Problema strano alla frizione!!!

Difficoltà e problemi meccanici improvvisi
Alfonso Salvione
Utente
Utente
Messaggi: 111
Iscritto il: 18.07.2011, 0:52
Nome: Alfonso
Località: Caserta
Contatta:

Re: Problema strano alla frizione!!!

Messaggio da Alfonso Salvione »

Buongiorno e buona domenica.
Ho da poco montato un motore FSM (anche se finisce con 079 al posto di 000) sotto la cinquina.
Si tratta di un motore che in tanti anni ha lavorato si e no 1 o 2 ore; stava montato su una motopompa che ha funzionato solo un paio di volte.
Il motore è dotato anche di frizione, e proprio questa sta dando un sacco di problemi.
Appena messo in funzione, i primi 3/4 km è andata benissimo; una morbidezza mai sentita su una 500. Dopo ha iniziato a slittare di brutto, e questo per una decina di km, dopodiché è sparito lo slittamento ed ha iniziato a strattonare di brutto.
Ora se non parto sfrizionando abbastanza (a mo' di vecchietto frizionicidia) la macchina trema come se mi avessero istallato un martello pneumatico alle parti basse!
Ho provato la tecnica del farla sfrizionare prima un poco per vedere se vi è una perdita di olio che tende a farla strappare ma nulla.
Mi chiedo come sia possibile tutto ciò.
Può essere che stando anni ed anni fermo il motore si è starata la molla dello spongidisco?
Ah dimenticavo... purtroppo mi è sfuggito di ingrassare il millerighe del disco frizione :picchiatesta:

Cosa faccio ora?
Provo ad usarla ancora, probabile deve fare faccia il disco col volano?
Smonto e cambio tutto?
Cambio solo lo spingidisco?

Attendo consigli :wink: :s
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14778
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: Problema strano alla frizione!!!

Messaggio da Maurizio »

Direi di smontarla e verificare il piano d'appoggio del volano (dove lavora il disco) rimanendo inutilizzata x molto tempo il volano tende ad arruginirsi tra un tassello è l'altro del disco, altra causa è che il piattello porta dischi non sia più ondulato e di conseguenza strappona in fase di partenza, oppure che i dischi di attrito si siano essiccati rimanendo troppo lucidi con aderenza a scatti.
Stessa cosa delle frizioni di autocarri che trainano dei rimorchi, e dopo un po di retromarce fanno lo stesso difetto.
Cmq se non la smonti è ardua constatare il problema.
PS ti è mai capitato di muovere un'auto dopo tanti anni di inutilizzo???? la frizione il 90% delle volte rimane incollata è non stacca.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Alfonso Salvione
Utente
Utente
Messaggi: 111
Iscritto il: 18.07.2011, 0:52
Nome: Alfonso
Località: Caserta
Contatta:

Re: Problema strano alla frizione!!!

Messaggio da Alfonso Salvione »

Buonasera. Grazie per la risposta.
Comunque oggi pomeriggio, ne ho approfittato del tempo libero, ed ho calato il motore.
La frizione è uscita martoriata.
Penso che come hai detto tu, Maurizio, il disco negli anni si è essiccato e tra le varie sfrizionate ha ceduto del tutto.
Tutto ciò per non svitare sei perni prima di montare il motore :picchiatesta:
Ho già provveduto ad acquistare online un kit completo (disco e spingidisco).
Spero di risolvere. :s


Ho allegato delle foto. Spero si vedano.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14778
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: Problema strano alla frizione!!!

Messaggio da Maurizio »

Cose che succedono.
Se guardi il disco di taglio noterai che il foglio di metallo dove vengono rivettati i 2 dischi d'atrito non è piatto ma è ondulato, questa lavorazione serve a rendere la presa + morbida.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Alfonso Salvione
Utente
Utente
Messaggi: 111
Iscritto il: 18.07.2011, 0:52
Nome: Alfonso
Località: Caserta
Contatta:

Re: Problema strano alla frizione!!!

Messaggio da Alfonso Salvione »

Ho preso una frizione Mecarm, che ho poi scoperto che le fanno nella mia città, Caserta.
L'ho presa su Amazon (ebbene si...) a circa 48 euro :lol:
Kawaninja
Utente
Utente
Messaggi: 854
Iscritto il: 16.02.2014, 9:51
Nome: paolo
Località: Torino

Re: Problema strano alla frizione!!!

Messaggio da Kawaninja »

anche io ho messo la Mecarm per ora mi trovo bene e costa la meta della Valeo
Alfonso Salvione
Utente
Utente
Messaggi: 111
Iscritto il: 18.07.2011, 0:52
Nome: Alfonso
Località: Caserta
Contatta:

Re: Problema strano alla frizione!!!

