installazione accensione elettronica XXXXPLEX

Tutto ciò inerente l'impianto elettrico
Pipo
Utente
Utente
Messaggi: 1677
Iscritto il: 26.03.2009, 11:49
Nome: giuseppe

Re: installazione accensione elettronica XXXXPLEX

Messaggio da Pipo »

problema: installato tutto secondo indicazioni..va ad uno!
la premessa è comunque che non ho avuto tempo di poter effettuare dei controlli, ma sono quasi certo di aver fatto bene. L'accensione è stata smontata che era funzionanante (e funzionava bene...). Il fatto è che il primo tentativo doveva essere quello di ruotare di 180° l'alberino dello spinterogeno, ma rileggendo i consigli di Danilob, noto che non dovrebbe cambiare nulla...ergo, adesso non so proprio che pesci prendere. uffi...
La prima cosa che ho fatto (era tardi e a casa aspettava la moglie col mattarello in mano...) è stata quella d'invertire i cavi delle candele sulla bobina, ma senza risultato. Quali possono essere i controlli da effettuare?
help me!
Danilob
Utente
Utente
Messaggi: 25
Iscritto il: 14.09.2008, 13:10

Re: installazione accensione elettronica XXXXPLEX

Messaggio da Danilob »

La caratteristica dell’accensione a scintilla persa è proprio quella di far avvenire la scintilla contemporaneamente in entrambe le candele.

Se sei certo che prima era tutto funzionante e sei certo che ora vada a uno, potrebbe essere una delle due uscite dell’alta tensione della bobina che scarica a massa, oppure uno dei due cavi che scarica a massa, oppure una candela “sporca o bagnata”.

Potrebbe essere che non “vada a uno” ma che l’accensione sia molto fuori fase e sembri andare a uno: però dici che l’accensione è in fase. Per verifica (e per non saper che altro fare), potresti ricontrollare (lasciando lo spinterogeno montato sul motore) che l’allineamento delle due espansioni polari nello spinterogeno corrisponda con i segni di anticipo sulla puleggia dell’albero motore (facendo girare il motore in senso orario senza tornare indietro).
Pipo
Utente
Utente
Messaggi: 1677
Iscritto il: 26.03.2009, 11:49
Nome: giuseppe

Re: installazione accensione elettronica XXXXPLEX

Messaggio da Pipo »

ho operato in questa maniera:
ho messo il primo cilindro al PMS, col secondo in bilancio, tirato indietro l'albero motore fino a far combaciare la tacca sulla puleggia e la linea dell'anticipo (10°).
ho preso lo spinterogeno, allineato l'espansione polare, leggermente disallineata perchè poi l'ingranaggio elicoidale lo ha richiamato e quindi inserito completamente l'ho posizionato sui segni precedentemente effettuati su monoblocco e spinterogeno: mi aspettavo potesse essere leggermente fuori fase, ma non che non funzionasse. ho la stroboscopica e cercerò di capirci qualcos'altro.
grazie
Pipo
Utente
Utente
Messaggi: 1677
Iscritto il: 26.03.2009, 11:49
Nome: giuseppe

Re: installazione accensione elettronica XXXXPLEX

Messaggio da Pipo »

Danilo, quando mi dici di far ruotare l'albero motore per verificare l'anticipo e l'allineamento senza tornare indietro, intendi che devo verificare se ad ogni giro dell'albero motore corrispondano 180° (mezzo giro) dello spinterogeno? (sempre con le espansioni polari in allineamento)
Danilob
Utente
Utente
Messaggi: 25
Iscritto il: 14.09.2008, 13:10

Re: installazione accensione elettronica XXXXPLEX

Messaggio da Danilob »

