Sostituire dinamo con alternatore

Tutto ciò inerente l'impianto elettrico
Avatar utente
Elucubratio
Utente
Utente
Messaggi: 2011
Iscritto il: 18.09.2013, 11:02
Nome: Marco
Contatta:

Re: Sostituire dinamo con alternatore

Messaggio da Elucubratio »

M4rK3tT0 ha scritto:Grazie mille...ho capito di avere L alternatore ! :wink:

X il kit poly v ? Cosa ne pensate?
Ne penso che per montarla devi smontare la traversa e svitare le puleggie originali!
"Io ho quel che ho donato. Ardisco non ordisco."
Cucaio2007
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 7
Iscritto il: 27.02.2016, 11:18
Nome: Fabrizio

Re: Sostituire dinamo con alternatore

Messaggio da Cucaio2007 »

Ciao ragazzi! Chiedo il vostro aiuto!! Volevo sostituire la dinamo della mia 500 F del '67 con l'alternatore che vedete in foto. E' quello senza regolatore. Mi hanno detto che funziona con lo stesso regolatore di tensione che ho sulla 500. E' così? In caso che collegamenti devo fare? Se invece non è vero, quale regolatore di tensione ci vuole?

Vietato inserire link esterno immagine, STOP ALLE FOTO DA APRIRE(caricate su siti esterni)
"RIMOSSA"
"RIMOSSA"
Avatar utente
Giampaolo.Malacri
Fondatore ad honorem
Fondatore ad honorem
Messaggi: 14900
Iscritto il: 04.01.2008, 12:18
Nome: Giampy
Località: Guspini
Contatta:

Re: Sostituire dinamo con alternatore

Messaggio da Giampaolo.Malacri »

Vietato inserire link esterno immagine, STOP ALLE FOTO DA APRIRE(caricate su siti esterni)
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
Cucaio2007
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 7
Iscritto il: 27.02.2016, 11:18
Nome: Fabrizio

Re: Sostituire dinamo con alternatore

Messaggio da Cucaio2007 »

Giampaolo.Malacri ha scritto:Vietato inserire link esterno immagine, STOP ALLE FOTO DA APRIRE(caricate su siti esterni)
Come faccio per inserire le foto? Con bbcode non ci riesco.
Cucaio2007
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 7
Iscritto il: 27.02.2016, 11:18
Nome: Fabrizio

Re: Sostituire dinamo con alternatore

Messaggio da Cucaio2007 »

Ciao ragazzi! Chiedo il vostro aiuto!! Volevo sostituire la dinamo della mia 500 F del '67 con l'alternatore che vedete in foto.
FB_IMG_1456512160117.jpg
E' quello senza regolatore. Mi hanno detto che funziona con lo stesso regolatore di tensione che ho sulla 500. E' così? In caso che collegamenti devo fare? Se invece non è vero, quale regolatore di tensione ci vuole? Grazie!!!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Charles
Utente
Utente
Messaggi: 687
Iscritto il: 08.02.2014, 22:13
Nome: carlo

Re: Sostituire dinamo con alternatore

Messaggio da Charles »

No-no, non è cosi, l'alternatore ha un suo regolatore, o esterno <distaccato dall'alternatore stesso, attaccato alla carrozzeria, o incorporato nell'alternatore, questo è a tua scelta, chi ti ha detto che va bene quello esistente della dinamo, forse non conosce il funzionamento dell'alternatore. se leggi tutti i post dall'inizio troverai tutte le discussioni in merito alla modifica e cosa di deve fare o modificare da dinamo ad alternatore.
Cucaio2007
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 7
Iscritto il: 27.02.2016, 11:18
Nome: Fabrizio

Re: Sostituire dinamo con alternatore

Messaggio da Cucaio2007 »

Quindi cosa mi consigliate, utilizzare il regolatore della Personal 4 (quello alettato per intenderci) fissandolo al corpo dell'alternatore e cambiare il portaspazzole? Facendo poi i collegamenti descritti dovrebbe funzionare...
Oleandroi
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2655
Iscritto il: 05.12.2013, 23:01
Nome: Francesco

Re: Sostituire dinamo con alternatore

Messaggio da Oleandroi »

Cucaio2007 ha scritto:Quindi cosa mi consigliate, utilizzare il regolatore della Personal 4 (quello alettato per intenderci) fissandolo al corpo dell'alternatore e cambiare il portaspazzole? Facendo poi i collegamenti descritti dovrebbe funzionare...
Giusto :?
Avatar utente
Angelo255
Utente
Utente
Messaggi: 215
Iscritto il: 28.07.2012, 13:02
Nome: Angelo

Re: Sostituire dinamo con alternatore

Messaggio da Angelo255 »

