avviso :lol:
Avatar utente
Cniello
Utente
Utente
Messaggi: 1853
Iscritto il: 01.05.2009, 22:49
Nome: angelo
Località: vill. prenestino

Re: Clacson non funziona

Messaggio da Cniello »

Airbag ha scritto:Buon pomeriggio,

Premetto di aver provato con il "cerca" ma ho non ho trovato nulla relativamente al mio problema.

Il clacson della mia 500 R non ne vuole sapere di suonare anche se alimentato direttamente con la tensione della batteria.

Qualcuno ha un suggerimento su cosa debba contollare / possa essere il guasto ?

Grazie a tutti.-
se c'era giampy punizione1::: :lol: http://www.500forum.it/forum/viewtopic. ... it=claxson
http://www.500forum.it/forum/viewtopic. ... son#p70952
il primo amore non si scorda mai!!! (fiat 500 )
se due risate ti vuoi fare... il restauro devi guardare
Avatar utente
Giampaolo.Malacri
Fondatore ad honorem
Fondatore ad honorem
Messaggi: 14905
Iscritto il: 04.01.2008, 12:18
Nome: Giampy
Località: Guspini
Contatta:

Re: Clacson non funziona

Messaggio da Giampaolo.Malacri »

Grazie Angelo :?

unisco la discussione alla prima segnalata ;)

:s
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
Avatar utente
Bigmario
Utente
Utente
Messaggi: 125
Iscritto il: 09.01.2010, 14:43
Nome: mario
Località: siracusa

Re: Clacson non funziona

Messaggio da Bigmario »

Duecanne ha scritto:
Airbag ha scritto:Ringrazio dell'attenzione, non c'è modo di aprirlo e controllarlo / aggiustarlo ? Grazie
Dipende dal tipo di claxon, alcuni è possibile smontarli e revisionarli altri una volta smontati li trovi marci all'inerno.
Di solito il tipo marelli, quello col doppio guscio avvitato e le feritoie, si puo' smontare e disossidare bene ma prima mi accerterei che il problema sia il claxon o l'impianto a monte tipo linguetta sotto il volante piuttosto che capicorda marci o cavi interrotti, altro non c'è da controllare.

scusate se riprendo questa vecchia discussione, ma poiché è da ieri che non mi funziona più il clacson della mia 500 L del '70, vorrei sapere dove si trova questa linguetta di cui parla Duecanne.
Ho controllato i contatti sotto lo stemma Fiat del volante ma corrente non ne arriva! Quindi prima di smontare il clacson volevo accertarmi che a monte sia tutto OK...
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14817
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: clacson sveglaiti!

Messaggio da Maurizio »

Se apri il cofano ant. vedrai che ci sono un fascietto di fili tenuti assieme da un o-ring nero, e li troverai un filo giallo/nero sposti leggermente il copri giunta di gomma e con il tester o lampada spia controlla che arrivi il 12V, invece x il contatto strisciante (linguetta) devi smontare il volantee lo trovi sul devio luce.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Pipo
Utente
Utente
Messaggi: 1677
Iscritto il: 26.03.2009, 11:49
Nome: giuseppe

Re: clacson sveglaiti!

Messaggio da Pipo »

...cercando una cura al mio clacson rauco, ho trovato questa discussione.
Per migliorare la situazione mi tocca strombazzare per una ventina di secondi, con tutta la gente che si gira a guardarmi...come se non bastasse che si girano tutti anche senza azioni appariscenti :mrgreen:
Comunque quello che ra l'originale un giorno si ammutolì, così lo sostituii con uno non originale...una schifezza che ho ptovato a regolare senza miglioramenti. Con il consiglio degli esperti aprirò, anche per cultura, il vecchio (magari è un Marelli) e, sicuramente, mi toccherà comprarne un altro.
Grazie amici
Rispondi

Torna a “IMPIANTO ELETTRICO”