problema di accensione aiuto!! help me!!!

Difficoltà e problemi meccanici improvvisi
Avatar utente
Adriano.Casoni
Utente
Utente
Messaggi: 4190
Iscritto il: 13.05.2011, 16:57
Nome: Adriano

Re: problema di accensione aiuto!! help me!!!

Messaggio da Adriano.Casoni »

-------Io concordo con Oleandro e Charles, se ho ben letto,il motore funzionava benissimo sia a a terra che montato. Poi dice che ha sostituito il distanzale in bakelita perchè voleva mettere un carburatore più piccolo ( non vedo che carburatore avrebbe potuto montare visto che la R monta già un Weber 24). Non appare chiaro cosa sia successo dopo, cioè cosa gli abbia fatto capire che non andava---------" ho smontato il carburatore per sostituire il distanziale termico.....perchè? perchè il sottoscritto voleva fare una modifica non opportuna collegando un'altro carburatore più piccolo!! e ci sono riuscito fino ad un certo punto poi è successo il patatrack ma come si dice chi non fà non sbaglia!!
quando mi sono reso conto che non andava ho rismontato tutto e ho comprato un distanziale termico nuovo ho rimontato tutto di nuovo convinto che mi andasse di nuovo tutto invece niente da fare il motore non voleva "----- Non accenna ne a valvole, ne a camme, ne a disguidi di catena di distribuzione, ne a sfasature di accensione, ma solo di carburatore e del suo supporto. Ora , io non credo che un motore che prima funzionava benissimo, come lui dice, togliendo il carburatore e il suo supporto e poi rimontandolo non dia più nemmeno uno scoppio. :sad:
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
Avatar utente
Erdo
Utente
Utente
Messaggi: 27
Iscritto il: 07.03.2015, 14:41
Nome: ERNESTO
Località: Isola D'elba Portoferraio

Re: problema di accensione aiuto!! help me!!!

Messaggio da Erdo »

Ciao ragazzi vi ringranzio tutti quanti, oggi era domenica e non ho potuto ma domani controllerò tutto di nuovo !!!! Solo una domanda se mi vedo perso nelle opzioni di controllo e vorrei smontarw di nuovo la testata per controllare condotti,valvole,e cilindri devo sostituire la guarnizione testata vero anche se nuovissima ?
Per quanto riguarda la modifica volevo aggiungere un carburatore piu' piccolo non sostituirlo all'originale e ho modificato il vecchio supporto in bachelite innestando un condottoo di aspirazione dove alloggiato un carburatore !!! Lo so ho sbagliato ma sono testardo e non mollo !!! Infatti il progetto e stato accantonato non eliminato apparte il fatto che vecchio supporto giace sfracellato su un muro :lol: Rido
LA 500 E' STORIA, LA 500 E' ITALIA , LA 500 E' IL RICORDO, LA 500 E' FAMIGLIA LA 500 E' TRADIZIONE, LA 500 E' EREDITA',.....LA 500 E' UN SOGNO
NON LA POTETE CHIAMARE SEMPLICEMENTE AUTO
Avatar utente
Adriano.Casoni
Utente
Utente
Messaggi: 4190
Iscritto il: 13.05.2011, 16:57
Nome: Adriano

Re: problema di accensione aiuto!! help me!!!

Messaggio da Adriano.Casoni »

----------Erdo ho capito che hai voluto fare una prova, tutti ne abbiamo fatto e non c'è nulla di male in meccanica farle. Quello che non capisco dal punto di vista della meccanica o motoristico , mettilo come vuoi, è il perchè rimettendo il suo carburatore da 24 con il suo distanziale e le relative due guarniziioni,il motore non debba andare come quando era a terra oppure appena montato sulla vettura. Dimentichi forse di dirci se hai modificato qualcos'altro?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
Avatar utente
Erdo
Utente
Utente
Messaggi: 27
Iscritto il: 07.03.2015, 14:41
Nome: ERNESTO
Località: Isola D'elba Portoferraio

Re: problema di accensione aiuto!! help me!!!

