Strattona

Difficoltà e problemi meccanici improvvisi
eu500
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 3
Iscritto il: 04.06.2010, 23:41

Re: Strattona

Messaggio da eu500 »

La frizione l'ho cambiata da pochissimo ha percorso neanche 3 km, ed andava benissimo....
Orazio
Utente
Utente
Messaggi: 77
Iscritto il: 09.02.2008, 15:47
Località: trinitapoli

Re: Strattona

Messaggio da Orazio »

scusa ma alla fine hai risolto ? mi ritrovo anch'io con lo stesso problema, ottima a freddo e dopo 3/4 minuti appena affondo con il gas scoppietta
Avatar utente
Dax86l11
Utente
Utente
Messaggi: 293
Iscritto il: 02.10.2009, 1:17
Nome: Davide
Località: Faenza

Re: Strattona

Messaggio da Dax86l11 »

penso che scrivere la fine della storia sia molto interessante per molte persone.
Come hai risolto ? che cosa era?

Grazie
Marino
Utente
Utente
Messaggi: 20
Iscritto il: 27.06.2011, 23:48
Nome: marino

Re: Strattona

Messaggio da Marino »

Rikferrari ha scritto:
Morpheus ha scritto:Dopo aver cambiato puntine, calotta, candele, cavi candela a freddo cammina normale quando si scalda inizia a strattonare e scoppiettare come un cannone, il mecca dice che è il carb andato ma ho qualche dubbio anche perchè ha girato bene fino all'altro giorno
quando il motore è caldo , prova a tirare l'arricchitore ( aria ) mentre stai andando e vedi se strattona ancora... se non lo fa più è da ricercare nella carburazione . . .
quoto! :?
BELLAAAAAAAAHHHHHHHH !!!!!
Mone500
Utente
Utente
Messaggi: 35
Iscritto il: 07.10.2011, 12:46
Nome: Simone

Re: Strattona

Messaggio da Mone500 »

Ciao a tutti, mi collego a questa discussione che mi sembra la più inerente al mio problema.

Premetto che la mia 500 ha il motore leggermente modificato ovvero è stata aumentata la cilindrata da 499 cc a 620 cc e monta uno scarico maggiorato ma il carburatore è rimasto l'originale. E' sempre andata come un orologio ma da quando il meccanico l'ha portata alla revisione e, per superarla ha dovuto variare la carburazione, ha qualche problema:
- a freddo qualche "vuoto" durante i primi metri di marcia, accelerazione poco fluida e motore imballato;
- scaldandosi nessun problema;
- aumentando ulteriormente la temperatura del motore, ritornano i vuoti e motore imballato.

Il meccanico mi disse che era sufficiente ruotare di mezzo giro la vite del carburatore che mi trovo davanti appena apro il cofano. E' stato fatto ma senza successo.

Come potrei intervenire? O mi conviene riportargliela e farla sistemare a lui?

Scusate se mi sono dilungato
Avatar utente
Adriano.Casoni
Utente
Utente
Messaggi: 4190
Iscritto il: 13.05.2011, 16:57
Nome: Adriano

Re: Strattona

Messaggio da Adriano.Casoni »

---------Ciao Mone 500,per avere un CO basso per poter superare il test ,senz'altro il tuo meccanico ha avvitato la vite di regolazione della miscela aria-benzina del minimo smagrendola.Se hai una 500 con carburatore Weber 26,si tratta della vite che è sopra all'attacco dell'astina che apre la farfalla sulla destra,è in ottone ed è disposta parallela al senso di marcia.Dalla posizione tutta chiusa dovrebbe essere svitata di circa 1,5 giri(un giro completo più mezzo giro).Per udire meglio il ruotare "tondo" del motore che si ottiene con questa regolazione,è meglio svitare la vitina in ferro con la mollettina coassiale che agisce direttamente sulla farfalla (disposta in senso trasversale alla macchina)e che regola il n° di giri al minimo;quando aprendo la vite di cui abbiamo parlato prima, senti il motore che gira bello rotondo senza sussulti o starnuti,riavviti quest'ultima vitina portando il n° di giri un pò allegro(dovrebbero essere intorno ai 700-800 giri/min).Questa è la regolazione che si fa su un" paziente normale".Adriano :sad: :s
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
Mone500
Utente
Utente
Messaggi: 35
Iscritto il: 07.10.2011, 12:46
Nome: Simone

