rimontaggio spinterogeno sul motore

Tutto ciò inerente l'impianto elettrico
Rispondi
Pipo
Utente
Utente
Messaggi: 1677
Iscritto il: 26.03.2009, 11:49
Nome: giuseppe

rimontaggio spinterogeno sul motore

Messaggio da Pipo »

Buongiorno a tutti,
il mio quesito non ha trovato risposta sulle varie ed articolate discussioni del forum.
Premetto che il mio spinterogeno non ha la calotta perchè monta la bobina della Panda30.
Qual'è la procedura da seguire per il montaggio e la successiva messa in fase?
La fase 2 mi è relativamente chiara, ma la fase 1, ossia il montaggio dello spinterogeno sul motore ed il calettamento del suo ingranaggio sull'asse a camme non mi è assolutamente chiaro.
Inoltre, essendo la bobina a scarica persa, volendo controllare con la stroboscopica l'anticipo e la sua variazione (che è quello che più m'interessa) come si procede passo passo?
Tutto ciò perchè ho un'accensione elettronica che voglio provare (della quale posterò immagini e per la quale chiederò istruzioni su come procedere), ma se non ho ben chiaro come procedere per l'eventuale rimontaggio del classico spinterogeno/bobona panda, non mi muovo assolutamente!
Ciao
Stracardo
Utente
Utente
Messaggi: 320
Iscritto il: 30.10.2009, 11:11

Re: rimontaggio spinterogeno sul motore

Messaggio da Stracardo »

Ho letto poco fa una discussione che parla di cio............
Cercala tra gli ultimi messaggi postati..........
Pipo
Utente
Utente
Messaggi: 1677
Iscritto il: 26.03.2009, 11:49
Nome: giuseppe

Re: rimontaggio spinterogeno sul motore

Messaggio da Pipo »

..ma dove, stò cercando e non trovo nulla....
Pipo
Utente
Utente
Messaggi: 1677
Iscritto il: 26.03.2009, 11:49
Nome: giuseppe

Re: rimontaggio spinterogeno sul motore

Messaggio da Pipo »

Siccome ho imparato a fare questa operazione, grazie all'aiuto dei senatori del ns. forum, vorrei mettere a disposizione di che è alle prime armi, la mia esperienza.
1. togliere il coperchio punterie
2. mettere il cilindro nr. 1 (quello verso il cofano) in fase di scoppio (il cilindro nr. 2 ha le valvole in "bilancio")
3. ritornare un po' indietro con l'albero motore e far coincidere la tacca sulla puleggia con quella dell'anticipo sul carter distribuzione (quella dei famosi 10°)
4. prendere lo spinterogeno, mettere la spazzola rotante quasi in linea col 1° cil. (2° - 3° meno). Così facendo, inserendo lo spiterogeno in sede, l'ingranaggio elicoidale si "riprenderà" quei 2°/3° che gli abbiamo tolto.
5. mettere definitivamente in fase, con la lampadina o la stroboscopica, come meglio specificato in altra sede del nostro fantastico forum.
Spero di essere stato d'aiuto.
Grazie
Avatar utente
Giampaolo.Malacri
Fondatore ad honorem
Fondatore ad honorem
Messaggi: 14900
Iscritto il: 04.01.2008, 12:18
Nome: Giampy
Località: Guspini
Contatta:

Re: rimontaggio spinterogeno sul motore

Messaggio da Giampaolo.Malacri »

:wink: pipo, ottimo lavoro :?
:s
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
Avatar utente
doibaf
Utente
Utente
Messaggi: 5439
Iscritto il: 23.11.2009, 18:12
Nome: Fabio
Località: via Tuscolana

Re: rimontaggio spinterogeno sul motore

Messaggio da doibaf »

va però aggiunto che la tacca sulla puleggia collimata con quella del coperchio della distribuzione segnala il PMS e non i 10° gradi dell'anticipo. I dieci gradi corrispondono al bullone immediatamente precedente del coperchio della distribuzione.
Ma sarebbe meglio, con il motore in mano, fare una seconda tacca d'anticipo sulla puleggia con il settore graduato quando si fa la fasaturea delle cammes.

