Eccessiva produzione di vapori olio

Difficoltà e problemi meccanici improvvisi
Kawaninja
Utente
Utente
Messaggi: 854
Iscritto il: 16.02.2014, 9:51
Nome: paolo
Località: Torino

Re: ECCESSIVA PRODUZIONE DI VAPORI OLIO

Messaggio da Kawaninja »

Maurizio ha scritto: 31.03.2014, 20:22 Esseesse, Potrebbe essere, anzi quasi sicuramente le prime 2 fascelastiche che ti hanno lasciato, perdendo compressione nel monoblocco e di conseguenza risale dalle cannette valvole x poi fluire attraverso il tappo del coperchio punterie.
Oppure + semplicemente ti si è rotto la valvolina del tappo del coperchio punterie.
Uppo
come si verifica se il tappo ha la valvolina funzionante?
Io manco sapevo dell esistenza di questa valvolina.

Grazie
Avatar utente
Atomo27
Staff
Staff
Messaggi: 6880
Iscritto il: 03.01.2013, 18:15
Nome: Paolo
Località: Palermo

Re: ECCESSIVA PRODUZIONE DI VAPORI OLIO

Messaggio da Atomo27 »

Semplice sviti il tappo olio,in questo controlli la molla che spinge il discheto verso il basso.
atomo27@libero.it
Kawaninja
Utente
Utente
Messaggi: 854
Iscritto il: 16.02.2014, 9:51
Nome: paolo
Località: Torino

Re: ECCESSIVA PRODUZIONE DI VAPORI OLIO

Messaggio da Kawaninja »

Grazie mille :)
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Eccessiva produzione di vapori olio

Messaggio da Mantovasud »

Forse mi sbaglio..

La valvola a disco sul tappo dell'olio serve a permettere ai vapori di uscire impedendogli poi di tornare indietro, si solleva quando la pressione interna al coperchio sale (anche) dovuta alla scarsa tenuta delle fasce elastiche e, si chiude quando il pistone scendendo crea una depressione..altrimenti avremo la stessa situazione che si crea con le guida-valvole usurare, l'olio e i vapori entrano nel cilindro aspirati attraverso la guida.

Per entrare entrano comunque ma la quantità è ridotta.

I vari coperchi delle punterie Abarth, Giannini e C, non hanno quel dispositivo malgrado montano il raccordo di sfiato.

:s
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Kawaninja
Utente
Utente
Messaggi: 854
Iscritto il: 16.02.2014, 9:51
Nome: paolo
Località: Torino

Re: Eccessiva produzione di vapori olio

Messaggio da Kawaninja »

Esatto il mio coperchio originale Abarth non ha nessuna molla sul tappo
Kawaninja
Utente
Utente
Messaggi: 854
Iscritto il: 16.02.2014, 9:51
Nome: paolo
Località: Torino

Re: Eccessiva produzione di vapori olio

Messaggio da Kawaninja »

Kawaninja ha scritto: 16.11.2018, 14:24 Esatto il mio coperchio originale Abarth non ha nessuna molla sul tappo
è normale che non abbiano la molla?

io parlo di quello originale Abarth del A112
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Eccessiva produzione di vapori olio

Messaggio da Mantovasud »

Per sapere il perchè basta confrontare la forma fisica dei 2 coperchi punterie, in particolare la parte per introdurre l'olio nel motore, un carburatore da 32/34 non poteva essere istallato..lo stesso per i vari Giannini & C..
Allora non andavano tanto per il sottile con le emissioni nocive, occorreva semplificare..la semplicità per come è fatto il coperchio in alluminio rende più "bello" il motore.
Anche molto delicato..ho sempre avuto simpatia per la Giannini..ne ruppi subito uno nel fissarlo sul motore della mia 500, la fusione era troppo sottile.

:s
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Kawaninja
Utente
Utente
Messaggi: 854
Iscritto il: 16.02.2014, 9:51
Nome: paolo
Località: Torino

Re: Eccessiva produzione di vapori olio

Messaggio da Kawaninja »

Il tappo Abarth non ha la valvolina però ha lo sfiato il coperchio punterie quindi in pratica cosa cambia rispetto al tappo con valvola?

:wink:
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Eccessiva produzione di vapori olio

Messaggio da Mantovasud »

Non solo in tappo Abarth non ha la valvolina, ne erano privi anche gli altri coperchi-punterie artigianali, diventavano troppo ingombranti se seguivano il modello Fiat.
Per me, è stato un sistema per raccogliere l'olio impedendogli di uscire con i vapori...dentro al coperchio ci sono delle paratie che lo trattenerlo internamente.

Forse un motore per essere messo in strada (omologazione) necessitava di quel dispositivo.. dubito, e poi, soltanto sulla 500 esisteva quel sistema, in commercio c'erano altri motori bicilindrici e nessuno lo aveva in quel modo.
Ricordo la 500 Abarth 595 comprato NUOVO e ORIGINALE di mio cognato, aveva il carburatore Solex da 28 e la coppa marcata Abarth..oltre a scritte, stemmi, etc.. non mi ricordo del coperchio delle punterie in alluminio..è una cosa che si nota subito, qui siamo qualche anno prima del 1964/65 anno in cui ho fatto il militare di leva.

:s
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Zirrim1
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 6
Iscritto il: 31.05.2020, 21:15
Nome: Antonino

Re: Eccessiva produzione di vapori olio

Messaggio da Zirrim1 »

Buona sera ho un problema con la mia 500 monto motore 126 se collego il manicotto del recupero vapori olio al filtro aria si spegne e non riparte scollegandolo parte a primo colpo cosa può essere ?
Avatar utente
Esseesse
Utente
Utente
Messaggi: 395
Iscritto il: 08.07.2007, 13:06
Nome: Michele
Località: Certosa di Pavia

Re: Eccessiva produzione di vapori olio

Messaggio da Esseesse »

Prova a togliere la rete frangifiamma nel tappo olio. Poi anche l asta olio. Se resta in moto significa che è otturato il circuito recupero vapori olio ed il basamento va in compressione.
Esseesse1981
Zirrim1
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 6
Iscritto il: 31.05.2020, 21:15
Nome: Antonino

Re: Eccessiva produzione di vapori olio

Messaggio da Zirrim1 »

Grazie per la risposta come faccio pulire il circuito vapori olio premetto che arriva parecchia aria dal manicotto recupero vapori olio
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14778
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: Eccessiva produzione di vapori olio

Messaggio da Maurizio »

X conto mio non è ostruito il passaggio, ma hai un eccessiva perdita di compressione, io farei la prova compressione con un manometro.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Zirrim1
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 6
Iscritto il: 31.05.2020, 21:15
Nome: Antonino

Re: Eccessiva produzione di vapori olio

Messaggio da Zirrim1 »

Fine settimana farò fare il test di compressione la cosa che mi stranezza è che lo scorso weekend nel giro domenicale andava benissimo dopo una
settimana non è più voluta partire accende solo se stacco il manicotto recupero vapori olio dal filtro e tiene perfettamente il minimo e parte a primo colpo con il manicotto staccato è possibile che il motore si spompa tutto di un colpo?
Fabiom1955
Utente
Utente
Messaggi: 423
Iscritto il: 28.03.2008, 10:02
Nome: fabio
Località: Perugia

Re: Eccessiva produzione di vapori olio

Messaggio da Fabiom1955 »

Metti che si rompa una fascia .................
Rispondi

Torna a “GUASTI E PROBLEMI”