Re: Strattona

Messaggio da Mone500 »

Intanto ti ringrazio molto Adriano per la tua disponibilità, ma ho ancora un dubbio.

Per intenderci: io aprendo il cofano motore mi trovo di fronte tre viti color ottone sul carburatore:
- 1 quella più in basso, con la molletta che la separa dal carburatore e mi pare regoli il minimo;
- 2 quella che, posta trasversalmente al senso di marcia, opera sulla "levetta" azionata dall'acceleratore;
- 3 quella posta appena sotto il collettore dell'aria.

Devo agire sulla n°3, chiudendola tutta e poi aprendo di 1,5 giri? E successivamente regolare il minimo con la vite 1 a 700-800 giri/min se ho capito bene.

Grazie ancora per l'aiuto. Sai vorrei arrangiarmi piuttosto che perdere tempo a portarla dal meccanico, e poi fare un lavoro da soli sulla propria 500 dà una soddisfazione immensa!
Avatar utente
Giampaolo.Malacri
Fondatore ad honorem
Fondatore ad honorem
Messaggi: 14900
Iscritto il: 04.01.2008, 12:18
Nome: Giampy
Località: Guspini
Contatta:

Re: Strattona

Messaggio da Giampaolo.Malacri »

forse questo ti potrebbe essere utile http://www.500forum.it/forum/viewtopic. ... ia#p155592

:s :s
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
Avatar utente
Adriano.Casoni
Utente
Utente
Messaggi: 4190
Iscritto il: 13.05.2011, 16:57
Nome: Adriano

Re: Strattona

Messaggio da Adriano.Casoni »

------Mone,se il tuo carburatore è un weber 26,come ti ho detto,vedi verso la destra del carburatore con il taglio del cacciavite rivolto verso di te ,una vite in ottone,verso il basso ,è tenera da muovere,è quella che regola la miscela aria-benzina del minimo(chiamata vite dell'aria).In alto verso il centro ce n'è un'altra ,non toccarla è dura da svitare ed è quella che contiene il getto del minimo( che deve essere 0,45mm). Dove c'è la leva dell'apertura della farfalla,vedi una vite trasversale al motore ,in ferro con una mollettina coassiale,quella regola il n° di giri del motore appunto perchè agisce sulla apertura della farfalla stessa.Sotto al dispositivo dello starter ,sul fianco sinistro,trasversale al motore,c'è un'altra vite in ottone con la testa esagonale da 10mm,non la toccare ,lì dentro c'è il getto del massimo che deve essere 1,12mm e deve essere avvitata ben stretta come quella del getto del minimo.Se hai un altro tipo di carburatore non posso esserti utile.Adriano. ;)
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
Mone500
Utente
Utente
Messaggi: 35
Iscritto il: 07.10.2011, 12:46
Nome: Simone

Re: Strattona

Messaggio da Mone500 »

Vi ringrazio molto, dato che sono riuscito a carburarla grazie ai vostri consigli. :? Devo solo regolare un po' il minimo dato che a volte agli stop si spegne! :wowo!!: Grazie ancora!!
And500giannini
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 6
Iscritto il: 29.04.2018, 0:06
Nome: Andrea

Re: Strattona

Messaggio da And500giannini »

Il getto del massimo come si smonta? Sembra essere estremamente ancorato. Grazie
Rispondi

Torna a “GUASTI E PROBLEMI”