Facendo girare il motore nel suo “normale” verso, si riducono le incertezze derivanti dai giochi introdotti dalla catena della distribuzione, dal rinvio verso lo spinterogeno e forse anche dai giochi introdotti dalle molle & masse dello spinterogeno, nel caso delle puntine sicuramente; (non è fondamentale, ma solo un pò di precisione in più, che nel tuo caso non dovrebbe neppure servire).
Pipo
Utente
Utente
Messaggi: 1677
Iscritto il: 26.03.2009, 11:49
Nome: giuseppe

Re: installazione accensione elettronica XXXXPLEX

Messaggio da Pipo »

...quindi è più probabile che effettuate le verifiche "primarie", il problema è da ricercare nella "linea dell'alta tensione"
continua...
spero di no!
Pipo
Utente
Utente
Messaggi: 1677
Iscritto il: 26.03.2009, 11:49
Nome: giuseppe

Re: installazione accensione elettronica XXXXPLEX

Messaggio da Pipo »

.....mi VERGOGNO!
anche se ho fatto la premessa che dopo il montaggio sono dovuto scappare a casa per adempiere ai miei obblighi famigliari, il problema è stato risolto ricontrollando tutto il montaggio, che grazie alle indicazini di Danilob era perfetto. Infatti una pipetta delle candele non era inserita per bene (la fretta fà fare i figli ciechi...). Tutto funziona a dovere, ora.
Devo dire che il risultato è soddisfacente e a breve, dopo la migliore messa a punto potrò dire quale soluzione è meglio (questa accensione o quella spinterogeno originale/bobina panda).
L'accensione elettronica in questione fà fare al motore, secondo i miei calcoli relativamente approssimativi, 200/300 in più. Per i giri motore ho utilizzato le tabele di Bacci per fare un raffronto approssimativo sulle velocità raggiunte nelle varie marce. Questo, se può essere utile è l'indirizzo http://www.bacciromano.com/index.php?p= ... cita&l=ita
Comunque, non sò perchè, mi si è scarburata in basso (non al minimo) e la cosa non credo sia in strettissima relazione, almeno non penso debba influire così tanto.
Avrei una domanda per i "Preparatori" del nostro forum.
Mettendo in fase con la stroboscopica, ho notato, ad orecchio, che anticipandola più dei 10° di riferimento sul carter, diciamo 15° e forse anche qualcosina in più, il minimo và sù e gira più tondo, in marcia, anche anticipando per quel che serve al minimo, non picchia in testa (ho un buon orecchio). Ad onor del vero, penso, comunque, che per poter fare un serio test comparativo, bisognerebbe provare uno spinterogeno standard nuovo, senza giochi d'usura, perchè sicuramente tra camme, massete, mollette e puntine c'è una forte componente meccainica in questo tipo di accensione, al contrario o quasi di quello "elettronico" che ha come componente meccanico solo le massette e mollette.
Mi sta venendo voglia di trovare uno spinterogeno originale (Marelli)...
Che mi dite?
Danilob
Utente
Utente
Messaggi: 25
Iscritto il: 14.09.2008, 13:10

Re: installazione accensione elettronica XXXXPLEX

Messaggio da Danilob »

Più un motore è elaborato più anticipo richiede al regime di minimo. Il mio motore (che non è quello della 500) richiede un anticipo di 18°…20° prima del PMS.
Adottando un forte anticipo statico, è più facile che possa verificarsi il battito in testa (per giochi ed usure del sistema molle & masse nello spinterogeno) e la tendenza di partire all’indietro durante l’avviamento.
In genere, la variazione dell’anticipo di accensione richiede un ritocco della carburazione, ma non molto di più.
Va ricordato che, in uno spinterogeno “tradizionale”, variando l’anticipo statico (o iniziale) si sposta tutta la curva di anticipo.
Tra lo spinterogeno “tradizionale” a puntine e quello “tradizionale” con sensore induttivo, la precisione ed il mantenimento della curva di anticipo originale nel tempo (dovute alle usure) sono praticamente le stesse: il miglioramenti sono dovuti esclusivamente all’adozione dell’accensione elettronica senza puntine.
Avatar utente
Ape20ff
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 1739
Iscritto il: 20.11.2009, 23:47
Nome: Ape

