Fumo …...

Difficoltà e problemi meccanici improvvisi
Avatar utente
Atomo27
Staff
Staff
Messaggi: 6891
Iscritto il: 03.01.2013, 18:15
Nome: Paolo
Località: Palermo

Re: Fumo …...

Messaggio da Atomo27 »

Si io credo che la migliore soluzione sia quella di mettere giggetta a riposo smontare il motorino pezzo per pezzo e controllare ogni suo componente.
atomo27@libero.it
Avatar utente
Pirumpella
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1263
Iscritto il: 28.12.2010, 19:52
Nome: Raffaele
Località: Belgio
Il Mio Garage: Fiat 500 R

Re: Fumo …...

Messaggio da Pirumpella »

Maurizio,
cmq a sostituire le boccole ci vorrà un'ora tra smontare il motorino e rimontarlo sulla macchina.
Ma voi queste cose le trovate al Supermarket?
Io devo ordinarle in Olanda ed attendere che arrivino.
Vi faro` sapere,grazie x adesso
Pirumpella
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14814
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: Fumo …...

Messaggio da Maurizio »

Pirumpella ha scritto:Maurizio,
cmq a sostituire le boccole ci vorrà un'ora tra smontare il motorino e rimontarlo sulla macchina.
Ma voi queste cose le trovate al Supermarket?
Io devo ordinarle in Olanda ed attendere che arrivino.
Vi faro` sapere,grazie x adesso
NO è basta che allungo le mani nel cassetto delle boccole, è mi arrivano nelle mani sia le stadar che minorate (cioè + piccole nell'interno) x alberini consumati. :sad: :sad: Rido
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Avatar utente
Adriano.Casoni
Utente
Utente
Messaggi: 4190
Iscritto il: 13.05.2011, 16:57
Nome: Adriano

Re: Fumo …...

Messaggio da Adriano.Casoni »

Pirumpella, qui in Italia le boccole già anche cromate esternamente, si trovano in ferramenta "serie". ( A parte che con le misure delle vecchie ed un discreto tornitore, forse conviene farsele). Comunque la diagnosi di Maurizio è senz'altro azzeccata, se non altro per completare la revisione del motorino. Però io dopo il suo rimontaggio sulla vettura, controllerei per bene anche la lunghezza del cavetto di comando della messa in moto, e il serraggio dei capicorda del cavo di alimentazione.......non si sa mai. :?
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
Avatar utente
Pirumpella
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1263
Iscritto il: 28.12.2010, 19:52
Nome: Raffaele
Località: Belgio
Il Mio Garage: Fiat 500 R

Re: Fumo …...

Messaggio da Pirumpella »

Grazie Zio Adriano.Casoni, a presto.
Pirumpella
Avatar utente
Pirumpella
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1263
Iscritto il: 28.12.2010, 19:52
Nome: Raffaele
Località: Belgio
Il Mio Garage: Fiat 500 R

Re: Fumo …...

Messaggio da Pirumpella »

E adesso??
Ho cercato nella mia libreria,ma non ho un esploso del motorino,
Quindi come posso procedere in attesa di verificare ed eventualmente ricevere le boccole nuove?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Pirumpella
Avatar utente
Atomo27
Staff
Staff
Messaggi: 6891
Iscritto il: 03.01.2013, 18:15
Nome: Paolo
Località: Palermo

Re: Fumo …...

Messaggio da Atomo27 »

Ma cosa è quella porcheria? Rido Rido
forse una coppiglia a me sembra un chiodo da 6 ma non avevei una coppiglia più piccola quella ti buca la marmitta. :wowo!!:

Ma hai allargato i buchi per farla entrare??
atomo27@libero.it
Avatar utente
Pirumpella
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1263
Iscritto il: 28.12.2010, 19:52
Nome: Raffaele
Località: Belgio
Il Mio Garage: Fiat 500 R

Re: Fumo …...

Messaggio da Pirumpella »

Hai ragione Paolo,ho già provveduto a buttarla via.
Inoltre oggi mi sono spaventato,poiché provando a mettere in moto,a dato due colpi come per partire,e poi un sibilo,come se non prendesse il pignone che non smetteva neanche togliendo la chiave dal quadro.
Avevo paura surriscaldasse e prendesse fuoco.
Pirumpella
Avatar utente
Atomo27
Staff
Staff
Messaggi: 6891
Iscritto il: 03.01.2013, 18:15
Nome: Paolo
Località: Palermo

Re: Fumo …...

