Centralina 700ed

Avatar utente
Ape20ff
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 1740
Iscritto il: 20.11.2009, 23:47
Nome: Ape

Re: Centralina 700ed

Messaggio da Ape20ff »

Salve a tutti.
Ho provato a cercare qualcosa sul significato dei colori delle valvole.
VacuumDelayValveColourCodesPaste.jpg
Questo dovrebbe essere l'estratto di un manuale del 1987 della Chrysler.
Purtroppo non ho trovato niente sulla valvola originale.
Non sono proprio tutte uguali,purtroppo non ho un riferimento per quella originale.
Un saluto.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Ape20ff
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 1740
Iscritto il: 20.11.2009, 23:47
Nome: Ape

Re: Centralina 700ed

Messaggio da Ape20ff »

Salve a tutti.
La valvola originale proprio non riesco a trovarla.
Metto l'immagine di una che ha il lato nero che va nella stessa direzione di quella originale.
valvola.jpg
Nulla di nuovo,e' una cosa gia' detta e vista. Per provarla basta verificare che in un verso il passaggio dell'aria sia libero ed in quello opposto ostacolato.
In questo modo se non e' indicato o non lo conosciamo troviamo anche il giusto verso di montaggio.
Ad essere pignoli con uno strumento si dovrebbe verificare il tempo di ritardo come indicato in quella tabella che le differenzia in base al colore.
I dati della valvola originale non li conosco,forse il colore ha lo stesso significato ma e' un'ipotesi.
Lo strumento potrebbe essere questo.
pompa vuoto.jpg
La valvola all'interno dovrebbe essere come questa,nell'esempio e' destinata ad un altro uso.
valvola.jpg
Avrei voluto mettere un'immagine reale della valvola smontata ma non ne ho trovate.
Forse l'unica cosa che manca ancora sono le curve di anticipo.
210-211.jpg
213.jpg
Un saluto.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Ape20ff
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 1740
Iscritto il: 20.11.2009, 23:47
Nome: Ape

Re: Centralina 700ed

Messaggio da Ape20ff »

Salve a tutti.
Scusate,mi sono dimenticato di aggiungere una cosa sulla prova della valvola per quanto riguarda il ritardo.
E' vero che forse non avrete i dati o lo strumento a disposizione ma forse una prova sommaria si puo' comunque fare.
Aspirate dalla valvola e con un dito tappate l'altra estremita',sul dito dovreste sentire la depressione che non dovrebbe sparire all'istante appena smesso di aspirare,questo potrebbe essere un modo per sentire il "ritardo".
Un saluto.
Avatar utente
Ape20ff
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 1740
Iscritto il: 20.11.2009, 23:47
Nome: Ape

Re: Centralina 700ed

Messaggio da Ape20ff »

Salve a tutti.
Questa e' l'immagine di un annuncio.
nanoplex.jpg
Ci sono due connettori, i fili sono di colore diverso da quelli di una foto precedente.
Questo ci fa riflettere sul fatto che non sempre ci possiamo basare sul colore.
Sicuramente sono connettori di altri impianti.
In commercio se ne trovano in vendita di nuovi, di solito sono quasi tutti del marchio AMP ma possono essere anche di altre marche.
Ad esempio c'e' anche il marchio TYCO,il codice di un connettore a 7 pin dovrebbe essere 828918-2.
Si vendono anche solamente i pin da crimpare se qualcuno volesse riutilizzare connettori usati.
Se non si vogliono unire fili tagliati allora c''e bisogno almeno dei pin nuovi.
Ci vorrebbe un attrezzo specifico per sfilare i vecchi ma volendo ci si riesce ad arrangiare .
Un saluto.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Ape20ff
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 1740
Iscritto il: 20.11.2009, 23:47
Nome: Ape

Re: Centralina 700ed

Messaggio da Ape20ff »

Salve a tutti.
Questo dovrebbe essere il tester per la diagnosi.
MARELLI CHECK-UP1.jpg
Nella foto ci sono anche diverse cartucce,non ne so molto di questo tester, se non sbaglio il codice della cartuccia per questa accensione dovrebbe essere M-20A.
L'ho messo per pura curiosita'.
Oggi tra gli annunci c'era questa.
nanoplex.jpg
Mi e' capitato in media di vedere un montaggio ogni tre anni.
E' strano vedere una puleggia e poi tutto il resto come appena prelevato in demolizione. Probabilmente avranno rinunciato al montaggio per via di un diverso progetto.
Anche montando un kit pulegge con cinghia dentata o poly v la modifica non si complica piu' di tanto. Provate pure a chiedere al venditore del kit pulegge spiegando cosa vi serve.
nanoplex.jpg
Un saluto.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Ape20ff
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 1740
Iscritto il: 20.11.2009, 23:47
Nome: Ape

