Problema strano alla frizione!!!

Difficoltà e problemi meccanici improvvisi
Kenwhumax
Utente
Utente
Messaggi: 23
Iscritto il: 25.09.2011, 14:23
Nome: Paride

Re: Problema strano!!!

Messaggio da Kenwhumax »

Ok quindi provo a mettere qualcosa tra il supporto e il fascione e ti faccio sapere, così poi eventualmente mi dici come si regola!

Grazie per l'aiuto e speriamo che sia la volta buona :picchiatesta:
Avatar utente
Emilio
Utente
Utente
Messaggi: 802
Iscritto il: 21.08.2007, 12:18
Nome: Emilio
Località: alessandria

Re: Problema strano!!!

Messaggio da Emilio »

saluti
ho avuto lo steso problema
era il cavo....o meglio..il fermaguaina che c'e sotto alla macchina si èra sfondato
ho fatto una boccola di 20mm in modo che il cavo lavorasse sulla guaina risolto
:s
Grazy DG
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 9
Iscritto il: 19.10.2012, 9:47
Nome: Graziano

Re: Problema strano!!!

Messaggio da Grazy DG »

Ciao Sono Graziano, Mi sembra di vivere lo stesso incubo di Paride. Non ci crederete ma ho lo stesso problema con la mia 500. Ho cambiato gia supporti cambio e tutti i gommini e molla del supporto motore, Avevo cambiato il disco frizione e dopo anche tutto il kit frizione e spingidisco. Ho controllato il cavo frizione e guaina e stanno bene. Ho aperto il cambio per vedere se c'era qualcosa di rotto e niente, tutto a posto. Adesso ho il volano da un rettificatore che me lo deve controllare ma a vista dice che non ha bisogno neanche di essere rettificato. Unico dubbio è che il kit appena montato è Borg e Beck Come diceva di fare l'amico Maurizio dopo averlo rismontato presenta un'alone violetto di surriscaldamento su un punto del piatto spingidisco come a indicare che non c'è uniformità di pressione sul disco. Comunque non ho capito di che spessori si parlava fra supporto motore e traversone! Ho provato a fare una prova mettendo degli spessori in gomma fra il cambio e la culla che lo regge nella parte di sotto e si accentua notevolmente, solo che ci sono vibrazioni in decelerazione e si rischia di rompere tutto. Anch'io sono disperato sto spendendo soldi inutilmente, Che dite mi faccio sostituire la frizione in garanzia? ma se poi non è mi metto a piangere. vi prego aiutateci :picchiatesta:
Graziano
Grazy DG
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 9
Iscritto il: 19.10.2012, 9:47
Nome: Graziano

Re: Problema strano!!!

Messaggio da Grazy DG »

Sono Graziano di nuovo, Devo rettificare una cosa che ho detto, mettendo uno spessore in gomma fra scatola cambio e culla il problema DIMINUISCE notevolmente e anche a me partendo di seconda il problema del motore che balla si nota appena appena un pò. Adesso sto andando a rimontare il cambio sulla macchina, nel frattempo ho controllato i parastrappi e stanno bene, tanto per eliminare altre possibili cause. non ci abbandonate vi prego :aa:
Avatar utente
Duecanne
Utente
Utente
Messaggi: 3693
Iscritto il: 07.10.2010, 14:19
Nome: francesco
Località: Savigliano
Il Mio Garage: Fiat 500 R

Re: Problema strano!!!

Messaggio da Duecanne »

Grazy DG,

Il kit Borg &beck puo' dare questo problema, lo spingidisco è molto duro tollerato sulla 126 perchè il cavo piu' lungo lo supporta, la 500 no! Tuttavia controllerei l'integrità dei supporti cambio, i prigionieri della culla e il lamierato della traversa motore, a volte si fessurano.
Grazy DG
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 9
Iscritto il: 19.10.2012, 9:47
Nome: Graziano

Re: Problema strano!!!

Messaggio da Grazy DG »

Grazie Francesco
Ovviamente il motore e cambio sono del 126 ecco perchè la frizione è pure 126. comunque c'era gia montato e non dava difetto in passato. Ho gia risaldato il traversone che era lesionato ed ora è come nuovo. tutti i supprti sono ok. Il problema è che questa 500 era guidata da troppe persone e non so quando è iniziato il problema, e se è stato a seguito di qualche botta o altro. Premetto che in passato aveva l'assetto e quindi molto bassa, adesso è normale. Altre idee. grazie comunque.
Graziano
Avatar utente
Duecanne
Utente
Utente
Messaggi: 3693
Iscritto il: 07.10.2010, 14:19
Nome: francesco
Località: Savigliano
Il Mio Garage: Fiat 500 R

Re: Problema strano!!!

Messaggio da Duecanne »

Grazy DG,
Perfetto, controllerei comunque i prigionieri, quelli che tengono culla e supporti fermi al cambio :?
Kenwhumax
Utente
Utente
Messaggi: 23
Iscritto il: 25.09.2011, 14:23
Nome: Paride

Re: Problema strano!!!