Re: installazione accensione elettronica XXXXPLEX

Messaggio da Ape20ff »

Salve a tutti. E' da molto che seguo danilob su vari forum. Per me e' un onore trovarmi qui. Lo ringrazio per i suoi numerosissimi insegnamenti. Alle volte i discorsi sono davvero molto complicati tanto da non capirci nulla pero' alla fine si riesce sempre ad imparare qualcosa. A volte e' una grossa fortuna. Ho seguito discussioni simili, molte, cosi' a volte sono riuscito a trovare dei dati.
Ho anche preso in prestito le curve di danilob. Spero non vi dispiaccia. Non posso dire nulla sull'elettronica ne' sull'anticipo ma visto che si cerca maggiore anticipo forse un'altro spinterogeno tipo potrebbe essere piu' adatto, quello SE105??
La tiro a caso pero' non si sa mai...
http://storage.fiat-bg.org/Books/Genera ... 356d63.pdf
Dovrebbe essere questo anche se mancano i codici.
C'e' anche un indice generale con altri dati:
http://storage.fiat-bg.org/Books/General_info/SPRAVKA/
Qualcuno che in passato ha fatto esperienze con spinterogeni adattati,dice di essersi trovato meglio con quello della golf. Ora c'e' da considerare che non tutte l'elaborazioni sono uguali e che ci saranno diversi spinterogeni usati sulle golf.Alla fine e' sempre un punto interrogativose non si conoscono i dati e non si hanno punti di riferimento. Grazie infinite.
Un saluto
Avatar utente
Ape20ff
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 1739
Iscritto il: 20.11.2009, 23:47
Nome: Ape

Re: installazione accensione elettronica XXXXPLEX

Messaggio da Ape20ff »

Salve a tutti.
Volevo chiedere scusa a tutti gli utenti del forum per la mia risposta.
Ho dato le stesse risposte in un altro forum riguardo un'argomento simile.
Non mi ero minimamente accorto che l'autore dei 2 topic sarebbe potuto essere lo stesso.
Spero che non interpretiate il mio gesto come una mancanza di serieta'. Ammetto di non conoscere l'effettiva veridicita' riguardo alla mia affermazione sugli spinterogeni.
Umilmente,vi chiedo mille volte scusa.
Grazie infinite.
Un saluto
Avatar utente
Ape20ff
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 1739
Iscritto il: 20.11.2009, 23:47
Nome: Ape

Re: installazione accensione elettronica XXXXPLEX

Messaggio da Ape20ff »

Salve. Ho trovato un link con molti piu' modelli di auto:
http://3gcl.no-ip.org/3GCL/Datasheets/C ... ta%20Book/
Grazie a tutti.
Un saluto
Avatar utente
Ape20ff
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 1739
Iscritto il: 20.11.2009, 23:47
Nome: Ape

Re: installazione accensione elettronica XXXXPLEX

Messaggio da Ape20ff »

Salve a tutti.
Ho perso un po' di tempo imbrattando un grafico,sembra fatto a bomboletta spray.
Ho messo a confronto la curva di anticipo centrifugo dello spinterogeno Tipo con quella della 500.
Confronto.jpg
E' una cosa fatta alla buona e non molto precisa.
La curva originale del grafico è rappresentata con le tolleranze,la mia no per praticità.
L'anticipo di calettamento è indicato con 0,sarebbe lo stesso se avremmo preso 10° per entrambe le curve, è solo per confrontare le curve.
Non ho preso in considerazione l'altra curva che rappresenta l'anticipo pneumatico.
E' come se montassimo i due diversi spinterogeni utilizzando lo stesso anticipo di calettamento e non collegando il polmoncino dello spinterogeno della Tipo.
L'anticipo totale dlelo spinterogeno della 500 è minore ma la curva è più rapida a salire.
Un saluto.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Ape20ff
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 1739
Iscritto il: 20.11.2009, 23:47
Nome: Ape