Re: Centralina 700ed

Messaggio da Ape20ff »

Salve a tutti.
A volte nasce qualche perplessita' sulla copatibilita' di alcune bobine o sensore.
Praticamente nella maggior parte di casi in cui usiamo un sensore vr o una bobina in resina a scarica persa per accensione elettronica, andiamo sempre a prendere gli stessi componenti di origine Marelli.
Qualcuno ha iniziato ad usare qualche altro componente ma per il momento e' ancora una mosca bianca.
Questa e' una bobina originale della Cinquecento con la Nanoplex.
bobina nanoplex.jpg
Non preoccupatevi se ne trovate una un po' diversa,avrebbero potuto usarne una equivalente o magari sara' stat sostituita con una di un'altra marca. Di serie ci potrebbe essere anche una Biazet.
In un annuncio ho trovato questa.
bobina e sensore.jpg
Ha delle sottili differenze ma niente di piu'.
annuncio nanoplex.jpg
L'importante e' che i componenti funzionino.

Un saluto.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Ape20ff
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 1740
Iscritto il: 20.11.2009, 23:47
Nome: Ape

Re: Centralina 700ed

Messaggio da Ape20ff »

Salve a tutti.
In un negozio ebay ho trovato la valvola originale.
autoricambi_novasnc.jpg
http://www.ebay.it/itm/Valvola-Sicurezz ... 339c2a1f41

Non so quanto possa costare altrove, ho provato a trovare delle alternative ma ho qualche dubbio su come scegliere quella giusta.
Prima avevo cercato tra le valvole di ritardo (vacuum delay valve) ma ce ne sono altre che a volte vengono chiamate "fuel trap". Le seconde potrebbero fare solo da impedimento ai vapori di benzina.
Purtroppo non ho avuto mai a che fare con la valvola originale e non ho trovato spiegazioni sui manuali dell'accensione.
A dire la verita' ho sempre cercato qualche alternativa al manocontatto originale,e' un pezzo a cui non ho dato mai tanta importanza.
Mi dispiace di aver fatto tanta confusione.
Un saluto.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Ape20ff
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 1740
Iscritto il: 20.11.2009, 23:47
Nome: Ape

Re: Centralina 700ed

Messaggio da Ape20ff »

Salve a tutti.
Questo potrebbe essere il codice Bosch di un connettore a 7 pin che dovrebbe andar bene anche per quest'accensione,l'ho trovato in uno stralcio di un vecchio catalogo e non so sia sia ancora valido, Bosch 1 287 013 005.
Comunque con un codice o un altro,un marchio e un altro si trovano.
Ne ho visto addirittura uno marrone.
Connettore marrone.jpg
Un saluto.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Zio Peppo
Utente
Utente
Messaggi: 797
Iscritto il: 29.06.2013, 16:14
Nome: xxxxxxxx

Re: Centralina 700ed

Messaggio da Zio Peppo »

io ho tolto la med210 per via del suo limitatore per passare al modulo fire, la valvola che cercate è solo un correttore di curva che funge da masse dello spinterogeno leggendo la depressione dentro il collettore ed interposto ha una valvola tipo non ritorno a scarico controllato,mantiene il circuito in pressione per i tempi stabiliti dal costruttore e crea la curva di gestione per la centralina. non ricordo se ne esistevano di vari colori ma posso controllare sui cataloghi se esistono colori a riferimento ed il codice della mia
Avatar utente
Ape20ff
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 1740
Iscritto il: 20.11.2009, 23:47
Nome: Ape

Re: Centralina 700ed

Messaggio da Ape20ff »

Salve a tutti.
Grazie, se hai qualcosa posta pure. Almeno dovrebbe essere in italiano e posso conoscere almeno i nomi esatti.
La prima valvola a cui ti riferisci e' il "manocontatto"? Non ci ero arrivato subito,poi ho capito.
Dalla descrizione allora la valvola viola dovrebbe essere di ritardo?
Scusami per la confusione che ho fatto e grazie ancora per la disponibilita'.
Un saluto.
Avatar utente
Zio Peppo
Utente
Utente
Messaggi: 797
Iscritto il: 29.06.2013, 16:14
Nome: xxxxxxxx

