Manicotti semiasse in acciaio: soluzione definitiva?

Difficoltà e problemi meccanici improvvisi
Avatar utente
Maximilian
Utente
Utente
Messaggi: 51
Iscritto il: 15.08.2013, 8:42
Nome: Massimiliano
Località: Mestre

Manicotti semiasse in acciaio: soluzione definitiva?

Messaggio da Maximilian »

Salve a tutti.
Condivido con molti cinquecentisti il solito problema della veloce usura dei manicotti dei semiasse (in ghisa): anche quest'anno uno dei due si è sgranato, lasciandomi allegramente in panne lontano da una officina meccanica. Ciò si traduce in un esborso (non indifferente!) di denaro in favore di un carro attrezzi che mi carichi la 500 e me la porti in una officina.
Per evitare che questo accada il mio meccanico mi ha consigliato di cercare dei manicotti in acciaio, o di farli fare. Ho trovato una officina meccanica la quale mi ha dato la disponibilità a fare il pezzo ma, al di là del prezzo, non me lo ha consigliato: mi ha, infatti, detto che il pezzo è stato progettato proprio perché ceda... per evitare danni al motore: è vero?
Chiedo l'opinione di qualche esperto meccanico/tecnico.
Non vorrei fare una spesa importante per poi trovarmi il motore distrutto.
Avatar utente
doibaf
Utente
Utente
Messaggi: 5439
Iscritto il: 23.11.2009, 18:12
Nome: Fabio
Località: via Tuscolana

Re: Manicotti semiasse in acciaio: soluzione definitiva?

Messaggio da doibaf »

Dell'esistenza dei manicotti in acciaio non ne so nulla, ma ti invito a controllare con molta attenzione il millerighe maschio del semiasse: se è consumato ci mette poco a rovinare il manicotto nuovo e forse il tuo problema sarà proprio questo.

doibaf
Avatar utente
Adriano.Casoni
Utente
Utente
Messaggi: 4190
Iscritto il: 13.05.2011, 16:57
Nome: Adriano

Re: Manicotti semiasse in acciaio: soluzione definitiva?

Messaggio da Adriano.Casoni »

-----Secondo uno dei principi della progettazione, nel settore della meccanica, in una trasmissione di un movimento con l'impiego di due elementi a contatto, ove oltre alla coppia trasmessa vi possa essere anche sfregamento e, quindi, usura , non si usano mai due materiali uguali, bensì due materiali uno dei quali abbia caratteristiche diverse, come acciaio con la ghisa. In questa maniera si eviterà un consumo uguale di entrambi gli organi, ed il consumo del più debole consentirà la sua sola sostituzione garantendo una durata maggiore all'altro più robusto.
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
Avatar utente
Emilio
Utente
Utente
Messaggi: 802
Iscritto il: 21.08.2007, 12:18
Nome: Emilio
Località: alessandria

Re: Manicotti semiasse in acciaio: soluzione definitiva?

Messaggio da Emilio »

Saluti
La soluzione è giunti con tripoide
Claudium
Utente
Utente
Messaggi: 750
Iscritto il: 04.11.2008, 14:52
Nome: Claudio

Re: Manicotti semiasse in acciaio: soluzione definitiva?

Messaggio da Claudium »

Qualche mese fa sono rimasto a piedi ,il motovo si era sgranato il giunto ,cosa fare a quel punto ,? con noi in quel raduno cera un meccanico che aveva in macchina un trapano a batteria ,con una punta da 0,5 mm ha forato giunto e semiasse messa una spinetta così sono potuto ritornare a casa senza problemi ,e da quel giorno ,quando vado a fare raduni porto sempre con me un trapano una punta e una spina . CIAO
Guido972
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2933
Iscritto il: 18.03.2010, 21:43
Nome: guido

Re: Manicotti semiasse in acciaio: soluzione definitiva?

Messaggio da Guido972 »

Emilio ha scritto:Saluti
La soluzione è giunti con tripoide
Il problema sussiste se semiassi e manicotti non sono in asse con il cuscinetto della ruota, come già detto in altri post. Sulla mia sono 20 anni che monto lo stesso manicotto, ho percorso 60.000 km e non ho avuto alcun problema: c'è da dire comunque che monto manicotti dell'epoca "Masiero"
Avatar utente
Adriano.Casoni
Utente
Utente
Messaggi: 4190
Iscritto il: 13.05.2011, 16:57
Nome: Adriano

Re: Manicotti semiasse in acciaio: soluzione definitiva?

Messaggio da Adriano.Casoni »

Emilio ha scritto:Saluti
La soluzione è giunti con tripoide
-------Mi sembra però che anche le crociere dei giunti tripoidi siano comunque sempre calettati sui semiassi mediante mille righe, forse però lì, potendo lavorare annegati nel lubrificante abbondantemente e rimanendo chiusi da cuffie in gomma, la durata è molto più lunga.
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
Gabriele57d
Utente
Utente
Messaggi: 295
Iscritto il: 13.05.2007, 18:01
Nome: Gabriele
Località: Roma

Re: Manicotti semiasse in acciaio: soluzione definitiva?