Messaggio da Kenwhumax »

Ciao Graziano, io sai come ho notato che si toglie il problema? Mettendo diciamo qualcosa tra il cambio e la carrozzeria della macchina, e il problema sparisce, solo che tutte le vibrazioni di motore e cambio le senti sulla macchina e quindi non va bene, ma l'ho fatto giusto per provare, quindi dopo questa prova, secondo me la frizione è buona, il volano l'ho fatto rettificare, però mi dicevano che comunque se è squilibrato il volano dovrebbe dar problemi anche in movimento, anche se in tanti mi continuano a dire cambia quello. Ho deciso di fare delle prove decisive, oggi provo quello che mi ha detto rikferrari sul supporto motore, se vedo che nemmeno così cambia niente, domani scendo il motore, e ci metto volano e frizione di un'altro motore che ho sempre 126 e vediamo se si toglie il problema, e poi se così fosse vado a esclusione, tra il volano e la frizione.
Perchè effettivamente mi è venuto anche il duppio della frizione, che quella che ho messo è valeo con le molle, e sto sentendo che crea problemi, non vorrei che fosse appunto sempre la frizione la causa di tutto!!!
Avatar utente
Emilio
Utente
Utente
Messaggi: 802
Iscritto il: 21.08.2007, 12:18
Nome: Emilio
Località: alessandria

Re: Problema strano!!!

Messaggio da Emilio »

non perdere tempo fai quello che ti ho detto
se guardi il cavo frizione dalla parte opposta al filetto che va sul cambio
hai una boccola di plastica una volta era di alluminio. ecco fai una boccola di ferro con il tornio in modo da allungare l'attacco che c'e sulla macchina ..risolto..
Kenwhumax
Utente
Utente
Messaggi: 23
Iscritto il: 25.09.2011, 14:23
Nome: Paride

Re: Problema strano!!!

Messaggio da Kenwhumax »

Emilio, quella boccola che tu dici, lo messa dalla parte del filetto, in modo che quando avvito è come se avessi più filettatura, e credo sia la stessa cosa che mi stai dicendo, e non ho risolto niente :sad:
Kenwhumax
Utente
Utente
Messaggi: 23
Iscritto il: 25.09.2011, 14:23
Nome: Paride

Re: Problema strano!!!

Messaggio da Kenwhumax »

O parli di sotto alla macchina, dove entrano tutti i cavi? compresa l'asta delle marce? Dici la di fare la boccola? In modo che quando tiri la frizione non si tiri via la guaina???
Forse non ho capito dove ti riferisci
Avatar utente
Emilio
Utente
Utente
Messaggi: 802
Iscritto il: 21.08.2007, 12:18
Nome: Emilio
Località: alessandria

Re: Problema strano!!!

Messaggio da Emilio »

si quella
con il tempo quella parte dove si infila la guaina non ha piu la stessa lungheza e porta al tuo problema
Kenwhumax
Utente
Utente
Messaggi: 23
Iscritto il: 25.09.2011, 14:23
Nome: Paride

Re: Problema strano!!!

Messaggio da Kenwhumax »

Quindi precisamente la boccola da quanto la dovrei fare? cioè di lunghezza e circonferenza?
Grazy DG
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 9
Iscritto il: 19.10.2012, 9:47
Nome: Graziano

Re: Problema strano!!!

Messaggio da Grazy DG »

Ciao Paride, forse ho risolto almeno in teoria. Credo che abbia ragione Emilio. Rimontando il cambio sotto la macchina ho notato che la guaina è corta di almeno un centimetro e non va abattuta sul lato telaio (giu sotto dove entrano anche gli altri cavi e la leva del cambio). Ho comprato il filo frizione nuovo e difatti quello nuovo è piu lungo. Prima di metterti a tirare giu il motore fai la prova che dice Emilio. Se la guaina non va a battuta non lavora e il filo rimane in tensione fra pedale e motore. Quando parti il motore si muove e il filo si tira e si molla comportandosi come se tu col pedale frizione andassi ripetutamente su e giu velocemente e strappa di brutto. Questo in teoria, Domani ti faccio sapere il responso una volta rimontato il tutto. Ma tutto mi fa pensare che Emilio ha ragione. A domani
Graziano
Kenwhumax
Utente
Utente
Messaggi: 23
Iscritto il: 25.09.2011, 14:23
Nome: Paride

Re: Problema strano!!!

Messaggio da Kenwhumax »

Graziano, si effettivamente è così, anzi mi faresti un grandissimo favore, se domani entro la mattinata mi faresti sapere il risultato, perchè se effettivamente così fosse, evito di smontare tutto, e corro a comprare il cavo nuovo e l'eventuale boccola, dato che poi il sabato pomeriggio qui da me sono tutti chiusi i ricambisti.
Sperando che sia la volta buona, perchè è impossibile camminarci in queste condizioni con la macchina!!!

Grazie ancora e a domani!!! :?
Rispondi

Torna a “GUASTI E PROBLEMI”