ritorno elastico leva cambio in folle

Difficoltà e problemi meccanici improvvisi
Oleandroi
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2655
Iscritto il: 05.12.2013, 23:01
Nome: Francesco

Re: ritorno elastico leva cambio in folle

Messaggio da Oleandroi »

Riccardo 500R ha scritto:Devo vedere bene coi costi, comunque ci spero tanto^^
Io vado e torno in giornata il 1* Giugno. Scusate l'O.T.
Avatar utente
Riccardo 500R
Utente
Utente
Messaggi: 64
Iscritto il: 14.02.2015, 20:16
Nome: Riccardo

Re: ritorno elastico leva cambio in folle

Messaggio da Riccardo 500R »

Comunque sono tanti i fattori che possono rendere la cloche molle, dovremmo sapere l'ultima manutenzione quando è stata fatta riguardante tutto il leverismo del cambio fino alla scatola
C'è la cuffia in gomma, la prima vite che unosce cloche con asta irizzontale, i due o tre anellini che tengono l'asta orizzontale perfettamente al centro del tunnel e non per ultimo il giunto elastico che se logoro può dare giuoco al cambio, prova a togliere la cuffia come già scritto e togli anche il lamierino vicino al comando dell'aria calda sul tunnel per controllare se la boccola di plastica è usurata o mancante e infine dai un occhiata al giunto che è sotto la macchina vicino alla scatola del cambio

Chiedo scusa per il poema epico degno di gilgamesh
Oleandroi
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2655
Iscritto il: 05.12.2013, 23:01
Nome: Francesco

Re: ritorno elastico leva cambio in folle

Messaggio da Oleandroi »

Riccardo 500R ha scritto:Comunque sono tanti i fattori che possono rendere la cloche molle, dovremmo sapere l'ultima manutenzione quando è stata fatta riguardante tutto il leverismo del cambio fino alla scatola
C'è la cuffia in gomma, la prima vite che unosce cloche con asta irizzontale, i due o tre anellini che tengono l'asta orizzontale perfettamente al centro del tunnel e non per ultimo il giunto elastico che se logoro può dare giuoco al cambio, prova a togliere la cuffia come già scritto e togli anche il lamierino vicino al comando dell'aria calda sul tunnel per controllare se la boccola di plastica è usurata o mancante e infine dai un occhiata al giunto che è sotto la macchina vicino alla scatola del cambio

Chiedo scusa per il poema epico degno di gilgamesh
Quando sono logori i componenti che hai indicato Tu si verificano difficoltà nell'innesto marce.
Manfral80
Utente
Utente
Messaggi: 35
Iscritto il: 29.11.2012, 15:39
Nome: Francesco
Località: palermo

Re: ritorno elastico leva cambio in folle

Messaggio da Manfral80 »

Grazie dei suggerimenti. Purtroppo ancora per mancanza di tempo non ho fatto alcuna verifica. Vi terrò aggiornati.
Avatar utente
doibaf
Utente
Utente
Messaggi: 5439
Iscritto il: 23.11.2009, 18:12
Nome: Fabio
Località: via Tuscolana

Re: ritorno elastico leva cambio in folle

Messaggio da doibaf »

Due piccoli consigli: tenete abbondantemente ingrassate le due boccole che reggono l'asta orizzontale come pure la cupoletta sotto la cloque.
Il giuntino con la gomma in mezzo deve avere un piccolo gioco (per questo in origine c'era l'autobloccante e la rondella curva d'acciaio!)

doibaf
Manfral80
Utente
Utente
Messaggi: 35
Iscritto il: 29.11.2012, 15:39
Nome: Francesco
Località: palermo

Re: ritorno elastico leva cambio in folle

Messaggio da Manfral80 »