Ciao a tutti, scrivo direttamente qui, sto restaurando la 500, quindi una volta che è tutto smontato, vorrei montare l' alternatore, ne ho 2 in mio possesso, sono vecchiotti e un poco ossidati, vorrei revisionarne uno per montarlo..
Cosa devo controllare? come posso capire se tutto funziona? avete delle foto da mostrarmi?
Leone500xx89
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 2
Iscritto il: 23.03.2016, 7:27
Nome: Andrea

Re: Sostituire dinamo con alternatore

Messaggio da Leone500xx89 »

Ciao a tutti sono leone500xx89 e la prima volta che scrivo e mi servirebbe un vostro aiuto. in pratica ho montano un alternatore della 126 prima serie ed era senza regolatore ho acquistato quello alettato ho fatto i buchi e il filetto e lo montano sul corpo dell'alternatore adesso mi servirebbe sapere il filo da spostare sul porta spazzole grazie in anticipo a tutti.
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14778
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: Sostituire dinamo con alternatore

Messaggio da Maurizio »

Ciao Andrea,
Come da regolamento ti chiedo di presentarti nell'apposita sezione -Benvenuti 500isti
Saremo ben lieti di darti il nostro Benvenuto.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Fra2
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 4
Iscritto il: 04.05.2018, 9:45
Nome: Francesco

Re: Sostituire dinamo con alternatore

Messaggio da Fra2 »

Ciao ragazzi ho seguito tutto il questo tread,ma non ho trovato un caso analogo al mio.

vi racconto brevemente:

Ho sostituito la dinamo e messo alternatore del personal con regolatore incorporato. E stato completamente revisionato sabbiato, con cuscinetti nuovi e spazzole nuove. ho tolto il regolatore di tensione vecchio della dinamo ho collegato i fili e allungato il filo della spia della ricarica.
insomma tutto bene funziona per un minuto o due e si accende la spia di carica e non carica. e neanche spegnendo la macchina e ripartendo rimane sempre rosso fisso ho solo tensione della batteria.
Ma solo quando smonto e rimonto le spazzolette (per verificare se erano montate correttamente) riprende a funzionare e ricaricare per 1-2 minuti e si riaccende la spia rossa e perenne.

la lampadina rossa è a filamento non a led, ma di quanti w dovrebbe essere? non vorrei che fosse sbagliato il wattaggio

in 2° alternativa sto pensando alla piastra diodi perché da lì non esce un decimo di volt nè in CCe nè in CA in nessuno delle 3 uscite.

Devo cercare la piastra diodi nuova? cè una preferenza particiolare?

grazie a tutti
Avatar utente
Luciano 62
Utente
Utente
Messaggi: 588
Iscritto il: 10.02.2012, 21:26
Nome: luciano bonci
Località: aprilia

Re: Sostituire dinamo con alternatore

Messaggio da Luciano 62 »

Bravo è la risposta n2 che ti devi controllare perché
Ti carica un po normale poi si riaccende come se non carcasse più ....giusto! ? Da quello che o capito
Forse si surriscaldamento i diodi ormai vecchi e non ti funzionano a dovere .....però prima prova a rimettere la scatolina vecchia che ai sostituito
E controlla nun se sa mai fosse il nuovo che non vale una (mazza ??!?) Provare x credere .....famosa publicita ..non c'entra niente ma sembra che stia bene come finale ... Rido
Fra2
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 4
Iscritto il: 04.05.2018, 9:45
Nome: Francesco

Re: Sostituire dinamo con alternatore

Messaggio da Fra2 »

Luciano 62 ha scritto:Bravo è la risposta n2 che ti devi controllare perché
Ti carica un po normale poi si riaccende come se non carcasse più ....giusto! ? Da quello che o capito
Forse si surriscaldamento i diodi ormai vecchi e non ti funzionano a dovere .....però prima prova a rimettere la scatolina vecchia che ai sostituito
E controlla nun se sa mai fosse il nuovo che non vale una (mazza ??!?) Provare x credere .....famosa publicita ..non c'entra niente ma sembra che stia bene come finale ... Rido
Grazie! Ma che intendi la scatolina vecchia?

Inviato dal mio MI MAX 2 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Luciano 62
Utente
Utente
Messaggi: 588
Iscritto il: 10.02.2012, 21:26
Nome: luciano bonci
Località: aprilia

Re: Sostituire dinamo con alternatore

Messaggio da Luciano 62 »

Il regolatore ...
VRF114A.jpeg
Capito...... qusta se la controlli è meglio così andando per esclusione prima una cosa e poi un altra dopo che lai controllate che vanno bene trovi il difetto da dove proviene....
Io insisto sui diodi.....ciao
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Rispondi

Torna a “IMPIANTO ELETTRICO”