Fumo …...

Difficoltà e problemi meccanici improvvisi
Avatar utente
Atomo27
Staff
Staff
Messaggi: 6880
Iscritto il: 03.01.2013, 18:15
Nome: Paolo
Località: Palermo

Re: Fumo …...

Messaggio da Atomo27 »

Pirumpella, punizione1::: punizione1::: la tua gigetta in precedenza è stata smontata da un "meccanico" non molto attento o in previsione di un'altra riparazione ha tolto quel pezzo per facilitarsi la vita.
atomo27@libero.it
Avatar utente
Pirumpella
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1263
Iscritto il: 28.12.2010, 19:52
Nome: Raffaele
Località: Belgio
Il Mio Garage: Fiat 500 R

Re: Fumo …...

Messaggio da Pirumpella »

Da quando ho rimontato il motorino,tutto ok,salvo una o due grattate "a secco"prima di mettere in moto.
Ho sbagliato qualcosa nel rimontare il tutto?
O deve ancora assestarsi nella nuova posizione?
Grazie.
Pirumpella
Avatar utente
Atomo27
Staff
Staff
Messaggi: 6880
Iscritto il: 03.01.2013, 18:15
Nome: Paolo
Località: Palermo

Re: Fumo …...

Messaggio da Atomo27 »

Ma lo fa sempre ?
atomo27@libero.it
Avatar utente
Adriano.Casoni
Utente
Utente
Messaggi: 4190
Iscritto il: 13.05.2011, 16:57
Nome: Adriano

Re: Fumo …...

Messaggio da Adriano.Casoni »

------Ragionandoci su : considerato che azionando la leva del motorino di avviamento, prima si aziona meccanicamente l'inserimento del pignone nella corona del volano, e poi , proseguendo la trazione del cavetto , si chiude l'interruttore che aziona il motorino, se il motorino gratta, significa che il pignone gira elettricamente (cioè mosso dal motorino) senza essere entrato completamente nei denti della corona del volano. Ora, se te lo fa pochissime volte ciò potrebbe essere attribuito o allo smusso troppo pronunciato dei denti del pignone che sguscia dai denti della corona se il pignone è usato. Oppure dagli smussi dei denti del pignone non ancora levigati dall'uso, che contrastano con i denti del volano senza strisciare dentro. Ma potrebbe anche essere più semplicemente che il cavetto di comando della messa in moto voglia leggermente più tirato. :s
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
Avatar utente
Pirumpella
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1263
Iscritto il: 28.12.2010, 19:52
Nome: Raffaele
Località: Belgio
Il Mio Garage: Fiat 500 R

Re: Fumo …...

Messaggio da Pirumpella »

Ma lo fa sempre ?
No,Paolo,non lo fa sempre.
Grazie, Adriano.Casoni, il tuo ragionamento e perfetto,ma a proposito della lunghezza del cavo,prima di rimontarlo completamente ,ho chiesto a mia moglie di tirare il cavo ,la prima volta dopo aver smontato e rimontato il motorino.
Ebbene a cavo completamente tirato(cioè in trazione per ingranare corona-volano)non c`era nessuna tolleranza nel cavetto,motivo per cui mi sentivo nella giusta posizione ed ho richiuso tutto,memore anche del tuo avvertimento precedente ,a proposito del cavo.
Pirumpella
Avatar utente
Atomo27
Staff
Staff
Messaggi: 6880
Iscritto il: 03.01.2013, 18:15
Nome: Paolo
Località: Palermo

Re: Fumo …...

Messaggio da Atomo27 »

Fai diverse prove direttamente dal motorino, vedi cosa succede , tira la leva in avanti se è un problema del cavo non dovrebbe grattare.
sotto mano puoi sentire le vibrazioni del pignone che non si accoppia dene con il volano.
Dai pure un'occhiata al fermo della guaina quello agganciato al condotto di aria calda.
atomo27@libero.it
Avatar utente
Giambatab
Utente
Utente
Messaggi: 105
Iscritto il: 06.05.2007, 23:38
Nome: Giambattista
Località: Pieve di Cadore Belluno

Re: Fumo …...