Adriano.Casoni ha scritto:-------E'una cosa che io ho letto o che è sorta conversando con persone d'officina che ho conosciuto nella mia vita ( e non sono poche). Se consulti il libretto di uso e manutenzione della nuova 500 F ed L, che la FIAT consegnava ai clienti al momento dell'acquisto della vettura, noterai che al capitolo delle modalità d'uso, vi è il particolare della foto della leva cambio che è in posizione di folle , ed è sovrapposto lo schema delle varie marce , e risulta molto evidente la posizione fra 3^ e 4^ della leva in posizione di riposo o folle. Inoltre nel catalogo dei ricambi esplosi della "nuova 500-110", vi è indicata contrassegnata col n°15 la molla in questione, e nell'elenco dei ricambi è contrassegnata col n° 15 come "molla di richiamo" nel capitolo riguardante i ricambi del cambio. Ora io non è che voglio convincerti perchè non mi interessa più di tanto, ma il fatto che tu sia scettico non avendola mai vista sulle 500 da te smontate, non vuol dire che non fosse prevista; scusami se te lo dico, ma anche San Tommaso si ricredette.
Vi riporto due testimonianze a sostegno della tesi dell'esistenza della molla:
1) un mio collega mi ha inviato una foto (purtroppo non riesco ad allegarla) della sua 126 alla quale ha smontato la cuffia in gomma della leva del cambio per sostituirla con una nuova e si vede benissimo che c'è la molla che assicura il ritorno della leva;
2)nel sito www.autostoria.fr hanno la molla in questione come ricambio e la descrivono così: "Molla ritorno leva cambio - Fiat 500 tutte / 126 tutte"
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14778
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: ritorno elastico leva cambio in folle

Messaggio da Maurizio »

Puo essere anche come asserisci tu ed il sito dei ricambi, ma mi sapresti dire dove agganciare la molla sulla leva cambio nella foto postata viewtopic.php?f=27&t=19422&start=30#p330278
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Avatar utente
doibaf
Utente
Utente
Messaggi: 5439
Iscritto il: 23.11.2009, 18:12
Nome: Fabio
Località: via Tuscolana

Re: ritorno elastico leva cambio in folle

Messaggio da doibaf »

Io su e
Effe Elle e Erre non ho mai visto molla o predisposizone :sad:
Concordo comunque che sarebbe utile e comoda.

doibaf
Avatar utente
Bulin
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1177
Iscritto il: 13.07.2013, 18:07
Nome: enrico

Re: ritorno elastico leva cambio in folle

Messaggio da Bulin »

Ciao a tutti,
mi sono riletto la seguente discussione viewtopic.php?f=27&t=19422&start=45#p330784
Chiedo un chiarimento a Doibaf riguardo alla sua seguente nota:
doibaf ha scritto: 08.05.2015, 21:50 Due piccoli consigli: tenete abbondantemente ingrassate le due boccole che reggono l'asta orizzontale come pure la cupoletta sotto la cloque.
Il giuntino con la gomma in mezzo deve avere un piccolo gioco (per questo in origine c'era l'autobloccante e la rondella curva d'acciaio!)

doibaf
cosa vuol dire precisamente: " ... il giuntino ... deve avere un piccolo gioco ... " ? Riguarda forse il serraggio del dado (autobloccante) che deve permettere alla rondella ondulata (di compensazione) di lavorare e quindi lasciare un po' di gioco all'attacco del giuntino? In altre parole, il dado non deve essere stretto al punto di appiattire la rondella ondulata?

Un'ultima osservazione a proposito di queste note scritte sopra [per capire è bene rileggere la discussione dall'inizio]:
Manfral80 ha scritto: 04.05.2015, 9:27
Adriano.Casoni ha scritto:--------Senz'altro un motivo c'è se l'asta tende a rimanere centrale in folle, quindi come unica spiegazione, non resta che la trazione che il dado inferiore esercita sulla coppia semisferica di fondo della leva, con l'aggiunta della spinta coassiale della molla che ne favorisce la verticalità. :-(
E' proprio il ragionamento che faccio io: ci sarà qualcosa (molla o non molla) che fa stare la leva del cambio dritta quando è in folle e se la si tira verso sinistra (come a voler inserire la prima o la seconda) appena rilasciata torna in posizione verticale.
Io stavo per cambiare marcia, ho sentito un rumore e dopodiché ho riscontrato questo problema alla leva; quindi un qualcosa sarà successo, anche se le marce continuano a entrare regolarmente.

Cos'è che fa stare la leva del cambio dritta quando è in folle nel caso in cui la molla di richiamo 13 [vedi sopra] non sia presente [come comunemente si verifica] ?
Nella citazione sopra la spiegazione di Adriano.Casoni francamente non riesco a capirla e nessun altro ha avanzato un'altra spiegazione tecnica.
Mia ipotesi: non è che le rondelle ondulate di acciaio montate nell'attacco del giuntino abbiano anche questa funzione di riportare la leva in posizione centrale?

