Impunta?????

Difficoltà e problemi meccanici improvvisi
Avatar utente
Dax86l11
Utente
Utente
Messaggi: 293
Iscritto il: 02.10.2009, 1:17
Nome: Davide
Località: Faenza

Impunta?????

Messaggio da Dax86l11 »

Salve e' da un po' di giorni che la mia cinquecento impunta in partenza da morire.
Mi spiego, partiamo dal presupposto che come noto il troppo anticipo fa impuntare l' avvio. La fase e la batteria sono ok.

A freddo tiro la leva e il motore si pianta, fa mezzo giro e si ripianta ne fa un altro e si ripianta. Lascio la leva. Ritiro la leva fa mezzo giro e si pianta, riparte e si mette in moto normalmente.

A caldo, tiro la leva fa mezzo giro e si pianta, si riavvia a girare con uno sforzo enorme e si mette in moto.

Cosa può essere? Dovrei sostituire il motorino di avviamento o e' altro?

Monto anche una batteria con spunto da 50 A.

Grazie
Avatar utente
Marmittaio
Utente
Utente
Messaggi: 2808
Iscritto il: 08.06.2010, 16:04
Nome: francesco
Località: borgone susa
Il Mio Garage: Fiat 500 L

Re: Impunta?????

Messaggio da Marmittaio »

...la prima cosa che proverei .un'altra batteria.anche se la batteria tiene la carica. delle volte manca sullo spunto..poi per sicurezza controlla i cavi di massa sia quello anteriore collegato alla batteria .e quello del traversone posteriore. se è tutto a posto. smonta il motorino e gli dai una bella revisionata. :?
Avatar utente
Chiuritusu
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 10831
Iscritto il: 18.02.2011, 23:26
Nome: Luca
Località: Ceriseattle

Re: Impunta?????

Messaggio da Chiuritusu »

altrimenti potrebbero essere spazzole e boccole alberino consumate....una volta che ci sei, cambiale entrambe ;)
Ma tu... C'eri??!!
Avatar utente
doibaf
Utente
Utente
Messaggi: 5439
Iscritto il: 23.11.2009, 18:12
Nome: Fabio
Località: via Tuscolana

Re: Impunta?????

Messaggio da doibaf »

Una prova semplicissima: prova a mettere in moto senza quadro, se gira normalmente puoi escludere il motorino :?

doibaf
Avatar utente
Adriano.Casoni
Utente
Utente
Messaggi: 4190
Iscritto il: 13.05.2011, 16:57
Nome: Adriano

Re: Impunta?????

Messaggio da Adriano.Casoni »

-------La mia attenzione cade invece sulla dentatura del pignone.I vecchi e più accorti meccanici di un' epoca che fu,consigliavano i clienti in grado dio farlo, a passare con un dito un velo di grasso ogni tanto sulla corona del volano dove ingranava il pignone.Questo accorgimento allungava la vita della sua dentatura.Se i denti sono consumati non agiscono più sulla linea teorica centrale che forma gli "addendum"dei denti, ma tendono a spostare la linea di contatto con un angolo sfavorevole e quindi aumentano lo sforzo necessario alla rotazione della corona,con possibile impuntamento su di essa.Quindi occorre verificare lo stato dei denti del pignone (e anche della corona che non guasta)e procedere anche ad un eventuale regolazione del gioco lieve e costante su tutto il perimetro,fra i due organi a contatto.Una passatina di grasso grafitato(o comunque resistente alle alte temperature)è consigliabile darlo periodicamente anche al perno del pignone del motorino di avviamento. ;)
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
Avatar utente
Emilio
Utente
Utente
Messaggi: 802
Iscritto il: 21.08.2007, 12:18
Nome: Emilio
Località: alessandria

Re: Impunta?????

Messaggio da Emilio »

saluti a tutti
controlla anche la bronzina che c'e nella parete ant. del motorino di avviamento se è consumata il pignone ha la dendenza di incastrarsi sulla corona
Avatar utente
Dax86l11
Utente
Utente
Messaggi: 293
Iscritto il: 02.10.2009, 1:17
Nome: Davide
Località: Faenza

Re: Impunta?????

