Non solo in tappo Abarth non ha la valvolina, ne erano privi anche gli altri coperchi-punterie artigianali, diventavano troppo ingombranti se seguivano il modello Fiat.
Per me, è stato un sistema per raccogliere l'olio impedendogli di uscire con i vapori...dentro al coperchio ci sono delle paratie che lo trattenerlo internamente.
Forse un motore per essere messo in strada (omologazione) necessitava di quel dispositivo.. dubito, e poi, soltanto sulla 500 esisteva quel sistema, in commercio c'erano altri motori bicilindrici e nessuno lo aveva in quel modo.
Ricordo la 500 Abarth 595 comprato NUOVO e ORIGINALE di mio cognato, aveva il carburatore Solex da 28 e la coppa marcata Abarth..oltre a scritte, stemmi, etc.. non mi ricordo del coperchio delle punterie in alluminio..è una cosa che si nota subito, qui siamo qualche anno prima del 1964/65 anno in cui ho fatto il militare di leva.
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.