Messaggio da Erdo »

Ciao Adriano ti ringrazio per mettere a disposizione la tua esperienza :wink: , se mi chiedi se ho fatto qualcos'altro ti rispondo di no e qui che mi sto arrovellando :picchiatesta: , le uniche cose che possono essere successe sono:forse è caduto qualcosa dentro ai condotti di aspirazione della testata? oppure nel tentare di far partire il motore ho toccato qualcosa involontariamente? oggi riprovero tutta la giornata se ho novità vi faccio sapere subito grazie ancora saluti :? :mrgreen: :s
LA 500 E' STORIA, LA 500 E' ITALIA , LA 500 E' IL RICORDO, LA 500 E' FAMIGLIA LA 500 E' TRADIZIONE, LA 500 E' EREDITA',.....LA 500 E' UN SOGNO
NON LA POTETE CHIAMARE SEMPLICEMENTE AUTO
Avatar utente
Adriano.Casoni
Utente
Utente
Messaggi: 4190
Iscritto il: 13.05.2011, 16:57
Nome: Adriano

Re: problema di accensione aiuto!! help me!!!

Messaggio da Adriano.Casoni »

------Erdo sei troppo gentile e ti ringrazio ma sappi che purtroppo anch'io imparo dalla inesperienza e dagli errori di altri , pertanto non mi ritengo poi degno di tanti elogi. Quello di qualcosa che ti sia caduto dentro all'aspirazione mi sembra più plausibile piuttosto del fatto che tu abbia toccato qualcosa. Se per caso ti è caduto un piccolo corpo solido che si è frapposto fra la sede e la sua valvola ( è solo un esempio) potrebbe farti rimanere aperta una valvola, e non farti partire il motore. Ma se sei sicuro di non essere intervenuto su altri organi e prima ti andava, non vedo perchè non debba andare in moto se lo ripristini come era prima. :?
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
Avatar utente
Erdo
Utente
Utente
Messaggi: 27
Iscritto il: 07.03.2015, 14:41
Nome: ERNESTO
Località: Isola D'elba Portoferraio

Re: problema di accensione aiuto!! help me!!!

Messaggio da Erdo »

Ciao adriano di niente....gli elogi fanno bene specie se giustificati cmq oggi ho perso di nuovo la testa ho smontato anche i bilancieri per controllare le molle delle valvole per controllare corpi estranei ma niente da fare molle pulitissime !!! E allora ho pulito di nuovo tutto poi mi è venuto in mente la questione scintilla colorata di rosso e :? forse il caso ha voluto che in quel preciso momento istante attimo in cui decidevo di fare una modifica al carburatore la bobbina che non c'entrava niente mi ha lasciato !!!! Non mi chiedere il perchè non lo so !! Preso dalla disperazione ho chiamto un meccanico amico mio per farmi prestare unq bobbina usata ma di sicuro funzionante e l'ho installata per fartela breve facendo girare il motore sembrava quasi che volesse partire, allora ho pensato e fatta ma poi non è andata bene però ho visionato l'interno della calotta dello spinteroggeno che in parte e lesionato e spaccato nei lati dei contatti !!! Domani ci compro una calotta nuova e riprovo e farò sapere :wink:
LA 500 E' STORIA, LA 500 E' ITALIA , LA 500 E' IL RICORDO, LA 500 E' FAMIGLIA LA 500 E' TRADIZIONE, LA 500 E' EREDITA',.....LA 500 E' UN SOGNO
NON LA POTETE CHIAMARE SEMPLICEMENTE AUTO
Avatar utente
Adriano.Casoni
Utente
Utente
Messaggi: 4190
Iscritto il: 13.05.2011, 16:57
Nome: Adriano

Re: problema di accensione aiuto!! help me!!!

Messaggio da Adriano.Casoni »

-------Bè se la calotta è crepata, certamente la tensione alle candele non può arrivare ma viene dispersa, e le crepe sulla calotta spresso sono invisibili. Comunque consentimi di dirti che la calotta non si rompe perchè tira un'aria contraria, ma succede o perchè ha preso una botta oppure è stata montata non pefettamente asciutta. Non desistere che ormai ci sei !!! :?
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
Oleandroi
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2656
Iscritto il: 05.12.2013, 23:01
Nome: Francesco

Re: problema di accensione aiuto!! help me!!!