Re: installazione accensione elettronica XXXXPLEX

Messaggio da Ape20ff »

Salve a tutti.
Non riesco a scrivere ultimamente, non riesco ad esprimermi bene oltre a commettere errori di scrittura o grammaticali,nel post precedente mi è sfuggito il condizionale dopo il se.
Ho rifatto lo stesso confronto con la curva di anticipo dell'altro spinterogeno,stavolta il risultato è peggiore.
Confronto con 101.jpg
Lo spinterogeno della Tipo è così.
SE 100 MX.jpg
L'altro invece è diverso,è montato sull'albero a camme, quello di questo secondo confronto è così.
SE 101 A motori F.I.R.E..jpg
Non saprei dirvi quale spinterogeno scegliere e come modificarlo.
Uno potrebbe preferire anche spinterogeni di altre marche e con altre caratteristiche.
Alla fine è sicuro che ci saranno modifiche da fare.
Un confronto l'avrei potuto fare anche tra le curve di questi altri due spinterogeni della Marelli,sarebbe stata una cosa inutile.
Anche le curve di anticipo dei correttori pneumatici sono diverse.
Per modificare le curve di anicipo in mancanza di meglio andrei a rovistare tra diversi spinterogeni della stessa famiglia,ovviamente costerebbe di più per via del maggior numero di pezzi.
Certo potrebbero bastare anche modifiche artigianali su quello che già si ha e qualche molla con caratteristiche diverse per fare qualche prova.
Stavolta,in questo secondo confronto,la curva meno rapida a salire è quella della 500.
Sui motori F.I.R.E è più rapido ed anche maggiore.
Un saluto.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: installazione accensione elettronica XXXXPLEX

Messaggio da Mantovasud »

Non sono riuscito a seguire bene tutto...e i grafici non riesco a comprenderli.

I due spinterogeni hanno un diverso sistema di anticipo depressione...il fire ha un anticipo di calettamento di 2 gradi e la depressione agisce sul correttore pneumatico con la farfalla chiusa, esaurendosi in accelerazione.


Una volta mi avevi chiesto delle informazioni per quei carburatori che avevano 2 tubicini opposti fra loro sul depressore...
Uno aumenta il valore dell'anticipo in accelerazione agisce, l'altro varia l'accensione nel senso del ritardo quando il motore è al minimo

capita che i motori funzionino al minimo e anche anche in rilascio (freno motore)...in questi casi la carburazione è decisamente brutta...per migliorare le emissioni, una volta portato a al minimo il motore, un secondo sistema di variazione dell'anticipo faceva ruotare il disco dei contatti nel senso di rotazione del motore...

non chiedermi altro perchè non so risponderti

Io ricordo questo sistema sul Maggiolone.
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Avatar utente
Ape20ff
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 1739
Iscritto il: 20.11.2009, 23:47
Nome: Ape

Re: installazione accensione elettronica XXXXPLEX

Messaggio da Ape20ff »

Salve a tutti.
Con i grafici ho fatto un'accozzaglia di macchie.
Non ho fatto niente di particolare.
Ho provato a mettere a confronto la curva di anticipo originale con quella che potrebbe avere un nuovo spinterogeno adattato e messo su senza modificare l'anticipo o variare l'anticipo di calettamneto.
Fatto a mano su di un foglio a quadretti sarebbe venuto meglio ma non ci riesco più.
Per il momento non ho preso proprio in considerazione il correttore di anticipo pneumatico e dove collegarlo.
La curva della 500 è una specie di Z al contrario,mi piacerebbe scoprire come hanno ottenuto quelle variazioni della curva su gli altri spinterogeni.
Per il momento tutte le prove e le esperienze che vedrò saranno quelle del tuo lavoro.
Un saluto.
Rispondi

Torna a “IMPIANTO ELETTRICO”