:s
Avatar utente
doibaf
Utente
Utente
Messaggi: 5439
Iscritto il: 23.11.2009, 18:12
Nome: Fabio
Località: via Tuscolana

Re: ritorno elastico leva cambio in folle

Messaggio da doibaf »

La perpendicolare della leva è data dalla registrazione dei 2 bulloncini da 8 del tunnel lato passeggero. L'eventuale ritorno a destra è dato dalla molla (quando c'è!).
I bulloni del giuntino sono particolari nel senso che hanno una battuta maggiore dello spessore della lamiera del giuntino per garantire a dado autobloccante serrato un minimo di movimento.
La rondella d'acciaio curva serve ad evitare rumori molesti compensando i giochi. Spesso si trovano normalissimi bulloncini da 6 che , oltre ad avere gioco, sono lasciati lenti con possibilità di perderli.

doibaf
Avatar utente
Bulin
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1177
Iscritto il: 13.07.2013, 18:07
Nome: enrico

Re: ritorno elastico leva cambio in folle

Messaggio da Bulin »

Grazie Doibaf, chiarissimo :?
Avatar utente
Bulin
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1177
Iscritto il: 13.07.2013, 18:07
Nome: enrico

Re: ritorno elastico leva cambio in folle

Messaggio da Bulin »

doibaf ha scritto: 23.01.2020, 12:09 La perpendicolare della leva è data dalla registrazione dei 2 bulloncini da 8 del tunnel lato passeggero. L'eventuale ritorno a destra è dato dalla molla (quando c'è!).
I bulloni del giuntino sono particolari nel senso che hanno una battuta maggiore dello spessore della lamiera del giuntino per garantire a dado autobloccante serrato un minimo di movimento.
La rondella d'acciaio curva serve ad evitare rumori molesti compensando i giochi. Spesso si trovano normalissimi bulloncini da 6 che , oltre ad avere gioco, sono lasciati lenti con possibilità di perderli.

doibaf
La rondella d'acciaio curva va montata tra la lamiera del giuntino e la battuta della boccola come indicato nella seguente foto?
CIMG2480.JPG
Il dado autobloccante va serrato forte?

:wink: Bulin

P.S. Ho avuto un problema alla cloche che va dove vuole lei e ho trovato il dado della vite del giuntino lato cambio (culatta) che era quasi completamente svitato, non l'ho perso per un soffio.

Aggiungo qualche foto dell'insieme della vite, nell'eventualità potesse servire a chi non c'è l'ha presente:
CIMG2479.JPG
CIMG2482.JPG
CIMG2484.JPG
:s
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Atomo27
Staff
Staff
Messaggi: 6880
Iscritto il: 03.01.2013, 18:15
Nome: Paolo
Località: Palermo

Re: ritorno elastico leva cambio in folle

Messaggio da Atomo27 »

Si la rondella di acciaio armonico va inserita come in prima foto, e devi bloccare tutto.
atomo27@libero.it
Avatar utente
Cico
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2341
Iscritto il: 04.10.2009, 16:59
Nome: Fabio
Il Mio Garage: Fiat 500 F
Autobianchi Giardiniera
Fiat 500 MyCar

Re: ritorno elastico leva cambio in folle

Messaggio da Cico »

Conviene cambiare il dado autobloccante mi sembra strano che si sia svitato da solo magari la parte in gomma è logorata e non blocca più 👍🏻👍🏻👍🏻
Avatar utente
Bulin
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1177
Iscritto il: 13.07.2013, 18:07
Nome: enrico

Re: ritorno elastico leva cambio in folle

Messaggio da Bulin »

Atomo27 ha scritto: 27.01.2020, 19:13 Si la rondella di acciaio armonico va inserita come in prima foto, e devi bloccare tutto.
Atomo27 grazie :?
Cico ha scritto: 27.01.2020, 20:44 Conviene cambiare il dado autobloccante mi sembra strano che si sia svitato da solo magari la parte in gomma è logorata e non blocca più
Ciao Cico, certamente, è proprio così: la parte in gomma non tiene più. Devo sostituire il dado autobloccante. :?
Rispondi

Torna a “GUASTI E PROBLEMI”