Messaggio da Gabriele57d »

La soluzione come ha detto Emilio, è nei giunti tripoidi, perchè il millerighe sta fermo mentre ruotano le tre sferette in acciaio annegate nel grasso, e quindi anche cambiando angolo il millerighe non è sottoposto a stress. Io li ho da 3 anni, motore 800 da 60 cv, sempre perfetti. Un saluto. Gabriele
Avatar utente
Mambo
Utente
Utente
Messaggi: 306
Iscritto il: 29.08.2014, 17:34
Nome: Fulvio
Località: Genova Centrostorico

Re: Manicotti semiasse in acciaio: soluzione definitiva?

Messaggio da Mambo »

Molti anni addietro, quando il cinquino lo usavo davvero, mi è capitato un paio di volte di rimanere in panne a causa del giunto, e ho risolto il problema con qualche chiodo. Ne piantavo uno tra il millerighe e il manicotto e me ne potevo tornare a casa. Anche se magari dovevo ripetere l'operazione una o due volte... :?
Avatar utente
Adriano.Casoni
Utente
Utente
Messaggi: 4190
Iscritto il: 13.05.2011, 16:57
Nome: Adriano

Re: Manicotti semiasse in acciaio: soluzione definitiva?

Messaggio da Adriano.Casoni »

Gabriele57d ha scritto:La soluzione come ha detto Emilio, è nei giunti tripoidi, perchè il millerighe sta fermo mentre ruotano le tre sferette in acciaio annegate nel grasso, e quindi anche cambiando angolo il millerighe non è sottoposto a stress. Io li ho da 3 anni, motore 800 da 60 cv, sempre perfetti. Un saluto. Gabriele
------Una curiosità che non viene citata: dato che qui non si parla di cambiamento d'angolo ma di scorrimento assiale sul semiasse per effetto dei punti di attacco della sospensione posteriore, il giunto tripoide od omocinetico, consente uno spostamento assiale come il manicotto originale sul semiasse oppure il piccolo ma indispensabile movimento è fatto dalle teste sferiche nelle loro sedi ?? Pleasae answer me.
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
Ghepcar
Utente
Utente
Messaggi: 2976
Iscritto il: 06.05.2007, 19:26
Nome: Pierino

Re: Manicotti semiasse in acciaio: soluzione definitiva?

Messaggio da Ghepcar »

Claudium ha scritto:... una punta da 0,5 mm ha forato giunto e semiasse messa una spinetta così sono potuto ritornare a casa senza problemi ...
:wowo!!: :wowo!!: stento a credere che una spina da 0,5mm possa resistere...forse era da 5mm.

Saluti, Piero.
Dimmi con chi vai e ti dirò chi sei.
Gabriele57d
Utente
Utente
Messaggi: 295
Iscritto il: 13.05.2007, 18:01
Nome: Gabriele
Località: Roma

Re: Manicotti semiasse in acciaio: soluzione definitiva?

Messaggio da Gabriele57d »

Ciao Adriano,
il tripoide è libero di muoversi sul millerighe del semiasse. Nel suo movimento assiale il contatto nel trasmettere le forze lo hanno i tre anelli circolari che potendosi muovere dentro gli incavi del cilindro di contenimento come già detto non stressano il millerighe, che invece sul mozzo di serie si trova costretto a lavorare nella stessa posizione qualunque siano gli angoli del braccio. Spero di essere stato chiaro. Ciao Gabriele
Gabriele57d
Utente
Utente
Messaggi: 295
Iscritto il: 13.05.2007, 18:01
Nome: Gabriele
Località: Roma

Re: Manicotti semiasse in acciaio: soluzione definitiva?

Messaggio da Gabriele57d »

Il sito Polacco è www.motomax.pl
Manu
Utente
Utente
Messaggi: 1445
Iscritto il: 26.05.2008, 11:16
Nome: Manuel
Il Mio Garage: Fiat 500
Fiat 500

Re: Manicotti semiasse in acciaio: soluzione definitiva?

Messaggio da Manu »

Ho visto motori MOLTO POTENTI andare in gara con giunti e semiassi praticamente di serie...Personalmente, ai mie giunti faccio vedere di tutto!
Comunque, o vai sui giunti tripoidali, oppure il buon Lavazza techno (giusto per citarne uno) produce giunti, cuffie, semiassi di alta qualità. :?
"Vengo in pace, ma non è detto che ci resti!"
Avatar utente
Thor Original
Utente
Utente
Messaggi: 1247
Iscritto il: 16.07.2014, 14:35
Nome: Stefano
Località: isola d'elba
Il Mio Garage: Fiat 500 R

Re: Manicotti semiasse in acciaio: soluzione definitiva?

Messaggio da Thor Original »

cosa fondamentale.... ricordatevi che con i tripoidi... dovrete cambiare la frizione originale e sostituirla con quella del bis con para strappi.... se no ogni buca ... uno stonfo sui semiassi.... e vi fottete il differenziale.... :-(
Rispondi

Torna a “GUASTI E PROBLEMI”