doibaf
Avatar utente
Renzo
Utente
Utente
Messaggi: 100
Iscritto il: 08.06.2009, 18:59
Nome: Renzo
Località: Sacile
Il Mio Garage: Fiat 500

Re: rimontaggio spinterogeno sul motore

Messaggio da Renzo »

Con la bobina Panda 30 non ti interessa mettere il primo cilindro in scoppio, perchè con tutte e due le candele che lavorano un cilindro in scoppio al PMS lo becchi. Semplicemente puoi solo mettere la tacca della puleggia al punto morto sup (facendo coincidere la tacca del carter con la suddetta) poi arretri di 13-14 mm la puleggia e infili lo spinterogeno cercando di stare vicino all'apertura delle puntine con una a caso delle due cammes dell' alberino. Poi lo regoli preciso in modo che siano appena staccate, magari con la lampada spia.
Così secondo la Fiat hai un anticipo inizizle fisso di 10º.
Le successive regolazioni con la strobo si faranno normalmente.
Quello che non c'è non si rompe. (Henry Ford)
Pipo
Utente
Utente
Messaggi: 1677
Iscritto il: 26.03.2009, 11:49
Nome: giuseppe

Re: rimontaggio spinterogeno sul motore

Messaggio da Pipo »

...due precisazioni.
Certo che con la bobina panda non c'è bisogno di allineare il primo cilindro...è ovvio, è stato detto a più riprese che è una bobina a scarica persa e quindi scocca anche nella fase di scarico (a 180° di quella "attiva").
Per quanto riguarda i riferimenti sul carter della distribuzione, il mio è della 500R, e ce ne sono due:
una è la freccia che corrisponde al PMS e l'altra è la linea che corrisponde ai 10° d'anticipo.
La mia voleva essere una miniguida per chi si appresta ad effettuare l'operazione in oggetto, dato che nel nostro forum si parla solo di messa in fase e non di come "installare lo spinterogeno sul motore".
I più "smaliziati" non ne avranno forse bisogno, ma non era indirizzata a loro.
ciao e buon divertimento.
Avatar utente
Renzo
Utente
Utente
Messaggi: 100
Iscritto il: 08.06.2009, 18:59
Nome: Renzo
Località: Sacile
Il Mio Garage: Fiat 500

Re: rimontaggio spinterogeno sul motore

Messaggio da Renzo »

Fai bene a precisare, perché dal post con cui hai aperto l'argomento le tue intenzioni non si capivano proprio. Saluti e grazie.
Quello che non c'è non si rompe. (Henry Ford)
Giacaf
Utente
Utente
Messaggi: 130
Iscritto il: 30.01.2020, 18:38
Nome: gianni

Re: rimontaggio spinterogeno sul motore

Messaggio da Giacaf »

Riprendo questo post dopo anni,ma siccome ho bisogno di aiuto chiedo qui.
Io ho lo spinterogeno in mano ripulito,ora lo devo reinserire sul motore ma non riesco a capire dai messaggi,messo con spazzola che sta in direzione del numero 1 sulla calotta,devo inserirlo con la tacca della puleggia che guarda la freccia oppure devo mettere la tacca della puleggia 10 gradi in meno che guarda il bullone e poi inserirlo?(già ho il cil.1 in scoppio)
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14782
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: rimontaggio spinterogeno sul motore

Messaggio da Maurizio »

Metti il motore in pms con scoppio 1, metti la spazzola verso la linguetta del n 1 e mettilo in moto, poi affini con strobo o con lampadina a motore spento.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Giacaf
Utente
Utente
Messaggi: 130
Iscritto il: 30.01.2020, 18:38
Nome: gianni

Re: rimontaggio spinterogeno sul motore

Messaggio da Giacaf »

Si ma il cilindro 1 è in scoppio sia con tacca su freccia,sia su bulloncino,cambia di poco,come deve stare?
Rispondi

Torna a “IMPIANTO ELETTRICO”