Messaggio da Atomo27 »

Una cosa pericolosa è quando l'interruttore del motorino di avviamento si aggancia anche quando hai lasciato la leva della messa in moto ed il motorino senti che non gira e le luci del quadro perdono subito la luminosita, non serve a niente staccare la chiave del quadro perchè il cavo positivo dalla batteria arriva direttamente al morsetto del motorino di avviamento , per questo motivo ti dico prima stacca la batteria e poi smonta il motorino di avviamento.
Ma andimo all'emergenza se ti capitasse cerca di sganciare l'nterruttore picchiando in corrispondenza dell'interruttore con la punta di una pinza o altro oggetto contundente.
Se lo stato di blocco si prolunga per un tempo anche meno di mezzo minuto potrebbe fare esplodere la batteria.
Questo per sentito dire non per esperienza diretta non raccontato da qualcuno per esperienza diretta
atomo27@libero.it
Avatar utente
Atomo27
Staff
Staff
Messaggi: 6891
Iscritto il: 03.01.2013, 18:15
Nome: Paolo
Località: Palermo

Re: Fumo …...

Messaggio da Atomo27 »

Pirumpella ha scritto:Hai ragione Paolo,ho già provveduto a buttarla via.
Inoltre oggi mi sono spaventato,poiché provando a mettere in moto,a dato due colpi come per partire,e poi un sibilo,come se non prendesse il pignone che non smetteva neanche togliendo la chiave dal quadro.
Avevo paura surriscaldasse e prendesse fuoco.
E' rimasta la leva del motorino agganciata.
atomo27@libero.it
Avatar utente
Adriano.Casoni
Utente
Utente
Messaggi: 4190
Iscritto il: 13.05.2011, 16:57
Nome: Adriano

Re: Fumo …...

Messaggio da Adriano.Casoni »

------- Buongiorno Raffaele, il motivo che per cui ti è rimasto chiuso il contatto potrebbe dipendere anche dalla molla che è installata sul perno-fulcro della leva di comando del motorino, potrebbe essersi rotta o sganciata; la vedi nella sezione che ti spedisco insieme al disegno delle boccole(senza dimensioni ma almeno vedi come sono fatte ) e ti mando anche l'esploso e la guida per la revisione del motorino cliccando sul link:- https://sites.google.com/site/cinquecen ... avviamento .--------con la speranza di esserti d'aiuto ed inviandoti un cordialissimo "buon lavoro". :s
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
Avatar utente
Adriano.Casoni
Utente
Utente
Messaggi: 4190
Iscritto il: 13.05.2011, 16:57
Nome: Adriano

Re: Fumo …...

Messaggio da Adriano.Casoni »

-----ho visto che con quel link impostato non sui apre l'argomento previsto, prova ad andare su 500Pedia poi clicca 500pedia-Google Sites, su poi apri su Guida e Tecnica, infine su "revisione motorino di avviamento". Il link non lo prende perché è riservato e il nostro forum non lo accetta, ma se imposti la successione che ti ho dato trovi ciò che ti volevo inviare, e penso che ti faccia comodo tutto. Salutoni e cordialità, Adriano
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
Avatar utente
Giampaolo.Malacri
Fondatore ad honorem
Fondatore ad honorem
Messaggi: 14905
Iscritto il: 04.01.2008, 12:18
Nome: Giampy
Località: Guspini
Contatta:

Re: Fumo …...

Messaggio da Giampaolo.Malacri »

Ciao Zio Adriano, vedi se adesso funziona?
ricorda sempre di lasciare almeno uno spazio(io ne lascio due) prima e dopo il linck altrimenti tutto si mischia e non va come dovrebbe ;)

saluti e buona domenica
:s
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
Avatar utente
Adriano.Casoni
Utente
Utente
Messaggi: 4190
Iscritto il: 13.05.2011, 16:57
Nome: Adriano

Re: Fumo …...

Messaggio da Adriano.Casoni »

------Grazie Giampy, mi sembrava di averli lasciati gli spazi, ma evidentemente non è avvenuto. Come sempre attento e dispostissimo all'aiuto!!! Però non ho verificato molto attentamente per la verità, poichè ho travato che fosse molto utile che Raffaele avesse tutta la pagina del link, per il fatto che in esso vi sono una grande quantità di descrizioni e di interventi che lo possono aiutare, essendo egli in Belgio e lontano dalle fonti abituali cui è più facile per noi accedere. Ringrazio e ricambio i gradìtissimi saluti ,zio Adriano.
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
Avatar utente
Pirumpella
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1263
Iscritto il: 28.12.2010, 19:52
Nome: Raffaele
Località: Belgio
Il Mio Garage: Fiat 500 R

Re: Fumo …...

Messaggio da Pirumpella »

Grazie di cuore a tutti gli amici che si prodigano per risolvere un problema.
Oggi sono stato ,con insieme il mio motorino smontato,da un meccanico "capelli bianchi" classe 1938.
Dopoo avergli raccontato il tutto ,mi ha controllato il motorino.
A suo dire non era sboccolato,ma piuttosto il contatto era ossidato ed a provveduto a cambiarmelo e poi ha provato il motorino al banco.....tutto ok.
Dato che c`ero ho approfittato per fare un po`di spesa.
Domani lo rimonto,e vi faro sapere,
Grazie ancora Adriano.Casoni, Giampaolo.Malacri, Atomo27, Maurizio, ecc.ecc.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Pirumpella
Rispondi

Torna a “GUASTI E PROBLEMI”