Messaggio da Alfonso Salvione »

Spero di trovarmi bene anche io.
A dire il vero sul vecchio motore avevola valeo col parastrappi ma in tutta sincerità non mi ha mai soddisfatto piu di tanto.

Riguardo la frizione che monterò nei prossimi giorni, mi conviene cambiare comunque tutto o cambio solo il disco ed uso il vecchio spingidisco?
Kawaninja
Utente
Utente
Messaggi: 854
Iscritto il: 16.02.2014, 9:51
Nome: paolo
Località: Torino

Re: Problema strano alla frizione!!!

Messaggio da Kawaninja »

prendi il kit completo costa meno di 60e mi pare tutto
Alfonso Salvione
Utente
Utente
Messaggi: 111
Iscritto il: 18.07.2011, 0:52
Nome: Alfonso
Località: Caserta
Contatta:

Re: Problema strano alla frizione!!!

Messaggio da Alfonso Salvione »

48 euro su Amazon :mrgreen:
Avatar utente
Luciano 62
Utente
Utente
Messaggi: 588
Iscritto il: 10.02.2012, 21:26
Nome: luciano bonci
Località: aprilia

Re: Problema strano alla frizione!!!

Messaggio da Luciano 62 »

Quando ti arriva facci vedere che tipo è
Alfonso Salvione
Utente
Utente
Messaggi: 111
Iscritto il: 18.07.2011, 0:52
Nome: Alfonso
Località: Caserta
Contatta:

Re: Problema strano alla frizione!!!

Messaggio da Alfonso Salvione »

Senz'altro
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14778
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: Problema strano alla frizione!!!

Messaggio da Maurizio »

Alfonso Salvione ha scritto:
Riguardo la frizione che monterò nei prossimi giorni, mi conviene cambiare comunque tutto o cambio solo il disco ed uso il vecchio spingidisco?
Se vuoi rismontare il tutto dopo poco tempo sostituisci solo il disco, ma se vuoi che duri sostituisci tutto, disco, spingidisco e cuscinetto reggispinta, mi raccomando non annegarlo nel grasso il millerighe dell'albero primario, è basta ungerlo con del grasso.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Alfonso Salvione
Utente
Utente
Messaggi: 111
Iscritto il: 18.07.2011, 0:52
Nome: Alfonso
Località: Caserta
Contatta:

Re: Problema strano alla frizione!!!

Messaggio da Alfonso Salvione »

Buongiorno. Mi è da poco giunta la frizione.
Ho alcune domande da porvi?
Il piatto spingidisco va pulito?
Non è uscita la bustina contenente il grasso? Che grasso adopero? Va bene quello per i giunti omocinetici?
:wink:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14778
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: Problema strano alla frizione!!!

Messaggio da Maurizio »

Alfonso Salvione ha scritto:Buongiorno. Mi è da poco giunta la frizione.
Ho alcune domande da porvi?
Il piatto spingidisco va pulito?
Una passatina di solvente alla nitro non fa male
Non è uscita la bustina contenente il grasso? Che grasso adopero? Va bene quello per i giunti omocinetici?
:wink:
Nei kit trovi grasso al litio normale, ma visto che non lo hanno inserito nel kit direi di usare del grasso ramato
61TOPmoXngL._SY355_.jpg
https://www.amazon.it/Rc2-Brand-Grasso- ... B001G4RABQ
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Alfonso Salvione
Utente
Utente
Messaggi: 111
Iscritto il: 18.07.2011, 0:52
Nome: Alfonso
Località: Caserta
Contatta:

Re: Problema strano alla frizione!!!

Messaggio da Alfonso Salvione »

Buonasera. Ho montato il tutto.
Il piatto dello spingidisco l ho pulito con l'acetone (non quello per le unghie :mrgreen: ).
Riguardo al grasso nel pomeriggio mi sono recato dal mio meccanico e mi ha dato una bustina di grasso della Valeo.
Ringrazio comunque Maurizio per avermi consigliato l'utilizzo del grasso ramato.

Parlando della frizione: ho fatto una cinquantina di chilometri e mi sono trovato benissimo. Il pedale forse è leggermente duro ma la frizione stacca molto dolcemente.
Quindi ad oggi posso dire che nonostante sia di marca quasi sconosciuta si è comportata egregiamente. Alla pari di frizioni ben più balsonate. Ovviamente se poi inizierà a darmi problemi ve lo comunicherò.
:s
Rispondi

Torna a “GUASTI E PROBLEMI”