Messaggio da Oleandroi »

Adriano.Casoni ha scritto:-------Bè se la calotta è crepata, certamente la tensione alle candele non può arrivare ma viene dispersa, e le crepe sulla calotta spresso sono invisibili. Comunque consentimi di dirti che la calotta non si rompe perchè tira un'aria contraria, ma succede o perchè ha preso una botta oppure è stata montata non pefettamente asciutta. Non desistere che ormai ci sei !!! :?
Però con la calotta crepata si dovrebbero sentire delle accensioni sfasate con ritorni di fiamma in aspirazione o scoppiettii nella marmitta.
Avatar utente
Adriano.Casoni
Utente
Utente
Messaggi: 4190
Iscritto il: 13.05.2011, 16:57
Nome: Adriano

Re: problema di accensione aiuto!! help me!!!

Messaggio da Adriano.Casoni »

-------Non è detto Francesco, io sono anni ormai che non mi scontro con una calotta crepata, e penso che dipenda molto dal tipo di crepa e in che punto della calotta si è prodotta. Io ritengo sia una di quelle anomalie cui sia molto difficile addossare un comportamento standard. :sad:
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
Avatar utente
Erdo
Utente
Utente
Messaggi: 27
Iscritto il: 07.03.2015, 14:41
Nome: ERNESTO
Località: Isola D'elba Portoferraio

Re: problema di accensione aiuto!! help me!!!

Messaggio da Erdo »

Ciao Adriano e ciao a tutti !!finalmente tutto ok !!! ci sono riuscito a metterla nuovamente in moto !!! motivi riconducibili al ho cambiato la calotta del distributore, puntine, e poi penso anche un'i ingolfamento piuttosto pesante !!! ora devo solo sistemare la carburazione per bene a proposito c'è qualche guida da consultare ?
cmq grazie a tutti ..... :wink: :?
LA 500 E' STORIA, LA 500 E' ITALIA , LA 500 E' IL RICORDO, LA 500 E' FAMIGLIA LA 500 E' TRADIZIONE, LA 500 E' EREDITA',.....LA 500 E' UN SOGNO
NON LA POTETE CHIAMARE SEMPLICEMENTE AUTO
Avatar utente
Adriano.Casoni
Utente
Utente
Messaggi: 4190
Iscritto il: 13.05.2011, 16:57
Nome: Adriano

Re: problema di accensione aiuto!! help me!!!

Messaggio da Adriano.Casoni »

------Ci sono i manuali; comunque scaldi molto bene il motore, poi devi chiudere la vite dell'aria e la riapri di circa 1,5 giri; da questo punto devi chiuderla ed aprirla molto lentamente, fino a sentire il motore girare "tondo"e fluido. Regoli il numero di giri a circa 800 giri /minuto agendo sulla vite con la molla che agisce direttamente sulla levetta della farfalla, e la carburazione dovrebbe essere a posto :?
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
Avatar utente
Erdo
Utente
Utente
Messaggi: 27
Iscritto il: 07.03.2015, 14:41
Nome: ERNESTO
Località: Isola D'elba Portoferraio

Re: problema di accensione aiuto!! help me!!!

Messaggio da Erdo »

GRAZIE ADRIANO !!!! SEMPRE GENTILISSIMO
LA 500 E' STORIA, LA 500 E' ITALIA , LA 500 E' IL RICORDO, LA 500 E' FAMIGLIA LA 500 E' TRADIZIONE, LA 500 E' EREDITA',.....LA 500 E' UN SOGNO
NON LA POTETE CHIAMARE SEMPLICEMENTE AUTO
Avatar utente
Chiuritusu
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 10832
Iscritto il: 18.02.2011, 23:26
Nome: Luca
Località: Ceriseattle

Re: problema di accensione aiuto!! help me!!!

Messaggio da Chiuritusu »

Non vorrei dire... Ma all'inizio dissi che era un problema elettrico.. Anche se.. Era molto semplice dire che era il carburatore...
Vuoi o non vuoi, seppur il carburatore era fallato e la scintilla scoccava ( anche sfasato... Ammettiamo) prima o poi qualche "Cunissa" :mrgreen: dallo scarico la tirava a furia di provare ... :roll:
Comunque son contento che hai risolto.. :?
Ma tu... C'eri??!!
Rispondi

Torna a “GUASTI E PROBLEMI”