Re: Centralina 700ed

Messaggio da Zio Peppo »

Ape20ff, quí se abbiamo bisogno di notizie elettroniche dobbiamo ricorrere a te ed alle tue conoscenze elettrotecniche. io mi limito a conoscere la componentistica e come funziona. per il resto tanto di cappello alla tua conoscenza...
la valvola viola è una valvola di ritardo per permettere il ritorno a 0 dello anticipo tipo massette
Avatar utente
Ape20ff
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 1740
Iscritto il: 20.11.2009, 23:47
Nome: Ape

Re: Centralina 700ed

Messaggio da Ape20ff »

Salve a tutti.
Ti ringrazio ma la mia piu' che conoscenza e' fantascienza e per di piu' a livello di "Balle spaziali".
Ho fatto un bel po' di confusione con questa valvola... Altro che arrampicata sugli specchi!
Provo a porvi rimedi come a tanti altri strafalcioni che ho fatto.
La mia fortuna/sfortuna e' quella di aver trovato alcuni manuali o stralci di essi.
Limitarsi a conocere alcuni componenti ed il loro funzionamento potrebbe gia' essere piu' di quello che so.
Ho trovato un'immagine dove si vede stampigliata sul lato nero la lettera B.
valvola.jpg
Fin qui direi che e' come l'immagine presa da un manuale postata precedentemente.
valvola.jpg
Su ebay la valvola piu' economica che ho trovato e' questa.

http://www.ebay.it/itm/Ford-Pinto-OHC-D ... 417a06d2a1

Il negozio e' questo casomai dovesse modificarsi il link dell'oggetto.

http://www.ebay.it/usr/selectstock1?_tr ... 7675.l2559

L'immagine dell'annuncio l'ho gia' postata, potrei rimetterla.
Ford Pinto vacuum delay valve.jpg
Purtroppo credo di averla segnalata piu' volte senza accertarmi della compatibilita' o meno. Penso che l'annuncio abbia piu' di due anni,nonostante la sterlina ormai sia arrivata alle stelle resta amcora la piu' economica.
Alle volte penso di aver fatto male a segnalarla.
Ho cercato maggiori informazioni e tutto quello a cui sono arrivato l'avete potuto leggere.
Non so in quanti l'abbiano acquistata e se qualcuno abbia avuto problemi.
Purtroppo non sono riuscito ad interpretare il significato dell'annotazione che c'e' nell'immagine con i vari colori.
Solo una cosa ho potuto constatare e purtroppo non ho piu' l'immagine.
La valvola spedita dal negozio di ebay non e' degli stessi colori della foto, se non sbaglio quella che ho visto era viola e bianca. Almeno per quello che riguarda un colore dovrebbe essere giusta.
Non me la sento di dirvi di rischiare, se avessi potuto provare e rassicuravi sarebbe stato diverso.
Vi chiedo scusa per l'errore.
Un saluto.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Zio Peppo
Utente
Utente
Messaggi: 797
Iscritto il: 29.06.2013, 16:14
Nome: xxxxxxxx

Re: Centralina 700ed

Messaggio da Zio Peppo »

posso azzardare una soluzine ottimale per tutti noi ma devo testarla.... il correttore di curva delle 500/600 hobby o sporting che hanno la valvola inclusa
Avatar utente
Zio Peppo
Utente
Utente
Messaggi: 797
Iscritto il: 29.06.2013, 16:14
Nome: xxxxxxxx

Re: Centralina 700ed

Messaggio da Zio Peppo »

7719024 questo è il codice eper della valvola (10) e dovrebbe ancora essere in commercio nei magazzini fiat come rimanenze
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Ape20ff
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 1740
Iscritto il: 20.11.2009, 23:47
Nome: Ape

Re: Centralina 700ed

Messaggio da Ape20ff »

Salve a tutti.
Non saprei, non penso di conoscere il pezzo o i particolari di queste vetture.
Non ho la possibilita' di guardare praticamente sotto i cofani.
Le mie sono tutte conoscenze via pc.
Aggiungo un'ultima cosa che mi era sfuggita.
Nella foto con la centralina ed il connettore marrone si vede una bobina di Panda 30/126 bis,non e' quella originale,non ci andrebbe quella,sara' stata usata solo per provare.
Ho preferito specificare, la foto voleva solo mostare il connettore di dievrso colore.
Un saluto.
Zio Peppo, grazie mille.
Rispondi

Torna a “INTERNI ed IMPIANTO ELETTRICO”