Tachimetro 500 L "dorme", tra i 10 e i 20 km/h

Difficoltà e problemi meccanici improvvisi
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Margna91
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Tachimetro 500 L "dorme", tra i 10 e i 20 km/h

Messaggio da Margna91 »

Buongiorno a tutti, spero sia la sezione giusta.. ho notato che il mio tachimetro fino al raggiungimento dei 20 km/h non si muove.. per poi balzare direttamente a 20km/h una volta raggiunta la velocità, per poi funzionare normalmente.. in decelerazione, invece, segna tutte le velocità anche comprese tra 20 e 10 km/h, sapete come aiutarmi ?

Piccolo dettaglio che non so se può servire, qualche mese fa ho smontato il tachimetro per restaurarlo esteticamente.. non so se rimontandolo posso aver sbagliato qualcosa, ma la lancetta non l'ho smontata.

Grazie a chi vorrà aiutarmi
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doibaf
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Re: Tachimetro 500 L "dorme", tra i 10 e i 20 km/h

Messaggio da doibaf »

Per quello che ne so io ciò che descrivi è del tutto normale

doibaf
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Atomo27
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Re: Tachimetro 500 L "dorme", tra i 10 e i 20 km/h

Messaggio da Atomo27 »

La lancetta a 0 KMh va a toccare incastrandosi leggermente, a 20kmh probabilmente il meccanismo che la fa alzare raggiunge la forza per farla svincolare.
La prova è data dal fatto che superata la soglia dei 20 sale e scende regolarmente fino a quando non si ferma il veicolo la lancetta si va ad incastrare nuovamente.
Smonta di nuovo tutto e controlla dove va a riposare la lancetta.
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stefanomazza
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Re: Tachimetro 500 L "dorme", tra i 10 e i 20 km/h

Messaggio da stefanomazza »

doibaf ha scritto: 29.10.2020, 17:08 Per quello che ne so io ciò che descrivi è del tutto normale

doibaf
Ho lo stesso problema ma volevo porre un'altra domanda: è normale che il contachilometri scollegato e tolto dalla vettura se lo muovo la lancetta si muove un po' ? non dovrebbe stare ferma "bloccata"?
grazie
Maurizio
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Re: Tachimetro 500 L "dorme", tra i 10 e i 20 km/h

Messaggio da Maurizio »

No, la lancetta posizionata su di un perno che sotto al pannello che si vede con i numeri vi è collegata una piccola coppa di metallo, che a sua volta all'interno della campana vi è un magnete che lo stesso è collegato alla rotazione del cavo, così girando crea un campo magnetico che x inezia sposta anche la coppa, e x farla tornare a zero vi è una molla a spirale ma debolissima.
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