Messaggio da Dax86l11 »

Salve e grazie delle risposte. Ho avuto un po' di cose da fare ma due prove le ho fatte. Ho messo in moto senza accendere il quadro ebbene, impuntalo stesso. Ho collegato una batteria nuova, e con essa lo fa di meno, ma lo fa.
Appena ho un po' di tempo smonto il motorino e vediamo.
Domani seguo il consiglio di Adriano, il quale posso farlo prima di uscire domattina. Metto il grasso e vi dico.

Grazie ancora
Avatar utente
Chiuritusu
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 10831
Iscritto il: 18.02.2011, 23:26
Nome: Luca
Località: Ceriseattle

Re: Impunta?????

Messaggio da Chiuritusu »

Vai di, Boccole e spazzole.... :?
Ma tu... C'eri??!!
Avatar utente
Emilio
Utente
Utente
Messaggi: 802
Iscritto il: 21.08.2007, 12:18
Nome: Emilio
Località: alessandria

Re: Impunta?????

Messaggio da Emilio »

anche secondo me sono le boccole pignone e spazzole...con 50 euro lo revisioni
Avatar utente
Dax86l11
Utente
Utente
Messaggi: 293
Iscritto il: 02.10.2009, 1:17
Nome: Davide
Località: Faenza

Re: Impunta?????

Messaggio da Dax86l11 »

Salve sono di ritorno dal garage, proprio dopo aver ingrassato il volano.
Succede una cosa strana, adesso impunta ancor meno, e se provo senza accendere il quadro non impunta proprio.
Mi viene il dubbio che il motorino non c'entra.

Possibile che dipenda dalla regolazione delle punterie? Mi sono attenuto al manuale per la regolazione.
Guido972
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2933
Iscritto il: 18.03.2010, 21:43
Nome: guido

Re: Impunta?????

Messaggio da Guido972 »

Dax86l11 ha scritto:Salve sono di ritorno dal garage, proprio dopo aver ingrassato il volano.
Succede una cosa strana, adesso impunta ancor meno, e se provo senza accendere il quadro non impunta proprio.
Mi viene il dubbio che il motorino non c'entra.

Possibile che dipenda dalla regolazione delle punterie? Mi sono attenuto al manuale per la regolazione.
Verifica i contatti dell'interruttore posto fuori il motorino di avviamento, spesso accade che siano sfiammati o ossidati e danno questo classico difetto da te denunciato, inlotre verifica pure la corretta tensione della cordicella di avviamento.
Avatar utente
Emilio
Utente
Utente
Messaggi: 802
Iscritto il: 21.08.2007, 12:18
Nome: Emilio
Località: alessandria

Re: Impunta?????

Messaggio da Emilio »

saluti non è che nei tuoi averi hai un'altro motorino di avviamento?
magari l'elettrauto di tua fiducia ti puo dare una mano provandolo al banco
cosi ti levi i dubbi
Avatar utente
Dax86l11
Utente
Utente
Messaggi: 293
Iscritto il: 02.10.2009, 1:17
Nome: Davide
Località: Faenza

Re: Impunta?????

Messaggio da Dax86l11 »

Si pero' se non accendo il quadro gira bene. Perché?
Avatar utente
Emilio
Utente
Utente
Messaggi: 802
Iscritto il: 21.08.2007, 12:18
Nome: Emilio
Località: alessandria

Re: Impunta?????

Messaggio da Emilio »

e troppo anticipata
ritardala
Avatar utente
Dax86l11
Utente
Utente
Messaggi: 293
Iscritto il: 02.10.2009, 1:17
Nome: Davide
Località: Faenza

Re: Impunta?????

Messaggio da Dax86l11 »

Emilio se avessi letto tutta la discussione non avresti scritto di ritardarla
Rispondi

Torna a “GUASTI E PROBLEMI”