Messaggio da Giambatab »

Stesso problema. Avevi risolto alla fine?
:-|
Ghe piso sora all'HUMMER!!!
Avatar utente
Pirumpella
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1263
Iscritto il: 28.12.2010, 19:52
Nome: Raffaele
Località: Belgio
Il Mio Garage: Fiat 500 R

Re: Fumo …...

Messaggio da Pirumpella »

Avevo risolto,ma ultimamente il problema del "grattaggio "si ripresenta saltuariamente.
Se rimane saltuario sara`un lavoro per il periodo invernale di revisionare il tutto.
Pirumpella
Avatar utente
Thor Original
Utente
Utente
Messaggi: 1247
Iscritto il: 16.07.2014, 14:35
Nome: Stefano
Località: isola d'elba
Il Mio Garage: Fiat 500 R

Re: Fumo …...

Messaggio da Thor Original »

Gianbatab, il motorino di avviamento lo hai centrale alla culla del cambio ( 500 F ,D,N,L) oppure spostato sul lato Dx (500R) ?
Avatar utente
Thor Original
Utente
Utente
Messaggi: 1247
Iscritto il: 16.07.2014, 14:35
Nome: Stefano
Località: isola d'elba
Il Mio Garage: Fiat 500 R

Re: Fumo …...

Messaggio da Thor Original »

Una cosa è certa... se il cavetto è regolato bene ( cavetto e guaina originale, secondo foro al centro della leva del motorino) la molla del pignone non si è allentata, e il profilo dei denti dell’ ingranaggio ( ingranaggio si intende un sistema di almeno due ruote dentate in questo caso pignone e corona dentata del volano) non sono logori, il tutto deve combaciare senza grattare. Da non trascurare L usura della dentatura corona volano.
Oleandroi
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2656
Iscritto il: 05.12.2013, 23:01
Nome: Francesco

Re: Fumo …...

Messaggio da Oleandroi »

Il mio dubbio rimane la corona.
Avatar utente
Thor Original
Utente
Utente
Messaggi: 1247
Iscritto il: 16.07.2014, 14:35
Nome: Stefano
Località: isola d'elba
Il Mio Garage: Fiat 500 R

Re: Fumo …...

Messaggio da Thor Original »

Concordo 👌🧐
Avatar utente
Giambatab
Utente
Utente
Messaggi: 105
Iscritto il: 06.05.2007, 23:38
Nome: Giambattista
Località: Pieve di Cadore Belluno

Re: Fumo …...

Messaggio da Giambatab »

Laterale, ho una R. Ho provato a tirare il cavo, pensando che partisse a girare il motore troppo presto, ma gratta cmq.
:-|
Ghe piso sora all'HUMMER!!!
Avatar utente
Atomo27
Staff
Staff
Messaggi: 6880
Iscritto il: 03.01.2013, 18:15
Nome: Paolo
Località: Palermo

Re: Fumo …...

Messaggio da Atomo27 »

L'ho scritto qualche anno fa, prova ad avviare direttamente dalla leva sul motorino.
Attenzione alle manovre da fare prima.
Metti l'auto in folle, tira il freno a mano, altrimenti se sei in discesa vai a recuperare l'auto a valle, poi con un legnetto lungo circa 20 centimetri spingi la leva posta sul motorino.
Si potrebbe fare a mano ma con il legnetto è più sicuro, se hai il motore caldo.
Non serve girare la chiave per avviare il motore stai semplicemente provando la meccanica di messa in moto.
Se gratta anche cosi hai un problema di accoppiamento pignone corona, o il primo non è quello giusto, o la seconda necessita del dentista.
atomo27@libero.it
Avatar utente
Giambatab
Utente
Utente
Messaggi: 105
Iscritto il: 06.05.2007, 23:38
Nome: Giambattista
Località: Pieve di Cadore Belluno

Re: Fumo …...

Messaggio da Giambatab »

Perfetto grazie! Provo e ti faccio sapere.
:-|
Ghe piso sora all'HUMMER!!!
Rispondi

Torna a “GUASTI E PROBLEMI”